× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/allinsegna del puledro impennato.png[/img]

Lega 2018

Di più
13/06/2017 17:21 #117555 da Fingolfin
Risposta da Fingolfin al topic Lega 2018

The Witch Prince ha scritto: Bhè è ovvio che questo potere decisionale abbia come fine principale quello di redigere l'infopack senza stravolgimenti durante l'anno. Mi pare un'ottima idea visto che penso venga rispecchiata meglio la volontà dei più invece che pochi che decidono se sia meglio o peggio una proposta per la comunità.


Si,ma...al final votano tutti le proposte :lol:
Quindi, con i rappresentanti voterebbero solo loro. Ergo, meno persone di adesso.

...Lord of all Noldor
A star in the night
And a bearer of hope
He rides into his glorious battle alone
Farewell to the valiant warlord...

Blind Guardian, Time stand still at the iron hill

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/06/2017 18:03 #117557 da JudgeAssault
Risposta da JudgeAssault al topic Lega 2018

Fingolfin ha scritto:

The Witch Prince ha scritto: Bhè è ovvio che questo potere decisionale abbia come fine principale quello di redigere l'infopack senza stravolgimenti durante l'anno. Mi pare un'ottima idea visto che penso venga rispecchiata meglio la volontà dei più invece che pochi che decidono se sia meglio o peggio una proposta per la comunità.


Si,ma...al final votano tutti le proposte :lol:
Quindi, con i rappresentanti voterebbero solo loro. Ergo, meno persone di adesso.


Al Final votano solo i presenti, una grande minoranza. Da quello che ho capito leggendo, i rappresentanti, come dice il termina, rappresentano il Volere di un intero gruppo (maggioranza?) ergo dovrebbe racchiudere tutti gli utenti.
Per quanto riguarda il fatto di aggiungere gente a caso in un gruppo pur di avere più voti, penso che basterebbe dare un voto ad ogni gruppo e stop.
Riguardo le proposte di Tom, posso dire che le trovo ottime. L'unica cosa che aggiungerei è l'accordarsi e creare con i vari organizzatori dei Tornei, una sorta di guida al QCVEQCH, ovvero cercare una libertà maggiore senza cadere nel proxing pesante

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Jack
  • Avatar di Jack
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
  • Keep Calm And Preocupes Minga
Di più
13/06/2017 18:09 #117558 da Jack
Risposta da Jack al topic Lega 2018

JudgeAssault ha scritto:

Fingolfin ha scritto:

The Witch Prince ha scritto: Bhè è ovvio che questo potere decisionale abbia come fine principale quello di redigere l'infopack senza stravolgimenti durante l'anno. Mi pare un'ottima idea visto che penso venga rispecchiata meglio la volontà dei più invece che pochi che decidono se sia meglio o peggio una proposta per la comunità.


Si,ma...al final votano tutti le proposte :lol:
Quindi, con i rappresentanti voterebbero solo loro. Ergo, meno persone di adesso.


Al Final votano solo i presenti, una grande minoranza.


Riguardo le proposte di Tom, posso dire che le trovo ottime. L'unica cosa che aggiungerei è l'accordarsi e creare con i vari organizzatori dei Tornei, una sorta di guida al QCVEQCH, ovvero cercare una libertà maggiore senza cadere nel proxing pesante

1) si esatto, e per ovviare a questo problema quest'anno hanno pubblicato le domande in questione, e tutti gli interessati possono esprimere in questo topic la loro opinione

2)cercare di regolare il qcvqce ha creato solo molti mal di testa ai mod... lasciare la regola gw mi sembra ottimo..per ogni dubbio si chiede all'arbitro, più semplice di cosi non si può:)

State sereni e gestite l'ansia!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tomgalad
  • Avatar di Tomgalad Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Wargame
  • Responsabile Wargame
Di più
13/06/2017 18:18 #117559 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Lega 2018

JudgeAssault ha scritto:

Fingolfin ha scritto:

The Witch Prince ha scritto: Bhè è ovvio che questo potere decisionale abbia come fine principale quello di redigere l'infopack senza stravolgimenti durante l'anno. Mi pare un'ottima idea visto che penso venga rispecchiata meglio la volontà dei più invece che pochi che decidono se sia meglio o peggio una proposta per la comunità.


Si,ma...al final votano tutti le proposte :lol:
Quindi, con i rappresentanti voterebbero solo loro. Ergo, meno persone di adesso.


Al Final votano solo i presenti, una grande minoranza. Da quello che ho capito leggendo, i rappresentanti, come dice il termina, rappresentano il Volere di un intero gruppo (maggioranza?) ergo dovrebbe racchiudere tutti gli utenti.
Per quanto riguarda il fatto di aggiungere gente a caso in un gruppo pur di avere più voti, penso che basterebbe dare un voto ad ogni gruppo e stop.
Riguardo le proposte di Tom, posso dire che le trovo ottime. L'unica cosa che aggiungerei è l'accordarsi e creare con i vari organizzatori dei Tornei, una sorta di guida al QCVEQCH, ovvero cercare una libertà maggiore senza cadere nel proxing pesante


mi sa che ti sei perso una parte del topic iniziale! Il QCVEQCH del Sito non esisterà più ;) verranno seguite le regole ufficiali GW a riguardo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/06/2017 19:08 #117560 da Eminem
Risposta da Eminem al topic Lega 2018
@tom per la questione del monolista il bonus lo darei solo se entrambi giocano la stessa armata: almeno incentiviamo un minimo a non esagerare con le alleanze ;)

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/06/2017 21:04 #117563 da Turin
Risposta da Turin al topic Lega 2018

Fingolfin ha scritto:

The Witch Prince ha scritto: Bhè è ovvio che questo potere decisionale abbia come fine principale quello di redigere l'infopack senza stravolgimenti durante l'anno. Mi pare un'ottima idea visto che penso venga rispecchiata meglio la volontà dei più invece che pochi che decidono se sia meglio o peggio una proposta per la comunità.


Si,ma...al final votano tutti le proposte :lol:
Quindi, con i rappresentanti voterebbero solo loro. Ergo, meno persone di adesso.


Sì ma tipo l'anno scorso non è stato così :lol: Forse non lo sai perchè a parte questa discussione non scrivevi dal 96' :lol: e quest'anno è così perchè alcuni giocatori hanno spinto molto sulla partecipazione, noi in testa :lol: altrimenti si è sempre pendenti da qualcuno che decide quando puoi esprimere un opinione che vale :lol: Detto questo il qcvech GW è discutibile. Gwahir deve poter essere un aquila normale, gli eroi possono essere una qualsiasi loro versione con equipaggiamento specificato nel profilo, un troll di mordor non può essere uno di gundabad (per dimensioni).

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • vecchio deffe
  • Avatar di vecchio deffe
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • C'est la vie
Di più
13/06/2017 22:41 - 14/06/2017 02:32 #117566 da vecchio deffe
Risposta da vecchio deffe al topic Lega 2018
Il problema in merito alla questione è emerso diverse volte e, seppur con modalità differenti, la tematica principale è sempre la stessa: il "potere" è in mano ai MOD, tutti gli altri si devono adeguare e il massimo che chi non è moderatore può fare è suggerire qualcosa che, con un po' di fortuna e una formulazione intelligente, viene preso in considerazione dai "poteri forti". Questa modalità di amministrazioni non è mai stata amata in modo unanime perché rappresenta un accentramento decisionale non indifferente, dunque comprendo il desiderio di far valere un po' di più le proprie idee. Nel corso degli anni sono state portate avanti diverse proposte simili a questa e io in primis credevo rappresentassero un ottimo spunto di miglioramento per la comunità, tuttavia, lo credevo in un tempo in cui vi erano almeno una decina di gruppi attivi, gruppi (quello di Brescia compreso) che nel giro di breve tempo sono implosi o collassati. Per quello che concerne la mia esperienza, questo gioco, e forse più in generale questo hobby, funziona ad ondate: ci sono momenti in cui la gente torna ad appassionarsi e segue la cosa attivamente e momenti in cui, per una quantità smisurata di motivi, le persone si allontanano dal gioco. Questo comporta un'affluenza molto scostante il che, a sua volta, implica che l'eleggere dei rappresentati per i gruppi sia una soluzione democratica ma altamente precaria poiché i gruppi si formano e si sciolgono con una frequenza decisamente troppo elevata affinchè possano garantire una continuità . Inoltre, quando si è provato a decentrare leggermente l'organizzazione, non si è riusciti a trovare il bandolo della matassa e la confusione ha garantito un terreno fertile a sciacallaggi e favoritismi. In definitiva, dunque, penso che la proposta di eleggere dei rappresentati e, più in generale, di rendere le decisioni più democratiche sia una buona idea sulla carta, ma non trova un riscontro effettivo in questo contesto ed è un'affermazione che faccio sulla base di esperienza personale e racconti di episodi passati. Quello che invece è un dato di fatto è che chi ora ha il potere decisionale segue il gioco da sempre, ha monitorato la comunità per anni, vanta una certa esperienza ma, soprattutto, è rimasto indipendentemente dal mutare delle varie maree. Quindi, sebbene sia una palese oligarchia, io mi sono convinto che sia bene dare un po' di fiducia a chi da sempre si impegna per migliorare le cose e non cercare in tutti i modi di togliergli il suo ruolo, ed è una cosa che dico non solo in merito a questa proposta, anche perché è innegabile che non vi siano solo delle imposizioni, bensì chi amministra la lega è sempre aperto a proposte e suggerimenti e questo post ne è la prova, perché tutti vogliono prendere decisioni ma non tutti sanno cosa significa avere questa responsabilità, è facile da fuori pensare che si potrebbe fare meglio; conscio di questo, personlamente non vorrei che le cose cambiassero, specialmente conoscendo chi si occupa dell'amministrazione.
Al momento credo che l'unico gruppo di gioco storico ancora attivo, nel senso più ampio del termine, sia la Gilda Adriatica e capisco se, forte di questa attività, il gruppa ritenga di meritare una maggiore voce in capitolo. Lo capisco e mi sembra ragionevole però siamo chiari e chiamiamo le cose con il loro nome, questo è un golpe :pinch:

Vi veri veniversum vivus vici

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima Modifica 14/06/2017 02:32 da vecchio deffe.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/06/2017 01:42 #117571 da Fingolfin
Risposta da Fingolfin al topic Lega 2018

Turin ha scritto:

Fingolfin ha scritto:

The Witch Prince ha scritto: Bhè è ovvio che questo potere decisionale abbia come fine principale quello di redigere l'infopack senza stravolgimenti durante l'anno. Mi pare un'ottima idea visto che penso venga rispecchiata meglio la volontà dei più invece che pochi che decidono se sia meglio o peggio una proposta per la comunità.


Si,ma...al final votano tutti le proposte :lol:
Quindi, con i rappresentanti voterebbero solo loro. Ergo, meno persone di adesso.


Sì ma tipo l'anno scorso non è stato così :lol: Forse non lo sai perchè a parte questa discussione non scrivevi dal 96' :lol: e quest'anno è così perchè alcuni giocatori hanno spinto molto sulla partecipazione, noi in testa :lol: altrimenti si è sempre pendenti da qualcuno che decide quando puoi esprimere un opinione che vale :lol: Detto questo il qcvech GW è discutibile. Gwahir deve poter essere un aquila normale, gli eroi possono essere una qualsiasi loro versione con equipaggiamento specificato nel profilo, un troll di mordor non può essere uno di gundabad (per dimensioni).


Magari per te è diverso, ma il non scrivere non inficia la capacità di saper leggere :lol: ergo, ne ero al corrente :lol:
Scherzi a parte, dal momento che quest'anno la votazione è aperta( a differenza dell'anno scorso, come hai fatto notare) non vedo il senso di questa proposta adesso. Avrebbe avuto senso l'anno scorso, no ;) ?

...Lord of all Noldor
A star in the night
And a bearer of hope
He rides into his glorious battle alone
Farewell to the valiant warlord...

Blind Guardian, Time stand still at the iron hill

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tomgalad
  • Avatar di Tomgalad Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Wargame
  • Responsabile Wargame
Di più
16/06/2017 16:56 #117617 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Lega 2018

Eminem ha scritto: @tom per la questione del monolista il bonus lo darei solo se entrambi giocano la stessa armata: almeno incentiviamo un minimo a non esagerare con le alleanze ;)


penso sia la cosa migliore dai sì! B)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ALBIONE
  • Avatar di ALBIONE
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
Di più
18/06/2017 23:37 #117655 da ALBIONE
Risposta da ALBIONE al topic Lega 2018
Come ha scritto Ale, preciso che questo topic mi fa molto piacere e mi sembra un ottimo passo avanti di Tomgalad nel venire incontro al volere popolare (anche se mi rammarica sia dovuto oggettivamente a fattori esterni di cui non scrivo esplicitamente e non a volontà propria come pensa forse Vecchio Deffe).
E preciso che sono stato MOD e so cosa significa stare dentro lo Staff del Sit.
Comunque scrivo qui per quanto riguarda me stesso (le mie opinioni quindi non vanno intese in rappresentanza del mio gruppo)...

A) Tornano ad essere assegnati Punti Lega ad ogni formato di tornei organizzati e non solo quelli in singolo. Viene eliminato il tetto massimo di 10 tornei.

Assolutamente d'accordo. Era ora.

B ) QCVEQCH

Ok... si può provare questa versione.

1) Al Final 2017 i tavoli usati sono da 120 x 120 e gli scenari sono i 12 nuovi scenari GW utilizzabili per tali dimensioni. Vuoi adottare tale sistema per la Lega 2018 o vuoi mantenere scenari (e tavoli) delle passate edizioni?

Io non fisserei nell'infopack degli scenari obbligatori. Darei delle proposte, poi l'organizzatore è libero di scegliere quali scenari adottare o tra quali scenari estrarre direttamente il giorno del torneo. La cosa fondamentale è che quando il torneo verrà indetto, verrà anche indetto quali scenari verranno giocati o tra quali verrà effettuata l'estrazione il giorno del torneo stesso. Così che i partecipanti potranno valutare liste di conseguenza. Ne consegue quindi che potranno essere scelti annche scenari ufficiali 120x180 (i vecchi) o 120x120 (i nuovi) o altri a discrezione dell'organizzatore. E' quindi una proposta da inserire come possibilità ulteriore.

2) Al Final 2017 il parametro per decidere le classifiche provvisorie e per risolvere eventuali situazioni di pareggio nella classifica finale dopo i Punti Avversario è i Punti Vittoria totali conseguiti nelle differenti missioni e non i Punti Massacro. Vuoi utilizzare il sistema di Punti Vittoria o di Punti Massacro per la Lega 2018?

Assolutamente d'accordo.

3) Vorresti introdurre la possibilità (opzionale) di organizzare, a discrezione dell’organizzatore, tornei Blue on Blue, ovvero dove il Bene può affrontare il Bene e il Male può affrontare il Male?

Assolutamente d'accordo.

4) Vorresti introdurre la possibilità (opzionale) di organizzare, a discrezione dell’organizzatore, tornei a doppia lista (opzione solo per il formato Tornei in Singolo)?

Assolutamente d'accordo.

5) Per quanto riguarda i Punti Lega, fatta eccezione per il podio, preferisci che tutti i giocatori ricevano tutti 0,5 Punti Lega o che la prima metà classificata riceva 0,5 e la seconda metà 0,25?

Secondo me i giocatori esterni al podio devono avere punteggi a scalare. Ripristinerei il sistema dell'anno scorso come ha detto Piero. Il lavoro manuale fino all'anno scorso è sempre stato fatto... so bene la scrupolosità con cui è stato portato avanti da Franco in modo esemplare fino al 2016.

6) Vuoi abolire le limitazioni lasciate per l'anno 2017 riguardanti Thranduil, Legolas, Regina Ragno e Necomante (e quindi ad esempio rimettere Thranduil e Legolas vecchi nella lista Lothlorien e Bosco Atro)?

Non capisco perchè abbiamo dato queste limitazioni. Rispettiamo le liste GW finchè ci sono. Tanto non dureranno molto. All'estero si gioca senza queste limitazioni messe da noi! Il rispetto poi del BG è un altro discorso... che esula dalla creazione di una lista... uno può non rispettare il BG anche CON queste limitazioni che abbiamo messo. E le sgravaggini ci sono anche senza questi pochi limiti che sono stati messi dallo Staff.

7) Vuoi che le liste del torneo siano rese pubbliche nel report di ogni torneo?

Si può fare.

8) Vuoi che, qualora l'arbitro fosse uno dei giocatori, debba inviare la propria lista allo staff PRIMA di ricevere le liste dei giocatori?

E' una cosa corretta.

9) Vuoi inserire le sfide (opzione poi che ogni organizzatore potrà o meno usare al suo torneo)?

D'accordo a metterla come opzione. Così io e Sulladan siamo molto contenti.

10) Vuoi continuare ad utilizzare i Profili della Terra di Mezzo de Il Sito dell'Anello, almeno finchè non usciranno nuovi profili ISDA da GW?

D'accordo. Anche di nuovi se ne potrebbero fare.

Vuoi che la parte di gioco del sito (Lega) venga gestit! attraverso le decisioni di rappresent!nti per ogni gruppo di gioco del sito?
Si No
Un gruppo di gioco potrebbe essere valutato come l'insieme di persone che coordina e gestisce l'organizzazione di un torneo in una location specifica (è una proposta che può essere anche discussa e rivista)

D'accordo. Spesso negli anni sono state prese decisioni rilevanti a priori senza minimanente dare possibilità di scelta ai giocatori. I rappresentanti non sarebbero tanti perchè gli orgasnizzatori di tornei non sono poi chissà quanti. E penso sia rilevante che chi organizza un torneo sia consultato per un miglioramento dell'infopack del torneo che intende organizzare. Chiaramente questa figura sarebbe diversa dal MOD del Sito. Questi rappresentanti non gestirebbero il sito, ma verrebbero solo consultati per le decisioni inerenti la Lega e per decisoni futuri. L'infopack attuale infatti non è un punto di arrivo, come pensa Fingolfin. E i rappresentanti non esprimerebbero le proprie decisioni, quanto quelle del gruppo locale che rappresentano (più o meno esteso) e che organizza un torneo. Fino a questo momento le decisioni per la Lega erano prese dallo Staff, con questo sistema avrebbero peso di decisione anche coloro che gestiscono l'organizzazione dei tornei stessi, scelti direttamente dal gruppo che rappresentano. Non si parla di segmentare la comunità come scritto da Jack, ma di dare importanza DECISIONALE alle singole realtà organizzative. Cosa ben diversa.
Chiaramente questo gruppo di rappresentanti cambierebbe di anno in anno in base alla disponibilità data ad organizzare almeno un evento di Lega.
Condivido quindi quanto espresso da Turin, AleMark, TheWitchPrince e Judge.

ALTRE PROPOSTE

1. Non fissare nè dei punteggi definiti per la composizione delle liste, nè degli orari massimi di tempo per gli scenari (vanno in base allo scenario scelto).

2. L'organizzatore può decidere di porre delle limitazioni al suo torneo che dovrà rendere note in sede di presentazione del torneo stesso (per esempio limiti al numero totale dei modelli, esclusione di alcuni modelli dal torneo, limitazioni ai poteri magici, limitazioni nello schieramento di guerrieri d'elite, ecc.).




Spero vivamente che il nuovo infopack sia abbastanza stravolto rispetto all'attuale: l'infopack attuale al momento non invoglia minimamente il mio gruppo a organizzare tornei di Lega. Anzi invoglia il mio gruppo (e non solo) a fare per conto proprio.

POTERE HOBBIT!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2017 00:25 #117656 da Turin
Risposta da Turin al topic Lega 2018
Speravo intervenisse qualcuno di esterno a questo "conflitto" di visioni, ma nessuno pare voglia partecipare alla discussione. Peccato la comunità siete anche voi. Detto questo:

Magari per te è diverso, ma il non scrivere non inficia la capacità di saper leggere :lol: ergo, ne ero al corrente :lol:
Scherzi a parte, dal momento che quest'anno la votazione è aperta( a differenza dell'anno scorso, come hai fatto notare) non vedo il senso di questa proposta adesso. Avrebbe avuto senso l'anno scorso, no ;) ?


Caro Fingolfin mi pare proprio che inficia la tua capacità eccome, l'anno scorso l'avevo proposto, con una grande partecipazione al topic da parte di tutti, mentre i mod rimasero molto neutrali.
Vecchio Deffe, sono dispiaciuto che il tuo gruppo di Brescia sia quasi sciolto ed è anche vero che la Gilda è un gruppo storico che si espande continuamente nonchè il più attivo del sito. Ciò non toglie che esista la Contea, Verona (sottotono da un po'), il Drago Verde, Roma, Il gruppo di Milano di Judge e quello neonato in Sicilia, tutti possibili rappresentanti. La gilda punta alla partecipazione e al divertimento non al colpo di stato. Anche il gruppo di Varese la pensa così. Tutta gente che sta dietro all'hobby e al sito da anni e nel caso di alcuni gildiani anche da molto prima dei mod attuali.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2017 15:10 - 19/06/2017 15:25 #117665 da Ale Mark
Risposta da Ale Mark al topic Lega 2018

ALBIONE ha scritto:

A) Tornano ad essere assegnati Punti Lega ad ogni formato di tornei organizzati e non solo quelli in singolo. Viene eliminato il tetto massimo di 10 tornei.

Assolutamente d'accordo. Era ora.

B ) QCVEQCH

Potrebbe essere la cosa più "smart" da farsi, così da evitare ad ogni torneo lamentele da parte dei vari giocatori.

1) Al Final 2017 i tavoli usati sono da 120 x 120 e gli scenari sono i 12 nuovi scenari GW utilizzabili per tali dimensioni. Vuoi adottare tale sistema per la Lega 2018 o vuoi mantenere scenari (e tavoli) delle passate edizioni?

Io non fisserei nell'infopack l'impiego di tavoli con dimensioni prestabilite, o solo 120x120 o solo 120x180, ma lascerei all'organizzatore la libertà di scelta così da rendergli più agevole la realizzazione dell'evento sulla base degli spazi che ha a disposizione nella propria location in sede di torneo. L'elenco degli scenari saranno estratti direttamente il giorno del torneo sulla base di quelli giocabili per appositi tavoli che metterà a disposizione. Ricapitolando potranno essere scelti anche scenari ufficiali 120x180 (i vecchi) o 120x120 (i nuovi) a discrezione dell'organizzatore.

2) Al Final 2017 il parametro per decidere le classifiche provvisorie e per risolvere eventuali situazioni di pareggio nella classifica finale dopo i Punti Avversario è i Punti Vittoria totali conseguiti nelle differenti missioni e non i Punti Massacro. Vuoi utilizzare il sistema di Punti Vittoria o di Punti Massacro per la Lega 2018?

Assolutamente d'accordo.

3) Vorresti introdurre la possibilità (opzionale) di organizzare, a discrezione dell’organizzatore, tornei Blue on Blue, ovvero dove il Bene può affrontare il Bene e il Male può affrontare il Male?

Assolutamente d'accordo, seppur non impazzisca all'idea di vedere Legolas combattere contro Gandalf (anzi, è uno scempio), chi però poi va a giocare in altre realtà europee (come l'ETC ad esempio) dovrà comunque confrontarsi con tali situazioni, volenti o nolenti.

4) Vorresti introdurre la possibilità (opzionale) di organizzare, a discrezione dell’organizzatore, tornei a doppia lista (opzione solo per il formato Tornei in Singolo)?

Perché no?

5) Per quanto riguarda i Punti Lega, fatta eccezione per il podio, preferisci che tutti i giocatori ricevano tutti 0,5 Punti Lega o che la prima metà classificata riceva 0,5 e la seconda metà 0,25?

Secondo me i giocatori esterni al podio devono avere punteggi a scalare. Ripristinerei il sistema dell'anno scorso come scritto già da altri. Il lavoro manuale fino all'anno scorso è sempre stato fatto, seppur immagino non fosse particolarmente "divertente"...se gente esterna ai mod si propone per gestire solo la classifica, come Shagrat, piuttosto gli lascerei la delega. E' assurdo che il quarto (ad esempio) prenda gli stessi punti dell'ultimo e via dicendo...

6) Vuoi abolire le limitazioni lasciate per l'anno 2017 riguardanti Thranduil, Legolas, Regina Ragno e Necomante (e quindi ad esempio rimettere Thranduil e Legolas vecchi nella lista Lothlorien e Bosco Atro)?

Io personalmente (a differenza di molti) avevo trovato il lavoro di Tomgalad sulle liste dello scorso anno alquanto fantastico e ben fatto, con l'inserimento di nuovi profili ed eserciti realizzati molto più a bg rispetto ai 5 supplementi di SDA, alquanto approssimativi...ma anche qui: usciti dai confini italiani tutti continuano ad usare comunque le liste GW, chiedo quindi se ha senso autolimitarsi giocando certe liste per tutto l'anno se poi qualsiasi giocatore partecipando a contest europei si troverebbe davanti liste completamente diverse o inutilizzabili in patria?

7) Vuoi che le liste del torneo siano rese pubbliche nel report di ogni torneo?

Mi è indifferente.

8) Vuoi che, qualora l'arbitro fosse uno dei giocatori, debba inviare la propria lista allo staff PRIMA di ricevere le liste dei giocatori?

E' cosa buona e giusta.

9) Vuoi inserire le sfide (opzione poi che ogni organizzatore potrà o meno usare al suo torneo)?

D'accordo a metterla come opzione a discrezione dell'organizzatore.

10) Vuoi continuare ad utilizzare i Profili della Terra di Mezzo de Il Sito dell'Anello, almeno finché non usciranno nuovi profili ISDA da GW?

Vedasi risposta alla domanda n°6.

Vuoi che la parte di gioco del sito (Lega) venga gestita attraverso le decisioni di rappresentanti per ogni gruppo di gioco del sito?
Si No
Un gruppo di gioco potrebbe essere valutato come l'insieme di persone che coordina e gestisce l'organizzazione di un torneo in una location specifica (è una proposta che può essere anche discussa e rivista)

Ho passato 30 minuti al cel con Samil e 1h e 30 con Tom per esprimere la mia opinione in merito, non sto quindi a scrivere una filippica su quello che è il mio pensiero. Sia ben chiara una cosa però: queste figure sono cosa ben diversa dai MOD e in nessun caso li rimpiazzerebbero, né tanto meno servirebbero per creare sterili campanilismi.
In chiusura mi unisco al messaggio di Turin: tutti (o molti se preferite) parlano di cosa piacerebbe il sito facesse per loro a livello organizzativo-ludico, tutti (o molti se preferite) portano avanti con veemenza le proprie idee e convinzioni, poi quando c'è la possibilità concreta di dare pubblicamente la propria opinione, chi si esprime?I soliti noti...è un gran peccato, perché queste rischiano poi di diventare occasioni perse.

Ultima Modifica 19/06/2017 15:25 da Ale Mark.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2017 15:15 - 19/06/2017 15:33 #117666 da shea
Risposta da shea al topic Lega 2018
Mi aggiungo io! Intanto Turin hai dimenticato anche la Gilda dei Nani Birrai di Carpi e Modena :P ma giustamente, in quanto solo quelli che frequenterebbero i tornei attualmente saremmo io e Johanxp, il restante gruppo di giocatori sapete perchè non hanno voluto partecipare o organizzare tornei? (ed avremmo anche location ecc ecc ) esclusivamente perchè leggendo il vecchio Infopack hanno rilevato essere troppo "restrittivo" per tutta una serie di regole e cavilli vari che non sto a scrivere, perchè oltretutto non ricordo.

Tornando all'oggetto del contendere, io credo che questa "apertura" per il prossimo anno sia da valutare bene e implica l'impegno di tutta la comunità, perchè se è vero che spesso viene scritto un commento positivo dopo ogni torneo, di quanto siamo belli e siamo tutti amici, in realtà potrebbe solo essere uno specchietto per le allodole insomma: sorridiamo ufficialmente ma poi ci si lamenta alle spalle (capisco che è lo sport italiano per eccellenza) di come il tutto è organizzato ma per non rompere certi equilibri non si pone il problema. Scusate la franchezza ma ho un pò di esperienza su tornei e comunità di vario genere e spesso è stato sempre così, perchè cmq siamo persone con i nostri scazzi e le nostre aspettative.

Quindi, ben venga l'elezione di rappresentanti dei vari gruppi di gioco. E' chiaro che poi bisogna dotarsi di regole condivise per quanto riguarda le votazioni, in caso contrario i rappresentanti servono a una beata minxia :D

Per il QCVEQCH così come è, finalmente viene abolito e ne sono contento, certo fui un pò trattato così... tempo fa (quando chiesi come mai se anche la GBHL utilizzava Trandhuil dei popoli liberi ,mentre da noi non si poteva farlo e in contemporanea si diceva che "seguiremo la GW" ) chiedendo lumi su questa contraddizione.. ma non mi sono più posto il problema, in quanto come dico sempre stiamo parlando di un hobby/gioco non di salvare vite umane, quindi a certe cose va dato il giusto peso.

Sostenitore accanito del: "Ma... perchè t'in***zi? Ti pagano per giocare?!"

Quanto scritto sopra è un parto della mia mente folle. Sono responsabile di quel che scrivo, non di quel che capisci tu!
Ultima Modifica 19/06/2017 15:33 da shea.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
19/06/2017 16:01 - 19/06/2017 16:08 #117668 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Lega 2018
Avevo già espresso il mio concetto rispetto in altri argomenti che comunque hanno a che vedere un pò anche con certi discorsi fatti qui, discorsi che bene o male abbiamo già affrontato in passato.
Come dicevo, avevo espresso in altre discussioni perchè raramente guardo una singola questione ma osservo il complesso generale, formatto appunto dall'insieme di tanti fattori, non mi piace perdere di vista l'insieme delle cose.

Ho fatto per 7 ani l'admin in un sito abbastanza famoso di videogiochi, gestivamo 300/500 utenti fissi in media e avevamo 130 mila visualizzazioni online, e ho gestito una comunità virtuale in un browser game per oltre 2 anni.
Ho dovuto cambiare idea sulla democrazia e su nobili o satrapi che rappresentassero delle piccole realtà e ho visto che i fatti spesso dicono che specialmente in una realtà ampia e soprattuto gestita in un contesto virtuale certi fattori di rappresentanza di allargare il potere decisionale sono spesso risultati controproducenti.

io solitamente mi limito a proporre una piccola modifica o un ritorno a certe dinamiche, e mi limito spesso a ribadire cosa era buono in passato e cosa è risultato buono fra le novità introdotte.

in questi anni ho apprezzato il 90% delle scelte dello staff e credo che lasciare a poche persone il potere decisionale sia la cosa più giusta e saggia, anche perchè in maniera semi costituzionale danno possibilità a noi di esprimerci attraverso topic come questi e di votare al final le cose su cui loro nutrono più dubbi o su cui non sono riusciti a trovare un ampio accordo dentro il quatrumvirato.

avete chiesto l'opinione di altri, mi sembrava inutile ribadire questi concetti , ma visto che si chiedeva più partecipazione a questo argomento...eccomi qui :)

ora un appunto di carattere personale...io dalla nuova formula del Quelchectect mi trovo spiazzato e molto confuso....non avrò delle certezze come negli ultimi anni, anche se ero favorevole ad un pizzico di flessibilità in più, ma le linee base che seguivamo prima lasciavano meno dubbi e meno perplessità....ora nel dubbio non ci sarà più una sezione dove chiedere se la miniatura che porterai al torneo sarà accettabile e riconoscibile dagli organizzatori e dagli avversari...dal canto mio io comunque cercherò di attenermi al vecchio standard e tenere sempre in altissima considerazione il concept base della casa madre e dei film

infine, per concludere volevo spezzare una lancia a favore di Fingolfin e Deffe, apprezzo molto le loro tesi e comunque nel caso di Fingolfin non possiamo dire noi cosa sa e cosa non sa, sarebbe arrogante mettermi nella testa di una persona e giudicare il grado di conoscenza dei fatti. Sono dispiaciuto dal vederli meno attivi ai tornei o il fatto che scrivono poco sul forum, ma ersonalmente ho notato più volte Fingolfin aggirarsi sul sito e capire che stava leggendo le cose più importanti. Lo conosco poco ma si denota subito che è una persona con una grande capcità analitica e di comprensione, inoltre ho notato che ha una grande capacità nel'elaborare le conseguenze di alcuni eventi e di tenere in conto anche eventuali possbilità che hanno una bassa percentuale di verificarsi, quindi mi viene da pensare che riesce a considerare ogni aspetto


Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 19/06/2017 16:08 da Shagrat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Jack
  • Avatar di Jack
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
  • Keep Calm And Preocupes Minga
Di più
19/06/2017 16:06 #117669 da Jack
Risposta da Jack al topic Lega 2018

Shagrat ha scritto: ora un appunto di carattere personale...io dalla nuova formula del Quelchectect mi trovo spiazzato e molto confuso....non avrò delle certezze come negli ultimi anni, anche se ero favorevole ad un pizzico di flessibilità in più, ma le linee base che seguivamo prima lasciavano meno dubbi e meno perplessità....ora nel dubbio non ci sarà più una sezione dove chiedere se la miniatura che porterai al torneo sarà accettabile e riconoscibile dagli organizzatori e dagli avversari...dal canto mio io comunque cercherò di attenermi al vecchio standard e tenere sempre in altissima considerazione il concept base della casa madre e dei film


Una risposta potrebbe essere che gli organizzatori dei tornei, o gli arbitri, ti rispondano direttamente nel topic aperto :) se fai una bella conversione è difficile che ci siano pareri discordanti:) ovviamente se dipingi il mantello rosso invece che blu ad alcuni potrebbe andare bene e ad altri no...

State sereni e gestite l'ansia!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena