Iniziare i nani
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Insomma se ti sembrano fragili le iron guard allora gli esploratori lasciali perdere, non hanno un ottimo rapporto qualità/conto in pt.
il capitano dei nani o il re dei nani non offrono regole speciali o particolari doti, ma sono coriacei e possono dire la loro...certo in 600 pt servirebbero eroi più...specializzati ecco, ma non disdegnare questi due profili.
poi tutto sta al tipo di tattiche che vuoi usare....se sei un attendista e sai arroccarti anche le cripte possono rivelarsi strategicamente incisive in certi frangenti
vecchio deffe wrote: Causa risorse informatiche del mesozoico faccio l'ambasciatore di Terry. Gli servirebbe una Galadriel, Lady of Light. In casi estremi potrei prestargliela io ma dovrei ancora dipingerla ergo mi appello al vostro buon cuore da modellisti: fate si che non venga commesso un crimine, non lasciate che la regina degli elfi venga fatta sembrare una succinta signorina da tangenziale dalle mie incapacità artistiche.
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- Anomandaris
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Qui ci sono alcune tattiche che abbiamo sperimentato io e Shagrat in alcune nostre partite.Anomandaris wrote: che tipi di tattiche mi consigli con questo esercito?
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- Eminem
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Altro grosso problema è la magia: ormai molti eserciti del male schierano 2 nazgul: ciò significa che il grosso punto di forza dell'esercito ovvero gli eroi forti ad un prezzo ragionevole vengono arginati senza troppe difficoltà.
I mostri se ti fanno un lancio ti possono compromettere seriamente la partita: con la tua linea stesa l'avversario avrà doppi dadi per ferirti, e su 4 dadi un 6 non è così raro trovarlo...
L'assenza delle lance è sempre stato un problema ma prima era arginabile dalla D molto elevata, dagli eroi forti e dagli stendardi a basso prezzo, ora invece non ci sono più tutte queste sicurezze.
A mio parere con gli anni questo esercito ha perso sempre più potenziale, e ripetere gli 1 non è sufficiente a renderlo forte, ed è un peccato perchè era un esercito davvero forte
Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.
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Gli eroi più performanti sono il campione del re (indispensabile ti regala 2 stendardi) i capitani piccoli eroi coriacei che con scudo vanno a difesa 8 e poi i vari eroi con nome gimli ( o usa 3 attacchi o usa l'ascia a 2 mani senza penalità) durin ha sempre il +1 a ferire o colpire (non ricordo ora) e incute terrore dain vecchia versione ascia a 2 mani senza penalità e resistere a 12 se non mi sbaglio
per una lista 600pt ti dire di usare campione del re e capitani nani guardie di khazad squadre di cripte qualche ranger con arco lungo e infine spam di nani con scudo
Dal dubbio e dalle tenebre verso il giorno galoppai,
E cantando al sole la spada sguainai.
Svanita ogni speme, lacero è il cuore:
Ci attende la collera, la rovina ed il notturno bagliore!
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- Dikey
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Anomandaris wrote: dikey ho letto l'interessantissimo articolo, l'unica cosa è che visto che sono un novizio vorrei capire nella pratica come possono effettivamente attuarsi tattiche come fianco forte e accerchiamento e cuneo, io quando gioco alla fine non riesco mai a completare una tattica o un movimento che mi ero prefissato
c'è un vecchio adagio per cui nessun piano sopravvive al contatto col nemico, e vale lo stesso per questo gioco in cui tutto si risolve tirando dadi. Magari ci si ritrova a perdere 4 iniziative di fila nella fase calda del gioco o il tuo eroe lanciato alla carica con stendardo, supporto e 4 attacchi non fa più di 3 sul dado. In generale, non c'è cosa peggiore di sforzarsi per realizzare un movimento tattico già fallito.
Bisogna sempre essere flessibili perché non esiste una strategia che vale per ogni partita. Se una tattica non riesce, bisogna essere pronti alla prossima, e a quella dopo ancora. In generale mi ritengo fortunato se, iniziando dal piano A, il piano C funziona.
l'arco lungo dei ranger è un arco a forza due. Io consiglierei i normali arcieri, 1 punto più economici, arco a F3 e difesa 6 che li rende più efficaci sul corpo a corpo.per una lista 600pt ti dire di usare campione del re e capitani nani guardie di khazad squadre di cripte qualche ranger con arco lungo e infine spam di nani con scudo
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Ale Mark wrote: No Deaky, gli arcieri esploratori hanno arco a Fo3, verifica sulle FAQ.
è una FAQ italiana che, mi si permetta di dirlo, va contro le regole ufficiali. Nel regolamento è scritto chiaramente: Dwarf Longbow (Bow). Infatti sono infinita fonte di discussione nel forum One Ring e ne hanno anche parlato sul GBHL Podcast durante la loro analisi del popolo di durin, e anche nei battle report su youtube dove appaiono gli archi vengono usati a F2.
Poi però, se dai noi si usano così, allora sicuramente vale la pena schierarli.
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Unica cosa che non mi convince del tutto sono le armi a due mani delle guardie di khazad(che non possono neanche scudarsi) che rischiano di far perdere combattimenti fondamentali nella partita.
Credo comunque che continuerò a giocarli affiancati da una piccola unità di lancieri che secondo me sono fondamentali, dopo questa prima partita posso dire che sicuramente comprerò il campione del re, sia perchè sembra un pezzo molto divertente e forte sia perchè concede due stendardi che dovrebbero essere fondamentali,infine voglio provare anche le guardie di ferro che regalano qualche attacco in piu, non hanno arma a due mani( per me cosa positiva) e hanno armi da lancio che potrebbero creare qualche perdita in più.
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- Eminem
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Se un guerriero/eroe è equipaggiato con arma a due mani non deve per forza usarla: può un'are un arma bianca generica che non gli garantisce nessun bonus o malus, occhio che se combatti così non puoi usare cose come colpo penetrante o finta.Anomandaris wrote: Ho testato i miei nuovi nani qualche giorno fa in una partita a 500 pti, ho usato due unità di nani con scudo con 3 guardie di khazad per ogni unità (comandate da balin e gimli) più una piccola unità di lancieri di gondor e uno stendardo comandati da damrod, contro una lista di mordor ( troll di mordor, gothmog, gorbag, orchi e qualche guardia di barad dur) e devo dire che si sono comportati benissimo, ho sofferto solo 5 perdite. Balin con le sue guardie di khazad (che superano il test per il terrore automaticamente, giusto?) hanno ucciso il troll in pochi turni e poi hanno attaccato il fianco lasciato scoperto dalla morte del mostro creando scompiglio e uccidendo anche gothmog concedendomi la vittoria maggiore.
Unica cosa che non mi convince del tutto sono le armi a due mani delle guardie di khazad(che non possono neanche scudarsi) che rischiano di far perdere combattimenti fondamentali nella partita.
Credo comunque che continuerò a giocarli affiancati da una piccola unità di lancieri che secondo me sono fondamentali, dopo questa prima partita posso dire che sicuramente comprerò il campione del re, sia perchè sembra un pezzo molto divertente e forte sia perchè concede due stendardi che dovrebbero essere fondamentali,infine voglio provare anche le guardie di ferro che regalano qualche attacco in piu, non hanno arma a due mani( per me cosa positiva) e hanno armi da lancio che potrebbero creare qualche perdita in più.
Le armi a due mani sono quindi solo un bonus perchè quando ne hai bisogno le usi.
Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.
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- Anomandaris
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Nel regolamento non ho trovato nulla del genere, sapresti indicarmi dove è scritto? Sarebbe un ulteriore punto a favore dei nanetti!
Tu che ne pensi delle armi a due mani, sono così pessime come sembrano a me?
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vai a pagina 3, tutto in basso a destra :Anomandaris wrote: ah quindi ad esempio un uruk berserk nel suo equipaggiamento ha solo arma a due mani, e può comunque decidere di non usarla?
Nel regolamento non ho trovato nulla del genere, sapresti indicarmi dove è scritto? Sarebbe un ulteriore punto a favore dei nanetti!
Tu che ne pensi delle armi a due mani, sono così pessime come sembrano a me?
www.games-workshop.com/resources/PDF/Err...ected_Journey_IT.pdf
Giochi spessissimo i berserker, solitamente mi accordo con l'avversario che non uso mail'arma a due mani tranne se dico esplicitamente il contrario.
Solitamente le uso ma poche volte a partita, quando sto cercando di uccidere un mostro/eroe nemico mesmerizzato e che riesco a caricare con tanti modelli: se carico aragorn con 3 berserker supportati e aragorn è mesmerizzato 2 berserker usano l'arma a due mani: così ho ottime probabilità di vincere lo scontro e ho diversi attacchi che feriscono bene.
In ogni caso dipende molto dai casi, ma in linea di massima le armi a 2 mani le si usano molto poco, infatti nei nuovi profili mettono spesso la regola massiccio perchè altrimenti sarebbero inutili alcuni profili
Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.
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