× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/allinsegna del puledro impennato.png[/img]

Il 5° Torneo Pugliese

  • terras
  • terras's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
14 May 2012 13:46 #26757 by terras
Replied by terras on topic Re: Il 5° Torneo Pugliese
avevo scritto il br... non lo hai inserito
1 ora buttata

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Amrod
  • Amrod's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
14 May 2012 13:51 - 14 May 2012 14:06 #26759 by Amrod
Replied by Amrod on topic Re: Il 5° Torneo Pugliese
Eccomi qui per i miei (primi) due BR :)
Scusate la scrittura veloce ma scrivo dall'uni e i pc e le tastiere non sono esattamente il massimo :pinch:
PRIMA BATTAGLIA: vs pinovipera SCENARIO: Perlustrazione
Uno scenario che, come già anticipato dal buon pino, non mi era mai andato a genio, vuoi per le dinamiche particolari vuoi per un po' di sfortuna, non mi aveva mai "preso" diciamo così. A mente fredda però mi rendo conto che è molto facile giocarlo perchè basta avere le basi del gioco e comunque si riesce a giocarsi la partita. Detto questo, la partita è stata contraddistinta da qualche errore e tanta sfortuna. pino fa entrare il Tamburino e compagnia bella :cheer: grazie a un punto possanza per rimediare al tiro di dado sfortunato, mentre il mio contingente di Rohan entra al 4o turno :pinch: Non succede granchè in questa partita, il tamburino vola manco avesse il monopattino motorizzato ai piedi :ohmy: e quando finalmente la mia cavalleria entra, l'obiettivo è "correre sulla fascia e fare touchdown il prima possibile!" :cheer: Purtroppo Rohan si ferma a circa 20 cm dal sogno :( e così tutta l'allegra compagnia del tamburino esce tranquillamente.
Però il re del khand si becca una ferita da Haldir salvata grazie al punto fato che permette al re di lasciare la ferita al carro, mentre per il resto non succede più nulla da quelle parti tranne un tentativo di scalata a una collina da parte dei silvani.
Al centro Rumil è spettatore di alcune scaramucce e ha il merito(?) di non farsi beccare dal nazgul, anche lui un po' scazzato :lol: e dedito a fare magie di qua e di la.
Sulla destra invece, bella manovra di pino con i Warg che partono in contropiede e passano un pomeriggio rilassante mentre il pur ottimo contingente di Minas Tirith si muove bene ma quando ormai la partita è decisa si sfalda e perde malamente il confronto con la truppa nemica.
Da segnalare: i 2 khandish suicidi perchè avevano visto una banconota da 500 sotto la collina e hanno fatto il passo...più lungo della gamba! :lol:
Sicuramente la sfortuna mi ha penalizzato ma avrei dovuto bloccare la sua cavalleria con la mia e tra l'altro in zona avevo parecchi silvani che avrebbero potuto far danni. Mea culpa anche su Rumil e lo scarso utilizzo. Niente da dire sui Minas Tirith.
SECONDA BATTAGLIA: vs Giorgio il Terribile SCENARIO: Posizione Sopraelevata
La mia seconda partita si apre all'insegna della...sfortuna! Giorgio vince l'iniziativa e piazza una muraglia fatta di berserker, picche e quant'altro da far paura. Piazza inoltre su una collina laterale uno squadrone di balestrieri guidato da un tipetto odioso di nome Vrasku che al posto della balestra ha il mitra di Scarface :P
Giorgio copre molto bene la collina mentre io piazzo la solita banda di arcieri di Haldir su una costruzione situata sull'altro lato della mappa. In cima a tale costruzione gli elfi fanno il loro dovere, Haldir ne fa fuori 2 se non sbaglio. Dopo aver piazzato Rumil e i Minas Tirith, rimangono i Rohan che, almeno all'inizio, sembrano inspiegabilmente spuntare dal lato sinistro della mappa, aggredendo la fascia dove si trova la collina con Vrasku. La scelta sembra incomprensibile ma mi ha soddisfatto :)
Vrasku fa subito danni e mi azzoppa Eomer che continuerà stoicamente a piedi. Fatti fuori anche un figlio di Eorl e un Rohirrirm diventa chiaro che la strategia "accerchia il nemico e spuntagli alle spalle" non funzionerà ma me la gioco lo stesso. Al centro le due bande arrivano subito alla collina e danno vita a un furioso combattimento eliminando parecchi berserker, che a loro volta fanno qualche danno, mentre il pur forte Mahur rimane invischiato in mezzo a minas tirith e silvani e non combina praticamente niente.
Le due bande del bene sembrano sempre sul punto di sfondare ma non riescono a salire più di tanto nonostante rumil faccia fuori qualcuno. A un certo punto la cavalleria si avvicina pericolosamente, seppur sfilacciata e sembra poter capovolgere la situazione. Il contingente di Giorgio però fa fuori quei pochi cavalieri arrivati e dopo qualche colpo fortunato per quanto riguarda possanza e fato, il risultato finale è di 23 a 12 sulla collina e dintorni. Per un solo modello dunque, Giorgio non fa vittoria maggiore ma d'altronde la vittoria era cmq certa, la mia era una strategia rischiosa ma volevo giocarmela così e sono soddisfatto. :)
Da segnalare: Un epico Galadhrim che regge per almeno 3 turni in mezzo a 4,5 forse anche più mostri di ogni genere, cedendo soltanto all'ultimo turno se non ricordo male.
Anche l'uruk che ad inizio partita prova a scalare viene affossato dagli elfi finendo rovinosamente di "osso sacro" per terra. :lol:
Bella partita cmq, Giorgio si dimostra un capitano del male veramente difficile da battere, cattivo al punto giusto e solido sia in difesa che in attacco. Quei berserker fanno male... :dry:
Per quanto mi riguarda, forse avrei potuto rischiare un cambio fascia tra Rohan e gli arcieri però chissà...mi è piaicuto cmq vedere la cavalleria muoversi in maniera così cinematografica ;)
Last edit: 14 May 2012 14:06 by Amrod. Reason: Aggiunto il secondo BR

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
14 May 2012 13:55 - 14 May 2012 13:56 #26761 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Re: Il 5° Torneo Pugliese
Non ho capito Terras: lo avevi messo il BackGround??? :unsure:
Ah scusa, ho letto male, hai scritto il Battle Report... infatti io prima di inviare copio sempre lo scritto!

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 14 May 2012 13:56 by Voronwe.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • terribili broth
  • terribili broth's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
14 May 2012 18:32 - 14 May 2012 18:50 #26781 by terribili broth
Replied by terribili broth on topic Re: Il 5° Torneo Pugliese
Allora faccio anche io il mio Br!! Sino a 2 settimane prima del torneo eravamo rimasti che io dovessi portare il bene quindi la lista, seppur forticella, non l’avevo mai testata e non avevo mai usato le balestre!!

Prima partita con Vito alias Voronwe, la sua lista non è molto forte, ma lo scenario gli è particolarmente favorevole, l’unico campo con aree boschive capita a noi e lui porta gli elfi!! Inoltre gli unici miei modelli che vanno più veloci sono i predoni con Mahur e hanno difesa 5 per la gioia degli archi elfici!!
So che vincere sarà durissima infatti se imrahil sfonda la partita è persa!!!

Unico colpo di fortuna della partita vinco io il tiro per decidere il lato di schieramento e l’iniziativa, ovviamente scelgo il lato boschivo per limitare i suoi elfi.
Entra 1 banda con il capitano uruk, la banda delle balestre e quella di ugluk. Piazzo le balestre su una collina dal lato dove arriveranno per forza i cavalli dato che l’altra metà campo è coperta di elementi boschivi quindi si muoverebbe di un quarto e perderebbero i bonus di carica. Così piazzo il grosso delle forze verso sinistra, per invogliare vito o allo scontro frontale oppure sfuggirmi ma attraverso i boschi, quindi rallentarlo. Invece entrano nei primi 2 turni tutte e 4 le sue bande.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Vito all’inizio tira dritto ma le balestre fanno paura e si butta come previsto, verso la parte boschiva.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



intanto entra mahur al terzo turno e lo faccio partire all’estrema sinistra del tavolo, tanto non ci perdevo nulla a provare a scappare.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



A parte la prima iniziativa e l’ultima le vince tutte vito per la gioia dei suoi destrieri che ingaggiano berserk&Co… a nulla serve la maestria pari e i miei numeri maggiori, Imrahil inizia a maciullare come al solito, un cavaliere DA ci saluta mentre il capitano DA perde lo scontro, correttamente, forse troppo :P , gli ricordo la regola dol amroth per gondor ritira e fa 6!! E parte l’imprecazione. I turni successivi sono uno sfacelo per gli uruk, 1 banda e mezzo viene smembrata ma ne arriva un'altra bella piena.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



i capitani supportati con lance e picche caricano il capitano DA ormai senza possanza e fato e un altro cavaliere ma resiste grazie alla regola che gli ricordo nuovamente e fa di nuovo 6!! Seconda imprecazione. Il cavaliere resiste alla forza 5 per altri 3 turni, i misteri dei dadi, un altro cavaliere tenta la fuga e solo Vrasku con la sua regola “tiratore ciofeca” riesce ad ucciderlo!! Intanto arrivano anche dei DA a piedi con gli elfi e le picche per aiutare i cavalieri ma gli uruk anche se le prendono e non feriscono essendo convinti di avere forza 2, hanno fatto il loro dovere.
Unica soddisfazione 2 berserk supportati che fanno usare 2 punti possanza a imrahil per vincere lo scontro.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Le balestre non fanno quasi un ciufolo contro i silvani :S , a parte qualche arciere. La maratona dei predoni è quasi al termine, l’ultima iniziativa è mia ma sono 21 cm… per un misero cm un predone sarebbe uscito e quindi avrei vinto, dopo aver recitato la terza imprecazione, carico i silvani giusto per farmi uccidere!! Nessuno è uscito dei suoi e nessuno dei miei, nessuno è in rotta (io per poco), ma introduciamo la regola che chi fa più punti massacro vince un punto, quindi immeritatamente, porto a casa una sconfitta maggiore!! :(

Grande delusione, soprattutto perché Vito a mio parere ha sbagliato, doveva sfondare nella area dove non c’era il bosco, tanto con i dadi che non mi giravano e le balestre inutili sarebbe uscito almeno con un paio di modelli!!

Domani scrivo l'altro br ma ci sono meno foto...

Piaciuto il BR... spero di sì dato che ci ho messo un oretta!! ;)
Commentate!! :)
Last edit: 14 May 2012 18:50 by terribili broth.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • pinovipera
  • pinovipera's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
14 May 2012 19:05 - 14 May 2012 19:08 #26782 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: Il 5° Torneo Pugliese
davvero belli questi BG ;) ad onor del vero, faccio pubblica ammenda citando quanto ha scritto voronwe nel post del torneo e che io non ricordavo minimamente:

PERLUSTRAZIONE
Aggiungerei 1 Punto Vittoria a chi fa più Punti Massacro se nessuna delle due forze è in Rotta.
POSIZIONE SOPRAELEVATA
Anche qui aggiungerei 1 Punto Vittoria a chi fa più Punti Massacro se nessuna delle due forze è in Rotta.

quindi la vittoria per voronwe nella prima partita ci sta tutta, mi spiace giorgio ma anche io non ricordavo... ora però vogliamo i BR di quel latitante del terribile marco! :P

@giorgio: se posso permettermi, non so se quei due berserker siano stati caricati o meno da imrahil, ma in caso non siano stati caricati, trovo che sia un po' un suicidio mandare due pezzi così forti contro imrahil, soprattutto perchè non avevi nè nazgul nè altro per limitarlo... poi: da quel lato, prima che arrivassero i predoni, ti faceva così schifo far correre vrasku e i balestrieri? :P lo scenario lo vinceva chi usciva... ma come hai fatto a entrare al 3° turno con mauhur? perchè non hai usato la possanza per fare entrare la sua banda?

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )
Last edit: 14 May 2012 19:08 by pinovipera.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
14 May 2012 19:28 - 14 May 2012 19:29 #26787 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Re: Il 5° Torneo Pugliese
@ giorgio: hai ragione, mi dimenticavo IL PREMIO FAIR PLAY!!!!
Mi hai ricordato la regola speciale per ben due volte... grande Giorgio!
Vedi che per te è stata Sconfitta Minore e non Maggiore come hai scritto! :P
Non ho voluto portare i cavalieri vicini alle balestre perchè sono sicuro che li avresti appiedati tutti tranne Imrahil. Invece così ho quasi rischiato di mandarti in Rotta.

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 14 May 2012 19:29 by Voronwe.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • terribili broth
  • terribili broth's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
14 May 2012 22:12 - 14 May 2012 22:13 #26811 by terribili broth
Replied by terribili broth on topic Re: Il 5° Torneo Pugliese

pinovipera wrote: @giorgio: se posso permettermi, non so se quei due berserker siano stati caricati o meno da imrahil, ma in caso non siano stati caricati, trovo che sia un po' un suicidio mandare due pezzi così forti contro imrahil, soprattutto perchè non avevi nè nazgul nè altro per limitarlo... poi: da quel lato, prima che arrivassero i predoni, ti faceva così schifo far correre vrasku e i balestrieri? :P lo scenario lo vinceva chi usciva... ma come hai fatto a entrare al 3° turno con mauhur? perchè non hai usato la possanza per fare entrare la sua banda?


puoi permetterti eccome, anzi non è stato un errore o meglio non del tutto, quando l'ho caricato con i 2 berserk, visibilmente rotto dalla sfortuna che mi assillava, ho voluto caricare imrahil dicendo che era un suicidio, un minimo di speranza però c'era perchè l'ho caricato io quindi 6 dadi contro 3, non a caso gli ho fatto usare 2 punti possanza in quello scontro, di certo sacrificare 2 berserk non è poco e ti dò ragione ma fargli finire la possanza è stata la sua "fine" come slancio e combattimenti eroici!! ;)

per mahur, forse era il secondo turno e comunque il macellaio uruk ha solo 2 di possanza e ho fatto 1 con il dado :S inoltre per come aveva schierato vito difficilmente sarei fuggito e invece ero a 1 cm dalla vittoria :( !!
i balestrieri hanno fatto il lavoro sporco nonostante la loro sfiga epica: hanno ucciso degli arcieri elfici per dare più chanche agli esploratori, hanno persuaso i cavalieri dallo sfondare da quel lato e hanno azzoppato il cavaliere DA fuggiasco, se fossero avanzati dal primo turno sarebbero stati superati dai predoni e soprattutto i cavalieri avrebbero tirato dritto verso di me non potendo io muovere e tirare!! ;)
Purtroppo ho davvero pochi rimpianti per quella partita!! :(

@voronwe
mi sa è vittoria maggiore perchè tu non hai fatto il doppio dei miei punti ma io ho fatto 0 punti!!
Last edit: 14 May 2012 22:13 by terribili broth.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • pinovipera
  • pinovipera's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
15 May 2012 08:49 #26819 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: Il 5° Torneo Pugliese
ok perfetto, tutto chiaro ;)

per la questione vittoria maggiore o minore, credo che almeno 2 punti vadano fatti per potere essere vittoria maggiore, fare un punto non significa farne il doppio...

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
15 May 2012 13:12 #26836 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Re: Il 5° Torneo Pugliese
Non può essere vittoria maggiore perchè 1 non è il doppio di zero!! :P Ha ragione il nostro mod e, in effetti così ci siamo regolati al Torneo. Non ho fatto 35 pt ma 30 come ben pubblicato più su da pinovipera.

Ma scusate, a parte tutto, credo che questo fatto di Vittoria Maggiore o Minore non esista più... non era una cosa di LOME??? Non ricordo bene... :unsure:

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
15 May 2012 14:29 - 15 May 2012 20:47 #26844 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Re: Il 5° Torneo Pugliese
PRIMA BATTAGLIA CONTRO GIORGIO IL TERRIBILE
La banda di Ugluk nel bosco

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Le prime bande dei Dol Amroth entrano in campo

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Un raggio di Sole sull'esercito di Voronwe

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Dal bosco gli Uruk li vedono arrivare e aspettano

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


La carica della cavalleria è pronta

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Si giunge allo scontro

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


I predoni di Mahur provano a scappare dal lato opposto

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Nuovi Uruk-hai giungono a sbarrare il passo

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


La cavalleria fa strage

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


I Silvani fermano Mahur

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



SECONDA BATTAGLIA CONTRO MARCO IL TERRIBILE
Ecco il tavolo con gli eserciti schierati

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Una visuale dalla posizione sopraelevata

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


La cavalleria parte alla carica

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


[IMG]La carica riesce: Shagrat è a terra [IMG]http://img17.imageshack.us/img17/2859/sam1902u.jpg[/img]
Ma il Mumak asfalta tutto ed arriva ad Imrahil

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Sulla collina è lotta aperta ma i Dol Amroth tengono duro

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Nelle retrovie i Silvani si fanno ben valere

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


La morte di Imrahil col TRIPLO UNO nei tiri Fato

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


INFINE LE FOTO DELLA FESTA POST TORNEO

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


ECCO I DUE NUOVI AMRUNDORIANI

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


SI BEVE PROSECCO E SI MANGIANO PASTICCIOTTI LECCESI

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 15 May 2012 20:47 by Voronwe.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • terribili broth
  • terribili broth's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
16 May 2012 12:42 - 16 May 2012 12:43 #26913 by terribili broth
Replied by terribili broth on topic Re: Il 5° Torneo Pugliese
Ed ora “quel latitante” del Terribile Marco si butta nella stesura del suo primo BR ;)

PRIMA PARTITA: PERLUSTRAZIONE – VS TERRAS

L’inizio della partita mi dà una sola sensazione: anche questa volta me ne torno a casa con nulla in mano!!
Il nostro campo di battaglia era il più ostico tra i tre tavoli anche perché se volevo far uscire il mio bel olifantuccio avevo uno ed un solo varco da sfruttare!! La posizione degli elementi ha sicuramente influenzato schieramento, il totale andamento della partita nonché il mio stato di turbolenza psichica…ero agitatissimo!!
Inizio io a tirare per schierare e mi entra solo la banda del tamburino e quella del mumak solo perché utilizzo una possanza del mio capitano Esteròas…faccio 3 tre uno di fila all’altro e dentro di me inizio a bollire!!
Terras invece riesce a schierare tutte le sue bande a prima botta e posiziona in quel maledetto e unico spiraglio la banda di imrahil e quella del capitano mt con cittadella e mt semplici…il mio mumak ha iniziato ad avere crisi di identità °_°
Vinco la prima ed inutile iniziativa, giusto il tempo di far entrare le bande di gorbag e shagrat e poi inizia la scalata verso quella che sembrava una sconfitta certa!! Imrahil avanza minaccioso coi suoi cavalieri verso il mio mumak e io riesco a evitare lo scontro…dopo questo turno, in cui i suoi arcieri iniziano ad ammazzare un po’ di haradrim, c’è la svolta!! Con la bestiolina sono a un passo dal mio primo calpestamento in torneo ma lui, avendo perso l’iniziativa dichiara il movimento eroico…rispondo col mumak, ma lo spareggio mi atterra: vince lui, mi carica il mumak con mt, cittadella e dol amroth a piedi e per finire mi fa tre ferite!! IMPALLIDISCO…e dentro di me inveisco contro qualsiasi cosa!! #!|”%&=?^/&!§#+****@*+-°ç§ (lascio a voi l’interpretazione delle mie “parole”)…per fortuna supero i tre test di coraggio ed evito la fuga rovinosa!!
Intanto terras paga lo scotto di non conoscere le regole dello scenario e quindi al posto di puntare verso la fascia sguarnita del campo che gli avrebbe consentito la fuga dei suoi 5 cavalieri assieme al principe imrahil, si ferma al centro del tavolo, schierato, in obliquo, come un plotone di esecuzione e punta la sua prossima preda: la banda del mio generale Gabrog detto “Shagrat”. Mi carica con imrahil e 3 dei suoi mentre gli altri due (dopo il suggerimento del viperone!! :lol: ) li manda verso il mio bordo del tavolo…i miei morannon non muoiono tutti al primo impatto e il principe è costretto a utilizzare una seconda possanza per vincere lo scontro..imrahil inizia a vacillare!!sul lato opposto, il mio tamburino e compagnia bella volano che sò na meraviglia…ma la loro fuga per la vittoria dura poco!!fra la fine del tavolo e la mia banda di morannon si frappone un muro di fontana…mi dico: mo so $##§*!! E infatti ne prendo tante ma tante, che il mio tamburino a fine partita mi comunica che non vorrà più combattere contro fontane per un pezzo..
Nell’ultimo turno avviene il capovolgimento delle sorti!! Per fortuna i due cavalieri DA che tentavano la fuga si fermano miseramente a poco meno di una decina di cm dal bordo, ma è al centro del tavolo che si consuma la tragedia :D vinco l’iniziativa, imrahil e l’altro capitano mt dichiarano movimento eroico…col mumak non posso controbattere, ma con shagrat si!! Movimento eroico..spareggio: vince il maleeeeeeeeee!!
Così carico imrahil (che ha finito la possanza), con tre morannon e invece a shagrat gli faccio caricare un semplice DA a cavallo perché poi gli farò fare anche il combattimento eroico!! Contro il mumak, per mia fortuna, riescono a caricarmi solo due mt supportati da cittadella e due DA supportati da armigeri…beregond nel frattempo si dà da fare e riesce con i suoi arcieri a uccidermi altri haradrim, ma me ne rimangono tre disponibili e tiro sulle due cittadella di supporto…le uccido e così sono due attacchi in meno contro la mia povera bestiolina ancora a secco di calpestamento!!

Sul lato tamburino-fontane la pratica è già chiusa…terras mi fa fuori quasi tutti i morannon superstiti e un saluto al fantomatico tentativo di fuga!! Così arriviamo al combattimento…shagrat asfalta facilmente il cavaliere e si butta sul secondo superstite, mentre gli altri morannon li impiego per completare l’accerchiamento su imrahil…in cac il principe tira un meraviglioso 3 o 4 (non ricordo bene) che non può modificare causa fine prematura possanza…i miei morannon si avventano contro il generale di terras e quel che ne esce fuori è un macinato di cavallo e uomo dal sangue blu: il torneo si ferma per 2 minuti…E’ MORTO IMRAHIL!! grido impazzito dalla gioia correndo da una parte all’altra del negozio…per la prima volta in un torneo pugliese, per la prima volta nella mia vita, assaporo il gusto del guinness world record :D…poi per un attimo incrocio lo sguardo provato del caro amico terras…provo un piccolo rimorso per la mia reazione plateale e giubilante… è il suo primo torneo e si vede uccidere così da un momento all’altro il suo generale…brutta mazzata…pardon angelo!! ma non mi era mai accaduto ‘na cosa del genere!!

La partita termina, il mio mumak non subisce miracolosamente altre ferite e vinco la partita 20 – 0!!
La mia prima vittoria maggiore :D

A presto con le foto (che devo dire purtroppo sono poche) e con il BR della mia seconda partita: quella col famelico Voronwe!!

p.s. grazie vito per le foto!! ora aspettiamo quelle di pino dove ci siamo tutti ;)
Last edit: 16 May 2012 12:43 by terribili broth.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • pinovipera
  • pinovipera's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
21 May 2012 11:12 #27221 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: Il 5° Torneo Pugliese
E alla fine la Vipera giunse a portarvi le foto :D ecco il gruppo Amrundor al completo in due versioni: versione "abbassiamoci perchè nella foto non entriamo" e versione "vabbè non ci abbassiamo tanto entriamo lo stesso" :D :D :D

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Amrundor di pinovipera , su Flickr

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Amrundor di pinovipera , su Flickr

da sinistra verso destra: il buon Alberto, padrone di casa, terras, amrod, il terribile giorgio, nella fila in basso: pinovipera, il terribile marco e voronwe :D

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • terras
  • terras's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
25 May 2012 08:25 #27585 by terras
Replied by terras on topic Re: Il 5° Torneo Pugliese
eccomi per il mio battle report con qualche tempo di ritardo rispetto agli altri! :P
iniziamo con una nota:
la mia cattiva conoscenza del regolamento nella parte scenari ha influito negativamente sulle mie due partite che sono state comunque decise sul filo di lana.
Dopo questo "mea culpa" doveroso, perchè se si sbaglia purtroppo si paga, diciamo che non credo troppo nella fortuna o sfortuna, credo molto nelle nostre capacità di porci in condizioni favorevoli o meno, ed io non sono riuscito a volgere le sorti di due battaglie a mio favore davvero per poco.
ma iniziamo l'analisi:

PERLUSTRAZIONE CONTRO MARCO IL TERRIBILE

Una mappa quasi bloccata su entrambi i fronti dalla presenza di due imponenti elementi scenici per lato ha imposto ai contendenti una prima fase di movimento con spostamenti obbligati verso il centro del tavolo.
La fase di studio ha riguardato per il bene una strategia che comportasse una limitazione del mumak avversario da controllare con tiri di arcieri piazzati su di una posizione sopraelevata, e con l'avanzamento di una banda dal punto centrale del tavolo e con lo spostamento di una compagnia sul lato destro pronta ad arginare l'avanzata degli orchi trascinati a gran ritmo dal tamburello.
La cavalleria in tale contesto si è mossa con relativa facilità sfruttando il lato destro dello schieramento nemico giungendo indisturbata a 3/4 del tavolo con una prateria di nemici davanti.
Il male ha cercato di fare avanzare il mumaK accompagnato alle spalle da due bande di orchi e facendo avanzare come detto gli orchi di morannon cercandfo di sfondare sul muio lato destro.
In realtà molto è stato prima deciso in fase di tiro con i raminghi che riuscivano ad eliminare harad avversari e con le mie guardie della fontanta che riuscivano ad eliminare ogni velleità nemica.
Qui si è consumato il mio più grande errore: non conoscendo il regolamento ho pensato che fare uscire dei modelli senza avere affrontato il nemico ed eliminato unità opposte mi avrebbe danneggiato, allora sono tornato indietro per elminiare il fianco degli orchi che seguivano il mumak mentre la bestia era stata stoppata dall'azione congiunta delle mie guardie della cittadella.
La strategia era questa: un tappo sul mumak ( ferito 3 volte) un argine sul fronte sinistro di chi offende ( con completa eliminazione dei morannon) e cavalleria pronta a spezzare i rifornimenti.
Come avrete capito il mio stravolgere il regolamento (ignoranza dello stesso) mi ha fatto perdere.
Poichè due miei cavalieri tornati indietro si fermano a 10cm dall uscita del tavolo e gli altri vengono mandati contro gli orchi dove un movimento eroico deciso allo spareggio comporta una chiusura di Imrahil in uno spazio chiuso con conseguenti ferite che un triplice tiro fato non ottimale non correggono con la morte del mio generale.
Il tempo non mi basta ugualmente e sebbene uccida quasi il triplo dei nemici del mio avversario perdo 20-0 e ci resto male perchè non meritavo di perdere, avendo combattuto meglio. Un risultato assolutamente non veritiero ma giusto perchè non si è trattato di uno scontro massacro.

PARTITA N.2 CONQUISTA LA COLLINA CON PINO VIPERA

anche qui la mia poca esperienza l'ha fatta d padrone, dato che non conoscendo il fatto che si potessero schierare le bande sulla collina ho lasciato che il campo a pino che ha potuto farlo con serenità, inviando le sue truppe d'elitè a coprire buona parte del perimetro. Un altro errore è stato di schieramento base: ossia non mandare in prima fila le unità di maggior valore come guardie della fontana o cittadella ed utilizzarle come supporto.
Ma anche qui la partita è stata molto equilibrata.
Ci sono stati tre momenti del match il mio fronte destro che è stato completamente frastagiato dai colpi dei dragoni a cavallo esterling e che ha fisto cadere tutte le mie guardie della fontana, il punto riazato dove si sono tenuti scontri epici in cui i miei elementi seppeur in difficoltà hanno tenuto in condizioni d'inferiorità numerica contro nemici con maggiore maestria, ed il lato sinistro in cui dopo una buona fare di schermaglia i miei dol amroth hanno sbaragliato il nemico.
Ma andiamo per ordine, sul mio lato destro non schiero le fontana in prima fila e vengo aggirato dai cavalieri nemici, nonostante ciò fermo l'auriga del re del khand con i supporti dei mt con lancia che riescono anche grazie ai raminghi giunti in supporto ad eliminare il pericoloso modello. tuttavia il lato è debole e pino giunge fino ai ramighi che con beregond coprivano con il tiro le mie unità.
In realtà ciò aveva comportato è vero una perdita ma non grave dal punto di vista strategico: avevo dopo questa grande mischia ben 5 modelli liberi a 2 cm dalla collina che non potevano essere attaccati dai nemici fuori dal suo perimetro.
Sul fronte sininstr invece i dol amroth sebbene bloccati per due fasi di movimento dagli esterling hanno finito con lo spezzare le linee nemiche trovandosi davanti una prateria che portava dritta dritta sulla collina.. parliamo di 5 cavalieri in arcione con tanto di generale e 5 unità di fanteria che stavano per salire...
Al centro è stata bagarre, tra le guardie nere ed i miei minas con lancia e scudo che si sono difesi rintuzzando colpo su colpo gli assalti nemici. anche qui non aver inserito le cittadella in prima fila mia ha penalizzato , anche se il fronte centrale ha retto egregiamente.
ricapitoliamo il mio errore di piazzamento e di schieramento consente a pino di occupare la collina e di sondare il mio lato destro, dove però elimino il re del khand in auriga e porto 5 modelli a 2cm dalla collina, sul lato sinistro si combatte duramente ma sbaraglio il nemico e la mia fanteria e cavalleria hanno terreno libero per salire sulla collina;aql centro tengo botta al nemico e riesco a fare avanzare dei compagni per supportare i miei modelli.
Come si conclude la battaglia? Pino ha 7 modelli in più sulla collina..
Nel turno successivo e questo il mio avversario lo sa le copse sarebbero state molto intriganti poichè sarei stato in leggero vantaggio numerico sull'obiettivo e con tanti socntri da risolvere.
Infatti quello che il mio avversario non può descrivere in un batt report è quando guarda l'orologio o la conta dei propri modelli temendo la rotta, cosa che comunque equivale ad un grosso risultato se si considera quanto poco ancora io conosca il gioco.
Questo match è stato equilibrato, ben giocato da pino e male da me che cmq ero rientrato in gara, l'unico rimpianto è stato non aver giocato l'altro turno.
Commenti finali e voti al mio torneo:

capacità nel combattimento: 8
schieramento : 4
tattica generale: 7,5
voto generale alla mia prestazione : 5

Per il resto ragazzi è stato divertentissimo sono stato davvero bene, ho conosciuto dei ragazzi simpatici e spero di poter bissare quaNTO PRIMA!!!
A PRESTO ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • terras
  • terras's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
25 May 2012 09:23 #27597 by terras
Replied by terras on topic Re: Il 5° Torneo Pugliese
RIGOROSAMENTE FUORI CONCORSO SCRIVO DUE RIGHE DI BACKGROUND PER LA MIA LISTA

"SEMPER FIDELIS"

E' trascorso non molto tempo dall'ultima volta che impugnato la mia picca, ero così felice allora.
Herin e Ortaz si dondolavano sul manico spensierati e ridenti guardando al loro papà che li sollevava mostrando loro quanto era forte. "Ancora papà! più in alto, dove guardano gli antichi re!" Gridavano come uccellini cinguettanti in una giornata di sole che sembrava non volesse finire..
E' stato un mese, un anno, un decennio o una vita fà.. non ricordo, il tempo è concetto così labile in un'epoca come questa.
Indossare di nuovo l'armatura ha perso ogni fascino, le ammaccature e i segni di molte ferite e le cicatrici sul volto servono a ricordarmi quanto la guerra si dura , spietata ed aspra come la terra intrisa di sangue su cui cammino da giorni e notti senza sosta.
Non c'è onore o gloria nella morte, solo silenzio.
Finalmente il mio contingente guidato dal principe Imrhail è giunto all'alba a poche leghe di distanza di MInas Tirith, qui abbiamo trovato ad attenderci una guarnigione inviata dal figlio cadetto di Denethor, Faramir, pronta a supportarci.
Beregond ci ha accolti con parole prive di gioia e cariche di angoscia "Principe Imrhail, sono Beregond del corpo scelto delle guardie della cittadella e primo ufficiale in comando. Arrivi in un momento disperato, le nostre difese di osghilliath hanno ceduto, ed il capitano Faramir mi ha inviato al tuo cospetto in modo tale da stabilire una strategia difensiva mentre lui con la cavalleria guida una sortita per riprendere la città" "Qual'è il rapporto di forze?" "20 a 1 Mio Signore, ma i nostri nemici continuano a sbarcare mio signore, occorrerebbe un miracolo" "Non chiedere agli dei la sorte, ma domanda loro la forza per guidare i tuoi uomini e per sostenere con valore l'urto della battaglia. Tuttavia se gli eventi volgono in questo modo dobbiamo creare un diversivo per consentire ai nostri alleati di ritirarsi o per loro sarà morte certa" "Mio signore il sopraintendente non accetta altro risultato che non sia la riconquista dello snodo di osghilliath".
A quel punto Mirion, capitano delle guardie della fontana prese la parola " Mio Principe, il morale delle nostre truppe è basso, combattiamo ormai da mesi ed il nemico si fà sempre più forte, deciso, crudele. La morte del nostro adorato condottiero Boromir ci ha lasciato nel più profondo sconforto. I miei uomini vedono i loro fratelli morire, non hanno speranza di tornare dai loro figli"..
I loro figli...I MIEI figli.. Chissà se Ifith sussurra ancora il mio nome prima di prendere sonno o se magari ha iniziato ad accarezza il suo ventre che adesso avrà lasciato spazio ad un pancione scalciante di vita..
"Quali rapporti dai raminghi dell'ithilien?" Lo interruppe il Principe Imrhail con aria decisa " I mumak dell'Harad avanzano lentamente a causa delle frequenti imboscate tese dai nuclei guidati da Madril e Ciriol, però riferiscono che i guerrieri del Khand arrivano da sud guidati dal loro re in persona".
Il resto della giornata fu un lungo conciliabolo tra capitani, in cui si preparò la strategia per la mattina che oramai incombeva sulle nostre teste come un sole carico di rabbia.
Siamo tutti schierati, i ranghi compatti, poche parole vengono scambiate, quando arriva Il nostro principe Sul suo destriero bardato per la guerra.
"La battaglia incombe amici miei, il nemico ci è superiore in numero ma non in coraggio e volontà! Non dimenticate che la nostra libertà è frutto del sangue versato dai nostri padri, e che il loro esempio ci guida in questo giorno!!! Possano le vostre lame scorrere veloci, che le vostre spade siano affilate e che i vostri cuori siano uniti come in un solo e terribile grido..LIBERTAAAAAAAAAAA'''' LIBERTAAAAAAA''''' "
Quelle parole rivoltano le mie budella, vorrei vomitare quel poco che ho ingerito, ma invece ruggisco, scarico la paura insieme ai miei compagni, sbattiamo le lance contro gli scudi, alziamo un coro di guerra.
"Non ci sono signori più in alto di voi, nessuno può prendere ciò che è vostro, siete uomini liberi, il nostro legame è nel sangue e nessuna orda di nemici sconfiggerà la nostra fratellanza! Sappiate che sono onorato di guidarvi e che darò la mia vita perchè possiate ritornare alle vostre case, ma oggi il nostro focolare è questo, onoriamolo col coraggio degli uomini DA FRATELLO A FRATELLO!!!!"
DA FRATELLO A FRATELLO rispondono le truppe
Il magnifico cavallo del principe si erge su due zampe e parte al galoppo, iniziamo a seguirlo.
Guardo un'ultima volta chi mi è accanto, non distinguo volti e voci ma riconosco la medesima volontà...vincere
vincere per la mia terra,
vincere per la mia casa,
vincere per la mia famiglia
Il legame più sacro è il nostro sangue, checi lega da fratello a fratello,
SEMPER FIDELIS

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum