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Questa moda di far ritirare gli 1 a (quasi) tutti

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31 Jul 2017 21:19 #118470 by !TAMA!
Vorrei parlare con voi di sto andazzo che ha preso il gioco, per un motivo o per l'altro, ci sono molte possibilità per cui al giocatore è possibile ritirare gli uno per ferire.
Credo che il motivo principale che sta dietro a questa scelta è velocizzare il gioco, è un obiettivo che la Gw sta perseguendo in tutti i sistemi ( partite più rapide ).
La cosa che mi chiedo è che senso ha in certe occasioni questo bonus, sopratutto con il male, ad esempio la finta, che prima era una ottima mossa per il male e quasi sempre a costo zero perché hai molto spesso la maestria inferiore, da lo stesso bonus.
Forse con la nuova edizione cambierà la finta o verrà eliminata? Spada = arma bianca senza bonus
Certo con le asce è tutta un'altra questione, ma non credo sia facile utilizzarlo,
Discorso inverso con i Nani, che possono ritirare gli 1 utilizzando le asce.
Certo che con Mordor ritirare gli 1 anche con le lance non è male.
Con gli haradrim la cosa non cambia molto rispetto a prima, anzi quasi zero, perché con il tiro lo avevano già, in cac con forza 3 non vai molto lontano.

Cosa ne pensate?

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31 Jul 2017 22:14 #118471 by Glaurung
È comune convinzione nella community che i colpi speciali verranno cambiati, sono molto sbilanciati e spesso insensati. Se la finta venisse meno, ripetere gli unici diventa un bel bonus.
Io dico che per gli haradrim cambia molto invece, perché signica che si ha un 16% di probabilità di ritirare il dado. Ferisci quasi tutto al 6 anche con la forza 3, usato con il traditore diventa 33%. Non è da buttare secondo me.

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31 Jul 2017 22:15 #118472 by Shagrat
Io credo che quello che mi diceva Dikey e che stai teorizando in parte anche tu sia giusto.
Probabilmente cambieranno i colpi speciali, spero non vengano eliminati però, sono stati una bella novità

momentaneamente in certe liste è quasi inutile, altre volte però ti permette di rittirare gli 1 con le guardie nere senza dover usare la finta e abbassare il valore di maestria..quando combatti contro nemici con la stessa abilità di maestria è un bel must


comunque spero che molti di questi bonsu monolista vengano rivisitati e cambiati, alcuni non hanno senso, altri li trovo inutili, e poi non sono ancora tarati bene.
Spero fixino questi bonus ma che non vengano tolti del tutto.

I bonus di Eregion e Lorien ad esempio li trovo giusti, coerenti a BG ed equilibrati.
Per la contea invece sarebbe stata più utile una regola come quella dei ruffiani, dei morti del Dunharrow e dei wose, se no una monolista a 800 pt resta omunque impossibile.

in ogni caso se resteranno questi bonosu di ritirare gli uno spero diventerannon cumulabili con abilità o colpi speciali.

Finta + antichi nemici
Finta + bonus monolista di Mordor

e così via dicendo.

specie se come hai intuito t, la direzione della GW è rendere le partite più veloci...cosa che ritengo possa essere probabile.

Ci sta anche da dire che alcuni bonus monolista non sono facili da inventare, unendo il BG all'utile e alla novità.


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01 Aug 2017 10:46 #118483 by ganjalf
mi è capitato di leggere il manuale di Warhammer 40 k ultimamente, se volevano semplificare e velocizzare il tutto gli bastava applicare a iSDA la tabella per ferire che usano li, che va da un 2+ al 6 praticamente, evitando quei 6/4+ e simili. Magari aggiustando i valori di forza di alcuni modelli(il solito esempio di boromir supersborone della torre bianca che ha la stessa forza di un capitano Goblin da 35 punti....cioè ma dai)
facendo ritirare gli 1 in pratica hai un pochino piu possibilità di ferire ma devi aggiungere il tempo nel ritirare quei dadi.... meglio un +1 nel ferire a sto punto contro determinati nemici(magari solo contro i mostri o solo contro i modelli privi di armatura pesante tanto per fare un esempio)

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01 Aug 2017 11:10 #118484 by Tomgalad
spero che in futuro i colpi speciali diventino obbligatori: ogni arma assegna un particolare bonus che viene usato sempre.
in questo modo davvero si velocizza secondo me.

le spade mi piacerebbe che facessero ritirare gli 1 per vincere il combattimento. chi usa una spada dovrebbe avere più possibilità di vincere un combattimento credo. così facendo poi la regola non negherebbe altre regole simili

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01 Aug 2017 11:54 - 01 Aug 2017 11:55 #118486 by Dikey

Tomgalad wrote: spero che in futuro i colpi speciali diventino obbligatori: ogni arma assegna un particolare bonus che viene usato sempre.
in questo modo davvero si velocizza secondo me.


Io spero di no. Armate come quelle dei nani, se costrette a utilizzare il colpo penetrante in ogni singolo combattimento, perdono la cosa che le caratterizza di più: la difesa.
Io introdurrei dei correttivi per finta e penetrante perché il primo è praticamente una scelta automatica in troppe occasioni e il secondo beneficia particolari unità più di altre.

Finta: Solo un modello con maestria 4+ ha abbastanza esperienza da poter effettuare una finta in mischia. Un modello con maestria 2 o 1 sa a malapena tenere in mano una spada, figurarsi fare manovre complesse.

Penetrante: Se un modello sconfitto dovesse calare a D1, l'avversario avrà +1 sul dado per ferire. Questo rappresenta lo scoordinato impeto del colpo e lo sbilanciamento che a questo consegue. In questo modo un modello con D3 correrà dei rischi anche contro modelli a F3, contro i quali (allo stato attuale) può effettuare il colpo penetrante avendo solo da guadagnare e niente da perdere.
Last edit: 01 Aug 2017 11:55 by Dikey.

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01 Aug 2017 11:56 #118487 by Glaurung

Tomgalad wrote: spero che in futuro i colpi speciali diventino obbligatori: ogni arma assegna un particolare bonus che viene usato sempre.
in questo modo davvero si velocizza secondo me.

le spade mi piacerebbe che facessero ritirare gli 1 per vincere il combattimento. chi usa una spada dovrebbe avere più possibilità di vincere un combattimento credo. così facendo poi la regola non negherebbe altre regole simili


Sai Tom, mi piace la tua proposta, ma resta il fatto che TUTTI i colpi speciali sono da rivedere;
-botta e mazzafrusto sono inutili, la prima non dà nulla di assicurato, anzi rischi solo di perderci, la seconda è proprio sbagliata, perchè dovrei abbassare la maestria contro tanti modelli, mi va bene solo se già di base è più bassa della loro, ma quindi alcune armi proprio non hanno senso
-finta non dà malus di alcun tipo per certi eserciti, e penalizza altri (quando in realtà per fare una finta dovresti essere più abile).
-bastonata è idiota, bloccare smaug a suon di randellate è ridicolo
-sulle asce on c'è nulla da dire

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01 Aug 2017 14:38 #118488 by Shagrat
Ganjalf, un eroe come boromir che carica a cavallo ed equipaggia una lancia da cavalleria potrebbe in certi rarissimi casi ferire con un risultato di 1 se dovessero aumentargli la forze e usare la tabella del 40K dove si può ferire al due in certi casi. un risultato che preveda una singola possibilità di fallimento deve esistere. per me il 3 come risultato minimo per ferire va ppiù che bene ;)


Sui colpi speciali preferirei lasciarli facoltativi, ma effettivamente dovrebbero essere ricalibrate quasi tutte.


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01 Aug 2017 16:28 #118489 by !TAMA!

Shagrat wrote: Ganjalf, un eroe come boromir che carica a cavallo ed equipaggia una lancia da cavalleria potrebbe in certi rarissimi casi ferire con un risultato di 1 se dovessero aumentargli la forze e usare la tabella del 40K dove si può ferire al due in certi casi. un risultato che preveda una singola possibilità di fallimento deve esistere. per me il 3 come risultato minimo per ferire va ppiù che bene ;)


Sui colpi speciali preferirei lasciarli facoltativi, ma effettivamente dovrebbero essere ricalibrate quasi tutte.


Nella filosofia nuova della Gw ( anzi, nuova non proprio ma ri-marcata sempre più nei nuovi sistemi ) con 1 è sempre fallimento con 6 sempre successo.
A parer mio è sbagliato, perché statisticamente è troppo poco aleatorio, molto meglio in Gates of Antares ( gioco Warlord games ) lì è 1 - 10 con un d10

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01 Aug 2017 16:39 #118490 by Shagrat

!TAMA! wrote:

Shagrat wrote: Ganjalf, un eroe come boromir che carica a cavallo ed equipaggia una lancia da cavalleria potrebbe in certi rarissimi casi ferire con un risultato di 1 se dovessero aumentargli la forze e usare la tabella del 40K dove si può ferire al due in certi casi. un risultato che preveda una singola possibilità di fallimento deve esistere. per me il 3 come risultato minimo per ferire va ppiù che bene ;)


Sui colpi speciali preferirei lasciarli facoltativi, ma effettivamente dovrebbero essere ricalibrate quasi tutte.


Nella filosofia nuova della Gw ( anzi, nuova non proprio ma ri-marcata sempre più nei nuovi sistemi ) con 1 è sempre fallimento con 6 sempre successo.
A parer mio è sbagliato, perché statisticamente è troppo poco aleatorio, molto meglio in Gates of Antares ( gioco Warlord games ) lì è 1 - 10 con un d10


lo so ma se abbassano da 2 a 3 lo standard per ferire, Sauron fa Stragi, Modelli dotati di armi con il +1 per ferire potrebbero ferire anche con un risultato di 1

si, io prima stavo per dire che il d20 è più giusto, ma alla fine trovo sia più facile ricordarsi a memoria la tabella Y e X con il d6

comunque il bonous del ritirare gli 1 ormai è stato sdoganato fin troppo ed è disponibile per una moltitudine di unità, specie se confermano i bonus del ToS


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01 Aug 2017 17:41 - 01 Aug 2017 17:42 #118491 by ganjalf
esatto, il problema del ferire con 1+ non esiste in quanto quello è sempre un fallimento indifferentemente dai modificatori.
praticamente in isda ferisci dal 3+ al 6/6, seguendo la tabella di warhammer feriresti dal 2 al 6 riducendo la durata delle partite, ci sarebbe solo da guadagnarci da quel punto di vista. Mi viene in mente una partita assurda dove si schieravano esterling contro minas tirith , praticamente tutti si ferivano al 6, dopo 2 ore di mischione tra quasi 100 miniature a centro tavolo erano morte si e e no 25 miniature in totale :silly: e ovviamente anche la cavalleria ai lati si feriva al 6
sul fatto che sarebbe stato meglio basarsi su una tabella di 10 usando dadi a 10 facce invece di quelli a 6 non ci sono dubbi

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Last edit: 01 Aug 2017 17:42 by ganjalf.

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01 Aug 2017 18:50 #118492 by Glaurung
Spezzo una lancia in favore di GW: il sistema funziona benissimo pochi punti, siamo noi che sbagliamo ad usarne così tanti.
Questo perchè il nostro regolamento nasce come gioco skirmish, ovvero pochi modelli che, per necessità di avere un gioco piacevole, devono essere difficili da uccidere.

Per avere qualcosa di buono a 800 punti bisognerebbe usare pezzi molto grossi (come ne stanno uscendo con lo Hobbit) oppure cambiare totalmente il regolamento e le tabelle

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