× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/allinsegna del puledro impennato.png[/img]

Iniziare i nani

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
24 Sep 2017 01:53 #119358 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic Iniziare i nani
Le guardie di ferro si, fragili relativamente, sempre difesa 6 hanno e con il fatto che non hai lance, 2 attacchi per turno non si buttano mai, inoltre hanno le armi da lancio.

Insomma se ti sembrano fragili le iron guard allora gli esploratori lasciali perdere, non hanno un ottimo rapporto qualità/conto in pt.

il capitano dei nani o il re dei nani non offrono regole speciali o particolari doti, ma sono coriacei e possono dire la loro...certo in 600 pt servirebbero eroi più...specializzati ecco, ma non disdegnare questi due profili.

poi tutto sta al tipo di tattiche che vuoi usare....se sei un attendista e sai arroccarti anche le cripte possono rivelarsi strategicamente incisive in certi frangenti


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Anomandaris
  • Anomandaris's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
24 Sep 2017 03:27 #119360 by Anomandaris
Replied by Anomandaris on topic Iniziare i nani
che tipi di tattiche mi consigli con questo esercito?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
24 Sep 2017 09:33 #119361 by Dikey
Replied by Dikey on topic Iniziare i nani

Anomandaris wrote: che tipi di tattiche mi consigli con questo esercito?

Qui ci sono alcune tattiche che abbiamo sperimentato io e Shagrat in alcune nostre partite.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
24 Sep 2017 10:30 #119364 by Eminem
Replied by Eminem on topic Iniziare i nani
Secondo me questo esercito era molto, molto interessante fino a circa 3 anni fa: da qunado ci sono i mostri e i colpi penetranti la D elavata non è più una garanzia: prendiamo per esempio i goblin di goblin town: per 4 punti ti possono fare il colpo penetrante e ferirti al 5 la D7, è vero che se perde lo scontro il goblin muore... ma sono 4 punti, lui invece ti può ferire al 5, e tu perdi minimo 11 punti di modello ogni volta... quasi il triplo!
Altro grosso problema è la magia: ormai molti eserciti del male schierano 2 nazgul: ciò significa che il grosso punto di forza dell'esercito ovvero gli eroi forti ad un prezzo ragionevole vengono arginati senza troppe difficoltà.
I mostri se ti fanno un lancio ti possono compromettere seriamente la partita: con la tua linea stesa l'avversario avrà doppi dadi per ferirti, e su 4 dadi un 6 non è così raro trovarlo...
L'assenza delle lance è sempre stato un problema ma prima era arginabile dalla D molto elevata, dagli eroi forti e dagli stendardi a basso prezzo, ora invece non ci sono più tutte queste sicurezze.
A mio parere con gli anni questo esercito ha perso sempre più potenziale, e ripetere gli 1 non è sufficiente a renderlo forte, ed è un peccato perchè era un esercito davvero forte

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Anomandaris
  • Anomandaris's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
24 Sep 2017 13:15 #119369 by Anomandaris
Replied by Anomandaris on topic Iniziare i nani
dikey ho letto l'interessantissimo articolo, l'unica cosa è che visto che sono un novizio vorrei capire nella pratica come possono effettivamente attuarsi tattiche come fianco forte e accerchiamento e cuneo, io quando gioco alla fine non riesco mai a completare una tattica o un movimento che mi ero prefissato

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
24 Sep 2017 17:06 #119374 by Animaaa
Replied by Animaaa on topic Iniziare i nani
Da giocatore di nani ti dico inizialmente che avere un buon quantitativo di guardie di khazad è sempre un ottima cosa (nelle liste che ho usato negli anni non meno di una ventina non ne giocavo :lol: ) la maestria 4 e la difesa 7 sono delle cose ottime e la regola guardia del copro non le farà fuggire e caricare i mostri e bestie varie senza problemi le guardie di ferro non le considero affatto per il loro costo rendono un gran poco e invece le guardie delle cripte fanno bene il loro mestiere tendendo le linee centrali o fermando gli avversari in punti di passaggio (se le schieri bene sono una spina nel fianco)i ranger non li escluderei a priori soprattutto se usati con l'arco lungo (si l'ho so non hanno una gran maestria) negli anni che li ho usati hanno sempre funzionato e nel caso che sei in gittata di carica combattono bene
Gli eroi più performanti sono il campione del re (indispensabile ti regala 2 stendardi) i capitani piccoli eroi coriacei che con scudo vanno a difesa 8 e poi i vari eroi con nome gimli ( o usa 3 attacchi o usa l'ascia a 2 mani senza penalità) durin ha sempre il +1 a ferire o colpire (non ricordo ora) e incute terrore dain vecchia versione ascia a 2 mani senza penalità e resistere a 12 se non mi sbaglio
per una lista 600pt ti dire di usare campione del re e capitani nani guardie di khazad squadre di cripte qualche ranger con arco lungo e infine spam di nani con scudo

Dal dubbio e dalle tenebre verso il giorno galoppai,
E cantando al sole la spada sguainai.
Svanita ogni speme, lacero è il cuore:
Ci attende la collera, la rovina ed il notturno bagliore!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
24 Sep 2017 17:21 - 24 Sep 2017 17:23 #119375 by Dikey
Replied by Dikey on topic Iniziare i nani

Anomandaris wrote: dikey ho letto l'interessantissimo articolo, l'unica cosa è che visto che sono un novizio vorrei capire nella pratica come possono effettivamente attuarsi tattiche come fianco forte e accerchiamento e cuneo, io quando gioco alla fine non riesco mai a completare una tattica o un movimento che mi ero prefissato


c'è un vecchio adagio per cui nessun piano sopravvive al contatto col nemico, e vale lo stesso per questo gioco in cui tutto si risolve tirando dadi. Magari ci si ritrova a perdere 4 iniziative di fila nella fase calda del gioco o il tuo eroe lanciato alla carica con stendardo, supporto e 4 attacchi non fa più di 3 sul dado. In generale, non c'è cosa peggiore di sforzarsi per realizzare un movimento tattico già fallito.
Bisogna sempre essere flessibili perché non esiste una strategia che vale per ogni partita. Se una tattica non riesce, bisogna essere pronti alla prossima, e a quella dopo ancora. In generale mi ritengo fortunato se, iniziando dal piano A, il piano C funziona.

per una lista 600pt ti dire di usare campione del re e capitani nani guardie di khazad squadre di cripte qualche ranger con arco lungo e infine spam di nani con scudo

l'arco lungo dei ranger è un arco a forza due. Io consiglierei i normali arcieri, 1 punto più economici, arco a F3 e difesa 6 che li rende più efficaci sul corpo a corpo.
Last edit: 24 Sep 2017 17:23 by Dikey.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
24 Sep 2017 17:42 - 24 Sep 2017 17:43 #119376 by Ale Mark
Replied by Ale Mark on topic Iniziare i nani
No Deaky, gli arcieri esploratori hanno arco a Fo3, verifica sulle FAQ.
Last edit: 24 Sep 2017 17:43 by Ale Mark.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
24 Sep 2017 18:05 - 24 Sep 2017 18:05 #119377 by Dikey
Replied by Dikey on topic Iniziare i nani

Ale Mark wrote: No Deaky, gli arcieri esploratori hanno arco a Fo3, verifica sulle FAQ.


è una FAQ italiana che, mi si permetta di dirlo, va contro le regole ufficiali. Nel regolamento è scritto chiaramente: Dwarf Longbow (Bow). Infatti sono infinita fonte di discussione nel forum One Ring e ne hanno anche parlato sul GBHL Podcast durante la loro analisi del popolo di durin, e anche nei battle report su youtube dove appaiono gli archi vengono usati a F2.
Poi però, se dai noi si usano così, allora sicuramente vale la pena schierarli.
Last edit: 24 Sep 2017 18:05 by Dikey.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Anomandaris
  • Anomandaris's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
25 Sep 2017 19:44 #119406 by Anomandaris
Replied by Anomandaris on topic Iniziare i nani
quindi per ora mi consigliate tutti il campione con gli alfieri e altre guardie di khazad, probabilmente vorrò provare anche le guardie di ferro per testarle, magari ne prendo 6-8 visto che giochiamo quasi sempre a 500 pti

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Anomandaris
  • Anomandaris's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
30 Sep 2017 13:30 #119479 by Anomandaris
Replied by Anomandaris on topic Iniziare i nani
Ho testato i miei nuovi nani qualche giorno fa in una partita a 500 pti, ho usato due unità di nani con scudo con 3 guardie di khazad per ogni unità (comandate da balin e gimli) più una piccola unità di lancieri di gondor e uno stendardo comandati da damrod, contro una lista di mordor ( troll di mordor, gothmog, gorbag, orchi e qualche guardia di barad dur) e devo dire che si sono comportati benissimo, ho sofferto solo 5 perdite. Balin con le sue guardie di khazad (che superano il test per il terrore automaticamente, giusto?) hanno ucciso il troll in pochi turni e poi hanno attaccato il fianco lasciato scoperto dalla morte del mostro creando scompiglio e uccidendo anche gothmog concedendomi la vittoria maggiore.
Unica cosa che non mi convince del tutto sono le armi a due mani delle guardie di khazad(che non possono neanche scudarsi) che rischiano di far perdere combattimenti fondamentali nella partita.
Credo comunque che continuerò a giocarli affiancati da una piccola unità di lancieri che secondo me sono fondamentali, dopo questa prima partita posso dire che sicuramente comprerò il campione del re, sia perchè sembra un pezzo molto divertente e forte sia perchè concede due stendardi che dovrebbero essere fondamentali,infine voglio provare anche le guardie di ferro che regalano qualche attacco in piu, non hanno arma a due mani( per me cosa positiva) e hanno armi da lancio che potrebbero creare qualche perdita in più.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
30 Sep 2017 13:51 #119480 by Eminem
Replied by Eminem on topic Iniziare i nani

Anomandaris wrote: Ho testato i miei nuovi nani qualche giorno fa in una partita a 500 pti, ho usato due unità di nani con scudo con 3 guardie di khazad per ogni unità (comandate da balin e gimli) più una piccola unità di lancieri di gondor e uno stendardo comandati da damrod, contro una lista di mordor ( troll di mordor, gothmog, gorbag, orchi e qualche guardia di barad dur) e devo dire che si sono comportati benissimo, ho sofferto solo 5 perdite. Balin con le sue guardie di khazad (che superano il test per il terrore automaticamente, giusto?) hanno ucciso il troll in pochi turni e poi hanno attaccato il fianco lasciato scoperto dalla morte del mostro creando scompiglio e uccidendo anche gothmog concedendomi la vittoria maggiore.
Unica cosa che non mi convince del tutto sono le armi a due mani delle guardie di khazad(che non possono neanche scudarsi) che rischiano di far perdere combattimenti fondamentali nella partita.
Credo comunque che continuerò a giocarli affiancati da una piccola unità di lancieri che secondo me sono fondamentali, dopo questa prima partita posso dire che sicuramente comprerò il campione del re, sia perchè sembra un pezzo molto divertente e forte sia perchè concede due stendardi che dovrebbero essere fondamentali,infine voglio provare anche le guardie di ferro che regalano qualche attacco in piu, non hanno arma a due mani( per me cosa positiva) e hanno armi da lancio che potrebbero creare qualche perdita in più.

Se un guerriero/eroe è equipaggiato con arma a due mani non deve per forza usarla: può un'are un arma bianca generica che non gli garantisce nessun bonus o malus, occhio che se combatti così non puoi usare cose come colpo penetrante o finta.
Le armi a due mani sono quindi solo un bonus perchè quando ne hai bisogno le usi.

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Anomandaris
  • Anomandaris's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
30 Sep 2017 14:34 #119481 by Anomandaris
Replied by Anomandaris on topic Iniziare i nani
ah quindi ad esempio un uruk berserk nel suo equipaggiamento ha solo arma a due mani, e può comunque decidere di non usarla?
Nel regolamento non ho trovato nulla del genere, sapresti indicarmi dove è scritto? Sarebbe un ulteriore punto a favore dei nanetti!
Tu che ne pensi delle armi a due mani, sono così pessime come sembrano a me?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
30 Sep 2017 15:20 #119482 by Eminem
Replied by Eminem on topic Iniziare i nani

Anomandaris wrote: ah quindi ad esempio un uruk berserk nel suo equipaggiamento ha solo arma a due mani, e può comunque decidere di non usarla?
Nel regolamento non ho trovato nulla del genere, sapresti indicarmi dove è scritto? Sarebbe un ulteriore punto a favore dei nanetti!
Tu che ne pensi delle armi a due mani, sono così pessime come sembrano a me?

vai a pagina 3, tutto in basso a destra :
www.games-workshop.com/resources/PDF/Err...ected_Journey_IT.pdf

Giochi spessissimo i berserker, solitamente mi accordo con l'avversario che non uso mail'arma a due mani tranne se dico esplicitamente il contrario.
Solitamente le uso ma poche volte a partita, quando sto cercando di uccidere un mostro/eroe nemico mesmerizzato e che riesco a caricare con tanti modelli: se carico aragorn con 3 berserker supportati e aragorn è mesmerizzato 2 berserker usano l'arma a due mani: così ho ottime probabilità di vincere lo scontro e ho diversi attacchi che feriscono bene.
In ogni caso dipende molto dai casi, ma in linea di massima le armi a 2 mani le si usano molto poco, infatti nei nuovi profili mettono spesso la regola massiccio perchè altrimenti sarebbero inutili alcuni profili

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Anomandaris
  • Anomandaris's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
30 Sep 2017 19:57 #119483 by Anomandaris
Replied by Anomandaris on topic Iniziare i nani
Grazie mille per la delucidazione eminem! Per il resto sei/siete d'accordo con le mie prime impressioni? Altri consigli?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum