× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/allinsegna del puledro impennato.png[/img]

Less is more - Modifiche Lega 2018

  • Sito dellAnello
  • Avatar di Sito dellAnello Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
Di più
07/07/2017 19:10 - 09/07/2017 20:06 #118001 da Sito dellAnello
Less is more - Modifiche Lega 2018 è stato creato da Sito dellAnello
Ciao ragazzi!
Come avrete letto GW continua a pubblicare nuovi scenari e ora son disponibili nuove liste. Con una GW così in movimento e con tutte le proposte del topic Lega 2018 abbiamo pensato: LESS IS MORE.
Piuttosto che far votare al final (dove putroppo in molti non potrete esserci) ci sentiamo di rimettere nelle mani degli organizzatori moltissime decisioni. Siam convinti che questa soluzione sarà gradita e potrà soddisfare le richieste dei più.
Non sarà una votazione a decidere se potrete o no organizzare tornei Blue vs Blue o con doppia lista, sarete solo e unicamente voi organizzatori!!! Il Sito dell'Anello, dai primi anni dove esisteva un solo formato di tornei passa oggi ad una apertura e ad un numero di varianti che nessuna altra lega può vantare, e questo è grazie a tutti i vostri contributi ragazzi. :side:

Le cose che rimarranno vincolate son le regole GW, ovvero pittura, qcveqch e regole di gioco, per garantire che si stia giocando al gioco ufficiale e per dare serietà alla lega italiana. Nemmeno all'estero (dove colorano in media meno bene di noi) giocano con modelli grigi. Non potremmo essere noi le pecore nere. ;)

La prima parte del topic riguarda le 4 modifiche fisse maturate dopo tante discussioni e confronti. La seconda parte riguarda invece tutte le novità per gli organizzatori di tornei, che potranno davvero da questo anno organizzare tornei unici.


1. MODIFICHE


A ) LEGA DELL’ANELLO

Vengono assegnati Punti Lega ad ogni formato di tornei della Lega italiana. Tutti i partecipanti ai tornei di Lega entrano in classifica. Viene eliminato il tetto massimo di 10 tornei (ma comunque andranno concordati con il responsabile). Si possono organizzare tornei con qualunque numero di partecipanti, ma affinché vengano assegnati Punti Lega il torneo deve avere almeno 12 partecipanti. I tornei presenti nel Final 2018 saranno tutti validi ai fini della classifica di Lega 2018, quindi fino all’ultimo non si conoscerà il vincitore.
NB: come sempre tornei extra lega potranno essere fatti e sponsorizzati sul sito, anche se non porteranno punti per vincere la classifica nazionale.


ETC 2019
Ora come mai vincere la Lega avrà un grandissimo valore. Annunciamo ora che le 4 persone vincitrici della Lega 2018 (che inizierà dopo il Final 2017 e terminerà con il Final 2018) verranno ufficialmente selezionate per andare all’ETC 2019! In caso qualcuno di essi non possa andare si andrà scalando nella classifica di Lega.
In caso fosse richiesta una seconda squadra gli ulteriori 4 giocatori verranno selezionati dopo il Final 2018 con un Torneo in Singolo blue vs blue su due giorni. I primi quattro giocatori classificati (escludendo eventuali giocatori che già fanno parte della prima squadra decisa come detto sopra) avranno la possibilità di formare la seconda squadra. In caso qualcuno di tali giocatori non volesse/potesse andare all'ETC, verrebbero inclusi i giocatori che nella classifica di Lega 2018 sono arrivati appena sotto a quelli della squadra 1.

ETC 2018
Siccome è molto più vicino e non si ha tempo per indire una intera Lega, un Torneo in Singolo blue vs blue su due giorni da qui a Natale premierà i primi 8 classificati mandandoli all’ETC 2018! In caso qualcuno di essi non possa andare si andrà scalando nella classifica del torneo. Potrebbe accadere che dal 2018 all'ETC vada solo una squadra per nazione e in tale caso andranno solo i primi 4 e non i primi 8.


Punti Lega
Bonus: ogni evento sancirà i due premi hobbistici, che daranno entrambi un bonus di +1 punto Lega a quelli ottenuti; inoltre per ogni volta che un giocatore usa due fazioni differenti riceve bonus di 0,25 Punti Lega.

Vengon dati 20 punti ai primi 8 giocatori di ogni torneo (distribuiti in maniera differente a seconda del formato come spiegato sotto nello spoiler). Ogni partecipante oltre ai primi 8 classificati riceverà un punteggio di 0,5 Punti Lega (una ulteriore differenziazione era più una spina nel fianco da calcolare e non portava a differenze nella classifica).

Attenzione: Spoiler!

B ) QCVEQCH

Come previsto dalle regole gioco GW, i modelli devono rappresentare chiaramente quello che giochi. L'arbitro darà penalità qualora considerasse che la lista non corrisponda a ciò che stai effettivamente usando. Per ogni dubbio fare riferimento in toto alla in seguito riportata regola GW, con le uniche eccezioni (sicuramente gradite agli hobbisti!) che le conversioni saranno sempre ammesse anche qualora il modello originale fosse disponibile e potranno essere realizzate con parti comprate da altre case.
Regola ufficiale GW:
"Capiamo che ci sono un numero di miniature che non sono al momento disponibili per i range The Hobbit: An Unexpected Journey e The Lord of the Rings”. Insistiamo, qualora un modello sia disponibile, che tu debba usare il modello corretto, affinché sia totalmente chiaro per il tuo avversario. Se un modello è momentaneamente non disponibile, è perfettamente accettabile usare una opportuna conversione (ovviamente, garantendo che tutte le componenti siano prodotte da Citadel o Forge World). Tutto quello che chiediamo è che sia 100% chiaro al tuo avversario cosa rappresenti. Se hai dei dubbi su cosa sia chiaro o meno, non esitare a mandarci une email e ti chiariremo le idee!” (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

PS: la sezione QCVEQCH sarà spostata in pittura e chiunque potrà postare e commentare per chiedere e ricevere CONSIGLI su conversioni! Niente più approvazioni!

C ) Il parametro per decidere le classifiche provvisorie e per risolvere eventuali situazioni di pareggio nella classifica finale dopo i Punti Avversario è i Punti Vittoria totali conseguiti nelle differenti missioni e non i Punti Massacro.

D) Viste le nuove liste GW vengono abolite le limitazioni del Sito inerenti a profili cancellati dalle liste e vengono aboliti i profili del Sito.


2. UN MONDO DI NUOVE POSSIBILITA’ PER GLI ORGANIZZATORI


Oltre a queste modifiche generali, vengono aperte tutte le possibili decisioni che l’organizzatore potrà prendere. L’organizzatore potrà crearsi un torneo totalmente unico perché potrà in tutta libertà:

- scegliere uno degli 8 formati del torneo che include quindi anche la possibilità di avere tornei red vs red (vedi spoiler in alto);
- scegliere la tipologia (monolista o alleanze);
- scegliere il punteggio del torneo (qualunque punteggio, anche 666 punti!);
- scegliere se utilizzare le liste pubblicate ufficiosamente da GW o se continuare ad usare le liste dei Supplementi (NB: questa scelta - resta valida solamente finché non uscirà regolamento nuovo con liste definitive);
- scegliere dimensioni dei tavoli da gioco (quadrati da 120, rettangolari da 180 x 120, circolari, romboidali…);
- scegliere gli scenari da giocare (ultimi scenari GW pubblicati, vecchi scenari GW, scenari inventanti di sana pianta, scenari GW modificati, scenari fissi decisi prima del torneo o scenari ad estrazione…);
- scegliere il numero di partite del torneo (minimo 3, massimo 6);
- scegliere se il torneo si terrà in 1 o 2 giorni;
- scegliere la durata delle partite;
- scegliere se e quando pubblicare le liste del torneo (a iscrizioni avvenute o nel report…);
- scegliere, in caso di arbitro giocante, se inviare propria lista agli admin;
- scegliere se utilizzare le sfide;
- scegliere come spendere il budget del torneo, non vi verrà chiesto resoconto (solo il solito euro a persona per il fondo del Sito).

Uniche cose che si richiedono sono:
- contattare con buon anticipo il responsabile di Lega per concordare la data;
- rendere note nel topic apposito ai giocatori le varie caratteristiche sopra elencate, almeno un mese prima del torneo, in modo tale da permettere a tutti di studiare eventuali scenari o tempistiche del torneo.

Si preannuncia un anno di Lega davvero epico, cosa ne dite? :D
Sotto a organizzare tornei ;)

Ringraziamo i rappresentanti della Lega inglese con cui ci siam confrontati e davvero tanto tutti gli utenti per il supporto e i contributi dati nelle varie discussioni degli ultimi mesi!

Lo Staff
Ultima Modifica 09/07/2017 20:06 da Tomgalad.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tia
  • Avatar di Tia
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Painting Studio
Di più
07/07/2017 19:23 #118002 da Tia
Risposta da Tia al topic Less is more - Modifiche Lega 2018
Le premesse sono ottime! :silly:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
07/07/2017 19:41 #118003 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Less is more - Modifiche Lega 2018
Tutto abbastanza giusto e corretto, anche se avrei preferito come ben sapete una diversa distribuzione dei punti ;) Magari nel 2019 ci si potrà pensare, per ora va bene anche così

Fantastica la possibilità di customizare i tornei in modo quasi totale, specie per la storia del numero di giorni e di partite totali ;)
Forse mi rammarico che il numero minimo di partecipanti per un torneo di Lega debba salire ogni anno, ma in fondo credo sia giusto, anche se realtà più piccole potranno subirne gli effetti. ma ripeto credo sia logica come scelta.

Ho due veri grandi dubbi:

come spendere il budget del torneo....non mi aggrada moltissimo...magari qualche negozian tetenterà di disfarsi di cianfrusaglie o riciclerà vecchi trofei ridipinti per l'occasione...spero che almeno venga obbligato l'organizzatore a dichiarare prima delle iscrizioni come intenderà spendere tali soldi e spero che l'importo delle iscrizioni non venga magicamente disperso e dimezzato misteriosamente...

Poi sono ancora curioso di capire cosa deciderete riguardo le liste nuove del Tos e i relativi bonus, e se utilizzeremo parte dei profili di lega che avevate creato ;)

Riguardo la scelta degli scenari, sarà molto più confusionario epotrebbe creare disequilibrio (specie se li sceglie un arbitro giocante) fra torneo e torneo,ma devo ammettere che sarà anche più vario e avvincente


in definitiva avete fatto un buon lavoro come sempre ;) spero possiate spiegarmi meglio o anticiparmi le due cose che mi hanno lasciato dei veri dubbi

PS: grazie ancora per il lavoro che svolgete


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/07/2017 19:51 #118004 da Eminem
Risposta da Eminem al topic Less is more - Modifiche Lega 2018
Onestamente ho qualche perplessità
Sono d'accordo con tutto ciò che riguarda l'ETC tranne una cosa: il formato del torneo per decretare chi andrà all'ETC mi sembra un pò di difficile accesso: il torneo di 2 giorni con doppia lista può limitare in parte la partecipazione, ma c'é anche da dire che chi ci tiene all'ETC non si vedrà limitato più di tanto, quindi alla fine non è un gran problema.
Sono invece al 100% d'accordo sul modo per "selezionare" le persone dall'anno successivo.

La prima vera perplessità riguarda l'assegnazione dei punti lega ai tornei: non ho fatto il conteggio ma ad occhio e croce mi sembrava la maggioranza fosse d'accordo per il "sistema a scalare", avrei quindi cercato di andare in quella direzione, anche minimamente, ma non rimanere al 0,5 per tutti quelli fuori dal podio, fare almeno una piccola divisione (esempio: 0,5 ai primi tot fuori dal podio e 0 agli altri) non penso fosse impossibile, ma anche qui potrei sbagliare.

Sono assolutamente contrario al non fissare limiti di punteggio: avrei messo dei limiti per esempio in base 100.
Sono a favore di dare libertà sugli scenari ma così mi sembra un pò eccessiva.
Mi piace tantissimo il fatto di poter scegliere il numero di partite.
Non mi fa impazzire la cosa del poter fare tornei da 2 giorni quando si vuole.

Per spiegare un pò il mio punto di vista:
dato che arrivare tra i primi in lega avraà ancora più importanza (per l'ETC) credo che la troppa libertà dia possibilità di "truccare " la lega, ovvero di creare un torneo apposta per guadagnare punti facili (un torneo a 2 giorni per esempio penso riduca la partecipazione), o fare magari un torneo con un punteggio strano perchè si è pensato a qualche lista particolare (es 213 punti perchè la mia lista è da 213 punti).

Nel complesso sono comunque contento di molte cose ( poter fare per esempio un torneo a 400 punti e 4 partite può essere interessante), ma resto dubbioso su alcune cosa
Dato che non c'è un limite massimo di punti, avrei aggiunto la possibilitò di poter inserire un minimo di punti da spendere in eroi (esempio torneo 1500 punti, almeno 60% dei punti in eroi).

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/07/2017 20:41 #118005 da Glaurung
Risposta da Glaurung al topic Less is more - Modifiche Lega 2018

Shagrat ha scritto: Tutto abbastanza giusto e corretto, anche se avrei preferito come ben sapete una diversa distribuzione dei punti ;) Magari nel 2019 ci si potrà pensare, per ora va bene anche così

Fantastica la possibilità di customizare i tornei in modo quasi totale, specie per la storia del numero di giorni e di partite totali ;)
Forse mi rammarico che il numero minimo di partecipanti per un torneo di Lega debba salire ogni anno, ma in fondo credo sia giusto, anche se realtà più piccole potranno subirne gli effetti. ma ripeto credo sia logica come scelta.

Ho due veri grandi dubbi:

come spendere il budget del torneo....non mi aggrada moltissimo...magari qualche negozian tetenterà di disfarsi di cianfrusaglie o riciclerà vecchi trofei ridipinti per l'occasione...spero che almeno venga obbligato l'organizzatore a dichiarare prima delle iscrizioni come intenderà spendere tali soldi e spero che l'importo delle iscrizioni non venga magicamente disperso e dimezzato misteriosamente...

Poi sono ancora curioso di capire cosa deciderete riguardo le liste nuove del Tos e i relativi bonus, e se utilizzeremo parte dei profili di lega che avevate creato ;)

Riguardo la scelta degli scenari, sarà molto più confusionario epotrebbe creare disequilibrio (specie se li sceglie un arbitro giocante) fra torneo e torneo,ma devo ammettere che sarà anche più vario e avvincente


in definitiva avete fatto un buon lavoro come sempre ;) spero possiate spiegarmi meglio o anticiparmi le due cose che mi hanno lasciato dei veri dubbi

PS: grazie ancora per il lavoro che svolgete


Profili di lega non esistono più. Sceglieremo noi se usare le liste del ToS.

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
07/07/2017 20:49 - 07/07/2017 20:49 #118006 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Less is more - Modifiche Lega 2018

Glaurung ha scritto:
Profili di lega non esistono più. Sceglieremo noi se usare le liste del ToS.


Si ho visto dopo, pensavo di trovare un paragrafo a parte.
Quindi di conseguenza chi decide di usare le nuove liste decide automaticamente di usare anche i bonus monoarmata, giusto no?

Riguardo i profili di lega è un vero peccato però..cavalleria numenoriana, mercenari del Khand e Golfimbul erano delle chicche stupende, mentre riguardo gli eroi Hobbit, del Dunharrow, ect + Bilbo rivisitato credo non ne sentirò la mancanza.


Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 07/07/2017 20:49 da Shagrat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/07/2017 22:06 #118007 da Debbia91
Risposta da Debbia91 al topic Less is more - Modifiche Lega 2018
Minimo 12 partecipanti per un torneo di Lega?Credo che ormai il Campionato rimarrà confinato fra Varese-Lodi-Milano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2017 01:36 #118010 da Ale Mark
Risposta da Ale Mark al topic Less is more - Modifiche Lega 2018
Staff e che dire???Chapeau...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2017 13:02 - 08/07/2017 13:03 #118018 da ganjalf
Risposta da ganjalf al topic Less is more - Modifiche Lega 2018
Con il rischio di vedere due leghe separate e il numero di giocatori dimezzato finalmente un apertura mentale elastica, peccato per il numero minimo di 12 partecipanti che di per se esclude molta gente che non ha lo spazio e il materiale, peccato per il numero minimo sempre fissato a 3 partite(che esclude il classico ipotetico torneo/scenario inventato/ partita unica/assedio su un Fosso di Helm con 6-8 partecipanti(o un torneo a 1000 punti con 2 partite senza fretta) , peccato per il dover sempre chiedere a qualcuno se una data di un torneo non coincida con un altro torneo organizzato chissa dove a chissa che distanza.
Ad una prima letta bene il resto direi

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima Modifica 08/07/2017 13:03 da ganjalf.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2017 13:45 - 08/07/2017 13:47 #118020 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Less is more - Modifiche Lega 2018

ganjalf ha scritto: Con il rischio di vedere due leghe separate e il numero di giocatori dimezzato finalmente un apertura mentale elastica, peccato per il numero minimo di 12 partecipanti che di per se esclude molta gente che non ha lo spazio e il materiale, peccato per il numero minimo sempre fissato a 3 partite(che esclude il classico ipotetico torneo/scenario inventato/ partita unica/assedio su un Fosso di Helm con 6-8 partecipanti(o un torneo a 1000 punti con 2 partite senza fretta) , peccato per il dover sempre chiedere a qualcuno se una data di un torneo non coincida con un altro torneo organizzato chissa dove a chissa che distanza.
Ad una prima letta bene il resto direi

Sai che se organizzassi un assedio del genere vorrei essere tra i partecipanti senza dubbio!
Peró capisci che uno scenario for fun giocato da una manciata di giocatori sarebbe assurdo che desse punti per la competizione nazionale. Giustamente poi chi punterebbe a vincere la
Lega avrebbe il diritto di lamentarsi per il numero limitato di giocatori e per le regole for fun. ;)
Poi tia tu che bazzichi con commissioni da tutto il mondo dovresti ben sapere che le
Leghe straniere non permettono cose del genere!
Ps: per le date pensa che per i tornei inglesi devi prenotarti un anno prima e non tutti assegnano punti per la lega!

Se ogni partita giocata a casa con gli amici desse punti capisci bene che perderebbe senso la competizione
Ultima Modifica 08/07/2017 13:47 da Tomgalad.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sulladan
  • Avatar di Sulladan
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
  • Partecipante Final 2015 e 2016
Di più
08/07/2017 14:09 #118022 da Sulladan
Risposta da Sulladan al topic Less is more - Modifiche Lega 2018
12 persone sono poi 6 tavoli, è un limite che ci sta. Concordo appieno col fatto d inserire tutti i partecipanti in classifica. Si pensi allo sbattimento di shagrath a dicembre per venire nella coltre di nebbia di Lodi :pinch:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
08/07/2017 14:36 - 08/07/2017 14:39 #118025 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic Less is more - Modifiche Lega 2018
Ok, cerco, per trasparenza, di spiegare il criterio con il quale sono state fatte alcune scelte. Premettendo che tutto è perfezionabile e criticabile e che la piena soddisfazione di tutti non la raggiungeremo mai, si è cercato di bilanciare per quanto possibile tutte le istanze e le richieste pervenute salvaguardando la "qualità" e il livello di competitività che una Lega come la nostra richiede.

Etc: la scelta di un torneone in singolo nasce da due importanti considerazioni. Sei partite invece che le solite tre perchè a volte capita che a torneo, vuoi per un po di fortuna, vuoi per lo scenario, vuoi per mille cose, il podio non sia composto effettivamente dai piu bravi. Magari anche dopo sei partite non sarà così, ma di certo il fattore fortuna dovrebbe incidere di meno. In singolo e non a squadre perchè l'obiettivo è quello di mandare una squadra che rappresenti trasversalmente tutto il Sito, tutta la comunita italiana di gioco. Questo senso di appartenenza ad un unico grande gruppo lo si sta un po perdendo, e non è colpa di uno o dell'altro, ma da qualche parte bisogna ripartire e questo ci sembrava tutto sommato un bel modo per farlo.(Tra l'altro correggo una svista, il torneo sarà BLUEvsBLUE e non doppia lista!)
Budget torneo: capisco i tuoi dubbi Shaggy, ma penso che ogni organizzatore debba farsi autopromozione. Se un club organizza tornei offrendo bei tavoli, un ambiente adeguato e dei premi all'altezza i giocatori al torneo successivo ci torneranno volentieri, e non mi sembra una cosa cosi negativa che il club in questione, se riesce a soddisfare tutte le condizioni precedenti, tenga una parte del ricavato (un club medio ha parecchie spese,le sale costano e i nuovi elementi scenici pure!). In caso contrario(o nel caso di negozianti furbetti come dici tu) saranno i feedback dei giocatori a far si che l'esperienza non si ripeta.
Punteggi variabili e numero minimo: si da la possibilita di creare tornei ufficiali anche per chi si avvicina al gioco(300 punti credo non siano un ostacolo insuperabile per uno che abbia davvero voglia di giocare). D'altro canto, proprio per evitare certe "truccature" abbiamo messo un numero minimo importante, ma non cosi insormontabile per un organizzatore (@ganjalf, per le eventuali questioni di spazio, uno può risolvere con un torneo 2vs2, sempre di Lega, sempre divertente, e occorrono la metà dei tavoli!!Poi credo che non sia mai successo che qualcuno abbia negato un po di elementi scenici in prestito!). @Eminem, per il tuo esempio estremo, considera questo per assurdo, che se io organizzassi un torneo a 160 punti(il vecchio Tom bombadil!) con scenari inventati in cui si fanno solo punti se hai Tom Bombadil in campo, lo potrei fare, ma dovrei trovare altri 11 simpaticoni che ci stiano a questa cosa...
Invece per quel che riguarda la proposta 1500 60% Eroi, che di per se sarebbe pure divertente, per coerenza con la parte in cui -SEGUIAMO REGOLE GW- crediamo sia meglio evitare in toto qualsiasi tipo di limitazione od home rule all'interno del contesto "competitivo"
Il calendario Tornei è uno strumento fondamentale di coordinazione, non credo che nessun sistema torneistico possa prescindere da qualcosa del genere, ancor più quando i numeri non sono esorbitanti!

E dulcis in fundo...i punteggi. Intanto vi faccio uno spoilerazzo( e anche agli altri MOD che si sentiranno sollevati nel sentirlo) e vi dico che l'anno prossimo mi prenderò io il fardello delle classifiche di Lega. Secondo me cambierebbe ben poco da quello che è stato proposto al sistema scalare a fasce da 0,25, vista anche la reintroduzione dei punti bonus per alternanza fazione( tipo che io da 17esimo diventerei 15 esimo o cose del genere) .MA ho una proposta per voi due @Eminem e @Shagrat: ognuno di voi ha elaborato un sistema di punteggio, quindi vi sfido...prendete i risultati dei tornei di quest'anno e ricalcolate la classifica ognuno col proprio metodo, io lo farò col metodo proposto dallo staff. Al final ci confrontiamo e se troveremo abissali differenze useremo uno dei vostri, senno useremo quello proposto sopra, ci state?


PS @ Ganjalf non è che una megabattaglia al fosso tu non la possa fare, ma già non riusciamo a venire a capo di come dare punti Lega in tornei normali perchè quasi tutti si lamentano dei punteggi sballati...diamo un punto per ogni orchetto morto? Ci sono cose che OGGETTIVAMENTE è difficile inserire in un "campionato".

@Debbia dai non essere pessimista. Io quest'anno voglio partecipare ad un torneo a Udine e ad uno a Torino! Non deludetemi!

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.
Ultima Modifica 08/07/2017 14:39 da Samildanach.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
08/07/2017 22:53 - 08/07/2017 23:18 #118042 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Less is more - Modifiche Lega 2018

Samildanach ha scritto: @Eminem e @Shagrat: ognuno di voi ha elaborato un sistema di punteggio, quindi vi sfido...prendete i risultati dei tornei di quest'anno e ricalcolate la classifica ognuno col proprio metodo, io lo farò col metodo proposto dallo staff. Al final ci confrontiamo e se troveremo abissali differenze useremo uno dei vostri, senno useremo quello proposto sopra, ci state?


Sicuramente la classifica di Lega dopo il podio risulterebbe molto più varia di quella attuale e in certi casi potrebbe fare la differenza sul podio , nel 2015 ad esempio ci fu un caso di parità assoluta di punteggio e potrebbe ricapitare molto più facilmente con un metodo che assegna meno punti...specie se evitiamo le iscrizioni alla classifica di Lega (una cosa che abbassa ancor di più lo standard della competività, specie se alcuni giocatori abbastanza braviche vanno spesso a podio decidono di non iscriversi, qualcuno potrebbe vincere molto più facilmente o qualcuno potrebbe piazzarsi sul podio quando in realtà ci sarebbe stato un altro.)

Io ho sempre meno chanche di partecipare al final a settembre, anche se non è ancora detta l'ultima (anche se aspettavo una risposta per un eventuale pernottamente di 3 giorni visto che non posso andarmene di corsa a prendere un treno e poi un aereo)

Ora iodopo il torneo di Lodi che verrà posterò qui la classifica modificata con il mio standard, spero che qualcuno si prenderà la mia delega e al momento opportuna, al final parli a nome dei miei calcoli se ionon riuscirò ad esserci

Sulladan ha scritto: 12 persone sono poi 6 tavoli, è un limite che ci sta. Concordo appieno col fatto d inserire tutti i partecipanti in classifica. Si pensi allo sbattimento di shagrath a dicembre per venire nella coltre di nebbia di Lodi :pinch:


Io fossi meno decentrato supporterei ogni evento di Lega, specie quelli con meno partecipazione che andrebbero supportati dai veterani.
Riguardo l'iscrizione automatica alla classifica di Lega, concordo come già scrito sopra, per ovvie ragioni di competitività


Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 08/07/2017 23:18 da Shagrat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sulladan
  • Avatar di Sulladan
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
  • Partecipante Final 2015 e 2016
Di più
08/07/2017 23:18 - 08/07/2017 23:24 #118043 da Sulladan
Risposta da Sulladan al topic Less is more - Modifiche Lega 2018
Shagrath non è l unico. La pensiamo allo stesso modo in molti :)
Ultima Modifica 08/07/2017 23:24 da Sulladan.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/07/2017 03:03 - 09/07/2017 03:05 #118046 da Ale Mark
Risposta da Ale Mark al topic Less is more - Modifiche Lega 2018
"Less is More"...Mies Van der Rohe, il topic sarà anche a firma dello staff dell'anello, ma qui c'è lo zampino del giovine architetto esule in terra scozzese! Complimenti (anche) per la citazione! ;-)
Ultima Modifica 09/07/2017 03:05 da Ale Mark.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena