× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/allinsegna del puledro impennato.png[/img]

Resoconto Scouring of Stirlingshire 2016

  • Tomgalad
  • Tomgalad's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Responsabile Wargame
  • Responsabile Wargame
More
28 Nov 2016 13:02 - 28 Nov 2016 13:04 #113252 by Tomgalad
Sabato 26 e domenica 27 si è tenuto a Stirling l'annuale torneo scozzese e sia io da Edimburgo, che Mmatteo dalla lontana England siamo andati B)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



è stato un evento fantastico ragazzi. 6 partite in due giorni, 800 punti, 2 armate a testa (1 bene 1 male).
classifica unica a fine torneo.

gli organizzatori e tutte le persone che ho incontrato sono state davvero ospitali e simpatiche. Ho scoperto inoltre che sono soliti viaggiare molto per tutto il Regno Unito facendosi magari 5 e passa ore di macchina per arrivare ad un torneo.

Il sistema prevede una strana combinazione per la prima partita: la metà dei giocatori meglio classificati nella lega inglese non si possono affrontare tra loro in prima partita e affrontano la seconda metà dei giocatori (o quelli non classificati nella lega inglese, come me ad esempio).

Affronto in prima partita il quattordicesimo classificato nella lega inglese, vittoria maggiore.

seconda partita vittoria maggiore in una partita dove il mio leader, saruman a cavallo, doveva uccidere più modelli IN COMBATTIMENTO contro una lista di nani nuovi e pontelagolungo.

terza partita contro una lista con doppia bestia alata e re goblin, vittoria maggiore al tavolo 1, partita molto tirata ma piacevolissima.

termino la prima giornata primo.

tavolo 1. secondo giorno contro Jay Clare sviluppatore del gioco, tenete la posizione. Iniziativa mia, entrano le mie bande, poi entrano le sue. Riesco ad arrivare al centro con una sessantina di modelli del male. l'obiettivo è mio. tuttavia a lui entrano ad ogni singolo turno folate magiche e riesce ad uccidermi un numero improbabile di modelli a suon di 6. iniziamo un ultimo turno ormai alla fine delle 2 ore e mezza, alla fine abbiamo stesso numero di modelli entro 3" ma io sono in rotta, vittoria minore per lui.
partita molto piacevole ma i tiri di dado son stati troppo a suo favore, pure jay era stupito che pontelagolungo uccidesse tutti i morannon in combattimento così facilmente.

quinta partita ancora tavolo 1. fino alla morte contro James, un altro giocatore di nottingham.
è stato l'avversario più meticoloso che abbia mai incontrato. partita eccezionale, sia io che lui molto attenti ma anche contenti di affrontarci. finisce con un combattutissimo pareggio anche se all'ultimo turno un semplice spareggio mi avrebbe permesso di uccidere il suo leader e vincere la partita.

sesta partita sono ancora al tavolo 1 e... ancora contro James! il regolamento loro prevede che sia possibile all'ultima partita riaffrontarsi (con fazioni invertite). James e io ridiamo. Jay invece esulta di essere scalato e di affrontare qualcuno di diverso. :pinch:
un'altra partita memorabile, dominio. quasi tutti gli altri giocatori finiscono prima delle due ore. noi le superiamo e a fine partita abbiamo una folla a seguire lo scontro :pinch:
riesco a finire con una vittoria minore.

termino il torneo quarto con pari punti al secondo e al terzo (James). Quarto perché nel loro sistema contano i punti partita come discriminante in caso di pareggio e non i punti avversario, altrimenti sarei stato secondo. :silly:
Non è un meccanismo molto equilibrato perché non viene valutato contro chi hai giocato ma solo quanti punti vittoria hai fatto contro il tale giocatore. quindi nei loro tornei se incontri giocatori sul fondo ci guadagni in toto. Ho giocato 4 volte su 6 al tavolo 1, ho giocato contro il primo classificato e due volte contro il terzo e tutti gli altri contro cui ho giocato erano ottimi giocatori.

Proverò a suggerire di cambiare il loro sistema perché penso che il nostro di Lega sia migliore almeno sotto a quel punto di vista! B)

A fine giornata porto a casa premio per il quarto classificato e pure migliori armate dipinte (giudicato anche dai giocatori)! :)

Il livello di gioco medio degli avversari che ho affrontato era davvero alto e la maggior parte delle liste dell'intero torneo erano davvero toste. Il male in particolare schierava il top di gamma direi, liste che mai nessuno vorrebbe incontrare :pinch:

La cosa più bella del torneo è stata sicuramente il clima di ospitalità e felicità nel giocare. nessuna lamentela da parte di nessuno, nessuna discussione, nessun problema B)

son davvero contento di aver incontrato matteo e spero di rivederci presto! non solo ho parlato italiano dopo tutti questi mesi via, ma soprattutto ho incontrato una gran bella persona (ok ha come unica pecca che è amico di Albio XD XD).

Domenica abbiamo avuto momento per parlare con l'organizzatore dell'ETC bene e prossimamente dovrebbe pubblicare ulteriori sviluppi per le regole del torneo! Mi ha detto che si è stupito di notare come anche fuori dal Regno Unito ci possano essere giocatori da temere :pinch:

Durante la partita e durante le due giornate ho parlato molto anche con Jay Clare del gioco e dei nuovi profili. E' davvero un grande, preso bene per il gioco e disponibilissimo. Nonostante la mia Bosco Atro farà verosimilmente schifo :pinch: son davvero preso stra bene per il futuro del nostro gioco!
Last edit: 28 Nov 2016 13:04 by Tomgalad.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
28 Nov 2016 13:11 #113253 by FR1ZZ
Replied by FR1ZZ on topic Resoconto Scouring of Stirlingshire 2016
complimenti per il report e soprattutto per il risultato! stavo seguendo giorni fa su facebook l'evento e scappandomi l'occhio ti ho visto nelle prime posizioni... be non ne sono affatto stupito :)
grande Tom!

peccato per il sistema punteggi, da come racconti non mi pare molto bilanciato in effetti...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
28 Nov 2016 14:33 #113254 by MMatteo
Replied by MMatteo on topic Resoconto Scouring of Stirlingshire 2016
Grande tom! =)
è stato davvero un piacere conoscerti anche per me e complimenti per i risultati! ti sei fatto un nome! eheh!
torneo veramente bello, gli scozzesi sono sempre dei grandi!
io sono andato decisamente peggio, 22o su 30! -.-'
ma più che altro la stanchezza del secondo giorno ha inciso molto!

2 fette di bacon, uova strapazzate, funghi e salsiccia con caffè nero senza zucchero, grazie

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
28 Nov 2016 15:38 #113255 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic Resoconto Scouring of Stirlingshire 2016
caspio 6 partite nell'arco di 48 ore devono risultare estenuanti dal punto di vista fisico ma specie dal punto di vista mentale, specie per chi deve anche parlare e tradurre una lingua non sua.
complimenti per il risultato.

Bello sapere che non sono l'unico folle che viaggia tanto per giocare, anche se credo di essere il più folle al mondo visto che i km che mi faccio io....

A me l'abbinamento iniziale però piace, come un abbinamento di play off di NBA o un sorteggio di coppa italia a calcio mi sembra giusto che durante la prima gara i più forti non si debbano affrontare. Sul sistema per risolvere eventuali posizioni di parimertio a fine torneo non sono proprio contrario, visto che se ho capito bene contano gli scontri diretti? ma effettivamente quello della lega italia dovrebbe risultare più equilibrato in teoria.

ma quindi mirkwood farà proprio schifo ?

In nuovi nani come si sono comportati ? tenevano il carro/balista?
che liste hai giocato Tom ? e Matteo ?

bella la storia del dover giocare entrambe le fazioni


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Tomgalad
  • Tomgalad's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Responsabile Wargame
  • Responsabile Wargame
More
28 Nov 2016 17:03 - 28 Nov 2016 17:04 #113256 by Tomgalad
Replied by Tomgalad on topic Resoconto Scouring of Stirlingshire 2016
Grazie ragazzi!

Senza dubbio la lista di dain sarà la migliore, i nuovi nani sono qjalcosa di incredibile sul tavolo da gioco e con la futura possibilità di cavalcare arieti...!
Per bosco atro migliorano le guardie di palazzo ma le modifiche per eroi e i già costosi elfi di bosco atro non rendono la lista più competitiva da quanto ho capito!
Attualmente non ci son modifiche per modelli bianco consiglio, ma jay mi ha anticipato che l'idea sarebbe di farli costare di più in futuro.

Per quanto riguarda me usavo monoelfi per il
Bene e isengard-mordor con saruman per il male!!

Ah ecco foto dei premi che ho!

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 28 Nov 2016 17:04 by Tomgalad.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
28 Nov 2016 17:45 #113259 by MMatteo
Replied by MMatteo on topic Resoconto Scouring of Stirlingshire 2016
io portavo la mia berserker nazgul per il male e una mono eroi con gilgalad glorfindel saruman beorn e thranduil nuovo per il bene!
parlando con uno dei game tester mi ha ripetuto quello che disse adam troke ad ardacon, ovvero che ci saranno dei bonus mooooolto importanti per le armate a tema e che la maggior parte dei profili sono stati revisionati.
Come anticipazioni ha detto che il barlog sarà abbassato di prezzo e che varrà i suoi punti e che avere denetor sarà un gran vantaggio!!

2 fette di bacon, uova strapazzate, funghi e salsiccia con caffè nero senza zucchero, grazie

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
28 Nov 2016 17:59 - 28 Nov 2016 18:00 #113260 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic Resoconto Scouring of Stirlingshire 2016

MMatteo wrote: Come anticipazioni ha detto che il barlog sarà abbassato di prezzo e che varrà i suoi punti

Beh, era ora !!! io non ci volevo credere che no valeva quei punti, ma al mio penultimo torneo mi son dovuto ricredere.
queste sono cose che andavano fatte e ne sono lieto, non per una questione personale, ma per una questione di logica


Warning: Spoiler!
Last edit: 28 Nov 2016 18:00 by Shagrat.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
04 Dec 2016 14:52 - 04 Dec 2016 14:52 #113357 by ALBIONE
Replied by ALBIONE on topic Resoconto Scouring of Stirlingshire 2016
Come ti ho scritto in privato... grande Tom!!! E bei premi!!!
Anche se gli attestati sono nettamente meglio quelli fatti da te Tom! :pinch:

Ma perchè danno sempre quei cioccolatini Freddo? :lol: :lol: :lol:

POTERE HOBBIT!
Last edit: 04 Dec 2016 14:52 by ALBIONE.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum