× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/allinsegna del puledro impennato.png

Correzione Infopack

  • Kama 69
  • Kama 69's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Capitano del Male
  • Capitano del Male
More
06 Mar 2012 17:16 - 06 Mar 2012 21:37 #21539 by Kama 69
Correzione Infopack was created by Kama 69
Ho letto l'infopack nuovo di SDA e riporto gli errori o gli inserimenti che IMHO andrebbero apportati...

Il tutto ovviamente non a livello di regola ma solo di scrittura. ;)

Punto 2.
- Non vi sono limitazioni riguardo al numero di modelli da poter schierare; toglierei la frase in quanto è una specificazione inutile (si segue il regolamento)
- In ogni forza deve essere presente almeno un eroe che rappresenta il comandante;
toglierei la frase perchè è una specificazione inutile in quanto non si può fare diversamente
- Eroi con un nome come Gandalf, il Re Stregone, Khamul, Boromir, ecc., possono essere scelti una sola volta;
toglierei la frase in quanto è una specificazione inutile (non si può da regolamento
- Non più di un terzo (33%) dei guerrieri di ogni fazione/alleanza che costituisce la forza può essere armato di arco (di qualsiasi tipo) o balestra (fatto salvo eventuali regole speciali – Grigia Compagnia/Harad)
toglierei la frase in quanto è una specificazione inutile dal momento che c'è giaà tutto nel regolamento...inoltre è 33% in eccesso ;)
NOTA: in torneo, per convenzione, solo i modelli di cavalieri di Rohan, predoni Haradrim, cavalieri del Khand e cavalieri mercenari del Khand (I cavalieri Mercenari del Khand non esistono più ;) ), e tutti i cavalieri in generale che hanno effettivamente l’arco in mano, sono considerati armati di arco. Quelli che lo portano in spalla non sono considerati armati di arco e quindi non contano ai fini della citata limitazione; non possono usare l’arco ma il loro valore in punti rimane invariato.
Io questa regola la toglierei...i punti per l'arco si pagano inoltre ora è possibile fare liste rspettando il 33% anche se li consideriamo armati di arco. Alla fine cambia pagare quel punto, prendiamo esterling catafratti e cavalieri del Khand, i primi 14 punti i secondi 13. I primi hanno in più cavallo bardato,armatura pesante,scudo...i secondi +1 alla maestria e arco. se gli togliamo l'arco mi fanno ancora più pena :P

Punto 3.
Il potere Brillano di un’Empia Luce degli Spettri delle Paludi Morte si comporta in questo modo: il modello se non supera il test di coraggio può anche essere costretto a lasciare un CaC o a smontare da cavallo. Le guardie del corpo superano automaticamente qualsiasi test di coraggio finchè l’eroe di riferimento è in vita.
Ora c'è la FAQ che non permetto questo.

Punto 8.1
Aggiungerei:
- nello scenario (non ho i libri sottomano) che da un punto vittoria per ogni fato usato, specificherei che Immortale, Necromante e Castellani di Dol Guldur (non so se sono tutti) non danno punti in quanto loro utilizzano la volontà COME punti fato, ma non sono punti fato ;)
- Nello scenario che da punti possanza se ammazzi un'eroe, eroi che guadagnano punti possanza nello stesso modo (Amdur e Cavalieri dragoni) possono guadagnare due punti possanza.


Poi aggiungerei:
- non è permesso l'uso di Gollum
- Sharkey e Verme non posso essere inseriti se nella forza è presente Saruman


Se mi viene in mente altro lo aggiungo :)
Last edit: 06 Mar 2012 21:37 by Kama 69.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Jack
  • Jack's Avatar
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
  • Keep Calm And Preocupes Minga
More
06 Mar 2012 17:29 #21541 by Jack
Replied by Jack on topic Correzione Infopack

Kama 69 wrote: non è permesso l'uso di Gollum
quote]

cosa ti yha fatto il povero gollum? puo essere giocato se dall'altra parte c'è frodo, non vedo perchè dovremmo toglierlo ;)


State sereni e gestite l'ansia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar
  • Offline
  • Capitano del Male
  • Capitano del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
06 Mar 2012 17:30 #21543 by ElCanter
Replied by ElCanter on topic Correzione Infopack
sono favorevole per i cavalieri armati di arco!

il 33% resta sempre il limite massimo, si sono sbagliati in un supplemento, o almeno così mi è stato detto.

Gollum non crea problemi se usato dal bene mi pare

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
06 Mar 2012 17:59 #21547 by lontra
Replied by lontra on topic Correzione Infopack

MordorJack wrote:

Kama 69 wrote: non è permesso l'uso di Gollum
quote]

cosa ti yha fatto il povero gollum? puo essere giocato se dall'altra parte c'è frodo, non vedo perchè dovremmo toglierlo ;)


Se ne era già parlato, a livello torneistico sarebbe un bel problema (non possiamo dare per scontata la presenza di frodo) :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
06 Mar 2012 18:07 - 06 Mar 2012 18:08 #21549 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Correzione Infopack
mhhh mi sono letto tutto e approvo la totalità del discorso.
anche se a malincuore senza il limite di pezzi schierabili presumo che sara la fine..... vedremo domenica, sono curiosissimo di vedere testare il nuovo regolamento con 39 partite come test

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.
File Attachment:
Last edit: 06 Mar 2012 18:08 by ganjalf.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Lord of the West
  • Lord of the West's Avatar
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
More
06 Mar 2012 18:38 - 06 Mar 2012 18:39 #21554 by Lord of the West
Replied by Lord of the West on topic Correzione Infopack
approvo al 99% quanto scritto da Kama.

Non concordo unicamente sul discorso di Immortale/negromante e compagnia bella.

In "signori della battaglia" c'è scritto che:

"Ogni volta che un modello nemico subisce una ferita o spende un punto Fato guadagni 1 punto"

Ora.. per esempio la regola dell'Immortale dice che "può spendere punti volontà come se fossero punti fato"

Nel momento in cui si decide di usare un punto volontà come punto fato esso diventa a tutti gli effetti un punto fato (non più un punto volontà), che poi sarà tolto dando quindi diritto all'avversario di guadagnare un punto.

Ónen i-Estel Edain
Last edit: 06 Mar 2012 18:39 by Lord of the West.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Kama 69
  • Kama 69's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Capitano del Male
  • Capitano del Male
More
06 Mar 2012 21:34 - 06 Mar 2012 21:58 #21580 by Kama 69
Replied by Kama 69 on topic Correzione Infopack
MordorJack: Nel profilo di Gollum parla di "portatore dell'anello" quindi si intende Frodo, Bilbo e Isidur. In torneo però è un vantaggio del male che lo schiererebbe sempre rendendo impossibile (o comunque meno probabile) la presenza di questi 3 modelli.

ElCanter: In tutti i supplementi è 33% per eccesso. Non è un errore. Quindi da regolamento è 33% per eccesso. 0-3 modelli 1 con arco. 3-6 modelli 2 armati di arco. e così via...Gollum viene usato dal giocatore che ha l'iniziativa ma deve sempre rincorrere il portatore dell'anello. Inoltre è un modello del male che tiene ingaggiato i modelli del bene (se il male ha l'iniziativa). Inoltre deve sempre cercare di ammazzare il portatore dell'anello e non può essere ferito.

Ganjalf: Il massimo modelli è comunque 75 o giù di li. Salvo qualcuno non faccia liste tipo 8 capitani goblin con scudo e 86 goblin con lancia o scudo. Ma comunque sono sconvenienti dal momento che ci sono i tavoli grandi e le partite finiscono al 50 (con 1 o 2) o al 25. Farà fatica a fare i punti vittoria apparte la rotta. Se l'avversario è intelligente scappa e se ha lo stendardo o un mago per ammazargli il generale sarà un pareggio. Non credo sia un grosso problema la mancanza di un limite. Inoltre è meglio seguire il regolamento.

Lord of the west: cito da regolamento di Mordor. "La volontà del Necromante". I castellani possono usare la propria volontà come se si trattasse di punti fato. Dall'italiano io interpreto "come se fossero punti fato, ma in realtà non lo sono". I Castellani hanno 0 punti fato. Il Necromante un asterisco e l'Immortale 0. Se volevano dargli punti fato glieli avrebbero dati. Secondo me è l'interpretazione migliore.

Vorrei comunque arrivare ad una conclusione su alcune cose che ritengo importanti per il torneo di domenica... ;)
Last edit: 06 Mar 2012 21:58 by Kama 69.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
06 Mar 2012 23:18 - 06 Mar 2012 23:21 #21601 by ALBIONE
Replied by ALBIONE on topic Correzione Infopack

Kama 69 wrote: Punto 3.
Il potere Brillano di un’Empia Luce degli Spettri delle Paludi Morte si comporta in questo modo: il modello se non supera il test di coraggio può anche essere costretto a lasciare un CaC o a smontare da cavallo. Le guardie del corpo superano automaticamente qualsiasi test di coraggio finchè l’eroe di riferimento è in vita.
Ora c'è la FAQ che non permetto questo.


Rammentami dove si trova questa FAQ, please... :blink:

Kama 69 wrote: NOTA: in torneo, per convenzione, solo i modelli di cavalieri di Rohan, predoni Haradrim, cavalieri del Khand e cavalieri mercenari del Khand (I cavalieri Mercenari del Khand non esistono più ;) ), e tutti i cavalieri in generale che hanno effettivamente l’arco in mano, sono considerati armati di arco. Quelli che lo portano in spalla non sono considerati armati di arco e quindi non contano ai fini della citata limitazione; non possono usare l’arco ma il loro valore in punti rimane invariato.
Io questa regola la toglierei...i punti per l'arco si pagano inoltre ora è possibile fare liste rspettando il 33% anche se li consideriamo armati di arco. Alla fine cambia pagare quel punto, prendiamo esterling catafratti e cavalieri del Khand, i primi 14 punti i secondi 13. I primi hanno in più cavallo bardato,armatura pesante,scudo...i secondi +1 alla maestria e arco. se gli togliamo l'arco mi fanno ancora più pena :P


Ma veramente questa regola era fatta più che altro per i Cavalieri di Rohan che, se si rispettail QCVQCE, di base, hanno tutti l'arco, o dietro la schiena, o in mano...

POTERE HOBBIT!
Last edit: 06 Mar 2012 23:21 by ALBIONE.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Lord of the West
  • Lord of the West's Avatar
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
More
06 Mar 2012 23:32 #21604 by Lord of the West
Replied by Lord of the West on topic Correzione Infopack

Kama 69 wrote: Lord of the west: cito da regolamento di Mordor. "La volontà del Necromante". I castellani possono usare la propria volontà come se si trattasse di punti fato. Dall'italiano io interpreto "come se fossero punti fato, ma in realtà non lo sono".


Appunto. "Come se fossero punti fato". Quindi ne acquisisci pregi e difetti. Di fatto se dice "come fossero punti fato", sono punti fato a tutti gli effetti quando li adoperi in quel modo. Io la interpreto così, ditemi se sbaglio..

Ónen i-Estel Edain

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
06 Mar 2012 23:41 #21608 by Si sono io
Replied by Si sono io on topic Correzione Infopack

Lord of the West wrote:

Kama 69 wrote: Lord of the west: cito da regolamento di Mordor. "La volontà del Necromante". I castellani possono usare la propria volontà come se si trattasse di punti fato. Dall'italiano io interpreto "come se fossero punti fato, ma in realtà non lo sono".


Appunto. "Come se fossero punti fato". Quindi ne acquisisci pregi e difetti. Di fatto se dice "come fossero punti fato", sono punti fato a tutti gli effetti quando li adoperi in quel modo. Io la interpreto così, ditemi se sbaglio..


quoto, per me restano punti fato lo stesso ;)
non sono d'accordo nemmeno riguardo amdur e cavalieri dragoni che recuperano 2 possanze, hanno già il vantaggio di recuperarle negli altri scenari, non esageriamo ;)

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Kama 69
  • Kama 69's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Capitano del Male
  • Capitano del Male
More
06 Mar 2012 23:52 - 06 Mar 2012 23:58 #21611 by Kama 69
Replied by Kama 69 on topic Correzione Infopack
ALBIONE: Dalle nuove FAQ sui supplementi...

D. Brillano di un’Empia Luce può essere utilizzata per
disingaggiare un modello nemico da un modello amico?
(p.36)
R. No.


Per la questione dei cavalieri di Rohan è la stessa cosa...Hanno l'arco e lo possono usare. Se vuoi mettere altri modelli senza arco ora ci sono (guardie reali, figli di Eorl)...o mettere gente a piedi. Una volta se facevi Khand e Rohan non potevi fare un lista perchè sforavi nel limite di archi. Ora che hai il 33% in eccesso (e cambia molto) e la possibilità di inserire altro non vedo dove sia il problema. Quel punto dell'arco alla fine lo paghi. Se vengono disarcionati si decide se abbandonare lo scudo o l'arco.

Lord of the West: Analizziamo dal punto di vista linguistico

"...possono usare la propria volontà..."

Chi? I castellani (soggeto)
Fanno cosa? usano la volontà (verbo)

:lol: :lol: :lol:

Che poi la volontà venga trattata come punti fato IMHO è un'altra cosa...alla fine è sempre la volontà che viene spesa e usata,no?Spendi i punti volontà che seguono però le regole dei punti fato, ma di fatto non sono punti fato...

Si sono io: Amdur e Cavaliere Dragone invece da regolamento possono...sono due regole distinte ;)


IMPORTANTE: Ragazzi non voglio sgravare o modificare le regole, anzi...voglio solo APPLICARE le regole nel modo giusto in modo che poi non ci siano casini ai tornei...sto cercando solo di far chiarezza su alcune questioni che penso sia importante specificare...

Ma poi le noto solo io queste cose? A nessuno vengono altri dubbi che debbano andare chiariti prima di trovarsi al torneo??? :P
Last edit: 06 Mar 2012 23:58 by Kama 69.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Lord of the West
  • Lord of the West's Avatar
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
More
07 Mar 2012 08:54 #21620 by Lord of the West
Replied by Lord of the West on topic Correzione Infopack

Kama 69 wrote: Che poi la volontà venga trattata come punti fato IMHO è un'altra cosa...alla fine è sempre la volontà che viene spesa e usata,no?Spendi i punti volontà che seguono però le regole dei punti fato, ma di fatto non sono punti fato...


Non è un'altra cosa, è LA cosa. "come se fossero punti fato c'è scritto" !! quindi concedi il punto ! :silly:

dai è così, appunto, è italiano :silly:


Oltretutto secondo me e' anche l'intepretazione più giusta altrimenti alcuni pezzi diventano un po' troppo sgravetti! Per esempio: ogni volta che usi un punto fato con l'immortale concedi un punto. Se alla fine della partita si trova in campo però non concede nessun punto perchè i punti fato sono zero mentre ha della volontà ;)
Ogni volta che usa volontà come se fosse fato concede il punto ovviamente però!

Ónen i-Estel Edain

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Seo
  • Seo's Avatar
  • Offline
  • Warning lvl2
  • Warning lvl2
  • Not an admin.
More
07 Mar 2012 09:08 #21621 by Seo
Replied by Seo on topic Correzione Infopack
Allora..
I primi punti sono ripetizioni che si sono sempre mantenute per fare un sunto facilmente consultabile. Se no, per lo stesso discorso, potremmo togliere anche il punteggio o la specifica del limite modelli.. perchè tanto seguiamo giá i supplementi. direi che lasciarli non ci cambia la vita.

Il punto sui cavalieri di rohan si puó modificarlo, come anche per la regola degli spettri.

Per i discorsi del punto 8.1 ne riparliamo che ora è difficile decidere in 3 giorni.

Per gollum non sono d'accordo, per sharkey si.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
07 Mar 2012 10:37 #21632 by Si sono io
Replied by Si sono io on topic Correzione Infopack

.SEO. wrote: Per gollum non sono d'accordo, per sharkey si.


volendo dirla tutta sarebbe inutile specificare di sharkey, in quanto lui è a tutti gli effetti saruman.. è un po come grampasso e aragorn il re :)

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Kama 69
  • Kama 69's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Capitano del Male
  • Capitano del Male
More
07 Mar 2012 12:23 - 07 Mar 2012 12:29 #21647 by Kama 69
Replied by Kama 69 on topic Correzione Infopack
Lord of the west: non ho capito il tuo ragionamento sui punti che da l'immortale...

Secondo me non da punti perchè lui non usa punti fato, ma punti volontà...non può usare punti fato...il mio ragionamento è il seguente:

- vengo ferito
- uso un punto volontà
- diminuisco la mia scorta di volontà
- il punto volontà segue le regole che al 4+ salvo la ferita

Questo è il ragionamento che faccio io...a questo punto Lord aspettiamo opinioni altrui sennò andiamo avanti a ripetere le stesse cose :P

SEO: il mio discorso era per allegerire l'infopack...secondo me un buon infopack deve avere il monimo indispensabile di pagine...meno sono meglio è ;)

Poi è uguale...

Se gollum può essere usato sarà presente in ogni lista :P ...Conta nel numero massimo di modelli?Conta per la rotta o conta solo se lo gioco?

Ha le stesse regole del vecchio che era vietato, non vedo perchè ora giocarlo :)

Si sono io: si, si può fare a meno ma non tutti sanno che Sharkey e Saruman sono la stessa persona :lol:
Last edit: 07 Mar 2012 12:29 by Kama 69.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum