× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/allinsegna del puledro impennato.png[/img]

Lo Hobbit e SdA... un articolo interessante

  • lontra
  • lontra's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
28 Dec 2012 14:54 #43988 by lontra
Vi segnalo questo articolo uscito su BOLS. Buona lettura.

BoLS EDITORIAL: Did GW Hitch Themselves to a Sick Hobbit?

Diciamo che mi trovo d'accordo su quasi tutto, anche con i commenti espressi dagli utenti. In sintesi:

- prezzi non in linea con il passato (in rapporto agli altri sistemi);
- sicuramente la GW non sta nascondendo i suoi prodotti per dare visibilità a Lo Hobbit;
- dati alla mano il film non sta avendo al cinema lo stesso impatto che aveva avuto la trilogia di SdA.

Senz'altro è cambiato qualcosa in questi anni.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • SAMVISE
  • SAMVISE's Avatar
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • 7 volte sindaco della contea
More
28 Dec 2012 15:15 #43991 by SAMVISE
io approfondisco l'ultima questione da te sollevata.

è cambiato che all'epoca il genere fantasy era pressochè sconosciuto al cinema, e adesso è saturo, che c'è crisi, e che per portare ,al cinema devono inventarsi il 3d e altre mille diavolerie tecnologiche.

e che in america il film va in linea (poco meno) della compagnia dell'anello di tanti anni fa, in italia siamo a 8 milioni di euro per diversi motivi.
il primo è che giustamente i soliti idioti e i cinepanettoni fanno un sacco di soldi e insidiano un colossal da 300 milioni di euro.
il secondo è la pubblicità inesistente che è stata fatta al film, trailer passati in tv, solo una settimana prima dell'uscita, così come i cartelloni pubblicitari, se pensiamo alla pubblicità del film di antonio albanese che ha invaso persino i cartelloni elettorali di tutte le città, o al trailer dei soliti idioti, in cui babbo natale manda a fanculo un bambino da più di 3 mesi (citazione presa da trailer visibile in televisione, e non sottoposta a cut).
pensate che neanche i telegiornali, che spesso ala fine del servizio, parlano di un film in uscita, non hanno mai trattato dello hobbit.

aggiungi, la critica spudorata, fenomeno ad ampio spiano, nel quale gente che non aveva mai letto il libro, ha detto che il film era troppo per bambini, che i 48 fps facevano schifo, (io l'ho visto in 48 fps e non ho quasi notato la differenza), e che il film era troppo lento, il che ha influenzato grandemente i giudizi degli altri, rimbalzando da siti a siti.

quando avatar 2, pacific rym, e altri film, useranno il 48 fps, tutti li appgogeranno, perchè criticare il nuovo è facile finchè è nuovo, il difficile è appoggiarlo.

Lega dell'anello 2008 champion
Gt 2008 champion
Elvenknight: Congratulazioni Sam, hai conquistato tutti e due i titoli maggiori, nello stesso anno, e da esordiente! nessuno ci è mai riuscito.

Warning: Spoiler!


16/12/2014 Uscita de "La battaglia delle cinque armate":
"Sam sono contento tu sia con me, quì alla fine di ogni cosa".

Frodo non avrebbe fatto granchè senza Sam

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Danopazzo
  • Danopazzo's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
28 Dec 2012 15:32 #43999 by Danopazzo
Replied by Danopazzo on topic Re: Lo Hobbit e SdA... un articolo interessante
Sono profondamente in accordo con ciò che ha detto SAMVISE

Qui in italia sembrerebbe che il film sia stato boicottato...
Gli fanno concorrenza dei film demenziali che sfruttano la volgarità per far ridere!
La pubblicità è stata praticamente nulla, non si trovava nemmeno a cercarla

Comunque come fenomeno generale è normale che "lo hobbit" non possa competere con "il signore degli anelli", sono due cose diverse, sebbene abbiano un legame...
Resta il fatto che è un bellissimo film, molto migliore di altri che hanno avuto molto più successo a livello mondiale (vedi pure avatar)

Poi per quanto riguarda la gw chiaramente a certi prezzi non puoi sperare di avere grande successo, e io sono convinto che così ci perdono e basta... Nessuno spende 100 euro solo per iniziare a giocare ad un gioco se poi praticamente non ci può fare nulla

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
28 Dec 2012 15:42 #44002 by loktarogal
Replied by loktarogal on topic Re: Lo Hobbit e SdA... un articolo interessante
Beh mi pare giusto:
1. il popolo italiano è un popolo "deficiente" e questo si capisce anche perché in italia ha venduto di più i soliti idioti piuttosto che lo hobbit... un film in cui passano metà film a dire parolacce e frasi ripetute all'infinito.. definito come comicità

2. i prezzi della gw... parliamone... Ok che è un bene superfluo, ok che la gw ha il monopolio.. ma la gente non è così polla da essere fregata con tali prezzi.. le miniature per essere vendute dovrebbero avere almeno 1/4 del loro prezzo attuale.. Lo hobbit non venderanno tanto e vedranno un "fallimento" come è stato GDA..

3. Lo hobbit è stato il racconto con uno stile inferiore alla trilogia, ergo anche i film saranno un attimino inferiori, nonostante io abbia apprezzato lo hobbit...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
28 Dec 2012 16:08 - 28 Dec 2012 16:12 #44012 by Johanxp
Credo che gli ostacoli più grandi siano il prezzo e la sovrapposizione con il regolamento originario del SdA, che può confondere i nuovi acquirenti (io che sono nuovo non sapevo se comprare i supplementi dedicati al precedente sistema, se erano compatibili ecc).
I pezzi in finecast hanno le stesse quotazioni dell'oro in oreficeria e in periodo di crisi non aiuta.

Poi GW non può certo mettere in ombra i suoi sistemi principali, che sono il suo bene più prezioso e per i quali non paga i diritti a nessuno (anzi, incassa vendendo i diritti di sfruttamento del marchi ad altri, vedi FFG).

Quando al successo al cinema... non credo ci sia da lamentarsi: gli incassi sono stati elevati nonostante la crisi (andare al cinema può costare caro se si cerca il 3d) ed è risorto un forte interesse attorno all'opera di Tolkien. Lo Hobbit NON E' inferiore al ISdA come film: ha un tono differente, meno epico ma molto più movimentato e pieno di azione e diverimento. Per me un gran film, che deriva dalla prima trilogia (ecco gli ovvi rimandi) ma non deve essere messo allo stesso piano della stessa. Stendiamo poi un velo su quella "cosa" dei soliti idioti...

Senz'altro sono cambiate molte cose... in primis prezzi e confezioni come dicevamo! Una volta vi erano confezioni da 24 pezzi a buon prezzo (considerando gli standard GW) ora hanno abbassato un po' i prezzi DIMEZZANTO le miniature presenti in una scatola. Ovvio che una volta GW ne vendeva a valanghe e ora no!

E certamente il sistema Guerra dell'Anello non decollerà se servono 4 stipendi per mettere assieme 1500 punti di esercito (e il sistema ha pure qualche falla di gioco... certo non è stato scritto dal buon Cavatore, un signore Game Designer).

Detto questo nonostante Troke abbia messo mano al regolamento rimane un sistema molto valido, interessante, veloce e con belle miniature (e non ne servono centinaia per giocare). Sta tutto in mano a GW: se vuole rilanciare il gioco o spremere il marchio finché può per poi farlo scivolare nell'ombra di WHFB e WH40k (che pure hanno parecchie pecche, specie a livello di gioco...).

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.
Last edit: 28 Dec 2012 16:12 by Johanxp.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
28 Dec 2012 18:44 #44039 by lontra
Guardate che Lo Hobbit non sta rendendo come pensavano neanche in USA, nella seconda settimana ha avuto un crollo disastroso. Vi fornisco i dati altrimenti parliamo di aria fritta ;)

La Compagnia dell'anello

Settimana 21-27 dic 2001 89mln $, settimana successiva 65 mln $ (è vero che la prima settimana non era andata benissimo, ma la storia è lunghissima e lascio a voi approfondire)

Lo Hobbit

1a settimana 84 mln, 2a settimana 36mln (dovremmo considerare crisi, aumento del prezzo medio del biglietto, inflazione, etc) ;)

Soprattutto Lo Hobbit, che è una corazzata, sta andando nei cinema usa praticamente incontrastato.

Non dico che non abbia fatto incassi (sarei pazzo) solo che La Compagnia era andata molto molto molto meglio :D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
28 Dec 2012 18:54 #44041 by !TAMA!
Mah io concordo sul fatto che non vada benissimo e su tutto quello detto fino ad adesso ma è anche vero che il botto si farà con il secondo e sicuramente con il terzo film...guardate che anche la Trilogia è cresciuta negli anni e sopratutto nel nostro hobby ha avuto il massimo picco dopo il Terzo film

Lega 2010-2011
Partite giocate: 12: sconfitte 10, vittorie 2
Lega 2011-2012
Partite giocate: 23: sconfitte 11, vittorie 9, pareggi 3

"I Balrog hanno le ali, esattamente come le galline; e delle galline condividono le medesime agilità nel volo"

IL PRIMO MODERATORE DI UN UTENTE è EGLI STESSO, BASTA USARE LA TESTA PRIMA DI SCRIVERE.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Danopazzo
  • Danopazzo's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
28 Dec 2012 19:04 #44044 by Danopazzo
Replied by Danopazzo on topic Re: Lo Hobbit e SdA... un articolo interessante
Io ripeto che secondo me è un paragone che non ha molto senso fare, sono 2 film diversi, destinati ad un pubblico leggermente diverso e poi cavolo i film del signore degli anelli sono i più bei film di sempre! E comunque andrebbero considerati vari fattori che avete già accennato...
Io sinceramente ero convinto che andasse molto peggio il primo! E dopo averlo visto credo che con i prossimi film faranno davvero un botto di soldi :)
E poi questi dati non giustificano affatto l'insuccesso del gioco "lo hobbit" anzi, considerando il periodo credo proprio che avrebbero potuto spaccare con dei prezzi onesti!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • SAMVISE
  • SAMVISE's Avatar
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • 7 volte sindaco della contea
More
28 Dec 2012 19:48 - 28 Dec 2012 19:50 #44055 by SAMVISE
daccordo con te lontra, ma sda è sda, una trilogia diversa e per certi versi inarrivabile, anche per il babbano comune.

parlando del folle marketing gw, bè... non è mai stato abbassato un prezzo, quindi tutto col tempo tenderà ad aumentare ulteriormente, non so come vadano le vendite, ma neanche mi interessa troppo.

quello che però mi preoccupa profondamente, è l'arrivo della prima miniatura in finecast, a casa mia.

ora, al di là delle 60 euro per 4 modelli, e altri prezzi assurdi, quello che mi viene in mente, è anche la politica a risparmio dei costi, e i materiali di produzione.

inanzitutto i colori... sono molti di più, e molto peggio!, si aprono peggio degli altri, e non si svitano!, gli altri erano in plastica rigida, non gommosa, esagonali ed ergonomici, potevano essere aperti e svitati usandoli addirittura come piccoli recipienti.

le basette.
una volta nei blister da un modello, si vendeva lo sprue da quattro basette, in pratica le 4 basette da 25 mm erano legate insieme da un pezzo di plastica, col passare del tempo tale soluzione è stata abolita e si è risparmiata la plastica di questo supporto.

il metallo.
si è passati ad una lega, che è sparita e si è finiti al finecast.

il finecast...
la gw ha esaltato il finecast per farcelo passare come un prodotto ottimale... ma quasi sempre è il male assoluto, prendiamo per esempio la bestia di gorgoroth, ritirata dal mercato (è mai successo per gli altri sistemi di gioco?)
tral'altro, le definizioni del finecast, dalla gw, sembrano molto simili alla apple quando dice che il nuovo iphone è il migliore di sempre, o ibrahimovic, che dice che ha da sempre voluto giocare al paris sant germain.

la basetta di un metallo in finecast come finbul, non presenta il tipico spacco al centro, su cui infilare la miniatura da incollare.
quindi non c'è alcuna soluzione di incastro e bisogna incollare direttamente i piedi del modello alla base, indi alla prima caduta, si stacca dalla base, cosa che non succede neanche lanciando dall'empire state building la più comune delle miniature in plastica dei goblin di moria.

EDIT:
per non parlare dei supplementi....
uscirà un nuovo regolamento col secondo film
e un terzo con il terzo film
poi il sistema a bande non servirà più e bisognerà ricomprare altri supplementi per un sistema magari a squadre.

non smetteremo MAI, MAI, di comprare espansioni, aggiornamenti, regolamenti, che poi dopo massimo 3 anni, sono da buttare.

Lega dell'anello 2008 champion
Gt 2008 champion
Elvenknight: Congratulazioni Sam, hai conquistato tutti e due i titoli maggiori, nello stesso anno, e da esordiente! nessuno ci è mai riuscito.

Warning: Spoiler!


16/12/2014 Uscita de "La battaglia delle cinque armate":
"Sam sono contento tu sia con me, quì alla fine di ogni cosa".

Frodo non avrebbe fatto granchè senza Sam
Last edit: 28 Dec 2012 19:50 by SAMVISE.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
28 Dec 2012 20:19 #44059 by loktarogal
Replied by loktarogal on topic Re: Lo Hobbit e SdA... un articolo interessante
aimè le vendite però migliorano di anno in anno.. in termini di fatturato.. ed è per questo che aumentano i prezzi...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
28 Dec 2012 20:23 #44060 by Johanxp
...aria fritta Lontra... abbiamo tutti internet per verificare, lo Hobbit non avrò fatto i numeri del Sda ma non venirmi a dire che se "non ha reso" come qualcuno sperava allora sia un flop, perché ha fatto grandissimi incassi.
Piuttosto inutile additare il film come colpevole o meno di un possibile (?) successo in tono minore del gioco, qui i problemi sono altri e riguardano soprattutto la necessità di fare due conti prima di buttare via uno stipendio in pupazzetti di plastica o resina e la capacità di tesaurizzare da parte GW il brand Hobbit presentando un regolamento che merita di essere utilizzato.



Comunque in fondo hai ragione, stiamo parlando di aria fritta: l'articolo postato consta di due tre pensieri di un perfetto sconosciuto che ha messo pubbliche le sue opinioni circa il lavoro GW con lo Hobbit senza sapere/presentare nulla circa dati di vendita, apprezzamento del pubblico del nuovo regolamento ecc. Il fondo l'aria fritta è proprio l'articolo di BoLs...

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
28 Dec 2012 20:25 #44061 by Johanxp

loktarogal wrote: aimè le vendite però migliorano di anno in anno.. in termini di fatturato.. ed è per questo che aumentano i prezzi...


Occhio, aumentano fatturato, non vendite... con gli aumenti di prezzo continui che ci sono si cerca di bilanciare un calo delle vendite...

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Oznerol
  • Oznerol's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
28 Dec 2012 21:06 #44063 by Oznerol

Johanxp wrote: Piuttosto inutile additare il film come colpevole o meno di un possibile (?) successo in tono minore del gioco, qui i problemi sono altri e riguardano soprattutto la necessità di fare due conti prima di buttare via uno stipendio in pupazzetti di plastica o resina e la capacità di tesaurizzare da parte GW il brand Hobbit presentando un regolamento che merita di essere utilizzato.

Ho sottolineato la parte che più quoto , perché realmente i prezzi delle ultime uscite mi fanno pensare questo :(

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • SAMVISE
  • SAMVISE's Avatar
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • 7 volte sindaco della contea
More
28 Dec 2012 21:39 #44064 by SAMVISE

Lega dell'anello 2008 champion
Gt 2008 champion
Elvenknight: Congratulazioni Sam, hai conquistato tutti e due i titoli maggiori, nello stesso anno, e da esordiente! nessuno ci è mai riuscito.

Warning: Spoiler!


16/12/2014 Uscita de "La battaglia delle cinque armate":
"Sam sono contento tu sia con me, quì alla fine di ogni cosa".

Frodo non avrebbe fatto granchè senza Sam

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Danopazzo
  • Danopazzo's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
28 Dec 2012 23:07 #44072 by Danopazzo
Replied by Danopazzo on topic Re: Lo Hobbit e SdA... un articolo interessante
Effettivamente alla gw poco importa di quanto vendono, l'importante è il guadagno... E se ci riescono abbassando la qualità e alzando i prezzi per loro tanto meglio. Resto convinto del fatto che di questo passo arriveranno presto a vendere a 5 euro a miniatura (fanteria in plastica) a un centinaio di persone in tutto il mondo. Considerate che io sono un amante di questo gioco e mi ero programmato di risparmiare per comprare almeno una scatola da 22,5 euro ogni mese (quando ancora non avevano iniziato ad alzare i prezzi) e negli ultimi 2 anni di NUOVO ho comprato solo un ent e la scatola di lo hobbit per natale (che avrei comprato lo stesso). Solo da me hanno perso centinaia di euro e non penso di essere l'unico che ha preso/prenderà la mia stessa decisione.
Certo, non si strapperanno i capelli, però non credo che a loro convenga quanto credono...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum