× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/allinsegna del puledro impennato.png[/img]

Iniziare i nani

  • Anomandaris
  • Anomandaris's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
17 Sep 2017 13:49 #119204 by Anomandaris
Iniziare i nani was created by Anomandaris
ciuao a tutti, ho avuto la malsana idea di iniziare il mio esercito preferito:i nani di khazad!
leggendo un po in giro ho visto che i pezzi piu performanti sono nani guerrieri,scout,guardie di khazad,guardie di ferro e campione del re, per eroi credo che punterò su durin e mardin visto che già posseggo gimli.
Quello che chiedo a voi (oltre confermare o smentire o aggiungere qualcosa a quello che ho scritto sopra) è di iniziarmi alla filosofia di gioco di questo esercito: su cosa puntano? punto forti e deboli? liste più performanti? eroi migliori? pezzi ingiocabili?
Ovviamente tutto questo tenendo conto che non partecipo a tornei ma gioco solo tra amici

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
17 Sep 2017 14:21 #119206 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic Iniziare i nani
Khazad e Iron guard su tutti come fanteria

l'esercito dei nani possiede come punto di forza una difesa molto alta e come punti deboli sicuramente il movimento limitato e la mancanza quasi totale di supporti (lance), se escludiamo le guardie delle cripte.
Possono pure subire la magia e FLOI è uno dei pezzi che in qualche modo potrebbe compensare questo problema dato che può annullare le regole speciali di alcuni eroi.


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
17 Sep 2017 14:36 #119208 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Iniziare i nani
Aloha man
Tattica solita: avanzi a furia di marce eroiche(se il nemico ha un buon numero di arceri o lo scenario prevede di raggiungere alcuni punti be precisi del tavolo) mandando piu modelli possibili in combattimento e pian piano con la superiorità in combattimento speri di ammazzare piu nemici di quanti te ne vengono ammazzati. Quando combatti con la truppa contro un eroe nemico o un mostro dichiara sempre colpo penetrante(tanto se perdono di solito muiono comunque, ma in caso contrario, he he he
i Modelli piu usati sono: tutti quelli che vanno a D7 con o senza scudi, i piu giocati sono le guardie di Khazad(personalmente mi godo anche le guardie delle cripte e le guardie di ferro che per quello che fanno hanno un onesto costo in punti.
gli eroi piu utili in un esercito nanico sono il campione del re, Balin, Gimli, thorin e dwalin, Floi lo aggiuge la gente negli eserciti mischione e sappiamo tutti perche, è l'unico modello che puo bloccare l'abilita del fantasma.
un vantaggio non da sottovalutare è che subisce poco l'effetto del lancio del mostri perche quasi tutti i nani vengono feriti al 6 a differenza di altri eserciti.

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
18 Sep 2017 23:02 #119254 by ALBIONE
Replied by ALBIONE on topic Iniziare i nani
Secondo me anche Murin e Drar valgono come pezzi dato che danno una ottima promozione ai nani!
Peccato che le nuove liste GW (ancora non ufficiali) li abbiano "dimenticati". :sick:

POTERE HOBBIT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
19 Sep 2017 00:11 #119262 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic Iniziare i nani

ALBIONE wrote: Secondo me anche Murin e Drar valgono come pezzi dato che danno una ottima promozione ai nani!
Peccato che le nuove liste GW (ancora non ufficiali) li abbiano "dimenticati". :sick:

Si lo credo anche io, le loro armi o abilità mi gustano molto e le promozioni sono valide...purtroppo essendo cittadini di Erebor la "dimenticanza" è voluta, proprio come credo tu stesso stavi cercando di far intendere con il virgolettato.

spero che li ricollocheranno piuttosto che estrometterli del tutto, sarebbe un vero peccato


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
19 Sep 2017 09:41 #119264 by Turin
Replied by Turin on topic Iniziare i nani
Esercito ostico! :cheer: sia da giocare che da affrotare. Il campione del re è d'obbligo, così come balin con ascia di durin (se vuoi il bg va bene anche durin diretto ma lascerei giù la sua guardia del corpo) , le guardie di ferro costano troppo per quello che fanno e ti espongono alla fo4 del male. Le khazad sono favolose e devono esserci in buon numero, ma anche il nano base con df 7 e colpo penetrante è già un avversario degno di nota. Murin e Drar mi convincono pochino a dire il vero, mentre un paio di cripte possono fare molto comodo. Un re nano è un ottimo eroe senza nome ;) Floi resta il più forte della lista, un pezzo super tattico, unico di far fuori pezzi come l'immortale, il necromante, lo sdo e il fantasma, ovvero alcuni dei pezzi più fprti del male. Per me è un must. Qualche nano guerriero può anche tenere un arco, essendo a fo 3 e restando a df6 possono essere utili, sebbene la distanza non sia il tipo di guerra congeniale ai nani

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
19 Sep 2017 13:58 #119267 by AleMICO
Replied by AleMICO on topic Iniziare i nani
Quoto quasi tutti quelli che mi hanno preceduto.
Considera che avrai sempre una mobilità azzoppata, e che in pratica tutti gli altri schieramenti potranno "sfuggire" lo scontro (anche senza bisogno di cavalcature) qualora gli faccia comodo.
Di contro, hai uno degli schieramenti maggiormente performanti in corpo a corpo, con guerrieri "base" che possono tranquillamente impensierire anche eroi di primo piano e difese che permettono di sopravvivere a lungo ad un gran numero di pezzi.

Personalmente è uno schieramento che apprezzo poco perché in pratica non ha varianti tattiche (vedi quello che ha scritto SEO): non ha cavalcature, non ha magia, ha un onesto tiro ma ci sono pochi scenari in cui il tiro nanico risulterà davvero utile/decisivo.

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Anomandaris
  • Anomandaris's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
19 Sep 2017 16:03 #119269 by Anomandaris
Replied by Anomandaris on topic Iniziare i nani
gtazie a tutti per le dritte! io adoro la razza nanica e il loro stile da mischione corpo a corpo ma la cosa che più mi mette paura sono la mancanza di lance che per come piace giocare a me sono fondamentali, per ovviare a tale problema mi consigliate di fare un alleanza con un altro esercito tipo MT e fare in modo di mettere qualche lancia a supporto?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
19 Sep 2017 16:22 #119270 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Iniziare i nani

Anomandaris wrote: gtazie a tutti per le dritte! io adoro la razza nanica e il loro stile da mischione corpo a corpo ma la cosa che più mi mette paura sono la mancanza di lance che per come piace giocare a me sono fondamentali, per ovviare a tale problema mi consigliate di fare un alleanza con un altro esercito tipo MT e fare in modo di mettere qualche lancia a supporto?

faccio notare che hanno addirittura 3 tipi di truppa con lance, con le recenti uscite.

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
19 Sep 2017 16:41 #119271 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic Iniziare i nani
Ganjy lui parlava dei nani di Khazad ed elencava tutte le unità del popolo di Durin, quindi credo che il suo esercito preferito fosse proprio quello.

Ovviamente nessuno gli impedisce di alleare Erebor o Iron Hills al Popolo di Durin ma perderebbe eventuali vantaggi di una monolista. Ovviamente siccome a parlato lui stesso di alleanze ad altri eserciti allora la storia prende un altra piega e potrebbe alleare tutte le liste dei nani cercando di restare a BG appoggiandosi sulla battaglia dei rivi tenebrosi, ovviamente versione da libro perchè Jackson ha semplificato il tutto. Quella battaglia garantirebbe di restare a Bg nonostante le alleanze visto che durante il tentativo di liberazione di Moria miseramente fallito Thrain avrebbe richiamato i vari regni dei nani


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Anomandaris
  • Anomandaris's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
19 Sep 2017 20:24 #119280 by Anomandaris
Replied by Anomandaris on topic Iniziare i nani
avete ragione, specifico: col mio gruppo di amici con cui gioco abbiamo deciso per gusto di giocare solo con le miniature del signore degli anelli e non quelle de lo hobbit (almeno per ora)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
19 Sep 2017 20:43 #119281 by Dikey
Replied by Dikey on topic Iniziare i nani

Anomandaris wrote: gtazie a tutti per le dritte! io adoro la razza nanica e il loro stile da mischione corpo a corpo ma la cosa che più mi mette paura sono la mancanza di lance che per come piace giocare a me sono fondamentali, per ovviare a tale problema mi consigliate di fare un alleanza con un altro esercito tipo MT e fare in modo di mettere qualche lancia a supporto?


Un'alleato che consiglio sono i Galadhrim o gli elfi dei boschi, guidati da Galadriel. Sebbene più vulnerabili (max D5) rispetto ai nani, in questo modo si aggiunge un alleato magico in grado di lanciare immobilizzamento e comando e lance con maestria 5. In un articolo del blog del nostro gruppo di gioco ho trattato delle tattiche, forze e debolezze del popolo di Durin, parlando proprio degli elfi come potenziali alleati.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Anomandaris
  • Anomandaris's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
23 Sep 2017 20:31 #119353 by Anomandaris
Replied by Anomandaris on topic Iniziare i nani
gli odiati elfi maiiiiii :P
comunque scherzi a parte, ho comprato 16 guerrieri nani, 6 guardie di khazad, gimli ( che già avevo) e balin, cosa mi consigliate per formare una lista da 500-600? io opterei sicuramente per il campione del re e i suoi araldi (valgono come stendardi per tuti gli altri nani giusto?)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
23 Sep 2017 21:04 #119355 by Eminem
Replied by Eminem on topic Iniziare i nani
Gli araldi valgono per qualunque modello, non solo i nani!
Il campione del re è fortissimo, soprattutto in una mono khazad dum è un must. Gimli e Balin sono ottimi, il problema è che se giocate con le liste del tos gimli non può più guidare i nani :unsure:
Come eroi ti consiglio: Floi, campione del re, balin e gimli . Se, come dicevo prima, non puoi giocare gimli hai comunque la scelta tra un re nano o un portatore dello scudo o un capitano, modelli relativamenti economici che comunque fanno il loro lavoro.
Durin è un modello bellissimo con un profilo interessante, ma 160 sono davvero troppi, te lo sconsiglio

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Anomandaris
  • Anomandaris's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
23 Sep 2017 21:25 #119356 by Anomandaris
Replied by Anomandaris on topic Iniziare i nani
si intendevo tutti non solo i nani! comunque mi hai letto nel pensiero su durin, adoro il suo profilo (ludico ovviamente non figurato xD) e la sua miniatura, ma 160 almeno a 5-600 pti non ci sta proprio..altre unità consigliate? i ranger non mi convincono ma hanno anche le possibili armi da lancio, le guardie di ferro? forse troppo fragili?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum