× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/allinsegna del puledro impennato.png[/img]

Tabletop Simulator e Lo Hobbit

  • Tia
  • Avatar di Tia Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Painting Studio
Di più
21/10/2016 02:13 #112290 da Tia
Tabletop Simulator e Lo Hobbit è stato creato da Tia
Non so se qualcuno di voi conosca già Tabletop Simulator: è un simulatore ed editor di giochi da tavolo, acquistabile su Steam, con cui è possibile creare e giocare a qualsiasi gioco giocabile su un tavolo.

Naturalmente io e Kaizo non siamo riusciti a trattenerci e abbiamo messo insieme tutto il necessario per giocare al nostro Hobbit. Abbiamo creato e messo in scala le pedine, gli elementi scenici e tutto il resto e, finalmente, stasera siamo riusciti a fare la prima partita virtuale: 400 vs 400, Gundabad vs Lothlorien.

Va da sé che non è come giocare dal vivo. Le miniature non sono altro che "cartonati" su pedine, a volte risulta un po' macchinoso muoverle, il gioco richiede parecchia RAM e può risultare scattoso, ma direi che per fare delle partitelle senza troppo impegno, per provare liste più o meno astruse o anche per farci delle battaglie epiche alla Guerra dell'Anello (che generalmente scoraggia molti giocatori per la quantità di miniature richiesta).

Qualche immagine sotto (non molto esemplificative a essere onesti):

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Insomma, spargo un po' la voce, nel caso qualcuno fosse interessato a unirsi a noi :cheer:
Quello che abbiamo creato non verrà reso pubblico nel senso più ampio del termine, soprattutto per non rischiare di infrangere dei copyright (immagini, modelli 3d degli elementi scenici etc - Che sia chiaro, non abbiamo scaricato nulla illegalmente: sono tutti elementi creati da utenti e messi a disposizione della piattaforma), ma si creeranno partite private, con un host interno e password di accesso.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Kaizokugari
  • Avatar di Kaizokugari
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • キツネ様は言った...
Di più
21/10/2016 09:56 #112292 da Kaizokugari
Risposta da Kaizokugari al topic Tabletop Simulator e Lo Hobbit
Davvero un'interessante scoperta questo simulatore, con i princìpi della fisica e un tavolo virtuale si può veramente ricreare qualsiasi gioco da tavolo (per dire, ho visto che esiste addirittura il DLC ufficiale di Zombicide). Non è come giocare dal vivo, ma per partite a distanza va più che bene, inoltre finalmente si possono spostare le falangi formate da dozzine di miniature in un colpo solo :pinch: L'unica cosa che non cambia rispetto alla realtà sono...i dadi: l'Haldir di Tia ha mantenuto alto il suo nome facendo tiri imbarazzanti e io... Vabbè, diciamo solo che su 3 combattimenti eroici con Bolg ne ho vinto uno uccidendo un solo elfo su due......
Ovviamente va specificato che Tabletop Simulator in sé non contiene alcuna regola se non le leggi della fisica, sta a chi gioca muovere le cose, tirare dadi, rimuovere oggetti eccetera. Poi c'è il fantastico pulsante "Flip Table", un must a fine partita, che manda gambe all'aria il tavolo e tutto quello che c'è sopra :lol:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2016 10:06 #112293 da Glaurung
Risposta da Glaurung al topic Tabletop Simulator e Lo Hobbit
Flip table! Lo voglio anche nei tornei di lega!
Scherzi a parte, non sono un grande fan dei simulatori di cose che posso fare nella vita reale (ex giochi di sport o di carte), però non sembra malissimo.
Come lo definireste, fluido o macchinoso? Visto che non ha in sé le regole...

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Kaizokugari
  • Avatar di Kaizokugari
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • キツネ様は言った...
Di più
21/10/2016 11:23 #112296 da Kaizokugari
Risposta da Kaizokugari al topic Tabletop Simulator e Lo Hobbit

Glaurung ha scritto: Flip table! Lo voglio anche nei tornei di lega!
Scherzi a parte, non sono un grande fan dei simulatori di cose che posso fare nella vita reale (ex giochi di sport o di carte), però non sembra malissimo.
Come lo definireste, fluido o macchinoso? Visto che non ha in sé le regole...

Chiaro, se si ha la possibilità di giocare nella realtà è di gran lunga preferibile :) ma in questo caso ad esempio Tia è in terra germanica quindi è un ottimo modo per tirare due dadi (virtuali), visto anche che in questo periodo è difficile trovarsi a giocare anche nel gruppo. Una volta che si capiscono i semplici meccanismi di movimento telecamera, misurazione, movimento oggetti eccetera risulta anche abbastanza scorrevole tutto sommato. Poi noi per difficoltà tecniche non potevamo comunicare a voce, cosa che rallenta parecchio, ma con la chat vocale sarà tutto più spedito. Unica cosa, ho avuto piccoli problemi di lag quando impugnavo più di 2-3 dadi alla volta o spostavo più miniature assieme, cosa strana visto che in "single player" anche lanciando 200 dadi era tutto fluido e Bruce Willis mi assicurava che la feeebra funzionava... Ma nulla che renda impossibile una partitella. Poi c'è un utente di steam che ha creato tutti i tavoli messi come esempio nei vari scenari a punti dei supplementi

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/10/2016 12:00 #112366 da Tiamat
Risposta da Tiamat al topic Tabletop Simulator e Lo Hobbit
Spettacolo ! Tia ahaha io ce l'ho e voglio sicuramente provarlo...anche se il mio pc soffre in sto periodo e sono sicuro che non potrà reggerlo...Hai link per scaricare il pack da steam ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tia
  • Avatar di Tia Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Painting Studio
Di più
24/10/2016 14:15 #112372 da Tia
Risposta da Tia al topic Tabletop Simulator e Lo Hobbit
No, non fatto il pack della mod. Semplicemente creiamo partite private e carichiamo miniature ed elementi scenici man mano. Poi sto cercando di creare con photoshop dei tavoli a tema. Ho fatto un tavolo con neve e un laghetto ghiacciato e un deserto con oasi XD Poi gli elementi scenici si possono spostare a piacimento. Sto preparando poi tutte le miniature, da caricare al momento.

Quindi se vuoi giocare basta che ci sentiamo e creo la stanza con psw. Poi se ti servono gli elementi e le miniature te li posso passare tranquillamente. :)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/10/2016 14:52 #112377 da Tiamat
Risposta da Tiamat al topic Tabletop Simulator e Lo Hobbit
L'idea mi piace parecchio ! Tienimi aggiornato ! Mi sovviene la voglia di provare anche altri sistemi :P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ALBIONE
  • Avatar di ALBIONE
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
Di più
30/10/2016 15:06 #112534 da ALBIONE
Risposta da ALBIONE al topic Tabletop Simulator e Lo Hobbit
Uau che figata!
Per fare partite a distanza sembra ottimo!

POTERE HOBBIT!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena