× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/allinsegna del puledro impennato.png[/img]

panoramica degli eserciti

  • Anomandaris
  • Avatar di Anomandaris Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
08/04/2017 12:57 #115912 da Anomandaris
panoramica degli eserciti è stato creato da Anomandaris
Qualcuno potrebbe farmi una panoramica degli eserciti? Cioè ogni esercito in cosa è più forte e cosa invece soffre, quali sono gli eserciti e gli eroi più performanti e così via! Grazie per la disponibilità!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sulladan
  • Avatar di Sulladan
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
  • Partecipante Final 2015 e 2016
Di più
08/04/2017 13:19 #115915 da Sulladan
Risposta da Sulladan al topic panoramica degli eserciti
È un po un discorso lungo, a mio avviso l esercito più forte è quello che uno sente più suo e con cui si diverte. Arcangelo ad esempio utilizzava una mono rhoan (che non sono dei fulmini di guerra) da Dio. Attendendo il "manualone" direi per il bene i colli ferrosi bosco atro per il male mordor e la nemesi dei nani ossia gundabad. Gli esterling hanno dei limiti evidenti e pure gli haradrim, anche se hanno varietà di milizie e il mumak che con un terreno un po sgombro è un ferro da stiro sulle milizie. Per il bene gondor e rhoan sono un po sotto le altre già elencate. Trovo ottimi i feudi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sulladan
  • Avatar di Sulladan
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
  • Partecipante Final 2015 e 2016
Di più
08/04/2017 13:55 #115916 da Sulladan
Risposta da Sulladan al topic panoramica degli eserciti
Ah dimenticavo moria! Col tempo è diventato un ottimo esercito con vasta gamma di scelta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • LOTRfan
  • Avatar di LOTRfan
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Moria & Angmar player
Di più
08/04/2017 14:31 #115917 da LOTRfan
Risposta da LOTRfan al topic panoramica degli eserciti
Comincio con una panoramica veloce e in generale, chiederei poi ai giocatori dei vari eserciti di dire la loro su quello che giocano.
In generale gli eserciti del Bene possono puntare su Maestria, Coraggio e Tiro, quelli del Male su truppa 'economica', mostri e più Forza.
Nelle liste da torneo la Magia si rivela essere molto importante, soprattutto per bloccare gli eroi o i mostri avversari: sono quindi avvantaggiate le liste che riescono a permettersi buoni maghi senza spendere troppi punti, come Lothlorien e Mordor.
Parlo per ora di eserciti considerandoli solo come 'monolista': se li allei puoi prendere i loro punti forti e creare armate ancora più competitive.


Bene:
L'esercito indubbiamente più performante (o almeno, quello con cui è più facile arrivare a podio a torneo) è quello di Lothlorien: gli elfi possiedono il miglior rapporto qualità/prezzo del gioco, grazie all'alta maestria (sia in combattimento che con l'arco) e l'alto valore di coraggio. Questa lista ha inoltre eroi economici con tanta possanza, maghi economici (invocatempesta) ma utili e potenti (Galadriel). Ha anche truppa d'elite buona e, che non guasta mai, una propria cavalleria. I loro cugini di gran Burrone hanno scelte più limitate e con truppe più costose: sono più di nicchia.

Gondor è molto versatile, ha eroi per ogni range di punti, truppa normale e d'elite, punta soprattutto sulla fanteria. Rohan è la migliore in termini di cavalleria, sia normale che d'elite, ma ha la grossa pecca di non avere truppa con lance. I Feudi possiedono truppe caratteristiche e che possono essere supportate molto dai loro eroi, con però meno scelta di Gondor.
I nani del signore degli anelli possiedono i migliori guerrieri per forza e difesa e ottimi eroi, ma non hanno guerrieri con lancia economici o cavalleria. Hobbit ed Erranti delle terre selvagge non sono molto performanti come eserciti a sé.

Per il Male Mordor presenta il range più completo: truppa economica e d'elite, molti mostri, eroi che picchiano, nazgul su bestia alata. Anche Moria ha molte scelte, con alcuni pezzi davvero particolari e tattici, ma richiede un po' più di padronanza delle dinamiche del gioco. Isengard ha la migliore fanteria da combattimento (i bellicosi) e può essere molto forte in mischia, ma ha difficoltà a fronteggiare eroi potenti o maghi (Saruman costa molti punti). Harad e Umbar ha un grosso potenziale offensivo e grande scelta di truppa, oltre ad avere un ottimo tiro, unica pecca la difesa medio bassa. Angmar ha uno dei pezzi più forti del gioco (il fantasma, per una sue regola speciale), ma non molta scelta in truppa d'elite. Esterling e Khand non hanno molta scelta e sono molto più difficili da far rendere rispetto alle altre liste del male.

Questo per quanto riguarda gli eserciti del solo Signore degli Anelli. Per Lo Hobbit lascio l'onere ad altri ^^'

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
08/04/2017 15:15 #115918 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic panoramica degli eserciti
Mi trovo abbastanza d'accordo con la prima affermazione di Sulladan e con gran parte delle constatazioni di Lotrfan.

In generale Mordor e Gondor sono gli eserciti più duttili dato che dispongono di una varietà non indifferente di varianti di eroi e truppa.
Isengard ha un ottimo armamentario, picche e balestre permettono soluzioni tattiche d'impatto se riesci a sfruttarle e volendo possono integrare pure la cavalleria, ma con nani ed elfi spesso hanno problemi per via della maestria e della difesa superiore di questi avversari.
Moria non mi dispiace affatto, ma effettivamente serve un ottima programmazione tattica per avere la meglio sugli avversari, ma dispone di cavalleria come il warg predatore che offre grandi vantaggi e altri pezzi abbastana particolari (e gli sciamani di gundabad che se usati in numeri di 2/3 potrebbero guastare i piani del nemico con certi sorileggi che possiedono solo loro)
Harad provata poco, ma Come diceva prima Mat la difesa bassa resta un bel problema.
I reami dell'est ancora non ho avuto modo di provarli, ma non sembrano possedere molte varianti e sul rapporto qualità/costo in pt credo si possa trovare di meglio.

Come diceva Sempre Mat Lorien è il miglior compromesso per arrivare a podio, per il costo in pt che hanno certi pezzi offrono di sicuro la resa migliore sul campo di battaglia, e poiil tiro elfico resta sempre il tiro elfico.

Popolo di Durin molto coriaceo, ma oltre ad una ridotta mobilità ha la pecca di non potre disporre di ua seconda linea di supporti con lance e potrebbe subire le magie nemiche e gli attacchi brutali dei mostri che vanificherebbero certe loro peculiarità (il nuovo esercito dei colli ferrosi sembra ovviare alla mancanza di molte pecche dei parenti generici della terra di mezzo come mobilità, lance, la presenza di balestre e altri bonus d'armata non indifferenti)

Rohan ha i suoi perchè. i giavellotti sono una loro peculiarità, anche se costosi e a volte poco efficaci, ma quando funzionano e la fortuna ti asiste possono aiutarti tanto. cavalleria base poco costosa il che permette di poter schiararne in gran numero e permette di arginare il limite di archi nel tuo esercito

Arnor potrebbe esere una soluzione particolarmente efficace se schieri la grigia compagnia, ma devi avere i concetti di gioco ben saldi in mente e un buon livello di strategia.

ritengo mirkwood un esercito molto forte a livello di potenzialità, ma con le mie scarse doti tattiche e la mia avventateza ho preso solo bastonate, pezzi base molto costosi ma puoi arrivare a schierare anche 30/35 pezzi che possono tirare tutti con l'arco e possiede degli eroi abbastanza tosti ed efficaci, e non troppo costosi

un giocatore inesperto può usare un alleanza atipica e poco coerente con i bg come prima linea di nani e seconda linea di elfi e può raggiungere buoni risultati senza avere particolari e spiccate doti tattiche

con Mordor sono riuscito ad avere i migliori risultati e divertirmi di più, nonostante ripeto che non sono una cima di giocatore. Nazgul, schiavisti, sciamani e altri eroi possono permetterti ottime prestazioni, fanteria con fo5, troll e tante varianti la rendono versatile e permettono svariati tipi di composizione dell'esercito.

comunque uno dovrebber provare più eserciti possibili e vedere quale si adatta meglio al proprio stile di gioco e quale ti permette di divertirti a prescindere dal risultato...proprio come diceva Sulladan


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2017 21:00 #115922 da Eminem
Risposta da Eminem al topic panoramica degli eserciti
Metto le mie considerazioni sugli eserciti che ho giocato:

Isengard: penso che pochi abbiano giocato isengard quanto l'ho fatto io :cheer:
A isengard troviamo uno dei modelli a mio pare più forti del gioco: i bellicosi, non ho mai fatto una partita senza e non ho mai fatto una partita in cui mi abbiano delusi, perfetti in qualunque occasione ( e il rischio di trovare i morti contro non è da sottovalutare!) .
Saruman se giocato bene è forbidabile e permette di riempire le lacune che avevo sempre trovato giocando isengard, e 170 punti non sono tantissimi dato che può guidare truppa (il bene per maghi come gandalf, saruman, radagast .. è messo peggio).
Inoltre a isengard ci sono gli eroi uruk hai: per 60 punti sono tutti eccezzionali se usati nel modo giusto (ai miei inizi non riuscivo mai a farli rendere, ma dopo 1/2 anni li ho trasformati in macchine da combattimento), attento a mahur che con D5 può morire molto facilmente, ma è comunque fortissimo. Consiglio anche Ugluk che la sua regola speciale lo rende un must se non pizzio saruman o lo sciamano.
Altro punto forte di isengard sono i balestrieri.

Rohan:
a torneo non l'ho mai giocata come monolista, ma ha dei pezzi molto competitivi: gli helmingas gli ho giocati sempre a torneo quando usavo il bene e non mi hanno mai deluso, anche perchè a parte i nani pochi modelli del bene hanno l'essenziale F4 (e hanno pure le asce tra l'altro!). Ci sono poi i figli di eorl: costisi in punti ma veramente devastanti in carica. Anche gli scudirossi sono ottimi e per pochi punti in più gli consiglio, anche perchè Erkenbrand è un must, è veramente sgravo.
Altri eroi buoni sono eomer (soprattutto in versione del pelenno): non mostruoso ma fa il suo lavoro. Eorl non l'ho mai provato ma sulla carta sembra molto valido. Grimbold non è un gran che ma alla fine non costa tantissimo e permette di mettere gli ottimi helmingas.
Ottime anche le staffette, di cui non si è ancora parlato!

Per gli elfi penso sia già stato detto tutto.

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena