× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/allinsegna del puledro impennato.png[/img]

MEGA REPORT ETC

  • Seo
  • Seo's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Warning lvl2
  • Warning lvl2
  • Not an admin.
More
02 May 2017 15:29 #116511 by Seo
MEGA REPORT ETC was created by Seo
Buongiorno!

Stanotte si è concluso il mio viaggio in Germania con i compari del Team1 ed è quindi ora del dovuto lungo resoconto.

Da cosa iniziare? Beh direi dai ringraziamenti. Prima di tutto grazie ai miei compagni di squadra e amici Deffe, Fede e Tom. Sono stati 5 giorni fantastici e senza di voi non mi sarei divertito così tanto, tra mega figure di merda e deliri vari. Grazie! Poi non posso che ringraziare Daniele-Fingolfin per il suo notevole contributo nella qualificazione, anche se purtroppo non ha potuto proseguire l’avventura in Germania. Ci tengo poi a ringraziare tutti coloro che con playtests e prestiti di modelli ci hanno aiutato a creare le liste per questo ETC, partendo ovviamente dal grande Jack, ma anche Barbun, Dani-Falkon, Alemark e Gigi di Ars Manufacturea. Ringrazio poi il Team2 per la compagnia durante il torneo e soprattutto all’All you can eat post torneo e anche il resto dello Staff del Sito per il costante supporto. Grazie a tutti! :side:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Detto questo, passiamo a una piccola parentesi sulla parte “turistica" del viaggio. Ad Amburgo fa freddo rispetto a qua, ma la città è abbastanza bella, anche se ci aspettavamo qualcosa di più. Mi ha colpito la conferma di alcuni stereotipi, quali la riservatezza e silenziosità dei tedeschi (sulla metro spesso eravamo gli unici a parlare) o il loro solo utilizzo di auto tedesche.. vedere una Panda in 5 giorni è già stato un miracolo. Incredibile poi il processo di autocritica e consapevolezza di quanto avvenuto negli anni del nazismo, ritrovabile in ogni riferimento al periodo. By the way, se vi capita di passarci per un paio di giorni non perdetevi il Miniature Wunderland, il più grande plastico di trenini del mondo (bellissimo), il parco Planten un Blumen e il Kunsthalle Museum, dove si trova il celebre Wanderer above the Sea of Fog di Friedrich, simbolo del Romanticismo.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Giungiamo infine al vero motivo per cui 8 membri del nostro Sito sono capitati ad Amburgo: il torneo ETC!
La sede del torneo era all’estrema periferia della città e consisteva di una grossa sala (36 tavoli + area organizzativa), una sala mensa e i servizi. Al nostro arrivo, il sabato mattina, è stato bello il colpo d’occhio delle squadre, ognuna con una maglietta identificativa (a parte noi italiani in pratica) e l’accoglienza da parte di una bella biondina teutonica con consegna del tesserino identificativo. :P

Sapevamo già che i nostri primi avversari sarebbero stati i ragazzi di Olanda2, con le loro belle magliette arancioni. Dalle liste avevamo già previsto che non fossero esageratamente esperti, ma c’era comunque grande attesa per la prima partita. Fortunatamente si sono rivelate persone molto simpatiche e cordiali e le partite sono state piacevoli e relativamente facili per noi. ;)

Lo scenario era Hold Ground (Tenete la Posizione) e il mio avversario, il buon Chaney, giocava una monocavalleria di Rohan con Saruman. Complice una sua grande sfortuna ai dadi (non è riuscito a lanciare con successo una magia in tutta la partita!) e un po’ di inesperienza, riesco a portare a casa una vittoria maggiore (4-0) col massimo dei punti vittoria (12-0), unico caso nel mio torneo. I miei compagni fanno altrettanto e concludiamo il primo scontro con il perfetto 16-0 con 32-1 di punti vittoria (che valeva come seconda discriminante per la classifica). B) B)

La pausa pranzo a base di insalata di patate e salsicce (come se non ce ne fossero già abbastanza in quella sala) ci fa conoscere che siamo primi e il nostro avversario sarà la temibile Polonia1, nello scenario Domination (Dominio).

Qui la giornata prende una brutta piega. Già nella prima partita i polacchi avevano avuto accese discussioni con i propri avversari e, anche se non relativo ai polacchi, si è venuto a sapere che qualcuno ha rubato un Khamul a un partecipante. Insomma, l’ambiente ci era apparso improvvisamente meno sano di quanto ci aspettassimo. :S

Abbinati ai polacchi, scopriamo che essi hanno un caposquadra non giocante che, attenzione attenzione… è anche uno degli arbitri! Il grassoccio tipo occhialuto è il famoso uomo dietro ai modelli di Unreleased Miniatures e non appena lui e Tom iniziano la complessa procedura di abbinamenti, scopriamo che non sappia come funziona. :dry:

È dovuto quindi intervenire il senior referee, Dave Nolan, perdendo all’incirca mezz’ora di tempo per spiegare come funzionasse il sistema di abbinamenti (era come diceva Tom, guarda caso), mentre il countdown delle 2h 5min che ci separava dalla chiamata dell’ultimo turno già scorreva. Per non farsi mancare niente, uno dei 4 membri giocanti di Polonia1 ha provato ad avvicinarsi a noi per sbirciare quale nome avesse scritto Tom come primo contender dichiarato. :angry: :angry:

In questo bellissimo clima, a 1h e 30min dall’ultimo turno, inizia la nostra seconda partita all’ETC. Il mio avversario, Rafal, è forse la persona meno peggio del team polacco, ma comunque a ogni mio piccolo dubbio del momento su regole o affini, non perde tempo per provare ad approfittarsene. Giocava un paio di bande di elfi con ascia guidati da Galadriel e Legolas, affiancate da Floi con nani, un invocatempesta, un paio di raminghi del nord a cavallo e Beregond a cavallo.

Come nei test, tengo la mia truppa a difendere due obiettivi nella mia metà campo, mentre le tre bestie assaltano il suo lato debole. Purtroppo la fortuna mi gira le spalle (continuerà a farlo nelle successive 3 partite) e i 3 nazgul non riescono a compiere UN obbligo per farsi caricare da un modello nemico e partire a seminare terrore. Vincendo poi i movimenti eroici per i due turni successivi, Rafal riesce a imbrigliarmi le bestie e ucciderne una. Solo al terzo turno riesco a vincere il movimento eroico, ma ormai sono costretto a ripiegare verso il centro del campo, in quanto Legolas e Galadriel si erano pericolosamente avvicinati. Con poca possanza rimasta (tutte sprecate nei movimenti eroici o nella morte del Cavaliere di Umbar) riesco comunque a gestire bene la situazione e contendo l’obiettivo centrale, mentre difendo uno degli obiettivi dal mio lato e con le due bestie mi muovo per prenderne/contenderne altri 2.

A questo punto ritorna una vena di scorrettezza nel mio avversario, che mi avvisa che mancano pochi minuti e che quindi sarà l’ultimo turno. Io mi sporgo per vedere il countdown (eravamo dall’altra parte della sala) e intravedo un 3. “Ok mancano 3 minuti” mi dico. Faccio quindi le cose di conseguenza. Uso parecchia volontà con LOSDO per fare un obbligo su Beregond, facendomi caricare, per poi respingerlo ed entrare in un obiettivo (al 3+). Il tutto rimanendo con 1 di volontà a fine turno. Con il Maresciallo oscuro invece vado su uno dei “suoi” obiettivi, contendendoglielo.

Le mie speranze di vincere la partita sono quindi ancora buone, nonostante tutto, ma, a quanto pare, così non doveva andare. Il Maresciallo Oscuro viene abbattuto da una fortunosa freccia di Legolas, con fato inutile. LOSDO sconfigge Beregond ma ottiene 1 sul respingere, senza raggiungere l’obiettivo. Finisco quindi con un solo obiettivo nelle mie mani e contendendogliene solo un altro, mentre mi aspettavo di averne due e contenderne altrettanti. :angry:

E qui si ritorna alla scorrettezza prima anticipata. Compiliamo il foglio con la mia sconfitta maggiore e poi vedo che il countdown segna ancora 4 minuti all’ultimo turno. Probabilmente era di un 13 se non un 23 quel “3” che avevo intravisto. Nonostante le premesse, avevo avuto ancora troppa fiducia nel mio avversario. Nonostante la dipartita del Maresciallo Oscuro, a sapere che non era l’ultimo turno non avrei lasciato LOSDO con 1 volontà e quindi avrei potuto mesmerizzare e ricaricare Beregond dall’interno dell’obiettivo, conquistando esso e quantomeno una sconfitta minore per 5 a 4. :angry:

Ma così è. L’avversario di Tom ha perso tempo, quello di Terry chiamava l’arbitro non appena chiedeva in italiano una traduzione a Tom, mentre lui continuava a parlare in polacco col suo caposquadra-arbitro… insomma davvero pessimi. Concludiamo con un ingeneroso 0-16 e il cervello in frantumi. :ohmy: :ohmy:

La terza partita ci vede contro Italia2 e capito contro i 72 modelli di Stefano-TheWitchPrince in Heirlooms of the Past Ages, scenario a ingresso casuale in cui bisogna trovare un manufatto ottenendo un risultato di 6 quando si capita a contatto di 6 obiettivi sparsi a centrocampo.

Ovviamente vinco l’iniziativa e mi tocca schierare per primo, inoltre mi occorre spendere 2 possanza per non finire sparpagliato sul campo (contro 72 modelli non sarebbe il massimo). Stefano invece è fortunato con gli ingressi delle bande e al primo turno sono già circondato. Al secondo, una delle tre bestie già ci lascia, dati i bassi dadi ottenuti in combattimento. Nonostante tutto la partita non è chiusa a suo favore, anche se trova il manufatto al secondo tentativo. Entra però in gioco la mia condizione mentale incrinata dalla partita precedente e, inspiegabilmente, riesco a dimenticarmi di muovere una bestia alata. Ancora la situazione è rimediabile e, anzi, arrivo a un quarto d’ora dallo scadere con buone possibilità di riuscita.

Mi ritrovo con un nazgul libero, a un pollice di distanza dal suo portatore del tesoro, con lui che non potrà caricarmi se non con al massimo un paio di modelli al 9+ sul test di coraggio. Schiero il resto dei miei modelli in modo da fare un cordone e permettere al nazgul di lanciare il suo portatore del tesoro attraverso i miei modelli, uccidendolo e avendo più miei modelli vicino al tesoro rispetto ai suoi. Il piano malefico ha buone probabilità di funzionare :evil: … peccato che mi dimentichi di muovere il nazgul per una seconda volta. Stringo la mano a Stefano e gli do la vittoria. Inutile proseguire. :blush:

Anche Tom e Terry per cause sfortunate non hanno quasi modo di giocarsi questa partita e solo Deffe porta alla fine a casa punti. Si conclude così la prima infernale giornata di torneo. :S :S

Il giorno dopo altra sveglia alle 6 per raggiungere la sede del torneo e prima partita a Reconnoitre (Ricognizione) contro Germania2. Anche qua Tom ha trovato un avversario che cercava di imbrogliarlo, con uscite al limite del paradossale, ma vi racconterà meglio lui. Il mio avversario era invece Byron, molto serioso ma corretto. Giocava 2 bande di hobbit, guidati da merry (leader) e pipino, Campione del re con khazad, Rumil con elfi e Saruman il Saggio, ovviamente tutti armati di ascia. Lo scenario era il più difficile del torneo per me, ma mi sento di dire che ho giocato bene e ho coperto tutto il campo con i miei 24 modelli. L’obiettivo era non permettergli di uscire e uccidergli il leader Merry. Grazie alle bestie e ai loro vari attacchi brutali, riesco a ucciderlo, però poi avviene la costante di questo torneo.. perdo tutti i colpi eroici e i conseguenti combattimenti risolutivi. Le tre bestie mi lasciano e con esse le mie speranze di contenere i numerosi modelli avversari. Al penultimo turno riesce ad uscire con 3 modelli, garantendosi la vittoria maggiore (7-2). Finalmente però una sconfitta senza rabbia, dove hanno sì deciso i dadi, ma senza miei madornali errori e senza scorrettezze avversarie.

La quinta partita è To the Death! (Fino alla Morte!) contro i forti ma simpatici scozzesi, con cui Tom ha fatto il viaggio insieme. Finisco contro il capitano David R. che gioca LOSDO su bestia e Cavaliere di Umbar su bestia, proprio come me, coadiuvati dal Re d’Oro di Harad e una monoharad. La tattica è semplice, tenere a fondo campo la mia truppa (ovvero il mio punto di rotta), lo stendardo (che lui non ha) e lo schiavista, che era il mio leader, per far andare in missione le tre bestie sacrificabili. Spero di sfruttare la mia superiorità di nazgul (3 vs 2) per avere la loro meglio. Dopo un paio di schermaglie a colpi di esaurisci volontà e mesmerismi, colgo l’iniziativa per lanciargli nuove magie e caricare.

Purtroppo, anche qua, la fortuna non mi assiste. Col Maresciallo carico un haradrim per poi dichiarare combattimento eroico, ma l’haradrim cade vittima delle sue stesse frecce. LOSDO affronta LOSDO senza essere riuscito nel mesmerismo o nel fargli utilizzare possanza e il Cav. Di Umbar affronta il Cav. Di Umbar, rimasto con pochissima volontà e una sola possanza. Entrambi i miei nazgul perdono il colpo eroico, entrambi perdono il combattimento, entrambi vengono feriti due volte su due dadi ed entrambi falliscono entrambi i fato, senza poter rimediare neanche con la possanza. Fantastico. L’ultima speranza è che il Maresciallo possa caricare il suo Cav. Di Umbar privo di possanza e con 1 volontà e tentare di prosciugare il suo LOSDO, anch’esso ormai barcollante. Ma niente, sono costretto a usare l’ultima possanza per vincere il combattimento contro qualche haradrim e il turno dopo il Maresciallo non può ribattere al movimento eroico. :sick:

Nonostante la partita fosse già persa, riesco a trascinarla per un’altra ora rimanendo in vantaggio, avendo io lo stendardo e lui no. Provo a caricare con i castellani di Umbar il suo Cavaliere, così da fargli perdere l’ultima volontà, ma vince sempre lui i combattimenti. L’eroica resistenza delle mie truppe finisce in una lenta agonia e, a poco dalla fine del tempo, non rimane nessuno in vita dei miei. Quarta sconfitta consecutiva, ma partita molto piacevole, anche se capire la lingua “scozzese” sia stato davvero difficile! :woohoo:

Si arriva così all’ultima partita, in ultima posizione, a giocarsela contro la fantastica squadra danese. I 4 ragazzi di Copenhagen estraggono a sorte chi giocherà contro chi, senza fare tattiche. Inoltre usano liste belle, ma non tiratissime. Del mio avversario purtroppo non ho capito il nome e non sono riuscito a scoprirlo, ma è stato molto simpatico. Non avendo lui armi speciali, decido anche io di non utilizzare le mie armi applicate ai modelli.

Lo scenario rimasto è Lords of the Battle (Signori della Battaglia) e lui gioca Gildor con elfi silvani che muovono di 8 e Grigia compagnia con vari eroi potenti. Devo ammettere che ha giocato molto bene, ma tra fortune alterne riesco a prevalere grazie alla superiorità della mia lista in questo scenario. Vinco 24 a 16, portando a casa una vittoria minore, che si affianca alle 3 vittorie maggiori dei miei compagni di squadra.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Concludiamo con 47 miseri punti, all’ottavo posto di questo impegnativo torneo. Almeno Franco-Iluvatar vince il premio per l’armata meglio dipinta, tenendo alta la bandiera italiana! Davvero complimenti (ma mo non te la menar troppo come tanti altri) :lol: :lol:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Considerazioni.
Sul livello di competitività non c’è paragone con la Lega, ogni partita (a parte forse contro Olanda2) è stata una vera sfida, anche se credo che la mia squadra se la sia saputa giocare bene a quel livello. Quello che ci è mancato (e non so se sia un vero male), a prescindere da dadi o situazioni, è l’esperienza/cattiveria in certe circostanze. La Polonia ci ha battuto in primis in malizia e, per quanto non si debba imbrogliare come loro, ci è mancata la capacità di diventare rigidi in certe situazioni. Capacità che, per esempio, l’esperta Inghilterra ha avuto e che dopo 5 partite con comportamento serio ed impeccabile (chiedete a Italia2) ha avuto la determinazione di non lasciar correre nulla ai rivali polacchi nello scontro diretto.
Per il resto abbiamo tutti (e 8) pagato il diverso sistema di gioco, con Bene vs Bene e Male vs Male; le diverse tempistiche, con solo 2h e 5min a disposizione; e le “mode” diverse da quelle italiane.

Note negative.
Sicuramente i già largamente descritti metodi applicati da alcune squadre/persone al solo fine di vincere una competizione di soldatini. Sicuramente i ripetuti furti di cose (alla nostra squadra sono stati rubati per sempre un There and Back Again e un metro, oltre alla misteriosa sparizione e ricomparsa di un paio di occhiali da sole e cappello). Sicuramente alcune scelte organizzative e arbitrali: scandalosa la presenza di un arbitro appartenente a una squadra, ma anche grossi dubbi sul costo del biglietto (70€ a testa) rispetto a quanto ricevuto in cambio.
Più legate strettamente al gioco sono state le modifiche al regolamento del torneo a liste già inviate (tempistiche, punteggi) e la libertà di poter dare armi speciali a tutti i modelli, a cui noi ci siamo adattati, ma a cui eravamo fortemente contrari (abbiamo visto warg e pipistrelli con un ascia in bocca!). :blink:
Aggiungo che non è stato assegnato un premio per i segnalini obiettivo più caratteristici, che speravamo di vincere con questi segnalini molto italiani. :dry:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Note positive.
Alcune squadre ci hanno fatto capire che si può giocare ad alti livelli di competitività senza perdere la propria dignità e serietà (Scozia, Inghilterra.. e perché no, noi italiani stessi!) o partecipare a un torneo di questo tipo senza tradire il proprio credere nello spirito ludico di questo gioco (Olanda 1-2, Svezia, Danimarca).
Abbiamo imparato un paio di regole perse qua e là, visto nuove liste e modi di giocare, fatto esperienza in situazioni spiacevoli e, cosa non poco importante, rivalutato la bontà del sistema che il Sito applica in Italia. :)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



E per ora questo è tutto da parte mia, lascio la parola agli altri 7. ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 May 2017 15:50 #116512 by Eminem
Replied by Eminem on topic MEGA REPORT ETC
Attendevo impazientemente questo report :cheer:

Prima di tutto complimenti per il report, lo hai reso veramente piacevole da leggere grazie alle foto, le tue considerazioni e le parti in grassetto, ci tengo a precisarlo dato che sarà stato lungo da fare!

Mi aspettavo che la competitività fosse alle stelle (già solo vedendo le liste) ma non pensavo ci fosse così tanta malafede ed addirittura furti!!

Malgrado gli apsetti negativi suppongo sia stata una gran bella esperienza, complimenti a tutti !

Dato che non sono molto esperto sui nomi: c'era qualcuno che si occupa di scrivere i regolamenti? (dave Nolan mi sembra di averlo già sentito prima) . PErchè penso questo evento possa essere molto utile per capire cosa debba essere bilanciato!

Ps grandissimo per i segnalini :lol:

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 May 2017 16:29 #116513 by Johanxp
Replied by Johanxp on topic MEGA REPORT ETC
Grazie mille per il report che attendevo con trepidazione. Nonostante eventi spiacevoli sono convinto che l'esperienza sia stata positiva. Certo che leggere di roba come warg con ascia in bocca fa cadere le braccia e credo che un vero e proprio consiglio etc possa creare un regolamento internazionale che eviti porcate del genere. O almeno così auspico...

Detto questo complimenti davvero a tutti per il buon risultato è per avere tenuto alta la bandiera italiana!

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
02 May 2017 16:31 - 02 May 2017 20:12 #116514 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic MEGA REPORT ETC
Grazie Teo per averci messo al corrente dele vostre avventure. Io in primis ci tenevo a saperne di più, specie su di voi, Team 1, visto che riguardo il Team 2 sono riuscito a recuperare info tramite la pagina di Iluvatar.

Non avevo compreso però che il clima del torneo potesse presentare una cattiva atmosfera tramite gesti assurdi come i furti o un eccessiva antisportività...se la GW i supplementi li continuava a fare in italiano avevate ancora il vostro TABA.....
Odio negli sport l'eccesiva scorrettezza e le perdite di tempo, tipo simulazioni e restare a terra perchè un avversario a stento ti ha sfiorato la spalla e cadi a terra tenendoti per due ore le mani sul volto....in un gioco come il nostro non ne vedo il senso...capisco il prestigio, ma non giustifica tutto ciò.

le robe sensa senso di usare un equipaggiamento valido per tutti mi sembra assurdo...ogni esercito ha determinate caratteristiche e di queste peculiarità fanno parte anche le armi diverse e i colpi speiciali...

in ogni caso vi siete comportati in maniera dignitosissima e giusta, no avete niente da rimproverarvi, anzi. sono fiero di tutti e 8 i partecipanti :)

i polacchi volevanovincere in germania per vendicarsi delle invasioni delle prime due guerre mondiali forse....bah

belli i segnalini obiettivo e complimenti a Iluvatar per aver vinto un grande premio individueale e meritato


Warning: Spoiler!
Last edit: 02 May 2017 20:12 by Seo. Reason: NO CALCIO, COME DA REGOLAMENTO.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 May 2017 16:35 - 02 May 2017 17:44 #116515 by Turin
Replied by Turin on topic MEGA REPORT ETC
Report etc
Ciao ragazzi ecco qui il primo br dell’etc (Seo mi hai battuto sul tempo) :lol:
Premeto che, seppur cercando di riportar ela visuale di squadra, ovvero quella di Italy2, ovviamente mi concentrerò sulle mie partite. Mi dovete perdonare, purtroppo non faccio foto quando sono molto concentrato e non c’è bisogno che vi dica che ce ne era bisogno ;)

Partiamo dalle basi, la mia lista:
Galadriel lady Leader
Thranduil
5 archi silvani
4 lance silvane
1 Guardia della coorte
1 cavaliere galad con arco
Invoca
6 archi galad
6 lance silvane

Invoca
5 galad con lama elfica
1 senza lama
4 galad con lancia
1 guardia della coorte
1 stendardo galad con lancia

Ghan buri
9 wose
Totale 49 modelli, 11 possanze

Prima partita: Spagna2
I ragazzi della Spagna sono molto simpatici e c’è un abella atmosfera, partiamo con gli accoppiamenti e io mi becco una lista di alti elfi con Glorfindel full (Leader), Erestor, Arwen conditi con gimli con svariate khazad. Scenario:Hold the ground Punti: modeli dall’obiettivo al centro, leader, rotta.
Partiamo con lui che tira per vedere da dove entrano le bande. Glorfi non entra, mentre Arwen e Gimli entrano formando una L da un lato del campo. Erestor invece fa 2 quindi è piazzato da me dalla parte opposta. A mio parere qui il mio avvrsario commette un grave errore nel non usare la possanza per NON farlo entrare a quel turno.
Il risultato è per lui abbastanza grave: con qualche punto possanza, uno o due, io schiero tre bande a tenaglia di Erestor e a guardia del retro in caso di arrivo di Glorfindel, mentre con una banda di trandui mi schiero a 30 cm da Arwen per cominicare a sfoltire le fila.
Come da copione la banda di Eresto è annientata in due punti, quella di Arwen subisce ferite, mentre gimli e glorfindel puntano al centro con marce eroiche. Ho il tempo sotto controllo, cerco di neutralizzare erestor (alla fin resisterà fino a fine partita) con 4 elfi (tra cui una guardia galad per la maestria), mentre il resto converge al centro.
Qui ho un po’ sfiga, gli invoca non solo non si ricaricano ma anche vengono sempre contrastati dalla volontà di Glorfindel che così è libero di fare qualche danno. Purtroppo questo e le mare eroiche costano tutta la possanza al mio avversario, quindi sono libero di agire al meglio. Ci picchiamo parecchio e la sua df 7 mi costa molte vite immortali. All’ultimo turno né il leader né la rotta sono stati toccati, quindi scateno la mia rimanente possanza in 3 combattimenti eroici. Ne falliscono 2 su 3 ma comunque arrivo con più modelli al centro. 3-0 vittoria maggiore.
Il resto della squadra performa bene, a parte Iluvatar: 3 a 1 per noi.

Seconda partita: Olanda 1

Mi ritrovo contro una lista con sdo, uno spettro, 2 sciamani gobbi, grblog, un capitano gobbo e 6 warg cavalcati.
Scenario: Dominio
Decido di schierare in faccia al mio avversario, forte della mia superiorità numerica vinco il tiro pr il campo e lo faccio piazzare nella zona più scomoda per i suoi warg. Non mi curo dei miei obiettivi in quanto so che truppe sparute verrebbero falcidate. Il front vede una banda di un’invoca contro Groblog a sinistra, la banda di thranduil senza di lui al centro contro la banda di un capitano e infine l’altro invoca e ghan sul lato destro.
La partita procede equilibrata, lui tiene lo sdo al riparo non permettendomi l’esilio, mentre io faccio grossi danni sul lato destro. Il lato sinistro subisce perdite ma tiene botta mentre, inaspettatamente, il centro non regge.
La situa al penultimo turno prevede: un obiettivo da lui controllato con 2 warg, una da me controllato con un wose mimetizzato a prova di frecce e carica, uno controllato dallo sdo e uno controllato dalla lady che ha pure seccato uno sciamano. Lui è in rotta, ci sono 7 gobbi al centro senza più furia.
Groblog supera il test e vabeh succede, mentre 5 dei 7 gobbi restano. Decisamente coraggiosi.
Mancano 5 minuti di gioco io sono sicuro basteranno per un altro turno, quindi mando alcune forze verso lo sdo invece che verso il centro, dove mi affido ad un cac eroico di Thranduil contro un warg, per portare le mie 4 truppe al centro e silurare i gobbi maledetti. Il warg però sopravvive (dubbi sul fatto che avesse già una ferita), lui fa molina e il tempo finisce. Con l’ultimo combattimento mi manda in rotta. 6 a 5 per lui.

Terza partita: Italia 1

E figuriamoci se no becchiamo il derby! Gli accoppiamenti mi mettono contro il buon Terry, con cui mai avevo avuto occasione di misurarmi. Lui porta una lista della Grigia Compagnia (si proprio lei) con la piccola, incredibilmente importante aggiunta di Floi.
Scenario: reliquia passata.
Questo scenario è diverso dalla nostra conquista del premio. In pratica si forma un pentagono di obiettivi (tra cui uno al centro) e solo uno di questi è la reliquia. Come si decide? Se nel diseppellirlo si fa 6 naturale è quella. E per far capire quanto lo scenario sia sbilanciato, chi ha la reliquia non contesa ha 6!!! Punti vittoria. (stendardo, leader e rotta tutti assieme fanno altri 6).
Lo schieramento è a entrate casuali ed entrambi raduniamo in una l degli angoli le nostre truppe, a parte qualche dunedain disperso qua e là.
Uno di questi al secndo turno dichiara una marcia eroica, si piazza sopra l’obiettivo più vicino per il mio esercito e cerca di diseppellire. Ovviamente lo scopo è non fare 6 e togliere un possibile premio alle mie truppe.
Purtroppo per Terry però, lui è un uomo fortunato e la dea è bendata, quindi fa proprio 6, consegnandomi in bocca la reliquia. Al turno successivo secco il disgraziato dunedain (che probabilmente sarà stato buttato dall’aereo al ritorno) e prendo il premio. Mi acquatto poi con la lady dietro un edificio, in modo che il buon floi non mi veda. Sposto lì le truppe e la partita diventa senza speranza per Terry. Decidiamo quindi di finere prima del tempo e ci prendiamo una birra. Mi è davvero dispiaciuto non essermi potuto misurare con lui in uno scenario più equilibrato. Veramente un rimpianto, speriamo alla prossima.
Tutti a parte Ilu vinciamo le partite del derby (anche Tom e Eorl hanno più o meno fatto la nostra stesa partita). 3 a 1 per Italia 2.
Ecco qui la prima giornata per la prossima aspetterete domani! Vi anticipo che abbiano lasciato il primo giorno da quarti, con la prospettiva di incontrare gli Inglesi (favoriti insieme ai polacchi) nello scenario ricognizione!

EDIT: Contro OLANDA 1 abbiamo sostanzialmente pareggiato: 1 vittoria maggiore, una sconfitta maggiore, una vittoria minore e una sconfitta minore.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 02 May 2017 17:44 by Turin.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Sulladan
  • Sulladan's Avatar
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
  • Partecipante Final 2015 e 2016
More
02 May 2017 18:49 #116516 by Sulladan
Replied by Sulladan on topic MEGA REPORT ETC
Belli i reports. Una domanda per Tom e seo: l esservi confrontati con realtà ludiche diverse vi ha fatto venire in mente qualcosa per la prossima lega? So che ad esempio all estero fanno bene vs bene e male vs male.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 May 2017 20:06 #116517 by Dikey
Replied by Dikey on topic MEGA REPORT ETC
in un impeto di innaturale bontà, voglio far finta che gli elfi con ascia siano accettabili. In fondo viene detto nel Silmarillion che gli elfi fabbricano spade, lance e asce, che erano anche l'arma dei guardiani del Doriath. Centra ben poco con la terza era, ma facciamo uno sforzo d'immaginazione, visto che gli elfi sono immortali.
Ma un lupo con l'ascia in bocca? Che cosa ignobilmente stupida. Non c'è proprio limite al ridicolo. Spero gli abbiate fatto pelo e contropelo.
Fortunatamente, visto che in There and Back Again si indica quali sono le armi a una mano a cui un modello ha accesso, magari si può sperare che la prossima edizione delle regole vieti cose simili.

Detto questo, bel report. E complimenti a chi di dovere per l'armata dipinta!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
02 May 2017 20:58 #116518 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic MEGA REPORT ETC
trovare delle falle nei regolamenti per aggirare le regole ovvie mi sembra una stupidata.
su Taba hanno specificato delle cose he dovevaono essere implicitamente logiche come ha fatto notare Dikey.

La nostra lega ha pochissime falle, io non giocherei in una lega dove un nazgul generico impugna un ascia e usa pure la frusta o i pugnali da lancio. non mi piacerebbe vedere battaglie fra bene e bene perchè ste robe sono finite nella prima era e forse si sono viste a stento nella seconda era.

i nostri rappresentanti hanno dato il massimo e hanno dimostrato signorilità, alla faccia di chi ragiona per steriotipi tipo italiani mafia, pizzo, mandolino, spaghetti e ladroneria.
nonostante l'alto livello agonistico e le regole storpiate a vantaggio di una maggiore libertà a favore dell'amichetto del cuore, nonostante un pizzico di sfiga si sono qualificati 6° e 8° e si sono portati a casa l'armata dipinta.

spero solo che questa esperienza non vi allontani dal gioco, anzi spero serva a riavvicinare alla lega gente come Deffe, Terry e altri di cui sento tanto la mancanza ...e non cedo di essere il solo a sentirla


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
03 May 2017 00:05 #116525 by shea
Replied by shea on topic MEGA REPORT ETC
finalmente i report! ho visto il video della premiazione su facebook due giorni fa e mi chiedevo quando ci avreste dato vostre notizie.
Che dire, alla fine la parte stereotipata dell'italiano medio l'hanno fatta gli altri, evidentemente tutto il mondo è paese...
La storia delle armi speciali assegnate "ad minchiam" ne ero al corrente in quanto avevo letto qualcosa del genere sulla pagina della GBHL. Cmq bravi a tutti e a Franco sopratutto che è andato a podio.

ps: la prossima volta però una magliettina azzurra mettetela in valigia ;)

Sostenitore accanito del: "Ma... perchè t'in***zi? Ti pagano per giocare?!"

Quanto scritto sopra è un parto della mia mente folle. Sono responsabile di quel che scrivo, non di quel che capisci tu!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
03 May 2017 09:57 - 03 May 2017 09:59 #116530 by !TAMA!
Replied by !TAMA! on topic MEGA REPORT ETC
Non avrei mai immaginato che un torneo di isda europeo prendesse una piega simile, mi primis pensavo che fuori confine ( sopratutto nei paesi nord europei) ci fosse una maggiore cultura dell'hobby e non una ricerca dello sgravo così accanita.
Secondo, e qui mi sbagliavo di grosso, credevo che a livello Italiano fossimo molto più competitivi, credevo che il nostro sistema di gioco fosse molto più tirato rispetto a gli altri paesi ( sempre per il discorso di prima ) ma quando si sente parlare di Warg con ascia in bocca puoi giusto continuare a giocare proprio perché hai preso un aereo per arrivare lì e tutto il resto, perché come minimo sarebbe da ribaltargli il tavolo addosso e andarsene.
Ditemi voi in che parte del regolamento c'è scritto che tutti i modelli possono avere le armi che si vuole...qui è proprio inventarsi il regolamento...come torneo mi pare proprio una farsa...e poi fanno gli splendidi su youtube con video tutte le settimane di analisi delle regole ecc e poi non conoscono l'abc minimo del gioco...mah!
Ultima nota, vedo come il polacco che crea modello in barba ai vari copyright ( e che qui viene osannato, anche se devo ammettere i modelli di minas li ha fatti proprio bene ) è solito non rispettare anche le più basilari regole in un torneo di miniature, un "furbetto" di professione.

Lega 2010-2011
Partite giocate: 12: sconfitte 10, vittorie 2
Lega 2011-2012
Partite giocate: 23: sconfitte 11, vittorie 9, pareggi 3

"I Balrog hanno le ali, esattamente come le galline; e delle galline condividono le medesime agilità nel volo"

IL PRIMO MODERATORE DI UN UTENTE è EGLI STESSO, BASTA USARE LA TESTA PRIMA DI SCRIVERE.
Last edit: 03 May 2017 09:59 by !TAMA!.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
03 May 2017 10:21 - 03 May 2017 10:21 #116533 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic MEGA REPORT ETC
Diamine ad una prima letta qui e su facebook sono quasi contento di non averci neanche pensato di intraprendere un viaggio del genere , difficilmente avrei mantenuto il controllo linguistico(in inglese sarebbe stato ancora piu divertente :pinch: ) vedendo schierata certa roba come se nulla fosse
Da qui sembra la solita sagra dello sgravo che si è vista anche nella nostra lega in alcune occasioni , mischioni, bestie alate, fantasmi, SDO con i gobbi, Legolas, Floi,armate che di tolkieniano hanno poco o niente per non parlare del fatto di vedere elfi commettere elficidi e nazgul contro Nazgul.......
di nuovo 1° e 3° posto le squadre polacche a vostro dire alcuni con comportamenti inadatti ad un wargame alla "unicorn"? miseria
con 70 euro per partecipante minimo pretenderei che tutti i tavoli siano degni del mio fosso di helm o i tavoli del drago verde e delle coppe da centinaia di euro di valore, ma come minimo eh....
detto questo compimentoni a voi 8 che vi siete decisi di fare questa escursione , con tutte le difficoltà logistiche , di linguaggio e di tempo, mitico dio Iluvatar che ora puo gongolare da qui fino alla fine dei tempi ;) l'armata caratteristica vi ricordate chi l'ha vinta?
nessuna voce riguardo alla traduzione del regolamento in altre lingue?

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 03 May 2017 10:21 by ganjalf.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
03 May 2017 10:45 #116534 by Turin
Replied by Turin on topic MEGA REPORT ETC
Eccomi qua per la seconda parte.
La mattina del secondo giorno inizia male: bisogna essere sul campo alle 8:30 e il mio taxi fa mezz’ora di ritardo. I miei compagni procedono quindi con gli accoppiamenti e qui succede si fa una grossa cappella consegnando per sbaglio la lista che non si era scelto. Danno irreparabile dato che dovevano essere rivelate contemporaneamente e quindi arrivo che i giochi si sono conclusi. Il risultato non è dei migliori in quanto vengo accoppiato con Jake se non ricordo male il nome, il quale mi è stato detto che scrive i regolamenti.
Sapevo di incontrare gente molto tosta ma il problema non è tanto l’avversario, quanto la sua lista:
Grassotto, Lobelia, Beregond, damrod e Madril con 24 fontane e 12 raminghi (tutti con le più svariate armi ovviamente), la lady of light e saruman nuovo profilo a piedi. Una delle liste peggiori contro cui potevo capitare, df 7 in linea, magia devastante e protezione alle frecce. Insomma parto sotto.
Scenario ricognizione. Lo scenario funziona diversamente dal nostro e in questo caso è un bene: i modelli che fuggono contano come se fossero ancora in campo, ergo se uno fugge con tutto l’esercito non curandosi dell’altro (mettiamo che abbia 3 bestie alate) allora l’altro se ne esce comodamente dal lato opposto e con tutta probabilità con molti più modelli. È quindi una corsa all’altro lato, ma ben più tattica e sensata.
Lo schieramento non dà troppe soprese: lato sinistro mio: ghan-Buri con un’invoca contro beregond, grassotto e Lobelia (con 12 fontane), dall’altro thranduil la lady e un invoca contro saruman, l’altra lady, damrod, madril 12 fontane e 12 raminghi. Partiamo e i tiriamo qualche freccia che fa pochi danni. Poi iniziano le folate. E quelle fanno male ma molto male. Schiero così tutto a distanza in modo da avere minor danni possibili, ma comunque da avere pezzi da mandare in cac in un movimento. In questa tattica le lance silvane sono ovviamente utilissime. La partita è tiratissima e al cardiopalma: io reggo al prezzo di molte vite a destra, mentre a sinistra vedo la fuga con 6 elfi e ghan buri. Le ire della natura partono, ma purtorppo non rientrano nemmeno una volta e qui mi sarebbero davvero servite. Decido di tenere quella di Thranduil di scorta e lo posiziono dietro la mia linea a destra per buttare a terra chi riesce a sfondare. Commetto un grave errore dimenticandomi di un combattimento eroico ben congeniato che mi avrebbe permesso di mettere in seria difficolta la sua lady e così mi ritrovo la mia in mezzo allo schieramento nemico.
Per fermare un poì il mio avversario decido di sacrficare il mio leader che infatti muore al turno dopo.
Sul lato sinistro nel frattemp avanzo, ma non rapido come speravo. Perdo diverse iniziative importanti e mi tocca sprecare possanza per i moovimenti eroici invece che per le marce (in una zona dove lui non aveva possanza).
All’ultimo turno mi esce un cavaliere, mentre a lui stanno per uscire due raminghi e madril dichiare una marcia eroica che si trascinerebbe sia lui che damrod fuori. Sono in rotta, quindi ormai la partita è persa, ma ho ancora thranduil per diminuire i danni. Lu resiste alle magie di saruman ed è carico per la ira che forse può trattenere 3 di questi felloni. Test di rotta: 4 lady a 6” quindi 3. Thranduil fugge. E con lui perdo 12 a 1. :(
Partita bellissima giocata al massimo delle possibilità da entrambi. Sono riuscito a metterlo seriamente in dubbio, dato che lui aveva sottovalutato il mio lato sinistro, ma alla fine ho perso e ci sta. Unico errore quel cac eroico dimenticato che qualcosa avrebbe cambiato, ma ripeto la mia lista era seriamente svantaggiata quindi ho pochi rimpianti. Gli accoppiamente sono stati davvero poco favorevoli a noi (complice quella cappellata all’inizio) quindi perdiamo 3 partite mentre Eorl pareggia con una lista sgraverrima: fantasma sdo e corsari con ascia! Complimenti a lui!
Veniamo quindi sbattuti indietro nella classifica e incontriamo Germania 1. Memori della prima partita, stiamo molto concentrati nell’accoppiamenti e io mi becco una lista con fantasmino, king goblin, groblog, due sciamani, grinnah, 4 warg cavalcati, un pipistrello e 50 gobbi.

Scenario: fino alla morte.

Entrambi abbiamo gli stendardi quindi nessun vantaggio. Io schiero dietro per le frecce e lui schiera parecchio indietro inspiegabilmente. Inoltre sbaglia ancora schierando in modo poco compatto con due bande fuori dalla furia. In tre turni di tiro gli faccio capire che i gobbi non tengono molto e gli secco 9 modelli, pareggiando il gap numerico. Alla fine facciamo solo 3 turni di cac. Il goblin King picchia una volta sola, tenuto a bada dagli invoca, mentre il fantasma rompe le palle (e poco) solo per un turno, in quanto al terzo viene fatto evaporare dalla lady. Ultimo turno devo uccidere 9 modelli per mandarlo in rotta. Il king (leader) è a terra con thranduil e 6 modelli attorno. Iniziamo!
Mi dimentico del cac eroico di Ghan Buri ancora una volta e quindi non arrivo a mandarlo in rotta per 2 modelli (stendiamo un velo pietoso). Tutto si gioca sul lardoso: il King perde il combattimento e io gli caccio dentro 8 ferite. Due salvate dalla furia. Ora arriva obesità: ne prende 2! Fallisce anche il fato ma ormai non importa. Ferito il leader il punteggio dice 2 a 1 per me (poteva e doveva dire di più, ma gli errori hanno un prezzo) e vinco di maggiore. Purtroppo a sto giro sono l’unico che vince gli altri perdono tutti e quindi 3 a 1 Germania.
Ultima partita ormai a metà classifica: Olanda 2
Olanda 2 sono i poveri malcapitati della prima partita di Italia 1. Il mio avversario si era già preso Tom alla prima e ora si prende un altro Tom con lista quasi identica. Lui schiera una monofeudi con Imrahil e 6 cavalieri, insieme a Radagast a cavallo. Una bella lista che penso che in Italia direbbe la sua, ma in bene contro bene fa ben poco.

Scenario: Signori della Battaglia.

Lui non ha speranze, ma è sempre bene evitare di sottovalutare troppo la situazione. Schiero dietro e al primo turno gli seccoo unmodello con il tiro. Giusto per evitare moline per il pareggio. Lui allora inizia ad avanzare e io gli secco circa 9 modelli con gli archi. Avrei potuto fare molto peggio e avere altri 2 turni di tiro, ma il mio avversario era molto sportivo e simpatico e non avevo voglia di fare tattiche bastarde in una situazione così sbilanciata. Accetto quindi il cac e qui lui devo dire che mi secca una buona parte dei modelli. Io comunque non sono da meno e la partita è senza sorprese. Alla fine lui comincia a stancarsi e dice di essere in rotta, tiriamo il dado e facciamo 2. Finisce la partita. Si scopre poi che non era in rotta e allora finisce 3 a 0 invece che 6 a 0. Glielo concedo senza protestare dato che cambierebbe ben poco.
Vittoria maggiore con poco divertimento e ben poca suspense.
Andiamo tutti bene a parte the Witch Prince: 3 a 1 per noi
Risultato finale: sesti a 2 punti dai quindi che erano i primi ad essere premiati.
Peccato davvero. Ilu vince il premio armata dipinta e comunque realizziamo un buon piazzamento.

Considerazioni sul torneo:

Pro: tanta gente, alta competizione, situazione nuova
Contro: le armi ad ogni modello erano inguardabili come è già stato detto. Io non ci potevo credere che ci fossero le asce ai warg e ai pipistrelli. Pensate che l’inglese aveva il MAZZAFRUSTO con le fontane. Gli ho detto che dovrebbe vergognarsi. 70 euro sono finiti in grossa parte nelle tasche di chi ha organizzato e sinceramente una quota ci stava, ma dato i premi (coppe dal cinese per 5 euro) e i pranzi (Stendiamo Un Arazzo pietoso) la quota in questione dovrebbe essere tra il 50 e il 60% del totale.
Nessuno di ITALIA2 ha portato modelli con armi modificate. Ci siamo rifiutati di scendere a certi livelli e comunque sesti siamo arrivati e personalmente il mio tabellone dice 4 vittorie maggiori, una sconfitta minore, una maggiore.
Il tempo è stata un’altra determinante poco considerata in precedenza: partite da due ore hanno reso il gioco molto corto e cambia la partita e il modo di giocare.

Considerazione Finale: bella esperienza mi son divertito molto, ricognizione secondo me è da modificare coì come lo abbiamo giocato mentre in tutta sincerità il formato bene vs bene e male vs male farà anche vedere liste diverse, ma come disse il saggio, fa anche un bel po’ cagare!!! :lol:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
03 May 2017 10:59 #116536 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic MEGA REPORT ETC
Turin, come considerazione finale preferisci la nostra lega giusto? ti ha permesso di apprezzare di più i tornei di Lega italiani e ti ha fatto venire voglia di continuare a giocare o questo evento tedesco è stata la mazzata finale alla tua voglia di portare avanti l'hobby anche contro le lobby ?...xd


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
03 May 2017 12:42 - 03 May 2017 14:46 #116537 by Tomgalad
Replied by Tomgalad on topic MEGA REPORT ETC
grazie ai due team ma grazie soprattutto per il supporto degli altri dall'Italia ragazzi! Devo ringraziare soprattutto Barbun, Gigi, Jack e Dani per i prestiti che ci hanno fatto per realizzare le 4 liste! Le altre nazioni si sono stupite su come in Italia ci sia stato un supporto ai giocatori che sarebbero andati ell'ETC. Le altre squadre hanno giocato magari con quello che avevano personalmente. Colgo l'occasione per congratularmi con Franco che ha tenuto alto il nome Italiano. Non ci son competizioni, dal punto di vista artistico l'Italia regna pure nei tornei di soldatini! B)

Come Italy 1 portavamo:
Tom (caposquadra): monosilvani con alleata la Lady.
Deffe: monogoblin da 78 modelli.
Fede: monoranger con Floi.
Teo: mordor/harad con 3 bestie alate.

E' stato davvero un bell'evento, non vorrei dilungarmi troppo visto che Teo ha già scritto tutto, ma indubbiamente devo sottolineare qui come l'ETC mi abbia fatto apprezzare di più il nostro sistema e spero che possa farci capire a tutti come la lega sia davvero ben organizzata. Questo non solo perché i premi ad un torneo di 72 giocatori equivalgono ad un nostro torno con 16 giocatori, ma anche e soprattutto per la gestione dell'evento. Il Sito dell'Anello non fa alcun business e non guadagna niente ed è un caso non raro, unico. Le regole del torneo sono cambiate a liste inviate e le durate delle partite sono cambiate il giorno stesso del torneo. Inoltre ci son stati parecchi furti e a Vecchio Deffe hanno rubato il nuovo supplemento. Alcuni arbitri come il polacco erano capisquadra di alcuni team e parlavano durante le partite nelle loro lingue ai giocatori (cosa vietata dall'organizzatore ma poi non controllata).

Venendo alle partite come Italy 1 abbiamo portato a casa risultati molto simili. Personalmente ci son rimasto male per due risultati, la sconfitta contro il polacco e poi Heirlooms of the Age Past.

Personalmente trovo paradossale che in 6 partite NON MI SIA MORTO UN EROE E NON SIA MAI ANDATO IN ROTTA.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


8 anni che gioco i silvani ed è la prima volta che succede qualcosa del genere.
Questo è causato per lo più del tempo. Praticamente il sistema di abbinamenti (complesso e non breve) sforava nel tempo delle durate delle partite, che per di più erano state ridotte (ultimo turno chiamato a 2 ore e 5 minuti). Mi fa strano perché ho combattuto di più in tornei Italiani da 3 partite che in due giorni di ETC.

In particolare contro il polacco alla seconda partita ho giocato esattamente 1 ora e 31 minuti, a 800 punti. Sono stati molto furbi tutti e 4 i polacchi (che hanno vinto il torneo poi), ma mi spiace che nel mio caso gli ho fatto molte vittime senza quasi subirne e, detto del polacco stesso, con più tempo avrei vinto.

Un'altra nota negativa è stata lo scenario Heirlooms of the Age Past che ho giocato e perso contro Eorl. Praticamente ci son 6 segnalini e solo uno di essi si rivela essere il tesoro (che da solo vale 6 punti e ti permette di vincere la partita). Con un tiro fortunato Eorl dissotterra subito il tesoro in mezzo ai suoi nani e dal turno dopo allontana un manipolo dietro alla sua falange. Impossibile recuperarlo a quel punto, partita persa senza praticamente giocare. Si tratta di uno scenario davvero senza senso purtroppo. Peccato, ma almeno è stata una partita veloce e rilassata.

PS: godetevi la mia signora Galadriel con ascia LOL

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


spero sia l'unico e ultimo torneo che metta tale regola perché è stato imbarazzante :D

PPS: ragazzi, nei vari tentativi di barare visti a questo torneo, vi devo riportate assolutamente quello di un tedesco contro di me.

Lui: “il nazgul lancia immobilizzamento su Thranduil”
Io: “non può, Thranduil ha il mantello elfico, è coperto e a più di 6"”
Lui: “ma il mantello vale per il tiro eh”
Io: “no, vale per vedere il nemico”
Lui: “il nazgul però SENTE il nemico, non lo vede”
Io: “hai finito di prendermi per il culo?”
Lui (con sorrisino): “scusa scusa.”

XD
Last edit: 03 May 2017 14:46 by Tomgalad.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
03 May 2017 13:52 #116539 by Turin
Replied by Turin on topic MEGA REPORT ETC

Shagrat wrote: Turin, come considerazione finale preferisci la nostra lega giusto? ti ha permesso di apprezzare di più i tornei di Lega italiani e ti ha fatto venire voglia di continuare a giocare o questo evento tedesco è stata la mazzata finale alla tua voglia di portare avanti l'hobby anche contro le lobby ?...xd


AHAHAH. Allora la risposta è sì preferisco i nostri tornei. Alcuni gli ho organizzati anche io e abbiamo sempre messo tutto e di più nei premi. Le armi da noi sono molto ben gestite. Detto questo continuerò a rompere le balle a Tom e Seo, sono pur sempre un ricercatore :lol: per migliorare la governance del sito, insultare la gw, rendere accessibile al maggior gente possibile il gioco etc.. E loro continueranno un po' ad ascoltare (troppe poche volte :lol: ) e un po' no. Discutiamo sia sul sito che faccia a faccia, non c'è nulla di male nell'avere posizioni differenti e penso che loro ti direbbero lo stesso. Abbiamo tutti a cuore che il gioco si ravvivi e anche la LEGA. Perchè piaccia o meno la Lega è fondamentale ed è il motore di tutto.
Parteciperò sicuramente al final, sul quale ho scambiato chiacchiere con i nostri mod e mi pare molto promettente e invito tutti i giocatori (specialmente Terry contro cui devo misurarmi in modo decente) a fare lo stesso. Portare la vostra visione dell'hobby al final e date un segnale forte che ci siamo.
Devo dire di sì il torneo mi ha rianimato da questa fase di morte hobbistica :lol: avrò news presto ;)
Grazie alla mia squadra: Eorl, the Witch Prince e Ilu per la bella eperienza e grazie a Italia1 per la compagnia e per un indimenticabile cena al giappo. Il Colpo Eroico di Tom al bagno non sarà dimenticato :lol: :lol:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum