× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/allinsegna del puledro impennato.png[/img]

Goblin town: divertente e valida da giocare?

  • Johanxp
  • Avatar di Johanxp Autore della discussione
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
Di più
24/01/2017 10:11 #114425 da Johanxp
Domenica sera mi sono ritagliato un paio d'ore per l'hobby e ho preso in mano il Re Goblin e 12 goblin de Lo Hobbit da dipingere. Li ho finiti in fretta: con base bianca, lavature marroni e rosse e ritocchi sui dettagli ho fatto in un attimo (livello di gioco ovviamente ma non sono affatto venuti male).

Questa facilità nel mettere assieme truppe dipinte mi ha fatto balenare l'idea di mettere assieme un mezzo esercito ( se non completo) da tirar fuori ogni tanto per variare un po' sul tema.

La domanda è rivolta a chi lo ha già giocato: lista a parte (dove le possibilità offerte sono comunque poche) si tratta di un esercito divertente da giocare? A livello competitivo cosa ne pensate?

Grazie mille.

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2017 10:22 #114426 da Turin

Johanxp ha scritto: Domenica sera mi sono ritagliato un paio d'ore per l'hobby e ho preso in mano il Re Goblin e 12 goblin de Lo Hobbit da dipingere. Li ho finiti in fretta: con base bianca, lavature marroni e rosse e ritocchi sui dettagli ho fatto in un attimo (livello di gioco ovviamente ma non sono affatto venuti male).

Questa facilità nel mettere assieme truppe dipinte mi ha fatto balenare l'idea di mettere assieme un mezzo esercito ( se non completo) da tirar fuori ogni tanto per variare un po' sul tema.

La domanda è rivolta a chi lo ha già giocato: lista a parte (dove le possibilità offerte sono comunque poche) si tratta di un esercito divertente da giocare? A livello competitivo cosa ne pensate?

Grazie mille.


Il re gobbo sotto furia e obesità è immortale. uno degli eroi più forti in assoluto.
I gobbi sono tanti e hanno il mazzapicchio. Vecchio Deffe gioca una lista da 100 modelli e lascio la parola a lui, ma da giocatore ti dico che è una lista rognosa come tutte le monogobbi.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2017 13:39 #114428 da shea
io li ho giocati in un mix "comune" con i goblin di moria (scudineri e predatori) e mi sono sempre divertito e poi si il Re è "quasi" immortale :)

Sostenitore accanito del: "Ma... perchè t'in***zi? Ti pagano per giocare?!"

Quanto scritto sopra è un parto della mia mente folle. Sono responsabile di quel che scrivo, non di quel che capisci tu!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • LOTRfan
  • Avatar di LOTRfan
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Moria & Angmar player
Di più
24/01/2017 14:54 #114429 da LOTRfan
Risposta da LOTRfan al topic Goblin town: divertente e valida da giocare?
Concordo con Turin e Shea: se allei il Re a Moria ottieni un ottimo pezzo, mostro, difficile da uccidere, resistente alla magia e con 3 possanze. Grazie alla variabilità dei pezzi di Moria puoi costruirci attorno un esercito formidabile.

Con solo La città dei Goblin punti invece sui numeri: magari è più semplice da giocare in certi frangenti, ma in alcuni scenari sei un po' svantaggiato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2017 15:23 #114430 da Eminem
Risposta da Eminem al topic Goblin town: divertente e valida da giocare?
Onestamente se giochi la mono goblin town penso sia tutto tranne che divertente: tutti modelli uguali, fasi di movimento infinite... ok il re goblin, ma sarebbe l'unico.
Se allei con Moria ottieni una lista davvero forte e molto più divertente.
Come tutte le liste orda alcuni scenari (signori della battaglia) sono mooolto duri da vincere

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2017 15:58 #114431 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Goblin town: divertente e valida da giocare?
la domanda riguarda la lista della città dei goblin, che onestamente reputo una lista bellissima e valida.

mai vista ad un torneo una lista mono lista della città dei goblin, che è forte, è molto bella dal punto di vista estetico e facilissima da colorare.

gollum
re goblin 12 goblin
scriba 12 goblin
grinnah 12 goblin
5 capitani 59 goblin

se poi parliamo di mischioni si può far di tutto ed è una validissima, ma certamente alleata agli altri goblin perde dal punto di vista del bg ed estetico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2017 18:18 #114433 da Glaurung
Risposta da Glaurung al topic Goblin town: divertente e valida da giocare?

Tomgalad ha scritto: la domanda riguarda la lista della città dei goblin, che onestamente reputo una lista bellissima e valida.

mai vista ad un torneo una lista mono lista della città dei goblin, che è forte, è molto bella dal punto di vista estetico e facilissima da colorare.

gollum
re goblin 12 goblin
scriba 12 goblin
grinnah 12 goblin
5 capitani 59 goblin

se poi parliamo di mischioni si può far di tutto ed è una validissima, ma certamente alleata agli altri goblin perde dal punto di vista del bg ed estetico


Cosa parli di Bg tu, Gran maestro degli invocatempesta nanici! :silly:

Scherzi a parte (spero tu non te la sia presa Tom), per me è una bellissima lista che ha un suo tema, ovvero le orde infinite di Goblin supportate dal Re e dallo scriba.
Per la competitività, sono obbligatori due sciamani con goblin di Moria, ma sono pienamente d'accordo col buon Tom d'Oltremanica, così perde tanto dal punto di vista estetico.

L'unica cosa, devi essere molto veloce a decidere dove muovere i pezzi (oppure muoverli in maniera semi-casuale), altrimenti l'avversario prende sonno. :side:

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tia
  • Avatar di Tia
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Painting Studio
Di più
24/01/2017 18:45 #114434 da Tia

Glaurung ha scritto: Per la competitività, sono obbligatori due sciamani con goblin di Moria, ma sono pienamente d'accordo col buon Tom d'Oltremanica, così perde tanto dal punto di vista estetico.


Domandina: dei goblin di Città dei Goblin modificati come sciamani Goblin di Moria sarebbero accettabili per un QCVE'QCH ?
Perché eventualmente, per quanto magari l'armata caratteristica/mono-lista ne verrebbe meno, l'impatto estetico non verrebbe toccato. Tipo mettergli un abbozzo di armatura e un bastone, o qualcosa del genere? (nel frattempo lo aggiungo alla lista dei lavoretti che devo fare :lol: )

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2017 19:01 #114435 da Glaurung
Risposta da Glaurung al topic Goblin town: divertente e valida da giocare?

Tia ha scritto:

Glaurung ha scritto: Per la competitività, sono obbligatori due sciamani con goblin di Moria, ma sono pienamente d'accordo col buon Tom d'Oltremanica, così perde tanto dal punto di vista estetico.


Domandina: dei goblin di Città dei Goblin modificati come sciamani Goblin di Moria sarebbero accettabili per un QCVE'QCH ?
Perché eventualmente, per quanto magari l'armata caratteristica/mono-lista ne verrebbe meno, l'impatto estetico non verrebbe toccato. Tipo mettergli un abbozzo di armatura e un bastone, o qualcosa del genere? (nel frattempo lo aggiungo alla lista dei lavoretti che devo fare :lol: )

Si, ma poi dovresti convertire anche i guerrieri della città per farli sembrare goblin di Moria.
Oppure fare due bande singole

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tia
  • Avatar di Tia
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Painting Studio
Di più
24/01/2017 21:03 #114436 da Tia
No, no, intendevo solo per inserire uno o due sciamani senza altri Goblin di Moria, solo per avere la Furia. Ovviamente se dovessi inserire altri Goblin di Moria il gioco non varrebbe la candela e lascerei gli sciamani così come sono.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
24/01/2017 21:46 #114437 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Goblin town: divertente e valida da giocare?
io mi chiedo perchè questo esercito non abbia degli arcieri....durante una fase del film si vedono chiaramente una mezza dozzina di goblin con arco che tirano addosso a Gandalf e ai nani....il fatto è che la GW prende proprio spunto dal film quando riproduce miniature ed i loro equipaggiamenti....
essendo un esercito poco vario, sarebbe stato un bene poter avere almeno gli archi

comunque giocarla monolista senza alleanze sarebbe un bel must...il problema e che poi ti ritroveresti anche tanti capitani tutti uguali, con la sola ascia a due mani come opzione

la figata potrebbe essere quella che ha suggerito Tom..ovvero Gollum, con l'unico anello, in mezzo a quel marasma di alleati "forzati" potrebbe giocare un paio di tiri mancini, senza che dall'altro lato uno possa trovarsi dei Nazgul contro che lo obbligano a togliersi o mettersi il gingillo


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Johanxp
  • Avatar di Johanxp Autore della discussione
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
Di più
24/01/2017 22:35 #114439 da Johanxp
Risposta da Johanxp al topic Goblin town: divertente e valida da giocare?
Grazie a tutti per le interessanti risposte. Sì non riuscirei a mettere assieme questi con quelli di Moria (troppi differenti, troppo anti bg) e a Gollum avevo pensato anche io.
Quasi quasi...

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2017 01:49 #114440 da shea
:blush:

Shagrat ha scritto: ....il fatto è che la GW prende proprio spunto dal film

purtroppo aggiungerei io...oltretutto nel libro non vengono chiamati goblin ma orchi :whistle:

Sostenitore accanito del: "Ma... perchè t'in***zi? Ti pagano per giocare?!"

Quanto scritto sopra è un parto della mia mente folle. Sono responsabile di quel che scrivo, non di quel che capisci tu!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Johanxp
  • Avatar di Johanxp Autore della discussione
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
Di più
25/01/2017 08:26 #114441 da Johanxp
Risposta da Johanxp al topic Goblin town: divertente e valida da giocare?
Comunque il design concepito dalla Weta è davvero azzeccato per me. Detto questo era proprio Tolkien che non operava una distinzione vera tra orchi e goblin - e questo ovviamente in tutte le opere non solo ne lo Hobbit!

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tia
  • Avatar di Tia
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Painting Studio
Di più
25/01/2017 08:37 #114442 da Tia
MOMENTI SACCENTI: In realtà in The Hobbit vengono chiamati proprio goblin. :) Ciò non toglie che per l'autore fosse solo una questione linguistica, nel senso che "goblin" è un termine del folklore inglese dal XIV secolo, conosciuto da più o meno tutti, mentre "orc" è un termine dell'Antico Inglese, che è entrato a far parte dell'Inglese Moderno proprio grazie a Tolkien. Ovviamente, nel primo libro pubblicato, era molto più user friendly il primo, dal momento che non c'era la possibilità di aggiungere pipponi sull'etimologia vera e fittizia di "Orcs".

Va da sé che poi nella concezione di Tolkien "Goblins" e "Orcs*" siano della stessa identica natura. Eventuali differenze (dove i Goblin sarebbero una specie più piccola degli Orchi) è una rielaborazione successiva, sdoganata per lo più da D&D e altri fantasy.

*Lo spelling corretto in inglese moderno, secondo lo stesso Tolkien, sarebbe "Ork". L'aggettivo derivato "orcish" verrebbe infatti letto da un inglese ignaro più o meno come "orsish". "Orkish" invece toglie ogni dubbio :D

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena