× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/allinsegna del puledro impennato.png[/img]

HOME RULES(ARMI DIVERSIFICATE)-da provare

  • garandm1
  • garandm1's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Mi chiamo Ash,reparto ferramenta...
More
04 Feb 2012 12:35 - 06 Feb 2012 11:11 #16260 by garandm1
Non essendo soddisfatto delle vecchie regole,e volendo provare a variare un po il gioco senza stravolgere le fai e le regole base,ho cambiato le armi!

ARMI DA MISCHIA:

-SPADA o ARMA A UNA MANO:combattono/colpiscono con il numero di attacchi del guerriero,la forza è la stessa del guerriero.

Da sola la spada non può competere con un arma lunga come una lancia o con la forza di un’ascia

-DOPPIA ARMA A UNA MANO: +1 agli attacchi.

La doppia arma è spesso usata da guerrieri esperti o d'elité,con due armi riescono sia a colpire che a parare.

-SPADA E SCUDO:un modello appiedato tira +1 un dado,da sommare ai suoi attacchi,per determinare chi vince il combattimento(NON ANCHE PER FERIRE),può essere supportato solo se rinuncia al +1. Il Bonus di + 1 dado in combattimento vale solo contro altri fanti,non contro cavalleria e mostri.
Può usare la regola farsi scudo.
Per ferire il modello usa solo i suoi attacchi e non ha bonus.

Il bonus nel combattimento deriva dal fatto che spada e scudo consentono di combattere agilmente e colpire rapidamente di affondo,con stoccate e parate;vista la compattezza dell’arma.

Non è possibile ricevere il bonus se in arcione,poichè non si ha la stessa libertà d'azione,lo si deve guidare e stare attenti a non decapitarlo tirando fendenti a caso :silly:

-LANCIA:+1 ai tiri di dado sulla tabella delle ferite,può supportare dal 2° rango mantenendo tale bonus.
Bonus contro la cavalleria.

-LANCIA CON 2 MANI:alcuni guerrieri usano la lancia con 2 mani senza portare lo scudo.
+1 ai tiri di dado sulla tabella delle ferite,può supportare dal 2° rango mantenendo tale bonus.
Può usare la regola farsi scudo(usando l'asta della lancia per parare i colpi).
Bonus contro la cavalleria.

-PICCA:Come lancia,può però supportare dal 3° rango;se l'avversario è un fante,la picca penalizza di -1 il tiro di dado per determinare chi vince il combattimento,a meno che non si sia supportati(da lance o picche)in quel caso il malus si cancella.In aggiunta i modelli con la picca non possono usare lo scudo,se ne posseggono uno non aumenta di +1 la difesa.
Bonus contro la cavalleria.

la picca è terribile se usata in formazione da più guerrieri,rende i ranghi inavvicinabili alla fanteria è impenetrabili alle cariche poco accorte;però usata singolarmente è meno efficace a causa dell'impaccio dato dalla sua lunghezza e dal seo stesso dell'asta.

-GIAVELLOTTO:come la lancia ma non dà bonus contro la cavalleria;può però essere scagliata con il seguente profilo:
Fo- forza del lanciatore,gittata-4” (se lanciato non ha i bonus).
L'arma può essere scagliata normalmente durante la fase di tiro oppure durante la fase di carica,sia che si carichi che si sia caricati(prima di mettere a contatto i 2 modelli effettua il tiro),nel secondo caso(si è caricati) il modello lanciatore non deve essersi mosso:il nemico avanza e avanzare verso di lui renderebbe ancora minore il tempo per lanciare.

-ARMA A 2 MANI:+1 alla forza,+1 ai tiri sulla tabella delle ferite;in caso di pareggio in combattimento ha un malus di -1 sulla maestria.

-ALABARDA:può essere usata sia come LANCIA che come ARMA A 2 MANI,ma non entrambe le cose insieme!!A ogni combattimento quindi si deve scegliere come usarla.
Bonus contro la cavalleria,se usata come LANCIA in combattimento.

-LAMA ELFICA/SPADA BASTARDA:può essere usata a 2 mani se usata in tale maniera ha i seguenti bonus:+1 al tiro per vincere il combattimento,+ 1 alla forza;ma in caso di parità dei dadi in combattimento si ha un -1 alla maestria e non si può beneficiare del +1 per vincere il combattimento. Se usata a una mano conta come spada.

-LANCIA DA CAVALIERE:+1 alla forza(tale bonus è ottenibile solo se si carica),+ 1 ai tiri sulla tabella delle ferite.

-LANCIA DA CAVALIERE LANCIABILE:come lancia da cavaliere;può però essere scagliata con il seguente profilo: Fo- forza del lanciatore,gittata-4” (se lanciata non ha i bonus).

I bonus sulla tabella delle ferite rappresentano la miglior capacità penetrante di alcune armi(lance,asce),i bonus +1 alla forza rappresentano la maggior forza d’impatto(carica,peso dell’arma,ecc…).

BONUS CONTRO LA CAVALLERIA:il cavaliere che combatte contro un modello col bonus non può atterrare il suo nemico se vince il combattimento,poichè rimarrebbe implato dalla lancia o dalla picca;di conseguenza il modello è meno vulnerabile alla cavalleria.

ARMI DA TIRO:

ARCHI E FIONDE:gli archi e le fionde tirano 2 dadi per colpire(e si sceglie il risultato maggiore),se il bersaglio è sotto metà gittata nel tiro diretto(Es. con arco da 0” a 12“).
Gli archi possono tirare a salva,raddoppiando la gittata, possono tirare 2 dadi per colpire e scegliere il risultato maggiore,però colpiscono solo al 6;se ci si è mossi si può tirare solo un dado per colpire.

con i bonus ho voluto rappresentare le caratteristiche di alto rateo di tiro degli archi rispetto alla balestra a corta gittata e la saturazione della salva di frecce.

Se si vuole muovere e tirare con un'arco o una fionda si deve dimezzare la distanza di movimento massima(es.6” diventano 3”),questa regola non vale per le armi da lancio e le cerbottane con esse puoi muovere e tirare senza malus.
Le BALESTRE invece non possono tirare se muovono.

ARCOCORTO/ORCHESCO:
18" GITTATA
2 FORZA(diretto)
1 FORZA(salva)

ARCO:
24" GITTATA
2 FORZA(diretto)
1 FORZA(salva)

ARCO LUNGO/ELFICO:
24" GITTATA
2 FORZA(diretto) ma (+1 ai tiri sulla tabella delle ferite)
1 FORZA(salva)

BALESTRA:
24" GITTATA
3 FORZA(diretto) ma (+1 ai tiri sulla tabella delle ferite)
NO SALVA

ARMI DA LANCIO/GIAVELLOTTI:
4" GITTATA
-vedi lanciatore- FORZA(diretto)
NO SALVA

FIONDA:
8" GITTATA
2 FORZA(diretto) ma (+1 ai tiri sulla tabella delle ferite)
NO SALVA

CERBOTTANA:
3" GITTATA
1 FORZA(diretto)-->(DARDI AVVELENATI,vedi regolamento)
NO SALVA

I bonus sulla tabella delle ferite rappresentano la miglior capacità penetrante di archi lunghi/elfici e balestre o la forza di impatto di proietti lanciati con le fionde.

ARMI DA DIFESA E ARMATURE:

-SCUDO:un modello con scudo può farsi scudo,anche se per terra. Lo scudo da +1 alla difesa e se dotati di arma a una mano da accesso alla regola SPADA E SCUDO.
Se dotati di arma a due mani/picche lo scudo non conferisce il bonus di +1 alla difesa.

-SCUDINO/BOCCOLIERE: un modello con scudo può farsi scudo,anche se per terra. Lo scudo da +1 alla difesa,ma solo in corpo a corpo,se dotati di arma a una mano da accesso alla regola SPADA E SCUDO.
Se dotati di arma a due mani lo scudo non conferisce il bonus di +1 alla difesa.

Il boccoliere in corpo a corpo ha le stesse funzioni dello scudo,manca di superficie,ma è più leggero e non mina la mobilità e le schivate;essendo molto piccolo non può proteggere da una salva di dardi.

-PAVESE:un modello con scudo può farsi scudo,anche se per terra. Lo scudo da +2 ma penalizza di -1 il tiro di dado per determinare chi vince il combattimento,a meno che non si sia supportati in quel caso il malus si cancella(in ogni caso non si ha accesso a SPADA E SCUDO).

Il pavese è un grande scudo pensato per protteggere le linee di picchieri e balestrieri dalle frecce,l'uomo che lo porta è impacciato dalle dimensoni e dal peso dello scudo e in un corpo a corpo 1vs1 non si ha l'agilità necessaria per proteggersi adeguatamente.

-ARMATURA LEGGERA: +1 alla difesa

-ARMATURA PESANTE: +2 alla difesa

-ARMATURA PESANTE DI MITHRIL/NANICA: +3 alla difesa

Spero piacciano,devo rivedere alcune cose e iniziare a riscalare i profili di TUTTE le mina :silly:

Per ora mi autolicenzio dalla pittura su commissione XD

Comunque potete sbirciare alcuni lavori qui it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNL...ApZCA1gSP4h4l5k2TGxc
O seguire il mio blog
wargamesemodellismo.blogspot.it/
Last edit: 06 Feb 2012 11:11 by garandm1.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
04 Feb 2012 14:37 #16282 by Pask_85
Replied by Pask_85 on topic Re: HOME RULES(ARMI DIVERSIFICATE)-da provare
veramente create bene......sai cosa sarebbe bello aggiungere??? una fionda....di quelle come si usavano in antichità! ce li vedrei i piccoli hobbit, con delle fionde da caccia a lanciare le "ghiande missili" :-)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • garandm1
  • garandm1's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Mi chiamo Ash,reparto ferramenta...
More
04 Feb 2012 17:40 #16320 by garandm1
Replied by garandm1 on topic Re: HOME RULES(ARMI DIVERSIFICATE)-da provare

Pask_85 wrote: veramente create bene......sai cosa sarebbe bello aggiungere??? una fionda....di quelle come si usavano in antichità! ce li vedrei i piccoli hobbit, con delle fionde da caccia a lanciare le "ghiande missili" :-)

GRAZIE!è vero provo a elaborare il profilo,ora le rivedo tutte provando ma sembrano già meglio di quelle GW.
Ho dimenticato le cerbottane!!!

Per ora mi autolicenzio dalla pittura su commissione XD

Comunque potete sbirciare alcuni lavori qui it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNL...ApZCA1gSP4h4l5k2TGxc
O seguire il mio blog
wargamesemodellismo.blogspot.it/

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
04 Feb 2012 19:05 #16359 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: HOME RULES(ARMI DIVERSIFICATE)-da provare
Se la gente della GW che crea i regolamenti avesse questa mentalita, il gioco avrebbe molto piu successo.

è una triste verità :(
ad aggiornare tutte le regole (semplici ed efficaci) che renderebbero modelli debolissimi (da profilo originale) almeno giocabili, ce ne sarebbe da riempire 50 pagine.

Anche io avevo creato una cosa del genere molti anni fa, ma il doverle ripetere di continuo ai miei avversari mi ha fatto desistere dal continuare alla loro stesura

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • garandm1
  • garandm1's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Mi chiamo Ash,reparto ferramenta...
More
04 Feb 2012 19:11 - 04 Feb 2012 19:25 #16361 by garandm1
Replied by garandm1 on topic Re: HOME RULES(ARMI DIVERSIFICATE)-da provare

ganjalf wrote: Se la gente della GW che crea i regolamenti avesse questa mentalita, il gioco avrebbe molto piu successo.

è una triste verità :(
ad aggiornare tutte le regole (semplici ed efficaci) che renderebbero modelli debolissimi (da profilo originale) almeno giocabili, ce ne sarebbe da riempire 50 pagine.

Anche io avevo creato una cosa del genere molti anni fa, ma il doverle ripetere di continuo ai miei avversari mi ha fatto desistere dal continuare alla loro stesura



Grazie...per me è un complimento Ganjalf!

Non ti devi arrendere,io provo a stenderle assieme a una revisione solo dei profili,le regole base rimangono perchè sono valide ;sennò avrei cambiato gioc anni fa!
Provo con i miei amici appena ho tempo e penso ne siano entusiasti,lmeno quello con gli elfi e in generale per le armi a 2 mani che non sono più un peso.
Se avete voglia vi piacciono e volete provarle,mettete le vostre impressioni qui e vedo se cambiare qualcosa...naturalmente eviterò le boiate! :lol:
Naturalmente non mi aspetto abbiano successo ma mi diverte vedere che se si vuole si può e io non ho i mezzi e i soldi della GW :P

Per ora mi autolicenzio dalla pittura su commissione XD

Comunque potete sbirciare alcuni lavori qui it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNL...ApZCA1gSP4h4l5k2TGxc
O seguire il mio blog
wargamesemodellismo.blogspot.it/
Last edit: 04 Feb 2012 19:25 by garandm1.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mariosottolio
  • Mariosottolio's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
04 Feb 2012 19:25 #16365 by Mariosottolio
Replied by Mariosottolio on topic Re: HOME RULES(ARMI DIVERSIFICATE)-da provare
Io avrei sempre cambiato qualcosa alle picche... se fanno da supporto tutto ok, ma un modello con picca in 1 vs 1 perde un bel po' di manovrabilità, gli darei un -1 se non fanno da supporto ( tranne che contro cavalleria) e la possibilità di infliggere un colpo pari alla forza di chi le usa arrotondata per eccesso fino a 3 " di distanza nella fase di tiro

E poi arme a due mani +1 forza + 1 tiri per ferire: va bene che la gw ce le fa odiare ma mi sembra un po' troppo :P

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • garandm1
  • garandm1's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Mi chiamo Ash,reparto ferramenta...
More
04 Feb 2012 19:31 #16367 by garandm1
Replied by garandm1 on topic Re: HOME RULES(ARMI DIVERSIFICATE)-da provare

Mariosottolio wrote: Io avrei sempre cambiato qualcosa alle picche... se fanno da supporto tutto ok, ma un modello con picca in 1 vs 1 perde un bel po' di manovrabilità, gli darei un -1 se non fanno da supporto ( tranne che contro cavalleria) e la possibilità di infliggere un colpo pari alla forza di chi le usa arrotondata per eccesso fino a 3 " di distanza nella fase di tiro

E poi arme a due mani +1 forza + 1 tiri per ferire: va bene che la gw ce le fa odiare ma mi sembra un po' troppo :P


è vero non ci avevo pensato per le picche, per il colpo a 3 pollici è troppo(7,5 cm ho gi à ridotto i giavellotti a 10 cm circa)...magari a 1" è meglio!
si visto così sembra troppo ma conta che ad avere le armi a 2 mani son pochi e comunque nei miei profili fuffi costa + 2 punti non è gratis!poi di solito hai difesa 5 quindi se perdi muori nel 33,335 dei casi!
Stasera e nei prossimi giorni ho già da fare! XD
Grazie per le vostre critiche!

Per ora mi autolicenzio dalla pittura su commissione XD

Comunque potete sbirciare alcuni lavori qui it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNL...ApZCA1gSP4h4l5k2TGxc
O seguire il mio blog
wargamesemodellismo.blogspot.it/

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mariosottolio
  • Mariosottolio's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
04 Feb 2012 19:38 #16370 by Mariosottolio
Replied by Mariosottolio on topic Re: HOME RULES(ARMI DIVERSIFICATE)-da provare
si scusa era inteso 3 cm :lol:

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • garandm1
  • garandm1's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Mi chiamo Ash,reparto ferramenta...
More
04 Feb 2012 19:43 #16371 by garandm1
Replied by garandm1 on topic Re: HOME RULES(ARMI DIVERSIFICATE)-da provare

Mariosottolio wrote: si scusa era inteso 3 cm :lol:

ho aggiornato a parte l'attacco a distanza,devo provare non vorrei rendesse troppo forti le picche!

Per ora mi autolicenzio dalla pittura su commissione XD

Comunque potete sbirciare alcuni lavori qui it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNL...ApZCA1gSP4h4l5k2TGxc
O seguire il mio blog
wargamesemodellismo.blogspot.it/

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • garandm1
  • garandm1's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Mi chiamo Ash,reparto ferramenta...
More
05 Feb 2012 12:24 #16568 by garandm1
Replied by garandm1 on topic Re: HOME RULES(ARMI DIVERSIFICATE)-da provare
Su suggestione di Si sono io ho allungato la gittata delle armi da lancio a 5",mi era stata in realtà suggerita la salva,ma ho ritenuto che se pur possibile(vedi romani col pilum),i guerrieri della terra di mezzo son ben più rozzi nell'usare tali armi e le armi stesse non sono efficaci come il pilum,che era composto da più parti e aveva un peso in piombo che oltre a renderlo pesante/penetrante lo faceva andare più lontano di un normale giavelloto;se lanciato con la giusta forza!

Per ora mi autolicenzio dalla pittura su commissione XD

Comunque potete sbirciare alcuni lavori qui it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNL...ApZCA1gSP4h4l5k2TGxc
O seguire il mio blog
wargamesemodellismo.blogspot.it/

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
05 Feb 2012 12:46 #16574 by Felarof
Replied by Felarof on topic Re: HOME RULES(ARMI DIVERSIFICATE)-da provare
Secondo me dovresti dare il bonus contro la cavalleria anche alle picche. Un'immagine che mi viene subito in mente quando penso ai picchieri Uruk hai è quando si mettono in formazione quando arriva Gandalf con l'éored di Eomer. Poi è risaputo che l'arma per eccellenza contro la cavalleria sono le picche. Ti consiglio quindi di aggiungere un bonus alla picca contro la cavalleria ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • AleBomber97
  • AleBomber97's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
05 Feb 2012 12:56 #16579 by AleBomber97
Replied by AleBomber97 on topic Re: HOME RULES(ARMI DIVERSIFICATE)-da provare
Beeeeella roba!!! Anche io una volta l'anno scorso avevo fatto una cosa del genere, perché non mi piacevano affatto le regole...(diciamo anche ora).

Bella l'idea di differenziare gli scudi in tre varianti...non mi è mai andata giù che lo scudo di un corsaro avesse le stesse facoltà dello scudo di un Minas Tirith :angry:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Barbun
  • Barbun's Avatar
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • Cavalier custode dell'acciaio inox
More
05 Feb 2012 13:07 #16583 by Barbun
Ottimo lavoro veramente ben fatto! :cheer: Anche io sono d' accordo che le picche vanno bene così se no poi diverebbero troppo forti! :) Sarei molto curioso di provarle queste regole, se ne ho l'occasione ti farò sapere come è andata! ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • garandm1
  • garandm1's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Mi chiamo Ash,reparto ferramenta...
More
05 Feb 2012 13:12 - 05 Feb 2012 13:19 #16587 by garandm1
Replied by garandm1 on topic Re: HOME RULES(ARMI DIVERSIFICATE)-da provare

Felarof wrote: Secondo me dovresti dare il bonus contro la cavalleria anche alle picche. Un'immagine che mi viene subito in mente quando penso ai picchieri Uruk hai è quando si mettono in formazione quando arriva Gandalf con l'éored di Eomer. Poi è risaputo che l'arma per eccellenza contro la cavalleria sono le picche. Ti consiglio quindi di aggiungere un bonus alla picca contro la cavalleria ;)


hai ragione lo hanno già,infatti hi scritto come le lance...ma per chiarezza lo metto per iscritto,sono pigro e non avevo voglia di fare copia incolla! XD

Grazie a tutti per i commenti!e le approvazioni!

P.S:riverdrò ancora i giavellotti e le armi da lancio voglio qualcosa che possa arrestare un guerriero in carica a distanza(come erano usati nella realtà) non un arma da lancio di infima gittata!

Per ora mi autolicenzio dalla pittura su commissione XD

Comunque potete sbirciare alcuni lavori qui it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNL...ApZCA1gSP4h4l5k2TGxc
O seguire il mio blog
wargamesemodellismo.blogspot.it/
Last edit: 05 Feb 2012 13:19 by garandm1.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
05 Feb 2012 13:28 #16595 by Si sono io
Replied by Si sono io on topic Re: HOME RULES(ARMI DIVERSIFICATE)-da provare

garandm1 wrote:

Felarof wrote: Secondo me dovresti dare il bonus contro la cavalleria anche alle picche. Un'immagine che mi viene subito in mente quando penso ai picchieri Uruk hai è quando si mettono in formazione quando arriva Gandalf con l'éored di Eomer. Poi è risaputo che l'arma per eccellenza contro la cavalleria sono le picche. Ti consiglio quindi di aggiungere un bonus alla picca contro la cavalleria ;)


hai ragione lo hanno già,infatti hi scritto come le lance...ma per chiarezza lo metto per iscritto,sono pigro e non avevo voglia di fare copia incolla! XD

Grazie a tutti per i commenti!e le approvazioni!

P.S:riverdrò ancora i giavellotti e le armi da lancio voglio qualcosa che possa arrestare un guerriero in carica a distanza(come erano usati nella realtà) non un arma da lancio di infima gittata!


qualcosa del tipo: se il colpo va a segno e non uccide il bersaglio deve fare un test di coraggio, se lo supera tutto ok, altrimenti ha il -1 per decidere il combattimento perchè scioccato/impossibilitato dal giavellotto?

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum