× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/allinsegna del puledro impennato.png[/img]

io me ne tiro fuori

  • unicorn
  • unicorn's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
14 Nov 2011 09:47 #5560 by unicorn
io me ne tiro fuori was created by unicorn
Sono dell'idea che non bisogna mai prendere decisioni sull'onda delle emozioni perciò ci ho pensato un pò su e ho preso la mia decisione che vorrei motivare.
Già l'anno scorso continuavo a ripetere che si stava perdendo troppo tempo alla ricerca della regolina piuttosto che giocare seriamente ma quest'anno si è veramente raggiunto una nuova vetta.
Ad Altopascio qualcuno aveva buttato la proposta di sanzionare chi pagava in ritardo o non inviava la lista...la proposta era stata presa a titolo quasi di battuta tanto che non è stata discussa. Nella discussione sul nuovo infopack non era stata più presa in considerazione perciò chiaramente è diventata norma insindacabile...e vai che subito un pò di gente si trova con le penalità al primo torneo...
Dopo la prima partita il buon Seo m'informa che riceverò anche io una sanzione perchè non rispetto QCVQCE e la mia lista non è corretta...la prima domanda è...l'infopack è cambiato quest'anno? No...ottimo sono solo 4 anni che porto le stesse miniature e solo 1 anno che porto lo stesso foglio di lista (proprio lo stesso non ristampato ma proprio quello)...effettivamente quanti conoscono la mia lista...quanti sanno chi è il mio generale...nessuno...giusta penalità...poi giro per i tavoli...molte liste non hanno il nome...non c'era una penalità anche per quello? Ma chi se ne frega...le regole s'interpretano per gli amici e si applicano per i nemici...faccio la seconda partita con SEO che si dimentica di schierare la regina...chiaramente gli dico che la può mettere anche se da regolamento non è così...poi mi rifiuto di giocare lasciando tutto fermo tranne un gruppetto...ora ragazzi io non sarò uno dei giocatori più simpatici darò fuori ogni volta che mi becco contro file di 6 ma non stò mai a cavillare sulle regole o sui movimenti (salvo che non lo si faccia prima con me, allora divento un cane), qui invece sembra che il cavillo ora sia fondamentale...emblematica l'interessantissima discussione sul delta che ha causato momenti di vero panico ieri...scene al limite del ridicolo vista l'importanza dello stesso..
Ma vi rendete conto di come è diventato questo gioco?
Ma vi rendete conto che la maggior parte di voi (Esclusi i soliti noti naturalmente che sono gli unici veramente capaci) non ha il minimo senso dello schieramento o dello sfruttamento del terreno? Ma vi rendete conto che un giocatore appena decente del W40K o del fantasy arerebbe la maggior parte dei giocatori dell'SDA perchè non avete la minima capacità strategica? Mettetevi a studiare la strategia, imparate a giocare e smettetela di perdervi via sulle scemenze...
Spero che i tanti nuovi giocatori che ho visto ieri possano ricondurre il gioco a qualcosa di meglio allora magari tornerò...io verrò solo per vicenza se ci sarà il trone e lì vedrete cosa vuol dire questionare sulle regole...
Infine vi informo che il torneo a Bergamo non so se ci sarà, io non lo organizzo se qualcuno della mia associazione si vorrà sbattere bene altrimenti amen

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
14 Nov 2011 10:41 #5569 by Tomgalad
Replied by Tomgalad on topic Re: io me ne tiro fuori
come ti dicevo già ieri mi dispiace per questa situazione e direi che una revisione dell'infopack andrebbe fatta per tutta la storia delle penalità. sarebbe stato meglio trovare i problemi dell'infopack prima del torneo ma sono cose che probabilmente solo al momento vengono fuori.
spero vivamente che cambierai idea, discussioni se ne sono sempre fatte, scontri, incomprensioni e tutto il resto però non devono influire sulla voglia di giocare! sono daccordo che regoline e regolette non aiutano, però troviamo una soluzione e andiamo avanti!
PS: se non vieni più ai tornei diventa troppo facile classificarsi :P
un pò di sana competizione non può mancare! ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
14 Nov 2011 10:44 #5570 by loktarogal
Replied by loktarogal on topic Re: io me ne tiro fuori
Cosa è successo!? O_o

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Lord of the West
  • Lord of the West's Avatar
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
More
14 Nov 2011 10:44 #5571 by Lord of the West
Replied by Lord of the West on topic Re: io me ne tiro fuori
Ciao Marco, guarda io sono fuori da un po' di tempo e non dovrei neanche permettermi di commentare ma mi dispiace un sacco leggere un messaggio del genere. Da una parte capisco la frustrazione e la conseguente reazione, dall'altra non condivido forse l'esagerazione con cui l'hai esposta. Ad ogni modo il succo a cui volevo arrivare è il seguente: veramente ci sono queste differenze e non c'è un criterio prestabilito per l'assegnazione di eventuali penalità? Finchè giocavo anch'io il concetto mi sembrava chiaro. Se dovesse venir meno ne risentirebbe logicamente tutto il sistema e la tua reazione sarebbe più che giustificata. Se veramente è così come dici ed il tutto è anche condizionato da favoreggiamenti ed influenze personali ci penserò 2 volte prima di tornare ad un torneo. Ciò non toglie che è bello giocare per vincere ma ciò che è più bello è partecipare. Ora non voglio fare il discorso della "mammina", lungi da me. L'eccessiva competitività xò a volte guasta, ce ne vuole sempre la giusta dose per godersi appieno l'esperienza ludica. La cosa più importante è l'hobby in sè..il giorno del torneo l'ho sempre visto come una giornata da passare in compagnia immersi nel mondo di ISDA. Certo le regole devono essere uguali per tutti, mi dispiace sentire da te invece che non sia stato così...un torneo rovinato?

Ónen i-Estel Edain

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Epesegetico
  • Epesegetico's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
14 Nov 2011 13:04 #5580 by Epesegetico
Replied by Epesegetico on topic Re: io me ne tiro fuori
Non ho ben afferrato quello che vuoi dire! Quello che ho capito: Ci sono penalità esagerate e metodi di assegnazione punti strani che non permettono ai giocatori bravi (quindi con maggior capacità strategia, senza contare la fortuna) di vincere il torneo. è questo che stai dicendo? :)

Perchè se non fosse così non capisco il senso di quando dici che ci sono giocatori che non sono capaci nemmeno a schierare!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • TerryOQuinn
  • TerryOQuinn's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
14 Nov 2011 14:13 - 14 Nov 2011 14:35 #5603 by TerryOQuinn
Replied by TerryOQuinn on topic Re: io me ne tiro fuori
Non posso fare altro che quotare.
Prima si cercava la sgravata nella lista(cosa che secondo me è giusta) ora si cerca la sgravata nel regolamento e nei cavilli.
Diamo penalità allucinanti (per le quali non se nè neanche parlato ma è stata una decisione presa solo dai mod) che in altri sistemi di gioco non esistono.
Spero non sia vero ma mi è giunto all'orecchio che un ragazzo ieri sia stato penalizzato perchè non si è iscritto in tempo per aver avuto un lutto in famiglia! Ma scherziamo? a che livelli siamo arrivati?
Dato che bisogna fare i fiscali, Unicorn ha preso la penalità, anche altri avrebbero dovuto prenderla per errori nella lista (non era scritto il nome e la fazione, è scritto sull'infopack), perchè a loro non è stata data?
Che poi questa della penalità è forse la più grande boiata che abbia sentito in questi anni, forse peggio di quello che scriveva Ato.
Non posso fare altro che associarmi a Unicorn e sentirmi veramente triste per l'andazzo che siamo prendendo.
Ricordiamoci che prima di tutto isda è un gioco, per quanto possa essere competitivo o no.

Posso chiudere dicendo solo che quest'anno mi vedrete molto di meno, così magari levando i giocatori più bravi chi vuole vincere per forza riuscirà a farlo senza cavilli e magheggi.
Che amarezza!

@Epesegetico non ha detto assolutamente quello che hai capito tu.
Last edit: 14 Nov 2011 14:35 by TerryOQuinn.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Epesegetico
  • Epesegetico's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
14 Nov 2011 14:26 #5606 by Epesegetico
Replied by Epesegetico on topic Re: io me ne tiro fuori
leggendo il tuo messaggio penso di aver afferato meglio

Che poi questa della penalità è forse la più grande boiata che abbia sentito in questi anni, forse peggio di quello che scriveva Ato.


ahaha :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontrino
  • lontrino's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
14 Nov 2011 14:41 #5610 by lontrino
Replied by lontrino on topic Re: io me ne tiro fuori
io non c'ero quindi non posso sapere chi ha ragione o chi ha torto....
Però sbaglio o l'infopack era da tempo accessibile a tutti?.... se avevate qualcosa da dire potevate leggerla prima e discuterne....
Sulle penalità riguardanti la lista io le ritengo giuste.... ragazzi se gli organizzatori vi danno più di un mese per consegnare tutto in modo corretto non potete arrivare il giorno dopo della scadenza!.... è una questione di rispetto per chi organizza e per chi ha consegnato tutto in tempo.
Andate a un torneo di 40k e portate una lista sbagliata e pagate in ritardo.... vediamo come la prendono gli altri giocatori e l'organizzatore....
Scrivere una lista per SDA è praticamente una cavolata.... scrivere una lista di 40k è molto più difficile e comunque gli errori vengono puniti severamente.
Posso darvi ragione che errori piccoli sulla lista vadano puniti in maniera minima... ma errori come non segnalare il generale dell'armata non possono essere ignorati perchè alcuni scenari sono incentrati proprio su questi personaggi....

Oltretutto se avete notato delle ingiustizie potevate farle notare durante il torneo...

Comuqnue se descrivete una cosa fatela per bene.... Unicorn perchè ti è stata assegnata una penalità?.... descrivi di più o chi non c'era come fa a capirti?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
14 Nov 2011 16:35 #5632 by Tomgalad
Replied by Tomgalad on topic Re: io me ne tiro fuori

TerryOQuinn wrote: Posso chiudere dicendo solo che quest'anno mi vedrete molto di meno, così magari levando i giocatori più bravi chi vuole vincere per forza riuscirà a farlo senza cavilli e magheggi.
Che amarezza!

fede questa frase è veramente inappropriata e scorretta.
capisco la situazione di Unicorn e lo ho già detto, ma qui stai spingendo le cose. NESSUNO ha fatto magheggi e NESSUNO vuole "vincere per forza".
questa è la frase peggiore che potevi dire, la cavolata dell'anno. altro che ato che dici tu.
questa presunzione e questi insulti gratuiti potevi evitarli. non mi sarei mai aspettato una frase del genere.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
14 Nov 2011 16:37 #5633 by Gilarawain
Replied by Gilarawain on topic Re: io me ne tiro fuori
Ehm.... capisco l'amarezza di Unicorn e, in parte, condivido la sua disamina.
Solo in parte, però, poichè non condivido, invece, la parte sulle capacità dei giocatori di SDA.

Ma penso che, al posto di continuare con un post di recriminazioni possiamo "innalzarci" e passare ad un post su "COME MIGLIORARE"!

Partendo quindi da questa idea voglio mettere in fila quello che, secondo me, pecca:

1 PENALITA'

PAGAMENTO ed INVIO LISTA
L'idea di penalizzare con -10 chi, entro una data prestabilita, non ha inviato pagamento e lista, seppur giusta, è di difficile attuazione e controproducente poichè, ad esempio, se io sapessi di esser penalizzato, semplicemente, non verrei al torneo (10 punti di penalità, seppure non matematicamente, tolgono qualsivoglia velleità di vittoria)
Proposta: al posto dei -10 punti non si trasforma la penalizzazione in: CHI ENTRO LA DATA PRESTABILITA NON HA INVIATO LISTA E/O PAGAMENTO AVRA' UN AGGRAVIO DI 5€.

CONTROLLO LISTA
Quoto la disamina di Lontrino "Scrivere una lista per SDA è praticamente una cavolata.... scrivere una lista di 40k è molto più difficile e comunque gli errori vengono puniti severamente" aggiungendo però che in tali tornei le liste vengono dichiarate errate prima del giorno del torneo e, il giocatore, può portare una lista corretta al torneo ed eviatare le sanzioni .
Detto ciò, però, sarei per evitare tali diatribe con questa semplice Proposta: Gli organizzatori del torneo, ricevuta la lista, la controllano e segnalano gli errori al giocatore (prima dello svolgimento del torneo). Se il giocatore, il giorno del torneo, si presenta con la lista corretta non riceve penalità altrimenti, se la lista presenta nuovamente errori allora viene sanzionato.

a voi...

"I veri eroi sono quelli che ogni giorno si alzano dal letto e affrontano la vita anche se gli hanno rubato i sogni e il futuro. Quelli che alzano la saracinesca di un bar o di un'officina, che vanno in un ufficio, in una fabbrica. Che non lottano per la gloria o per la fama, ma per la sopravvivenza. Sono coraggiosi. Gli eroi veri non stanno a cavallo."

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
14 Nov 2011 16:42 #5636 by loktarogal
Replied by loktarogal on topic Re: io me ne tiro fuori

Gilarawain wrote: CONTROLLO LISTA
Proposta: Gli organizzatori del torneo, ricevuta la lista, la controllano e segnalano gli errori al giocatore (prima dello svolgimento del torneo). Se il giocatore, il giorno del torneo, si presenta con la lista corretta non riceve penalità altrimenti, se la lista presenta nuovamente errori allora viene sanzionato.

a voi...


Ma questo è ciò che succede...
Invece per la questione dei 5 euro extra è molto interessante...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
14 Nov 2011 16:47 #5638 by Gilarawain
Replied by Gilarawain on topic Re: io me ne tiro fuori
No, non è assolutamente così... fidati! Chiedi pure a chi non aveva scritto Generale se qualcuno lo aveva avvisato dell'errore...

Con questo non voglio mettere in croce gli organizzatori del torneo di ieri perchè:
1) era il primo torneo di lega... una sorta di "primo rodaggio dell'info pack"
2) SEO e gli altri hanno la mia massima stima e fiducia
3) Organizzare e gestire un torneo è uno sforzo alquanto "pesante"!

Quindi, ripeto, darei uno stop alle polemiche e cercherei di lavorare per "MIGLIORARE!"

"I veri eroi sono quelli che ogni giorno si alzano dal letto e affrontano la vita anche se gli hanno rubato i sogni e il futuro. Quelli che alzano la saracinesca di un bar o di un'officina, che vanno in un ufficio, in una fabbrica. Che non lottano per la gloria o per la fama, ma per la sopravvivenza. Sono coraggiosi. Gli eroi veri non stanno a cavallo."

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • TerryOQuinn
  • TerryOQuinn's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
14 Nov 2011 16:55 #5641 by TerryOQuinn
Replied by TerryOQuinn on topic Re: io me ne tiro fuori

Tomgalad wrote:

TerryOQuinn wrote: Posso chiudere dicendo solo che quest'anno mi vedrete molto di meno, così magari levando i giocatori più bravi chi vuole vincere per forza riuscirà a farlo senza cavilli e magheggi.
Che amarezza!

fede questa frase è veramente inappropriata e scorretta.
capisco la situazione di Unicorn e lo ho già detto, ma qui stai spingendo le cose. NESSUNO ha fatto magheggi e NESSUNO vuole "vincere per forza".
questa è la frase peggiore che potevi dire, la cavolata dell'anno. altro che ato che dici tu.
questa presunzione e questi insulti gratuiti potevi evitarli. non mi sarei mai aspettato una frase del genere.


La mia frase non è diretta a te o a teo.
Ti ho gia fatto presente che potrò giocare veramente poco quest'anno, qquello che è successo non ha influito più di tanto.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontrino
  • lontrino's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
14 Nov 2011 16:55 #5642 by lontrino
Replied by lontrino on topic Re: io me ne tiro fuori
Oddio.... spero che la faccenda della correzione della lista sia stata applicata... altrimenti avete perfettamente ragione a lamentarvi.... la penalità si applica se l'errore persiste al giorno del torneo.
Comunque ripeto che per fare degli errori nella composizione della lista ce ne vuole.
Bisogna solo ricordarsi di scrive il nome del generale, il numero dei modelli, l'quipaggiamento e il costo in punti.... e rispettare il 33% degli archi....
Non mi pare così complesso.


cerchiamo di evitare di far pagare di più invece che penalizzare in punti.... ci sono persone che possono permettersi di perdere 5 euro in più fregandosene altamente....
Io credo che questo evento possa solo che spingere le persone a prestare più cura alle liste....
Che si venga penalizzati per il ritardo nel pagamento lo ritengo giustissimo... viene dato un mese o più per pagare.... è giusto che chi organizza abbia ci che gli spetta una settimana prima.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
14 Nov 2011 16:58 #5643 by Tomgalad
Replied by Tomgalad on topic Re: io me ne tiro fuori
Gil, le penalità vanno riviste, pienamente daccordo, però devo fare una precisazione:

la "forma" della lista inviata non è mai stata importante, si è sempre detto che la "forma" conta solo il giorno del torneo. l'organizzatore corregge alleanze, punti, insomma le cose di LOME, non se un giocatore scrive il generale o meno, la maestria al posto del coraggio o altro.

già così correggere le lsite è un lavoro da sfinimento, immaginati se dovessero già avere la forma del giorno del torneo. XD

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum