× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/allinsegna del puledro impennato.png[/img]

Lega 2018

  • ALBIONE
  • Avatar di ALBIONE
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
Di più
30/06/2017 22:53 #117816 da ALBIONE
Risposta da ALBIONE al topic Lega 2018
Si, mi ricordo bene. Ecco perchè bisogna migliorare.

Mi pare inoltre che tu proprio non ci sia tra gli organizzatori nel calendario 2017


Abbiamo fatto eventi interni extra-Lega come altri gruppi.
Quest'anno per svariati motivi noi della Gilda non abbiamo organizzato nulla per la Lega.
Chissà l'anno prossimo le condizioni forse saranno più "favorevoli", Tom...

POTERE HOBBIT!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tomgalad
  • Avatar di Tomgalad Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Wargame
  • Responsabile Wargame
Di più
01/07/2017 18:54 - 01/07/2017 18:59 #117827 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Lega 2018
Dopo le considerazioni pervenute in merito ai punteggi, in particolare Eminem e Judgeassault, è stato rivisto il sistema come segue. Aggiornato il topic iniziale con le stesse informazioni ;)

Attenzione: Spoiler!


Per quanto riguarda I Punti Lega esterni agli 8 giocatori, è stato aggiornato il punto 5) del questionario, come segue.

Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 01/07/2017 18:59 da Tomgalad.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Jack
  • Avatar di Jack
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
  • Keep Calm And Preocupes Minga
Di più
02/07/2017 15:00 #117835 da Jack
Risposta da Jack al topic Lega 2018
Tom ha senso premiare così tante persone? Cioè i primi 3 ok, il quarto e il quinto ancora ancora.. ma dal sesto in poi si premierebbe la semplice partecipazione, sminuendo i vincitori:)
Come la vedi più meritocratica non dando punti agli ultimi posti?

State sereni e gestite l'ansia!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
02/07/2017 15:29 #117836 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Lega 2018
Già così va un pò meglio ;)

Jack ha scritto: Tom ha senso premiare così tante persone? Cioè i primi 3 ok, il quarto e il quinto ancora ancora.. ma dal sesto in poi si premierebbe la semplice partecipazione, sminuendo i vincitori:)
Come la vedi più meritocratica non dando punti agli ultimi posti?


è un sistema di assegnazione punti più simile alla F1 e alle gare di moto GP ;)
la meritocrazia risiede nel differenziare l'attribuzione punti che si darebbero ai partecipanti non qualificati. Cioè se tu arrivi ottavo e io quindicesimo non ci sarebbe meritocrazia nell'assegnarci lo stesso numero di punti ;)

Però sarebbe giusto creare più divario fra il podio e gli altri, in modo da rendere più consistente una vittoria e renderla più prolifica ai fini della classifica

personalmente opterei per :

8 pt al primo
5 al secondo
3 al terzo
1,5 al quarto e al quinto
1 al sesto e settimo
0.5 all'ottavo

partecipazione 0,25, come il bonus per cambiare armata (2 tornei giocati uno con la fazione del male e uno con quella del bene)

questo per quanto concerne i pt da dare nei tornei in singolo, per i tornei a coppie continuerei ad usare i valori appena assegnati o li aumenterei di un unita


ma capisco che avete già fatto dei passi verso l'utenza e ci sarebbe altro sbattimento da fare..se comunque questa ipotesi potrebbe risultare passabile descriverei meglio la suddivisione pt per i tornei in coppia e di altra natura

ma già a mio modesto parere quest9ultima modifica apportata può andare


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Jack
  • Avatar di Jack
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
  • Keep Calm And Preocupes Minga
Di più
02/07/2017 16:43 #117837 da Jack
Risposta da Jack al topic Lega 2018
@shagrat
ecco forse così rende di più, questo stacco netto mi piace di più

State sereni e gestite l'ansia!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tomgalad
  • Avatar di Tomgalad Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Wargame
  • Responsabile Wargame
Di più
02/07/2017 18:07 - 02/07/2017 19:13 #117838 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Lega 2018
@shagat intendi per i torni in singolo a classifica unica vero?
Se venissero dati 8 punti al primo classificato di tale torneo si creerebbe ancor più quel divario tra i formati di cui eminem e judgeassault parlavano. Una vittoria ad un torneo ad esempio a squadre non varrebbe niente (3 punti) in confronto a quegli 8 punti. Se ti viene in mente come migliorare la cosa magari riscrivi bene tutti i formati che trovi nel mio post precedente.

@jack: solo nei formati in singolo a classifica unica si premia fino all'ottavo (e comunque con solo 1 punto), negli altri formati al massimo fino al quarto posto. In tutti i formati tra 8 persone vengono distribuiti i 20 punti del montepremi.

Personalmente al di fuori di questi premiati io troverei più facile che venisse dato solo un pinteggio standard per la partecipazione (non zero perchè almeno tutti comparirebbero in classifica e seppur di poco avanzerebbero), ma tanti supportano invece una assegnazione che ancne al di fuori dei premiati scali man mano.
Con la votazione al final avremo una risposta! ;)
Ultima Modifica 02/07/2017 19:13 da Tomgalad.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
03/07/2017 13:59 #117844 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Lega 2018

Tomgalad ha scritto: @shagat intendi per i torni in singolo a classifica unica vero?
Se venissero dati 8 punti al primo classificato di tale torneo si creerebbe ancor più quel divario tra i formati di cui eminem e judgeassault parlavano. Una vittoria ad un torneo ad esempio a squadre non varrebbe niente (3 punti) in confronto a quegli 8 punti. Se ti viene in mente come migliorare la cosa magari riscrivi bene tutti i formati che trovi nel mio post precedente.


Avevo formulato una domanda che sarà passata inosservata visto che ci stavano altri tipi di discussioni.
Lo standard dei punti doveva per forza tenere conto di quel tetto massimo di punti assegnato al singolo giocataore?

Dopo varie volte che il PC mi si è impallato a lavoro quasi ultimato ho fato copia/incolla sul blocco note e ci ho potuto lavorare con più calma (dato che online ho più probabilità di subire il freeze e il conseguente crash del computer)

Ho valutato un altro tipo di punteggio con un tetto max di punti diverso, che potesse permette più divario e più meritocrazia per il podio e i piazzamenti seguenti, prendendo spunto dai sistemi di assegnazione pt della Moto GP e della F1, nonchè quelli che usavamo fino a 12 mesi addietro circa

Secondo la mia idea i vari standard di tornei non offriranno tutti lo stesso totale di punteggio per la Lega, ma i piazzamenti avranno bene o male (con piccolissime differenze solo in qualche caso) lo stesso valore di attribuzioni punti al singolo giocatore, l'equità insomma starebbe nella possibilità per il singolo giocatore di guadagnare più o meno lo stesso numero di punti a prescindere dal formato.
Per alcune tipologie tipo quelle a squadre ho continuato a tenere in conto la distribuzione fra i membri della squadra del punteggio totale, ma personalmente sarei per dare a tutti lo stesso punteggio che il primo classificato otterrebbe in un torneo in singolo. Quindi 20 pt ad ogni membro della squadra prima classificata, per un totale di 80 pt al team....in questo modo un torneo a squadre non verrebbe considerato come poco producente da un giocatore primo in classifica di Lega che ha un distacco amio sul secondo e quindi sarebbe più invogliato a partecipare, così come un giocatore secondo o terzo in classifica generale che deve inseguire quelli davanti ne trarrebbe lo stesso vantagio in pt come se partecipasse ad un torneo in singolo

ecco qui:


Attenzione: Spoiler!




Attenzione: Spoiler!



Se lo standard dei tornei deve avere per forza lo stesso numero di pt Lega da suddividere fra tutti i partecipanti posso apportare eventuali modifiche, così come posso proporre altre soluzioni o livellare di più i punteggi per i singoli giocatori equilibrando l'aspetto per il singolo giocatore piuttosto che sul formato.
poso anche ritornare al tetto massimo di 5 pt per il singolo giocatore, ma opterei per un sistema senza le virgole che renderebbe più semplice stilare classifiche etc

insomma questo può essere un prototipo o una delle possibili varianti, posso lavorarci anora e ancora, basta capire i paletti e le esigenze imprescindibili ;)

riguardo i punti bonus e i premi speciali sono solo un idea, potreste tarare meglio voi, che avete maggiore comprensione del valore di tali premi e del'impatto che dovrebbero avere sulla classifica generale della season

infine con questo modello che sto preentando moltissimi giocatori in più racimolerebbero pt da aggiungere alla classifica generale e quindi la partecipazione da molte possibilità di garantire pt per la season ma non li assicura a tutti. Con i punti speciali e i punti bonus ovviamente le possibilità di accumulare pt per un 14° classificato aumentano notevolmente, ma la partecipazione garantisce pt solo nel 70% dei casi circa....occhio e croce


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
03/07/2017 14:30 #117849 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic Lega 2018
Peró in questo modo si crea la sproporzione di cui si parlava più in alto...ovvero che che chi vince un torneo blue vs blue prende gli stessi punti di chi vince un blue vs red

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
03/07/2017 15:30 - 03/07/2017 15:42 #117851 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Lega 2018

Samildanach ha scritto: Peró in questo modo si crea la sproporzione di cui si parlava più in alto...ovvero che che chi vince un torneo blue vs blue prende gli stessi punti di chi vince un blue vs red


La discussione è stata molto lunga, ci sono molte pagine...ho provato ad andare un pò indietro ma ho paura che il pc si impalli ancora....

Nel torneo male contro male o male contro bene non vedo differenze personalmente.
Io sarei più per premiare con più punti uno che invece vince il torneo in singolo giocato con la doppia fazione, con due liste in pratica.
Perchè vincere con una sola lista può essere più semplice, vincere un torneo portando due armate diverse oltre a evidenziare meglio le capacità tattiche del giocatore, più che dell'armata risulta più arduo e credo che la casualità influisca molto meno.


per continuare il discorso da te evidenziato ho trovato questo scorrendo per quel che potevo le pagine della discussione:

Eminem ha scritto: Eccomi con il mio messaggione, ho aspettato un pò per farlo per poter analizzare bene il tutto.
Volevo solo reagire riguardo un paio di punti. Prima di tutto non mi attarderò a dare la risposta a tutti i punti, tanto la votazione sarà fatta al Final.

Dopo aver analizzato un pò i punti dati alle varie tipologie vorrei fare notare una cosa: il fatto che se uno arriva 1 ad un torneo a classifica unica dia ben 6 punti è troppo: sono d'accordo che vincere (o comunque arrivare a podio) un torneo a classifica unica sia più "difficile" e pertanto dia più punti, ma il doppio è veramente troppo: penso che uno che vinca 2 tornei a classifica doppia debba essere sopra uno che ne vince uno a classifica unica; anche perchè in lega in caso di parità vince chi ha fatto MENO tornei. La mia proposta è dare un punto in più per tutti i premiati di un torneo a classifica unica (4 pt il primo, 3 il secondo, 2 il terzo). In questo modo si premia maggiormente la vincita del torneo "più difficile" (con più difficile intendo perchè ci sono la metà delle persone a podio) senza domolire troppo una persona che magari non può andare a quel torneo o semplicemente non arriva a podio.


Beh un giocatore che arriva primo ad un torneo in coppia in classifica generale prenderebbe la metà dei punti...a me invece non sembra giusto, sia perchè chi ha un discreto vantaggio in classifica generale potrebbe scegliere di fare il torneo in singolo piuttosto che quello a squadre se proprio è obbligato a scegliere una sola tappa

in secondo luogo, è vero che no ndipende solo dal singolo ma anche dal compagno di coppia la vincita del torneo....ma qui teoricamente è anora più semplice scegliersi un partner competitivo, praticamente i più bravi e ambiziosi potrebbero decidere di giocare insieme, lasciando che quelli nella media o meno bravi siano costretti ad accoppiarsi fra di loro, creando un divario più ampio e meno competizione

EDIT:scordavo di dire che la Lega premia chi ha fatto più partecipazioni in caso di parità a fine anno in classifica generale


Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 03/07/2017 15:42 da Shagrat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tomgalad
  • Avatar di Tomgalad Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Wargame
  • Responsabile Wargame
Di più
03/07/2017 15:35 #117852 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Lega 2018
@shagrat grazie per la risposta completa

il divario però come dice samil è molto tra i vari formati in questo modo :(

i tornei 2vs2 blue vs blue e i tornei a coppie poi premiano di 2 persone in 2 persone quindi dovrebbero dare gli stessi punti dei tornei in singolo con doppia classifica in teoria.

il formato in singolo a due classifiche è molto più facile da vincere rispetto a quello a classifica unica (dove hai il doppio degli avversari!), credo sia più giusto che dia più punti

altro dubbio: il divario dal primo all'ottavo classificato è altissimo, da 20 punti a 1. praticamente non conta niente un punto se il primo ne ottiene 20, no?

nel sistema che abbiam proposto sopra il divario massimo tra gli 8 premiati è da 5 punti del primo in tali formati ad 1. 1 punto ha ancora un certo valore se il primo prende solo 5 punti. ma se ne prende 20... 1 punto o zero son equivalenti praticamente. no?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
03/07/2017 16:04 - 03/07/2017 16:54 #117856 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Lega 2018

Tomgalad ha scritto:
i tornei 2vs2 blue vs blue e i tornei a coppie poi premiano di 2 persone in 2 persone quindi dovrebbero dare gli stessi punti dei tornei in singolo con doppia classifica in teoria.


Giusta osservazione

Tomgalad ha scritto: il formato in singolo a due classifiche è molto più facile da vincere rispetto a quello a classifica unica (dove hai il doppio degli avversari!), credo sia più giusto che dia più punti


Anche questa è una giusta osservazione, collide però con il ragionamento sovrastante e potrebbe generare la scelta di un giocatore a partecipare ad un evento piuttosto che all'altro.

Tomgalad ha scritto: altro dubbio: il divario dal primo all'ottavo classificato è altissimo, da 20 punti a 1. praticamente non conta niente un punto se il primo ne ottiene 20, no?

nel sistema che abbiam proposto sopra il divario massimo tra gli 8 premiati è da 5 punti del primo in tali formati ad 1. 1 punto ha ancora un certo valore se il primo prende solo 5 punti. ma se ne prende 20... 1 punto o zero son equivalenti praticamente. no?


Qui il mio discorso cercava di tenere conto sia della meritocrazia (dando maggior risalto alla vincita e al piazzamento sul podio), e cercava di premiare la partecipazione anche se si limitava a dei valori che oscillavano fra il 60 e l'80% dei classificati

Alla fine mi sono limitato a proporre qualcosa di esistente, non ho inventato io questo sistema, già in uso in altre competizioni sportive.
Visto che a differenza delle passate stagioni non viene fatta la media dei tre migliori piazzament annuali più eventuali bonus, ora questi punti potrebbero creare una differenza minima in punti ma sostanziale nell'assegnazione del vincitore di Lega a fine anno, perchè così si terrebbe conto anche di una partecipazione ai tornei anche se il piazzamento a qualche singolo torneo non è fenomenale.

ESEMPIO:

Tomgalad partecipa a 5 tornei in singolo piazzandosi 3 volte primo e due volte decimo
SEO partecipa a 5 tornei in singolo piazzandosi 3 volte primo, una volta decimo e una volta undicesimo
Samil partecipa a 4 tornei in singolo piazzandosi 3 volte primo, e una volta decimo
Eminem partecipa a 4 tornei in singolo piazzandosi 3 volte primo e una volta undicesimo
Shagrat partecipa a 3 tornei in singolo piazzandosi 3 volte primo

è un esempio estremo, anche percè non vincerò mai tre tornei in una stagione...fino ad ora non ne ho vinto nemmeno uno :D
Ma la meritocrazia e il numero di partecipazioni potrebbero fare la differenza, due criteri che potrebbero accontentare tutti
Anche se poi in un altro esempio, a parità totale di punti (caso molto più difficile visto che ci sta più divario nell'assegnazione di punti e nelle possibilità con questo sistema di punti con grande divario, a differenza di un sistema che oscilla dai 5 pt ai 0.25, che premia molti più giocatori e assottiglia le differenze nei piazzamenti ai singoli tornei) dovrebbe vincere chi ha partecipato di meno ai tornei

comunque se mi fate intuire altre cose che non vanno provo a sistemare, era soltanto la prima prova e la prima di numerose possibilità...se invece pensate sia superfluo lasciamo così e mi evito sta fatica, anche se non è un vero problema per me, basta no lavorare inutilmente


Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 03/07/2017 16:54 da Shagrat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
03/07/2017 16:59 - 03/07/2017 17:01 #117862 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Lega 2018
Scusate il doppio post, ma per evidenziare la proposta la dissocio dal ragionamento dei punti

Come scritto nell'altro topic dele nuove uscite e delle anticipazioni chiedo di modificare la domanda riguardante l'eventuale uso di Eserciti di Lega stilato dalla staff

10) Vuoi continuare ad utilizzare i Profili della Terra di Mezzo de Il Sito dell'Anello che verranno rivisitati, con eventuali aggiunte ed esclusioni di alcuni profili ?

Alcuni profili ora sono inutili, tipo Bilbo rivisitato, eroi Hobbit senza nome, capitani dei morti...altri tipo i mercenari del khand, Golfimbul e i cavalieri di numenor rimangono delle ottime opzioni aggiuntive e a questo punto riposizionerei Mardin e Drar e i castellani di Dol Guldur..sempre ammesso che il tenere questi profili extra rimossi da GW per questioni di copriright e raramente di logica venga votata favorevolmente



ovviamente credo che le nuove liste e i loro bonus monolista verrano inseriti autumaticamente senza nessuna votazione per la nuova Season Lega dopo il Final di settembre


Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 03/07/2017 17:01 da Shagrat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena