× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/allinsegna del puledro impennato.png[/img]

L'Italia non parteciperà all'ETC 2018

  • Tomgalad
  • Avatar di Tomgalad Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Wargame
  • Responsabile Wargame
Di più
28/01/2018 15:46 - 28/01/2018 15:58 #121605 da Tomgalad
L'Italia non parteciperà all'ETC 2018 è stato creato da Tomgalad
Purtroppo come da titolo l'Italia non avrà una squadra per l'European Team Championship 2018.

Personalmente sono davvero deluso da come sono andate le cose. Manca davvero serietà in questa comunità.

Ho speso tanto tempo a farci sentire come comunità nel gruppo di rappresentanza ETC, sottolineando come l'Italia abbia una comunità e supporti eventi di questo tipo. Vi svelo anche che dopo molte pressioni l'organizzatore ETC è stato convinto a tenere l'ETC 2020 in Italia. Purtroppo prevedo che abbia cambiato idea vista la poca serietà che la comunità ha dimostrato nei confronti dell'evento e vista la figura che faremo non partecipando manco con una squadra quando molte nazioni ne hanno addirittura due.

Veniamo all'impegno detto staff nel supportare l'ETC. E' dal final che le modalità di adesione all'ETC 2018 sono state decretate. Samildanach ha gestito e arbitrato il torneo di qualifica appositamente per avere le due squadre. Prima del torneo almeno 8 partecipanti avevano dato la disponibilità di andare a Cardiff e subito dopo siamo rimasti in 3.
E' stata aperta la possibilità ad altri di venire e anche qui purtroppo non siam riusciti a completare manco una squadra.
Indecisioni, dubbi... Non abbiamo una squadra.
Tralasciamo pure il fatto che Samil si è dato da fare per avere delle magliette nazionali per il team...

Rispetto ad altre nazioni manca proprio l'interesse. Gli inglesi sanno le squadre già da tempo e non appena hanno saputo le date dell'ETC si son tenuti liberi appositamente per l'evento. La tendenza dei giocatori italiani invece è: se non avrò niente da fare e capita l'occasione magari ci vado. La serietà manca. Non ve ne faccio una colpa ma oggettivamente la voglia di supportare questa comunità a tempo perso permettete che cali dopo situazioni del genere.

Ringrazio il resto dello staff e poi in particolare Samildanach per il torneo, Seo per non aver mai avuto dubbi sulla sua partecipazione all'evento. Grazie Mmatteo per la disponibilità a venire a Cardiff.

Mi mangio solo le mani che il caposquadra scozzese mi aveva chiesto se fossi disponibile ad andare all'ETC 2018 con loro e io avevo rifiutato pensando che sarebbe stato bello guidare due team italiani facendo vedere che anche in Italia si gioca e si supporta il gioco. Avrei dovuto pensare a me stesso e andare con loro.

Da admin che ha seguito la cosa dico che è stata una gran perdita di tempo e non solo una delusione.
Da giocatore volenteroso di partecipare avrei dovuto andare con gli scozzesi e non pensarci su due volte.
Ultima Modifica 28/01/2018 15:58 da Tomgalad.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
28/01/2018 17:16 - 28/01/2018 17:32 #121606 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic L'Italia non parteciperà all'ETC 2018
per me si trattava solo di una questione puramente economica come ben sapete, spendo 300/400 euro almeno una volta l'anno per andare su al nord..non posso spendere 800/1000 in 3 mesi...posso a stento andare a Roma per contribuire ad una realtà che hanno degnato in pochi, ma buoni. ma li spendo meno di 100 euro e sono ospitato.

Problemi economici, impegni lavorativi e obblighi familiari hanno la precedenza o vanno compresi...il disinteresse per la comunity e per l'amor di patria no...io mi faccio annualmente almeno 1550 km per farmi due tornei, per passione del gioco e per l'amore per la comunity, non capisco perchè debba essere uno dei pochissimi "idioti" a farlo (anche se non mi sento affatto tale, anzi mi sento un piccolo eroe) cercando di supportare tutte le realtà regionali pian piano, per amore di quella nazionale.

la comunity risente di un allontanamento generale di vecchi utenti per motivi di svariato genere...e questo alla fine sta pesando, ora più che mai.

Io spero ci sia ancora tempo per rimediare alla cosa e trovare o pregare un volenteroso a farsi avanti


Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 28/01/2018 17:32 da Shagrat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • crids3thp
  • Avatar di crids3thp
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Rohan
Di più
29/01/2018 08:29 #121612 da crids3thp
Risposta da crids3thp al topic L'Italia non parteciperà all'ETC 2018
impegni di famiglia, lavoro ecc., purtroppo incidono non poco
anche io parteciperei ai tornei anche solo qui a torino molto vicini a me, però purtroppo non riesco come tempistiche
come pure mi piacerebbe continuare a collezionare i modelli nuovi, ma purtroppo non riesco nemmeno per il fatto che come sono messo io, e penso tanti altri, spendere modiche cifre e poi privarmi di altro ben più importante lo trovo assurdo
poi diciamo pure che come nel mondo del lavoro italiano dove siamo il paese dei "vecchi" che lavorano, pure nei wargame da tavolo è la stessa storia (non parlo solo di lo hobbit, ma di chi vedo a giocare nei negozi ad altri giochi) e più si è vecchi più si è gravati da altri impegni come famiglia, moglie ecc., mentre le nuove leve di giovani unita alla voglia di viaggiare e sperimentare non ha problemi da quel lato
purtroppo è una conseguenza di come stanno girando male le cose, e il poco coinvolgimento delle nuove leve, che secondo me dovrebbero essere le prime a vedersi a partecipare, ma purtroppo me le vedo già incollate alla playstation o ad altro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/01/2018 11:33 #121615 da Durin91
Risposta da Durin91 al topic L'Italia non parteciperà all'ETC 2018
leggo questa notizia con enorme dispiacere in quanto nuovo della comunità,ovviamente non avrei mai potuto partecipare ad un simile evento appena arrivato ma è un rammarico comunque enorme...Personalmente mi sono prospettato l'obiettivo di cercare di creare una piccola comunità nel nord della toscana in un anno e ho già 4/5 persone da contattare...il 4 marzo parteciperò al mio primo evento a rimini (facendomi 4 ore di macchina a viaggio) e non potrei essere più emozionato. Mi dispiace non aver potuto dare adesione,spero in un futuro quantomeno prossimo di poter aiutare a creare nuove leve per evitare simili incidenti possano ricapitare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/01/2018 15:08 #121626 da Eminem
Risposta da Eminem al topic L'Italia non parteciperà all'ETC 2018
Un vero peccato, oltre alla pessima figura che faremo con la comunità internazionale mi spiace molto per tutti quelli che si sono sbattuti. C'é anche da dire che é un periodo un pò difficile, ci sono diversi nuovi giocatori che stanno entrando nella community però al tempo stesso ci sono già 2 tornei che sono saltati quest'anno + Roverbella e Crema che eravamo davvero pochi, é quindi ""comprensibile"" la penuria di giocatori per un'impegno del genere, come dicevo prima spiace solo per chi si é sbattuto invano

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/01/2018 16:21 #121630 da Johanxp
Risposta da Johanxp al topic L'Italia non parteciperà all'ETC 2018
Mi spiace tantissimo.

Comprendo lo sconforto e la delusione di Tom dopo tutto il lavoro che è stato fatto.

Mi sarebbe piaciuto tantissimo andare ma proprio non potevo.

Le ultime, evitabili polemiche poi sul FB sono state la ciliegina sulla torta.

Spero solo che da.qui si possa ripartite per fare meglio l'anno prossimo.

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tomgalad
  • Avatar di Tomgalad Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Wargame
  • Responsabile Wargame
Di più
30/01/2018 09:48 #121640 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic L'Italia non parteciperà all'ETC 2018
Grazie per le belle parole ragazzi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • The_Witch_Prince
  • Avatar di The_Witch_Prince
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
02/02/2018 20:15 #121667 da The_Witch_Prince
Risposta da The_Witch_Prince al topic L'Italia non parteciperà all'ETC 2018
A mio parere e a posteriori non ha pagato il format in singolo del torneo invece che quello a squadre dell'anno scorso. Nonostante questo formato portasse in squadra i 4 giocatori migliori del torneo e avrebbe favorito quindi la competitività, il formato a squadre nonostante potesse deficitare in qualche caso in bravura della squadra avrebbe dato una marcia in più per quanto riguarda la convivialità e lo spirito di squadra. Ripeto che parlo a posteriori e faccio un'analisi di quello che ho sentito e letto, non vuole essere assolutamente una critica a chi ha pensato di usare questo format.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tomgalad
  • Avatar di Tomgalad Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Wargame
  • Responsabile Wargame
Di più
03/02/2018 10:58 - 03/02/2018 10:58 #121672 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic L'Italia non parteciperà all'ETC 2018

The Witch Prince ha scritto: A mio parere e a posteriori non ha pagato il format in singolo del torneo invece che quello a squadre dell'anno scorso. Nonostante questo formato portasse in squadra i 4 giocatori migliori del torneo e avrebbe favorito quindi la competitività, il formato a squadre nonostante potesse deficitare in qualche caso in bravura della squadra avrebbe dato una marcia in più per quanto riguarda la convivialità e lo spirito di squadra. Ripeto che parlo a posteriori e faccio un'analisi di quello che ho sentito e letto, non vuole essere assolutamente una critica a chi ha pensato di usare questo format.


:sick:
Perché convivialità e spirito di squadra non ci possono essere con gli altri giocatori italiani? Non dovrebbero essere proprio i presupposti principali per andare ad un torneo del genere?

Per il meccanismo di selezione, quello utilizzato è più simile a quelli stabiliti dalle diverse nazioni... In nessun caso di mia conoscenza è stata selezionata una squadra intera, ma singoli giocatori. Ovviamente ognuno è libero di pensare diversamente, ma credo si dovrebbe andare a tornei di questo tipo contenti di rappresentare la propria nazione e volenterosi di far squadra con qualunque altra persona della comunità. :S
Ultima Modifica 03/02/2018 10:58 da Tomgalad.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2018 09:25 #121948 da Debbia91
Risposta da Debbia91 al topic L'Italia non parteciperà all'ETC 2018
A me sinceramente dispiace di più vedere saltare un torneo dietro l'altro qui in Italia...forse prima di pensare ai tornei esteri dovremmo partecipare di più ai vari Varese,Crema,Selvazzano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2018 09:54 - 21/02/2018 09:58 #121949 da Ale Mark
Risposta da Ale Mark al topic L'Italia non parteciperà all'ETC 2018
Io scrivo in base a quelle che sono le mie esperienze in questa comunità che, come giocatore "attivo", risalgono a non più di 3 anni fa (a parte lo scorso anno che definirei "sabbatico") e credo che le differenze fra "ieri" ed "oggi" siano alquanto lapalissiane.
Mi ritengo fortunato ad aver partecipato ad una serie di tornei dove la partecipazione era a dir poco "massiva", con la presenza di giocatori storici come Mancu, Terry, Arca, Elven...(non sto qui a citarli tutti). Dall'anno scorso è evidente che qualcosa si sia "rotto".
L'anno scorso la Lega si è risolta con 6 tornei, l'anno prima erano stati 22.
Forse non c'è stato il dovuto "ricambio generazionale", forse alcuni novelli partecipano ai tornei incuriositi e alla prima loro partita vengono minacciati e insultati dall'avversario di turno e di sicuro si chiedono "...ma chi me lo fa fare???"...nuovo giocatore potenziale, quindi, perso in partenza...
Potrei star qui a scrivere mille altre ipotesi, ma non è mio compito cercare quale che sia il "male" che attenaglia questa comunità, ma qualcosa va inevitabilmente fatto per evitare che questa situazione rimanga stagnante.
Tutto ciò per accodarmi al pensiero di Debbia91, se si vuole risolvere la partecipazione ai vari futuri tornei europei, magari prima sarebbe il caso di ritrovare l'entusiasmo smarrito, incrementando la partecipazione a quelli di casa nostra.
Questo è ovviamente solo il mio, opinabile, pensiero.
Ultima Modifica 21/02/2018 09:58 da Ale Mark.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sulladan
  • Avatar di Sulladan
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
  • Partecipante Final 2015 e 2016
Di più
21/02/2018 10:51 #121950 da Sulladan
Risposta da Sulladan al topic L'Italia non parteciperà all'ETC 2018
Quoto debbia ed ale. Alcuni neofiti li abbiamo persi per la scarsa sportività di certuni cmq è un problema vecchio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2018 18:11 #121952 da Eminem
Risposta da Eminem al topic L'Italia non parteciperà all'ETC 2018
Quoto Alemark e Sulladan, è veramente brutto vedere alcuni giocatori mollare il gioco dopo il loro (o i loro ) primo torneo, soprattutto se a causa dei comportamenti di una minoranza.
Personalmente penso che finita questa lega parteciperò molto meno ai tornei, l'ambiente è sempre più demotivante

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
21/02/2018 18:54 #121953 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic L'Italia non parteciperà all'ETC 2018

Eminem ha scritto: Personalmente penso che finita questa lega parteciperò molto meno ai tornei, l'ambiente è sempre più demotivante

Dicono tutti cosi...poi uscirà l'espansione Campi del Penlennor e ne riparliamo :lol:
Scherzi a parte, a me non piace fare né il fanboy del Sito né il catastrofista a tutti i costi. Chi ha un po più di memoria storica confermerà quanto dico: bene o male ogni anno c'è quel periodo del "eh gli anni scorsi era meglio" "Il Sito non è più quello di una volta" ecc. La nostra realtà è per natura portata ad essere mutevole. C'è chi smette, chi ritorna, chi cambia gioco, chi latita, chi s impegna, chi si sta annoiando, e anche chi non ha mai smesso di rompere i maglioni.

La gente non viene ai tornei. La gente non organizza i tornei. Ma chi è questa gente? Siamo noi. Non sto facendo retorica, ma non possiamo pretendere di veder fiorire il gioco e la realtà torneistico/competitiva restandocene fermi, aspettando che nuovi giocatori invasati, posseduti dallo spirito di Tolkien corrano ad iscriversi ai nostri tornei. Mi piacerebbe tanto dover dire a qualcuno "No, mi spiace, non ti posso far iscrivere perchè siamo al completo", e invece ogni volta fino all'ultimo i tornei rischiano di saltare. E' un problema sopratutto per chi li vuole organizzare, magari prendendo accordi con il negoziante di turno che giustamente deve guardare al suo tornaconto. Per come la vedo io, possiamo certamente restare a guardare quello che succede oppure sforzarci tutti un minimo per fare qualcosa di concreto.
Al torneo di Grugliasco so già che AleMark e Nick attaccheranno bottone con i Torinesi, e al loro prossimo torneo ne porteranno qualcuno a Varese. Perché è questo che bisogna fare, creare legami tra i gruppi di gioco vicini, "aiutarsi" reciprocamente.
Amen.

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2018 22:34 #121956 da Eminem
Risposta da Eminem al topic L'Italia non parteciperà all'ETC 2018

Samildanach ha scritto:

Eminem ha scritto: Personalmente penso che finita questa lega parteciperò molto meno ai tornei, l'ambiente è sempre più demotivante

Dicono tutti cosi...poi uscirà l'espansione Campi del Penlennor e ne riparliamo :lol:
Scherzi a parte, a me non piace fare né il fanboy del Sito né il catastrofista a tutti i costi. Chi ha un po più di memoria storica confermerà quanto dico: bene o male ogni anno c'è quel periodo del "eh gli anni scorsi era meglio" "Il Sito non è più quello di una volta" ecc. La nostra realtà è per natura portata ad essere mutevole. C'è chi smette, chi ritorna, chi cambia gioco, chi latita, chi s impegna, chi si sta annoiando, e anche chi non ha mai smesso di rompere i maglioni.

La gente non viene ai tornei. La gente non organizza i tornei. Ma chi è questa gente? Siamo noi. Non sto facendo retorica, ma non possiamo pretendere di veder fiorire il gioco e la realtà torneistico/competitiva restandocene fermi, aspettando che nuovi giocatori invasati, posseduti dallo spirito di Tolkien corrano ad iscriversi ai nostri tornei. Mi piacerebbe tanto dover dire a qualcuno "No, mi spiace, non ti posso far iscrivere perchè siamo al completo", e invece ogni volta fino all'ultimo i tornei rischiano di saltare. E' un problema sopratutto per chi li vuole organizzare, magari prendendo accordi con il negoziante di turno che giustamente deve guardare al suo tornaconto. Per come la vedo io, possiamo certamente restare a guardare quello che succede oppure sforzarci tutti un minimo per fare qualcosa di concreto.
Al torneo di Grugliasco so già che AleMark e Nick attaccheranno bottone con i Torinesi, e al loro prossimo torneo ne porteranno qualcuno a Varese. Perché è questo che bisogna fare, creare legami tra i gruppi di gioco vicini, "aiutarsi" reciprocamente.
Amen.

Facciamo che ne parliamo direttamente a Grugliasco allora :side:

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena