× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/allinsegna del puledro impennato.png[/img]

Infopack torneo-Campionato a Pisa

  • Boromir
  • Boromir's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
24 Nov 2011 17:33 #7270 by Boromir
Infopack torneo-Campionato a Pisa was created by Boromir
Ne avevo già parlato con Elven in MP, volevamo fare un torneo su più giornate per attirare gente nuova, e legare la cosa al sito.
Ereinion non mi ha fatto sapere nulla sugli scenari e per ora ho fatto con quelli di LOME
Ho scopiazzato l'infopack di lega per fare prima ;)

1. REGOLE GENERALI
1.1. Iscrizione
La classifica del torneo è in singolo; ogni giocatore avrà a disposizione 500 punti per costruire la propria
forza come indicato nella sezione 2.
Per iscriversi al Torneo basta inviare all’organizzatore una mail con:
- Nome e Cognome ;
- Fazione di preferenza (Bene o Male)

1.2. Scheda dell’armata
Ogni giocatore deve portare la scheda della propria armata, da utilizzare durante le
partite e da consegnare all’arbitro perché possa verificarne la correttezza.
Ogni scheda dovrà
· Riportare Nome e Cognome del giocatore e la fazione giocata;
· Indicare il generale comandante, che non può cambiare da partita a partita;
· Suddivisi secondo le armate alleate di LDTM, gli eroi e la truppa che fanno parte della forza, il loro
profilo, i loro equipaggiamenti ed il costo in punti, oltre al totale dei punti della forza.
Se nella lista sono presenti più eroi generici dello stesso tipo, numerarli nella lista ed indicare il numero sulla
basetta (anche sotto) per poter tenere conto più facilmente dei punti P/V/F.

1.4. Cosa Portare il Giorno del Torneo
- Tutti i modelli che usi nella lista (comprese le versioni a piedi dei modelli in arcione);
- Dadi;
- Metro in pollici o in cm;
- Eventuale BackGround (non da alcun tipo di punteggio aggiuntivo ma è bello da leggere);
- Lista dell’esercito con il profilo di tutti i modelli utilizzati, completi di equipaggiamento e regole speciali;
- Fogli e Penna.

2. LE FORZE
Il singolo giocatore ha un totale di 500 punti per costruire la sua armata.
Si devono rispettare le seguenti indicazioni e restrizioni:
· Si possono utilizzare forze prese da tutte le espansioni già uscite o pubblicate su White Dwarf da
almeno un mese rispetto alla data del torneo;
· Ogni forza (bene e male) può essere composta al massimo da 50 modelli e minimo 3 modelli;
· in ogni forza deve essere presente almeno un eroe che rappresenta il comandante, mentre non esiste
un limite massimo di eroi rispetto alla truppa;
· Non è consentito l’uso di Gollum, Tom Bombadil e Bacca d’oro (è consentito l'uso di Smeagol eroe del Bene);
· Eroi con un nome come Gandalf, il Re Stregone, Khamul, Boromir, ecc., possono essere scelti una sola
volta;
· per poter inserire più Nazgul generici nella lista si deve fare riferimento a pagina 10 del supplemento di
Mordor (Scegliere gli Spettri dell’Anello);
· Se una regola viene ripetuta in pubblicazioni diverse, la più recente prevale sempre sulla più vecchia.
· Vedere le regole di composizione al punto 2.1
· Non più di un terzo (33%) dei guerrieri di ogni fazione/alleanza che costituisce la forza può essere
armato di arco (di qualsiasi tipo) o balestra (fatto salvo eventuali regole speciali – Grigia Compagnia)
NOTA: in torneo, per convenzione, solo i modelli di cavalieri di Rohan, predoni Haradrim, cavalieri del Khand e cavalieri mercenari del Khand, e tutti i cavalieri in generale che hanno effettivamente l’arco in mano, sono considerati armati di arco. Quelli che lo portano in spalla non sono considerati armati di arco e quindi non
contano ai fini della citata limitazione; non possono usare l’arco ma il loro valore in punti rimane invariato.
2.1. Come Comporre l’Armata.
Le regole sono semplici: usare LDTM (Legioni della Terra di Mezzo)
· Si utilizza il sistema di LISTE (La Schiera di Théoden o Cirith Ungol sono un esempio) descritto in LDTM
con i limiti ivi descritti (archi, ecc.)
· Sono valide le liste ed i profili pubblicati su White Dwarf (ad esempio il n.115 di Set/2008, n.123 di
Mag/2009, n.125 di Lug/2009).
· Si utilizza il sistema di ALLEANZE (Predoni di Isengard con Legioni della Bianca Mano sono un esempio)
indicate in LDTM;
· L’equipaggiamento del singolo modello viene preso da LDTM o dalle liste/profili pubblicate su WD.
· Il Profilo e costo in punti del singolo modello e dell’equipaggiamento sono presi da Libro delle
Regole/Espansioni/Itinerari/WD
RESTRIZIONI E CHIARIMENTI RISPETTO A LDTM
· La Regina dei Ragni è un Eroe con Nome;
· Lo Stendardo Reale di Rohan permette di recuperare punti possanza purché non si superi il valore
iniziale del profilo dell’eroe (le staffette hanno Possanza 0 all’inizio per cui non recuperano punti
possanza)
· Un Capitano Ingegnere può essere scelto come eroe comandante della armata/alleanza.
2.2. Controllo della Lista
Prima delle partite l'arbitro controlla le liste.
E’ comunque consigliato portare una copia della scheda per ogni partita per poter più agevolmente segnare,
partita per partita, i punti possanza, volontà e fato che ogni personaggio spende.
Se richiesto, il giocatore deve mostrare la propria scheda armata all’avversario.
Copia della scheda dell’armata deve essere mostrata all’arbitro per la verifica.

3. REGOLE SPECIALI
Si presume che i modelli abbiano tutti gli oggetti di base forniti dal loro equipaggiamento. Ogni oggetto
addizionale scelto dalle opzioni consentite per quel tipo di modello, deve essere rappresentato sul modello
stesso (fanno eccezione solo le armi secondarie e di dimensioni ridotte tanto da poter essere portate alla
cintura, come le asce da lancio o i pugnali);
· In torneo gli eroi non possono raccogliere armi/oggetti/equipaggiamenti da modelli uccisi (amici o
nemici);
· In torneo non viene utilizzata la regola passeggeri;
· Quando un cavaliere viene ucciso, disarcionato o scende da cavallo, la cavalcatura viene
immediatamente rimossa dal gioco (vale anche per le cavalcature mostruose ma non per i warg che
devono superare un test di coraggio per rimanere in campo);
· Gli elementi scenici sono disposti dagli arbitri e non possono essere rimossi o spostati in alcun caso, a
meno che non diversamente deciso dall’organizzazione;
· Al fine di determinare la visibilità di un modello avversario da parte di un proprio modello si prende in
considerazione la linea di vista dalla visuale del modello. Tutti gli elementi scenici seguono la regola
Quello Che Vedi E’ Quello Che E’: le aree boschive NON interrompono la linea di vista a meno che
questa non sia fisicamente interrotta da un albero; analogo discorso vale per le colline. Si seguono
quindi le regole del manuale Base.
· Il potere Brillano di un’Empia Luce degli Spettri delle Paludi Morte si comporta in questo modo: il
modello se non supera il test di coraggio può anche essere costretto a lasciare un CaC o a smontare da
cavallo. Le guardie del corpo superano automaticamente qualsiasi test di coraggio finchè l’eroe di
riferimento è in vita.
· Sono in uso tutte le regole e FAQ ufficiali GW.
3.1. Quello Che Vedi E’ Quello Che E’ (QCVEQCE)
Un principio importante nelle Regole del Torneo è che Quello Che Vedi E’ Quello Che E’ (abbreviato in
QCVEQCE).
Un modello indicato nella lista dell’armata deve essere ben identificabile e non confondersi con altri
modelli con profilo diverso.
L’equipaggiamento è quello effettivamente presente sul modello, fatto salvo le armi bianche e le piccole armi
da lancio quali pugnali e asce.
In sostanza:
· Si possono usare modelli originali o delle conversioni; ma tutti i modelli devono essere ben identificabili
per quello che sono.
· Deve essere presente tutto l’equipaggiamento a meno delle armi da lancio e armi bianche.
· I giavellotti devono essere rappresentati sul modello.

4. COME SI SVOLGE IL TORNEO
Il torneo ha una durata di 6 settimana, giocando due partite a settimana, le partite verranno estratte casualmente tra gli scenari di LDTM ogni settimana così da non far sapere ai giocatori che scenari usciranno sino a dopo la consegna delle liste; non si giocherà mai due volte lo stesso scenario.
Per gli accoppiamenti si farà in modo di far incontrare il meno spesso possibile le stesse persone; stessa cosa per la scelta della fazione, si tenterà di rispettare al massimo la preferenza data al momento dell'iscrizione.
Per la classifica si sommano i punti vittoria ottenuti (0-5-10-15-20), al termine delle 6 settimane chi ha più punti ha vinto.
Giocare il giorno designato del torneo da un bonus di 5 punti a tutti; se qualcuno non può giocare il giorno del torneo può recuperare la partita successivamente, con qualcun altro che la deve ancora recuperare entro le 6 settimane ma non riceverà i 5 punti bonus (sa già quali scenari giocherà).
Ogni settimana è possibile portare una lista diversa. Un partecipante non può giocare due volte lo stesso scenario.
Per aiutare il lavoro degli organizzatori, sarebbe preferibile informarli di eventuale assenze per evitare persone spaiate o maggior numero di giocatori col bene o col male.
Se un giocatore non può esserci il giorno designato e non vuole perdere i 5 punti bonus può far avere, tramite mail o in altro modo, la lista che userà quando recupererà la partita agli organizzatori.

4.1. Tempo di Gioco
Le partite hanno la durata di due ore
Per evitare durate di partita diverse tra i vari tavoli e spiacevoli discussioni:
Tutte le partite inizieranno nel momento decretato dall’arbitro; non è concesso iniziare prima le partite.
Lo schieramento iniziale fa parte del tempo di gioco; nel caso un giocatore perda tempo, bisogna segnalarlo
all’arbitro.
L’arbitro chiamerà i 15 minuti alla fine della partita
L’arbitro chiamerà i 5 minuti alla fine della partita
Nei 5 minuti finali non è possibile iniziare altri turni
· Il turno in corso deve SEMPRE essere finito

5. MALUS E BONUS
5.1 Penalità
sono i punti da osservare per non ricevere penalità:
- Giocare una lista corretta: Se il giorno del torneo il giocatore arriverà con una lista sbagliata incapperà in una
penalità di 5 punti e la lista sarà corretta a discrezione dell’arbitro, che potrebbe intervenire semplicemente eliminando tutti i modelli che non possono essere presenti, senza sostituirli;
- Rispettare il QCVEQCE: Qualora anche solo un modello non dovesse rispettare il “Quello Che Vedi E’ Quello Che E’” verrà assegnata una penalità di 5 punti;
- Non comportarsi in maniera scorretta: Rallentamenti alla partita (vedi “4.1. Tempo di Gioco”), litigi con i
giocatori o con l’arbitro e comportamenti scorretti di vario genere riscontrati dall’arbitro, verranno puniti con 10 punti di penalità sul totale.
5.2. Punti Vittoria
Assegnati al termine di ogni partita sono: 20 al vincitore / 0 al perdente in caso di vittoria maggiore; 15 a 5 in
caso di vittoria minore; 10 a 10 in caso di pareggio.

6. PREMI
???

7. VITTORIA DEL TORNEO
Vince il titolo di migliore condottiero il giocatore:
· La cui sommatoria di Punti Vittoria, Punti Pittura e Penalità è maggiore (max 300).
· In caso di parità vince il giocatore che ha ottenuto risultati migliori negli scontri diretti.
· In caso di ulteriore parità verrà fatta una finale con la somma dei risultati di due partite, sempre estratti da LDTM.
· Se dovessero essere ancora a pari punti vince chi ha migliore differenza punti tra morti fatti e morti subiti.

8. SCENARI
In ogni giornata si svolgono due partite.
Gli scenari sono estratti casualmente dagli organizzatori seguendo la tabella a pagina 100 di Legioni Della Terra Di Mezzo.
8.1 Chiarimenti sugli Scenari
8.1.1. Contesa di Campioni
In un combattimento multiplo sono assegnati al Campione solo i morti effettivamente fatti da lui: tirare i dadi tutti insieme non permette di determinare chi abbia causato la ferita fatale per cui tirate i dadi del campione
separatamente.
Si ricorda che combatte sempre il cavaliere per cui i morti causati anche usando alcuni valori del profilo della cavalcatura (Warg o Bestia Alata) sono assegnati al cavaliere.
I morti causati da un Mumak non sono conteggiati nei morti causati dal Mahud, al contrario, quelli causati da una macchina d’assedio o da una ballista Uruk-Hai con Capitano Ingegnere sono assegnati al Capitano
Ingegnere.
Se un eroe uccide un Mumak, gli Haradrim che muoiono cadendo dall’howdah NON sono assegnati al campione: è la forza di gravità che li uccide.
Se la partita termina senza che nessuna forza sia stata annientata si determina il vincitore contando le uccisioni dei Campioni.
8.1.2. Conquista il tesoro
Qualsiasi modello (a piedi, in arcione, di qualsiasi dimensione) può dissotterrare il tesoro.
Gli Eroi possono usare la Possanza per modificare il tiro di dado.
Solo un modello della dimensione di un uomo a piedi (uomo, nano, goblin, orco, uruk, elfo, spettro, morto) può trasportarlo – tutti i modelli con la basetta standard da 1”.
L’oggetto può essere passato ad un altro portatore una volta sola nella fase del movimento portandosi a
contatto di basetta.
Raccogliere l’oggetto per trasportarlo, portandosi a contatto di basetta, esaurisce la fase di movimento.
8.1.3. Scontro al chiaro di luna
La mancanza di visibilità rende impossibili le salve.
Un bonus di +1 sul tiro di dado per ferire significa che un 6/4 diventa un 5/3 e NON un 6. E’ più facile ferire con
un 5/3 che con un 6 singolo.
8.2. Condizioni di fine partita
Le condizioni di fine partita sono quelle indicate su LTDM nella pagina relativa allo
scenario giocato.








Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Ereinion
  • Ereinion's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
24 Nov 2011 18:39 #7281 by Ereinion
Replied by Ereinion on topic Re: Infopack torneo-Campionato a Pisa
Per gli scenari li ho sia fatti ex novo che trovato e modificato alcuni degli itinerari però eravamo rimasti che ne parlavamo sabato al negozio così tu e marina mi davate altri supplementi,se vuoi posso postare sia quelli che ho fatto io che quelli che ho trovato e modificato nei supplementi o si possono usare quelli di lome per me è identico

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Boromir
  • Boromir's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
24 Nov 2011 18:50 #7282 by Boromir
Replied by Boromir on topic Re: Infopack torneo-Campionato a Pisa
diciamo che con quelli di lome tutti saprebbero dove andarseli a prendere ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
24 Nov 2011 19:15 #7286 by Felarof
Replied by Felarof on topic Re: Infopack torneo-Campionato a Pisa
Ci saranno anche i punti per la pittura e le basette?
Nel punto 5 non c'è scritto.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Ereinion
  • Ereinion's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
24 Nov 2011 20:25 #7301 by Ereinion
Replied by Ereinion on topic Re: Infopack torneo-Campionato a Pisa
Per me sarebbe meglio di no già rispettare il QCVECQE sarà un problema in più sto sdipingendo tutte le minia del male quindi non ho nessun eroe dipinto

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Boromir
  • Boromir's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
24 Nov 2011 21:43 #7315 by Boromir
Replied by Boromir on topic Re: Infopack torneo-Campionato a Pisa
No niente bonus pittura, meglio di no per chi inizia a giocare...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Boromir
  • Boromir's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
25 Nov 2011 11:14 #7363 by Boromir
Replied by Boromir on topic Re: Infopack torneo-Campionato a Pisa
Ehm...mi dispiace uppare questa discussione ma domani andiamo a discutere al negozio quindi se qualche amministratore ci desse delle linee guida per legare il discorso al sito non sarebbe male.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
25 Nov 2011 13:28 #7379 by Felarof
Replied by Felarof on topic Re: Infopack torneo-Campionato a Pisa

Boromir wrote: No niente bonus pittura, meglio di no per chi inizia a giocare...

Ok in effetti per attrarre più gente è meglio.
Che facciamo prepariamo una specie di volantino per pubblicizzare il torneo?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum