× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/allinsegna del puledro impennato.png[/img]

Recuperare vecchi colori

  • SAMVISE
  • SAMVISE's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • 7 volte sindaco della contea
More
08 Oct 2012 21:12 #35320 by SAMVISE
Recuperare vecchi colori was created by SAMVISE
Buonasera ragazzi
per la terza volta negli ultimi 10 anni, mi è tornato il pallino delle miniature, o almeno di finire quelle che avevo lasciato a metà... poi si vedrà.

vado ad aprire la scatola dei colori, che 4 anni fa lasciai in condizioni ottimali, e purtroppo come avevo previsto, me li sono ritrovati almeno per metà... secchi.

ho provato a recuperare, e recuperato, molte di queste boccette, per altre non c'è stato nulla da fare, sono blocchi di cemento colorati.

ho delle domande da farvi in merito, e vi prego di aiutarmi ad avere risposta alle seguenti domande.

c'è qualche tecnica per recuperare anche il colore più secco?
che posso usare che non sia l'acqua, senza alterare i colori? qualche solvente?
c'è una tabella di conversione dai vecchi colori citadel ai nuovi?
i nuovi convengono? mi sembrano boccette più piccole allo stesso prezzo di quando le prendevo io o mi sbaglio?

ai miei tempi c'erano i colori e gli inchiostri.
ora, qualcuno di voi può raccomandare i layer 1-2, shade, base, dry, glaze e tutto il resto piuttosto che technical, texture e le altre robe che la gw ti rifila?
con quali colori vi trovate meglio? e qual'è la differenza reale (non promozionale) dietro l'uso di un colore piuttosto che un'altro?

sul sito non vedo la tabella di conversione dei colori dalla vecchia alla nuova edizione... dove posso trovarla?

sempre in merito di conversioni, ai miei tempi c'era la conversione con i colori vallejo, più economici e di uguale qualità... esiste ancora con i citadel nuovi?

ultima domanda che non so se è lecito fare:
sconti? stiamo in tempi di crisi, e ho già sperperato abbastanza, direi che è d'obbligo comprare materiale gw al 20-30-50% di sconto.

se qualcuno conosce metodi, rivenditori, amici che praticano tali sconti, vi prego di aiutarmi a spendere il meno possibile (magari in privato).

Grazie a tutti!

Lega dell'anello 2008 champion
Gt 2008 champion
Elvenknight: Congratulazioni Sam, hai conquistato tutti e due i titoli maggiori, nello stesso anno, e da esordiente! nessuno ci è mai riuscito.

Warning: Spoiler!


16/12/2014 Uscita de "La battaglia delle cinque armate":
"Sam sono contento tu sia con me, quì alla fine di ogni cosa".

Frodo non avrebbe fatto granchè senza Sam

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • SAMVISE
  • SAMVISE's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • 7 volte sindaco della contea
More
09 Oct 2012 16:55 #35352 by SAMVISE
Replied by SAMVISE on topic Re: Recuperare vecchi colori
scusate ragazzi, credo proprio di aver sbagliato sezione dove postare.... devo un'attimo riambientarmi. :(

Lega dell'anello 2008 champion
Gt 2008 champion
Elvenknight: Congratulazioni Sam, hai conquistato tutti e due i titoli maggiori, nello stesso anno, e da esordiente! nessuno ci è mai riuscito.

Warning: Spoiler!


16/12/2014 Uscita de "La battaglia delle cinque armate":
"Sam sono contento tu sia con me, quì alla fine di ogni cosa".

Frodo non avrebbe fatto granchè senza Sam

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Legolas Verdefoglia
  • Legolas Verdefoglia's Avatar
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • "Moriresti prima di vibrare il colpo"
More
09 Oct 2012 17:05 #35354 by Legolas Verdefoglia
Replied by Legolas Verdefoglia on topic Re: Recuperare vecchi colori
posso solo dirti che per trovare la tabella devi andare su "colori Citadel" poi infondo alla sezione colori c'è scritto tabella di conversione

"Sono stato imitato così bene che ho sentito persone che copiavano i miei errori." Jimi Hendrix

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
09 Oct 2012 17:10 - 09 Oct 2012 17:11 #35355 by Tomgalad
Replied by Tomgalad on topic Re: Recuperare vecchi colori
bentornato allora!!! ;)

quanti dubbi! a molte domande non so cosa consigliarti

per prima cosa la discussione è piuttosto generale quindi la sezione potrebbe anche non essere sbagliata ;)


per riesumare i colori non so dirti troppo, mi è capitato proprio in questi giorni pure a me e con pochissima acqua con qualche colore me la son cavata ma soprattuto quelli "metallici" come oro e argento son praticamente irrecuperabili perchè diventano molto granulosi.
in ogni caso se son totalmente rigidi non penso si possano recuperare in nessun modo purtroppo...

per i nuovi colori so di sicuro che se vai in gw e chiedi un colore vecchio, gli "omini gw" sanno consigliarti il colore nuovo più vicino a quello vecchio che ti serve

gli inchiostri non esistono più da almeno 2 anni credo, però ti consiglio vivamente le lavature gw, fanno miracoli anche su pittura di bassissimo livello ;)
Last edit: 09 Oct 2012 17:11 by Tomgalad.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • garandm1
  • garandm1's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Mi chiamo Ash,reparto ferramenta...
More
09 Oct 2012 17:41 #35359 by garandm1
Replied by garandm1 on topic Re: Recuperare vecchi colori
-c'è qualche tecnica per recuperare anche il colore più secco?
Non credo.

-che posso usare che non sia l'acqua, senza alterare i colori? qualche solvente?
Io uso una mistura acqua alcool(80alcool/20 acqua),rende di nuovo fluido il colore,devi agitare bene e frantumare i grumi se presenti...il colore resta sempre un pochino grumoso ma li puoi togliere quando li vedi prima che secchi tutto.

c'è una tabella di conversione dai vecchi colori citadel ai nuovi?
i nuovi convengono? mi sembrano boccette più piccole allo stesso prezzo di quando le prendevo io o mi sbaglio?
Ti consiglio i Vallejo,miglior boccetta più colore costano meno e in più li ritengo migliori meno densi e più sfumabili...questo però è soggettivo.
Tabella conversione GW-vallejo www.evicerator.com/vallejotogwconversiontable.htm

Bah per sconti sui colori ti consiglio emodels...un sito che vende i vallejo a poco e le spedizioni non le paghi...almeno io non la ho pagata a suo tempo(3-4 mesi fa)

Per ora mi autolicenzio dalla pittura su commissione XD

Comunque potete sbirciare alcuni lavori qui it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNL...ApZCA1gSP4h4l5k2TGxc
O seguire il mio blog
wargamesemodellismo.blogspot.it/

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
09 Oct 2012 18:47 - 09 Oct 2012 18:51 #35362 by bombur
Replied by bombur on topic Re: Recuperare vecchi colori
Ecco la tabella vecchi/nuovi www.beta-shop.eu/shop/product.php?id_product=364, occhio però che non è precisa , non mi sono letto tutti i vari commenti ma quello che posso dirti è che alcune cose sono decisamente migliori , altri più o meno uguali , le lavature se ti servono sono ottime , i base altrettanto, i layer fanno il loro dovere , insomma sulla qualità nessun problema , la questione se c'è meno colore o più colore rispetto al passato direi di no , sembra più o meno lo stesso contenuto ( parliamo semmai di una differenza minima , posso dirti che se vuoi potresti passare direttamente ad altre marche ( io consiglio i vallejo model color , stesso prezzo ) , il colore vecchio penso che puoi buttarlo , temo che non riusciresti a riottenere il colore come alle sue origini .

ps: dato che sei di Roma posso metterti in contatto con una persona che fa i vallejo a 2.30 mi pare , mandami pm se ti interessa, ma anche i gw a meno di 3 euro .
Last edit: 09 Oct 2012 18:51 by bombur.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • SAMVISE
  • SAMVISE's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • 7 volte sindaco della contea
More
10 Oct 2012 15:10 #35383 by SAMVISE
Replied by SAMVISE on topic Re: Recuperare vecchi colori
grazie a tutti per le cortesi risposte :)

@tom:
ti dico solo che il buon vecchio chainmail... l'argento della vecchia edizione comprato praticamente il mese prima che mi fermassi, l'ho tirato fuori con le mani senza lasciarmi sul dito neanche un brillantino :cheer: un blocco unico di cemento!

oggi son passato in via etruria a roma, cambiano i colori, cambiano i materiali con cui si fanno le minia, ma "gli omini gw" non cambiano mai.

@garand
proverò la tua soluzione con alcool, sui vecchi gw, tanto per alcuni non ho proprio niente da perdere.
poi con uno stuzzicadente giro il tutto e vediamo che esce fuori...

@bombur

carissimo!
morti tutti quelli di roma?

allora si, passerò ai vallejo
e ti mando un pm per quel tuo amico!
grazie!

Lega dell'anello 2008 champion
Gt 2008 champion
Elvenknight: Congratulazioni Sam, hai conquistato tutti e due i titoli maggiori, nello stesso anno, e da esordiente! nessuno ci è mai riuscito.

Warning: Spoiler!


16/12/2014 Uscita de "La battaglia delle cinque armate":
"Sam sono contento tu sia con me, quì alla fine di ogni cosa".

Frodo non avrebbe fatto granchè senza Sam

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
10 Oct 2012 16:04 #35392 by bombur
Replied by bombur on topic Re: Recuperare vecchi colori

SAMVISE wrote: grazie a tutti per le cortesi risposte :)


@bombur

carissimo!
morti tutti quelli di roma?


OT : oddio spero proprio di no :) . Ma c'erano alcuni nuovi, pochi ad onor del vero.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
11 Oct 2012 21:56 #35499 by ALBIONE
Replied by ALBIONE on topic Re: Recuperare vecchi colori
Effettivamente più ripenso a come il gruppo romano del forum si sia volatilizzato nel nulla, più mi fa strano!!! Deve tornareeeeeeeee!

POTERE HOBBIT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • SAMVISE
  • SAMVISE's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • 7 volte sindaco della contea
More
14 Oct 2012 21:49 #35605 by SAMVISE
Replied by SAMVISE on topic Re: Recuperare vecchi colori
Credimi se ti dico che sono passato al negozio Gw di Roma il giorno in cui andava organizzato un torneo del signore degli anelli e dentro non c'era un anima...
Anche in vetrina sda occupa pochissimo spazio e c'hanno messo il khand... Se uno si affaccia non si accorge nemmeno dell'esistenza di sda.
Ad ogni modo se anche trovassi un compagno di domeniche con cui giocare è impossibile alla lunga che qui si organizzi un torneo di lega...
Spero nel futuro...

È Cmq nei colori Gw c'è meno pigmento, le boccette sono a risparmio, (non si svita nemmeno il tappo a queste.)... O sono più diluite.

Lega dell'anello 2008 champion
Gt 2008 champion
Elvenknight: Congratulazioni Sam, hai conquistato tutti e due i titoli maggiori, nello stesso anno, e da esordiente! nessuno ci è mai riuscito.

Warning: Spoiler!


16/12/2014 Uscita de "La battaglia delle cinque armate":
"Sam sono contento tu sia con me, quì alla fine di ogni cosa".

Frodo non avrebbe fatto granchè senza Sam

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum