Ricreazione profili
- JudgeAssault
- Topic Author
- Offline
- Uruk-Hai Capo
- Posts: 880
Le mie idee erano di basare ogni fazione su un loro punto di forza
Esempio:
BENE
ELFI alta maestria
NANI alta difesa
GONDOR una sorta di space marine, ossia profilo medio alto ma senza eccellere in nulla
ROHAN la cavalleria piu potente del bene
HOBBIT bassissimo costo in punti e degli ottimi tiratori
MALE
GOBLIN forza del numero
ISENGARD alta forza
MORDOR forza del numero, alta forza in base alle scelte di truppa effettuate
ESTERLING vedi Gondor
HARAD Cavalleria e armi avvelenate
Per adesso stavo provando a ricreare i profili partendo da un profilo base di
Fanteria
m fo d a fe c punti
1/5+ 3 3 1 1 2 1
+1 punto ad ogni statistica migliorata
Eroi
m fe d a fe c p v f punti
3/5+ 3 4 1 2 3 2 1 1 10
+5punti ad ogni statistica migliorata
Per adesso stavo rifacendo l'esercito delle montagne nebbiose e questo è il risultato parziale:
Goblin
M F D A FE C Punteggio
2/5+ 3 4 1 1 2 3
EQUIPAGGIAMENTI:
Spada e armatura
OPZIONALI:
SCUDO 1
LANCIA 1
ARCO ORCHI 1
Goblin Predatori
M F D A FE C Punteggio
3/4+ 3 4 1 1 2 5
EQUIPAGGIAMENTI:
spada, arma a due mani, armi da lancio e armatura
OPZIONALI:
SOSTITUISCE ARMA A 2 MANI CON SCUDO gratis
ARCO ORCHI 1
REGOLE SPECIALI:
Pugnalatori alle spalle:
Se il nemico è intrappolato i goblin predatori usufruiscono di un +1 al ferire cumulabile al +1 dato dall arma a due mani
Scudonero di Gundabad
M F D A FE C Punteggio
2/5+ 4 5 1 1 2 6
EQUIPAGGIAMENTI:
spada e armatura pesante
OPZIONALI:
LANCIA 1
SCUDO 1
REGOLE SPECIALI:
Antichi nemici:
ritirano gli 1 per ferire contro elfi e nani
Troll di caverna
M F D A FE C P V F Punteggio
5/- 5 5 3 3 3 0 0 0 45
Abitatore dell oscurità
M F D A FE C P V F Punteggio
6/- 5 6 3 3 5 0 0 0 65
EROI
Capitano goblin di Moria
M F D A FE C P V F Punteggio
3/5+ 4 5 2 2 3 2 1 1 25
OPZIONALI:
Scudo 5
Arco 5
Lancia 5
Capitano degli Scudineri
M M T F D A FE C P V F Punteggio
3/- 5 6 2 2 3 2 1 1 35
OPZIONALI:
SOSTITUIRE ARMA A 2 MANI CON SCUDO 5
DURBUZ
M F D A FE C P V F Punteggio
4/- 4 6 3 3 4 3 2 2 60
OPZIONALI:
Scudo 5
Resistere a 12”
GROBLOG
M F D A FE C P V F Punteggio
4/- 4 6 2 2 3 3 2 2 50
REGOLE SPECIALI:
Fino a quando groblog è in vita, il punto fato concesso da furia salva al 5+ invece che al 6
BALROG
M F D A FE C P V F Punteggio
10/- 9 10 4 10 7 3 * 0 300
REGOLE SPECIALI:
Male antico (vedi regolamento ufficiale)
Terrore (vedi regolamento ufficiale)
Resistente alla magia: Il balrog all'inizio di ogni turno, possiede tanti punti volontà quante sono le sue Ferite restanti
Grandi Ali: poiché il balrog non possa più volare, le sue ali gli permettono grossi balzi aumentando il suo movimento da 6” a 8”
Frusta di Fuoco: Sostituisci uno dei dadi con un dado di colore diverso, se il dado della frusta ferisce, puoi tirare 2 dadi aggiuntivi per ferire
Dragone
M F D A FE C P V F Punteggio
7/2+ 7 7 4 4 5 3 3 3 150
REGOLE SPECIALI:
VOLO 50 (vedi regolamento ufficiale)
LINGUA FORCUTA 50 (vedi regolamento ufficiale)
PELLE RESISTENTE 50 (vedi regolamento ufficiale)
SOFFIO DI FUOCO 100 (vedi regolamento ufficiale, con la differenza che può lanciare soffio di fuoco senza sprecare il suo punto volontà)
OGNI FERITA SUBITA IL DRAGO DEVE EFFETTUARE UN TEST DI CORAGGIO SE LO FALLISCE IL DRAGO FUGGE, RIMUOVILO COME PERDITA
Chiaramente tutti i goblin hanno la regola Abitatore delle Caverne.
Quasi terminato Minas tirith.
ecco i nuovi profili
GONDOR
EROI
Aragorn, (Re Elessar) Punti 130
M Fo D A Fe C P V F
6/3+ 4 5 3 3 6 3+1 3 3
Equipaggiamento base:
arma a una mano
Equipaggiamento opzionale:
armatura 5 punti
armatura pesante 10 punti
arco 5 punti
cavallo 10 punti
cavallo bardato 15 punti
anduril 40 punti
Boromir, Capitano della torre bianca Punti 120
M Fo D A Fe C P V F
6/- 4 7 3 3 6 6 3 3
Equipaggiamento base:
arma a una mano
armatura pesante
scudo
corno di Gondor
Equipaggiamento opzionale:
lancia da cavaliere 5 punti
cavallo 10 punti
cavallo bardato 15 punti
Stendardo di MT 50 punti
Lo stendardo di MT:
gittata 6” aumenta la M delle unità di Minas Tirith di 1 compresi gli eroi.
Faramir, Ramingo dell' Ithilien Punti 70
M Fo D A Fe C P V F
5/3+ 4 5 2 2 5 3 2 2
Equipaggiamento base:
arma a una mano
armatura
Equipaggiamento opzionale:
arco 5 punti
armatura pesante 5 punti
Faramir, Capitano di Gondor Punti 85
M Fo D A Fe C P V F
5/- 4 6 3 3 5 3 3 3
Equipaggiamento base:
arma a una mano
armatura pesante
Equipaggiamento opzionale:
scudo 5 punti
lancia da cavaliere 5 punti
cavallo 10 punti
cavallo bardato 15 punti
Beregond di Gondor Punti 35
M Fo D A Fe C P V F
4/3+ 4 6 1 1 4 1 1 1
Equipaggiamento:
arma a una mano
armatura pesante
arco
Regole speciali.
Guardia del Corpo
Denethor, Sovrintendente di Gondor Punti 40
M Fo D A Fe C P V F
4/- 4 5 2 2 4 1 1 1
Equipaggiamento:
arma a una mano
armatura
Regole speciali:
Pazzia: Se Boromir non è presente in campo, Denethor all inizio di ogni turno deve effettuare un test di coraggio, se il test viene superato non succede nulla, mentre se fallisce Denethor passa di controlla al giocatore del male fino a fine turno.
Madril da terminare
Cirion da terminare
Damrod, Ramingo dell Ithilien Punti 30
M Fo D A Fe C P V F
4/3+ 4 5 1 1 4 1 1 1
Equipaggiamento:
arma a una mano
armatura
arco
Capitano di Minas Tirith Punti 55
M Fo D A Fe C P V F
5/4+ 4 6 2 2 4 2 1 1
Equipaggiamento base:
arma a una mano
armatura pesante
Equipaggiamento opzionale:
scudo 5 punti
arco 5 punti
lancia da cavaliere 5 punti
cavallo 10 punti
Capitano dei Raminghi di Gondor Punti 55
M Fo D A Fe C P V F
5/3+ 4 5 2 2 4 2 1 1
Equipaggiamento base:
arma a una mano
armatura
Equipaggiamento opzionale:
arco 5 punti
cavallo 10 punti
TRUPPA
Guerriero di Minas Tirith punti 8
M Fo D A Fe C
4/4+ 3 5 1 1 3
Equipaggiamento base:
arma a una mano
armatura pesante
Equipaggiamento opzionale:
scudo 1 punto
lancia 1 punto
arco 1 punto
cavallo 6 punti
lancia da cavaliere 1 punto
stendardo 25 punti
Guardia della Fontana punti 11
M Fo D A Fe C
4/- 3 6 1 1 4
Equipaggiamento base:
lancia
armatura pesante
Equipaggiamento opzionale:
scudo 1 punto
stendardo 25 punti
Regola speciale:
Guardia del corpo
Guardia della Cittadella punti 9
M Fo D A Fe C
4/4+ 3 5 1 1 3
Equipaggiamento base:
lancia
armatura
Equipaggiamento opzionale:
sostituire la lancia
con l arco elfico 1 punto
cavallo 6 punti
Regola speciale:
Guardia del corpo
Ramingo di Gondor punti 8
M Fo D A Fe C
4/3+ 3 4 1 1 3
Equipaggiamento base:
arma a una mano
arco
armatura
Equipaggiamento opzionale:
lancia 1 punto
Consigli critiche e pareri sui primi modelli ricreati? e sulle idee su come basare le altre fazioni proposte in alto?
grazie in anticipo
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- JudgeAssault
- Topic Author
- Offline
- Uruk-Hai Capo
- Posts: 880
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- Si sono io
- Offline
- Generale del Male
- "In adversa ultra adversa"
- Posts: 3971
« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee
"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- ganjalf
- Offline
- Generale del Male
- Posts: 3827
come se non fossero gia abbastranza sgravi ed economici.
perfettamente d'accordo con il valore in punti di certi modelli, tipo elessar e Boromir, ma altri a mio avviso sono insensati.
ad esempio goblin che costano ancora meno di prima e hanno comunque D4 di base(come un Galadhrim) mentre i troll di caverna soo piu deboli di prima(bastava abbassarne il costo in punti a che so.... 60 punti.)
se vuoi fare un sistema di punteggi diverso da usare nelle partite prova solo cambiando con il valore in punti appunto, non cambiando i profili.
perche se vai a ritoccare i profili sara ancor piu difficile che altri siano d'accordo nell' usarli
di profili speciali conviene farne pochi, valutandoli molto attentamente
sarebbe interessante magari provare a dare abilita simili a quelle che hanno ripreso nel regolamento di GDA e adattarla a SDA.
quello si che avrebbe senso
come le armi a due mani che danno il malus -1 alla M non al tiro per vincere CaC, picche che annullano i dadi in piu alla cavalleria ecc
Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.
This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- JudgeAssault
- Topic Author
- Offline
- Uruk-Hai Capo
- Posts: 880
in pratica ho creato un profilo base e costruito sopra i profili aumentando di 1 punto per ogni caratteristica e poi aggiustando se il punteggio esorbitava.in pratica hai ricostruito i profili originali gw per alcuni modelli giusto?
@Ganjalf: ho semplicemente ridotto i punti di tutti i modelli oppure tenendo lo stesso punteggio ma migliorando le statistiche (vedi i guerrieri di minas tirith)
ho fatto fino ad ora un 10 partite goblin contro gondor e i risultati sono di 4 a 6 per gondor con un equilibrio imbarazzante.
i goblin costeranno meno ma giocano sul numero e quindi diventano forti, ma ricorda, senza il fantasma diventa un esercito fortino non sgravo! può dire la sua, come ad esempio Minas tirith adesso, devo testare bene ogni esercito quando finiti e vedere se ogni lista rimane competitiva e non diventa sgrava contro le altre. altrimenti si ritoccano ancora i punti / profili.
Per il troll di caverna ero intenzionato a ridurli il punteggio e basta, solo che ho tenuto una scala univoca per truppini eroi e mostri.
Contro Gondor devo dire che non se l è cavata malaccio anche con M5 Fo5 e D5 anzi per 45 punti riesci a giocarne anche 4/5 quindi alla fine in CaC si ripaga quasi sempre.
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- JudgeAssault
- Topic Author
- Offline
- Uruk-Hai Capo
- Posts: 880
volevo un parere.
guardando gli eserciti medievali possiamo notare una certa specializzazione delle truppe, per metterla giù breve un guerriero abituato a combattere a distanza ridotta ha un'abilità nettamente maggiore nella spada rispetto ad un arciere, mentre un arciere abituato ad usare per l'appunto l arco è molto più abile che con la spada.
pensavo ad esempio creare una stratificazione dei personaggi
ES. guerrieri di minas tirith costo 8 punti l unica cosa che cambierebbe sarebbe la maestria
l'arciere ottiene -1/+1 cio sta a dimostrare l abilità minore in cac rispetto ai compagni con spada e scudo, mentre ottiene un miglioramento dell abilità di tiro.
cosa ne pensate?
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- Si sono io
- Offline
- Generale del Male
- "In adversa ultra adversa"
- Posts: 3971
JudgeAssault wrote: scusate il doppio post ma non poteno non crearlo.
volevo un parere.
guardando gli eserciti medievali possiamo notare una certa specializzazione delle truppe, per metterla giù breve un guerriero abituato a combattere a distanza ridotta ha un'abilità nettamente maggiore nella spada rispetto ad un arciere, mentre un arciere abituato ad usare per l'appunto l arco è molto più abile che con la spada.
pensavo ad esempio creare una stratificazione dei personaggi
ES. guerrieri di minas tirith costo 8 punti l unica cosa che cambierebbe sarebbe la maestria
l'arciere ottiene -1/+1 cio sta a dimostrare l abilità minore in cac rispetto ai compagni con spada e scudo, mentre ottiene un miglioramento dell abilità di tiro.
cosa ne pensate?
l'idea è buona, ci sta.. c'è il rischio di vedere pochi archi però poi..
« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee
"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- JudgeAssault
- Topic Author
- Offline
- Uruk-Hai Capo
- Posts: 880
Si sono io wrote:
l'idea è buona, ci sta.. c'è il rischio di vedere pochi archi però poi..
gli archi rimarranno un pezzo di prestigio questa modifica che ho in mente porterebbe al ribasso di un punto dei modelli che dispondono della doppia maestria ad eccezione dei modelli con maestria tiro di 5+ che rimarrà univoca per tutte le truppe ( gli archi subiranno normalmente il -1 di maestria di cac)
altre idee erano di
rendere la gittata degli stendardi a 6" cosi si utilizzeranno un po anche quei modelli molto scenici a mio parere
Aragorn con anduril ottiene un +2 al ferire
il potere del fantasma ( riduce la maestria dei componenti allo scontro pari a quella minore) cosi col 6 o con risultati paritari non andrà più a vincere il solito male ma si effettuerà uno spareggio)
gli archi vorrei provarli come GDA ma è ancora tutto da vedere
sulle altre regole che ho in mente come vi sembrano?
la mia idea era quella di valorizzare ogni singolo modello e specialmente modelli non usati spesso vedi Re Elessar, Boromir con Stendardo, Balrog, Elrond, Troll (per 45 punti è ottimo secondo me) ma allo stesso tempo ridurre le sgravate tipo Fantasma, Alcuni Nazgul
Sarebbe bello vedere in partite liste che utilizzino o Balrog o re stregoni su bestia o il re degli uomini (Aragorn) oppure il sire degli elfi Elrond e vedere che possono combattere alla pari con liste con fantasma SDO ecc.
Per i goblin volevo prima di tutto finire tutti gli eserciti e vedere aumentargli di 1 il punteggio e di conseguenza alcune fazioni
avevo stilato dei profili base per i modelli
Goblin
M F D A FE C Punteggio
2/5+ 3 4 1 1 2 3
arciere
M F D A FE C Punteggio
1/5+ 3 4 1 1 2 3
Hobbit
M F D A FE C Punteggio
1/3+ 3 3 1 1 2 3
Nano
M F D A FE C Punteggio
4/4+ 3 6 1 1 3 8
armi da lancio
M F D A FE C Punteggio
4/4+ 3 6 1 1 3 9
arco
M F D A FE C Punteggio
3/4+ 3 6 1 1 3 8
Rohan
M F D A FE C Punteggio
3/- 3 4 1 1 3 5
M F D A FE C Punteggio
2/5+ 3 4 1 1 2 5
Minas Tirith
M F D A FE C Punteggio
4/- 3 5 1 1 3 7
M F D A FE C Punteggio
3/4+ 3 4 1 1 2 7
Elfo
M F D A FE C Punteggio
5/- 3 5 1 1 4 9
M F D A FE C Punteggio
4/3+ 3 5 1 1 4 9
Orco
M F D A FE C Punteggio
3/5+ 3 4 1 1 2 4
M F D A FE C Punteggio
2/5+ 3 4 1 1 2 4
Uruk hai
M F D A FE C Punteggio
4/- 4 5 1 1 3 8
M F D A FE C Punteggio
3/4+ 4 5 1 1 3 8
Queste sono solo idee magari rendono, mentre magari recano solo problemi, volevo solo attenermi solo nell'irrealtà del guerriero perfetto CaC/Distanza
Please Log in or Create an account to join the conversation.