× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/allinsegna del puledro impennato.png[/img]

Riflessioni sulle "novità" di SdA

  • lontra
  • lontra's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
12 Feb 2012 10:01 - 12 Feb 2012 10:13 #17978 by lontra
Riflessioni sulle "novità" di SdA was created by lontra
Volevo scambiare con chi ha provato i nuovi supplementi qualche riflessione e magari tracciare una linea di rotta per il futuro.
Per ora naturalmente la mia esperienza è scarsa per quanta riguarda "le novità" (poche partite all'attivo) ma abbastanza buona sia su tutte le vecchie edizioni di sda, sia su altri sistemi sistemi di gioco.

1. I supplementi.
Partiamo dai supplementi.
Scenari: finalmente una bella novità.. o almeno all'apparenza, le bande da guerra permettono di schierare rapidamente rispetto al passato, quindi anche gli scenari con "entrata a sorpresa" sono più appetibili. Il sistema di punteggio per la vittoria poteva essere meno "sclerotico", ma può andare
Profili: "un ottimo lavoro di copia e incolla". Pochissimi modelli rivisitati, molti bug, nuove regole speciali che rasentano l'assurdo (bestia di gorgoroth che carica....... di lato :D ).. Dopo 5 anni di attesa speravo di meglio, un pò di delusione c'è.
Tavoli da 120x180 un gradito ritorno.
Bande da guerra: una novità che come ho già detto mi è piaciuta, inoltre fa ben sperare per il fututro regolamento.
Rapporto qualità/prezzo.. stendiamo un velo pietoso ;)

2. Elementi scenici: questi sconosciuti!!
Una delle novità più interessanti ma che è passata quasi inosservata... gli elementi scenici devono coprire il 33%-50% del tavolo. Diciamo che gicoare in campi così pieni cambia tantissimo il modo di giocare e rivaluta la singola banda come unità da combattimento. Non so percè ma nessuno ne sta parlando..
Sono curioso di vedere come verrà affrontata in sede torneistica la necessità di reperire tutti questi elementi :dry:

3. Bene o male??? Questo è il problema!
Non entrerò in merito al bg (in un torneo si parla di bontà delle regole e del bilanciamento degli eserciti, non del bg).
Male e bene grazie alle alleanze libere possono giocare alla pari..... solo se entrambi puntano allo sgravo.
Il sistema a bande permette di schierare eroi medi con abilità interessanti, questo soprattutto per il bene è un vantaggio da sfruttare.
Le combo con le varie alleanze (alcuni eroi diventeranno dei "must") consentiranni delle power-armies davvero performanti.
Aumenta sicuramente il delta tra le armate non sgrave e quelle sgrave.

4. Tiro o non tiro?
Si fantasticava tanto sull'inefficienza del tiro, ma le dimensioni del tavolo e almeno 3 scenari su 6 consentono di poter sfruttare la fase di tiro. Voi cosa ne pensate?

5. Ma è davvero cambiato il gioco?
Domanda che forse non dovevo porre.. le regole sono rimaste le stesse, quindi il gioco in buona parte degli scenari è destinato ad essere uno scontro "linea vs linea". Il nuovo sistema di punteggi e di condizioni di vittoria sarà molto legato alla rotta (preparatevi a molti test di rotta, gli 1 e 2 dei dadi spesso si ostinano a non uscire :woohoo: )

Adesso la palla tocca a voi.. nelle prime partite effettuate come vi siete trovati? :)

EDIT: vi chiedo di ragionare sulle eventuali risposte al topic, meglio non scrivere nulla che scrivere qualcosa di polemico/inutile/fuori tema, grazie.
Last edit: 12 Feb 2012 10:13 by lontra.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Seo
  • Seo's Avatar
  • Offline
  • Warning lvl2
  • Warning lvl2
  • Not an admin.
More
12 Feb 2012 13:03 #17993 by Seo
Replied by Seo on topic Re: Riflessioni sulle "novità" di SdA
we lontra bella analisi.

io ho fatto già due partite col nuovo sistema contro tom.
(avevo già scritto tutto ma mi si è cancellato quindi ora vado più rapido, sorry)

1) condivido in pieno i ragionamenti su come sono stati rivisti i profili e sul costo dei supplementi stessi.
Gli scenari mi piacciono, qualche dubbio su "posizione sopraelevata" con lo schieramento già sulla collina (pensate agli effetti di un mumak o di un drago)
Dubbio anche sulla grandezza dei tavoli, in alcuni scenari parte del tavolo rimane totalmente inutilizzata.

2) non mi ero accorto della storia degli elementi, ciò cambierebbe di molto il gioco (e direi "bello!") ma in torneo è quasi impossibile. coi tavoli così grandi e con il numero di elementi richiesto (oltre al numerodelle coppie in lega aumentato quest'anno).. diventa pressochè impossibile rispettare questo 33-50% di tavolo coperto.

3) è il punto più duro. Concordo sulle tue frasi "in torneo non conta il Bg ma la giocabilità" e "con le due sole fazioni ci saranno eroi Must". Avendo un unico gruppo da cui tirar fuori la lista, per quanto il gruppo sia enorme, verranno fuori le due tre liste forti e basta. con gruppi più ristretti, se fatti equilibrati (non come lome) verrebbe fuori almeno una lista forte da ogni gruppo. ciò porterebbe a tornei con liste più varie.
nessuno lo ha capito (tutti pensano sia un discorso di BG e basta), per cui non se ne farà nulla per ora. il tempo dirà..

4) in alcuni scenari il tiro è stato limitato ma secondo me rimane molto forte. non badare alle voci date solo per dar aria alla bocca lontra :)

5) il gioco è molto cambiato. anche con le stesse regole, infatti, se cambi lo schieramenti, gli obiettivi, le liste e gli equilibri.. sembra quasi un gioco diverso :P

Sono stato molto più ristretto per non riscrivere tutto :P sorry

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Feb 2012 13:51 - 12 Feb 2012 14:28 #17997 by gambit76
Replied by gambit76 on topic Re: Riflessioni sulle "novità" di SdA
Allora stamattina judgeassault mi ha fatto un resoconto. Ho preso un paio di espansioni ma non le leggo perché non mi va di incaz. Chiedo conferma: massimo 12 modelli per ogni eroe? Se e` cosi allora voglio la maglietta del.sito con scritto "stronz. dell'anno" perché e' quello che sono. Ho speso una fortuna per 7 scatole.di wose per una mono wose che non potrò mai fare perché gli sviluppatori non hanno nemmeno speso 3 minuti per creare un qualunque eroe generico dei wose che restano quindi l'unica razza in tutto il maledetto gioco che può schierare un solo eroe. Se le cose stanno cosi e' stato bello finché e' durato ma io non vado più avanti.
Last edit: 12 Feb 2012 14:28 by !TAMA!.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
12 Feb 2012 19:28 #18086 by lontra
Replied by lontra on topic Re: Riflessioni sulle "novità" di SdA
SEO il tuo primo punto è correttissimo, ieri con lontrino abbiamo provato signori della battaglia, tutta la partita si è giocata solamente in metà tavolo. Credo che in 3 scenari su sei il tavolone sia inutile, ma soprattutto in perlustrazione, dominio e tenete la posizione cambierebbe tantissimo giocare su un quadrato.
Il tavolo da 180:
In perlustrazione: facilita le vie di fuga
In dominio: consente una distanza maggiore (se lo si vuole!) tra gli obiettivi (anche se in realtà a molti converrà avere distanze minime) => il tavolo da 180 potrebbe essere inutile, dipenderà tutto da come verranno classificate le vittorie (maggiori e minori)
In tenete la posizione: la banda che entra dai lati corti avrà molta strada da fare prima di raggiungere il centro.

Grazie SEO per la bella analisi, per quanto riguarda gli elementi scenici sono certo che nessuno in torneo possa fornire tavoli con coperture al 50%.. Neanche la Gw, eppure il regolamento lo hanno scritto loro :D probabilmente pensavano solo alle partite domestiche ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mariosottolio
  • Mariosottolio's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
12 Feb 2012 19:33 #18088 by Mariosottolio
Replied by Mariosottolio on topic Re: Riflessioni sulle "novità" di SdA
Non ne so molto,però penso che la presenza di così tanti elementi scenici influenzi un bel po' ( per esempio direi rivalutando le abilità dei silvani), dire la escludiamo perchè non si può fare non mi sembra un grande ragionamento, visto che si seguiranno alla lettera altre regole che magari hanno meno senso, e un campo da battaglia con rovine, edifici alberi o colline è sempre bello da vedere :cheer: !

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Kaizokugari
  • Kaizokugari's Avatar
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • キツネ様は言った...
More
12 Feb 2012 19:46 - 12 Feb 2012 19:48 #18092 by Kaizokugari
Replied by Kaizokugari on topic Re: Riflessioni sulle "novità" di SdA
Fin'ora ho fatto una sola partita, ed è uscito Tenete la posizione, in effetti potendo scegliere tra 2 bordi opposti quando si schiera ha fatto sì che tutte le bande (giocavamo 2 vs 1 a 1000 punti) entrassero praticamente in 3 quadranti e il 90% della partita si è svolto solo su 2 su 6.. Molto comode le bande per scenari come questo dove si entra col tiro di dado, farli prima era una tortura soprattutto per le armate orda. Alla fine il tiro non perderà utilità, magari in molti casi si tirerà meno, e vedremo spuntare un po' di balestre (schierate proprio nella prima partita, peccato non sia andato a segno nemmeno un colpo...)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 12 Feb 2012 19:48 by Kaizokugari.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum