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Profili personaggi Sirmarillion (home rules)
- Lurtz
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Non vi è mai capitato di fantasticare su degli ipotetici profili dei personaggi del Sirmarillion ? magari giocando con gli alti elfi perchè non ricreare le celebri guerre civili tra stirpi elfiche ? o tra gli arroganti numenoreani che tradirono i valar e i fedeli di Elendil ? e come sarebbero i profili dei pezzi da novanta della prima e seconda era nel gioco che conosciamo ed amiamo ?
*PREMESSA
Ne ho parlato con Lontrino che mi ha fatto notare l'inevitabilità dei post enciclopedici da parte di alcuni utenti, vorrei chiarire che la discussione non deve essere una miniera di regole di movimento/tiro/combattimento/alleanze completamente rivisitate, spero che la discussione non degeneri in un caos di post chilometrici dove ciascuno elenca la sua interpretazione per ogni tipo di razza/personaggio
Un personaggio per post è più che sufficente, una breve spiegazione del perchè avete introdotto certe regole speciali sarebbe gradito
Parto con un personaggio che ho in mente da anni
UNGOLIANT
La madre di tutti i ragni giganti, secondo il racconto dovrebbe essere una Maiar, lo stesso rango di Sauron, quindi qualche sgravata è legittima per rappresentarla
Nel Sirmarillion è descritta come una creatura indomabile ed insaziabile, dal suo corpo fuoriescono esalazioni di tenebra che la ammantano
Si allea temporaneamente con Morgoth (il maestro di Sauron per chi non lo sapesse) per distruggere i due alberi di Valinor
Quest'ultimo gli promette che tutti i frutti della loro distruzione potranno essere da lei consumati fino all'ultima goccia, ma Morgoth tradisce la parola data, quindi Ungoliant si ribella e lo attacca intrappolandolo nella sua ragnatela
L'attacco è così terribile che Morgoth emette un urlo di dolore che riecheggierà per secoli nella catena montuosa, ci vorranno parecchi Balrog per liberare Morgoth e per costringere alla fuga Ungoliant
Ungoliant (ragno gigante)
Mov
M----Fo----D----A----Fe----C
P--V--F
10''
9/5+--9----8----2----10----5
6---
*Movimento, *Veleno, *Istinto predatore, *Balzo, *Terrore (vedi Shelob)
*Indomabile : ad ogni turno il giocatore del male tira un D6, con un risultato di 1 il controllo di Ungoliant passa al giocatore del bene
*Mantello di tenebra : viene trattata come se indossasse un mantello elfico
*Lacci di Ungoliant : Ungoliant può tentare di intrappolare il suo bersaglio mentre sta caricando, l'azione segue le regole delle armi da lancio, ma non c'è bisogno di tirare per ferire. Il bersagio potrà difendersi tirando un D6, se otterrà un risultato di 1-2-3 per quel turno verrà considerato come sotto gli effetti del Mesmerismo
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- Si sono io
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FEANOR elfo
Mov
M----Fo----D----A----Fe----C
P--V--F
6''
8/3+--4----8----3----4
7
4--6--3
Feanor indossa un'Armatura di Valinor e porta La spada di Feanor (arma bianca). Per un costo aggiuntivo può avere:
-Scudo 5 punti
-Cavallo 10 punti
Armatura di Valinor: Feanor stesso ha costruito la propria armatura. Leggera e protetta da incantesimi elfici, quest'armatura da un +3 alla difesa di Feanor e gli permette di ritirare i punti fato
La spada di Feanor: questa spada, forgiata da Feanor prima che l'ombra cadesse su Valinor, è del miglior metallo, e riflette la luce delle stelle di Valinor. Quando impugna quest'arma Feanor ottiene un +1 sul tiro per ferire contro orchi e mostri
*L'esilio dei noldor, *Nemico giurato, *Il massacro dei Teleri, * LIgnaggio dei priminati,
*Creatura dei boschi
*L'esilio dei Noldor: Feanor ha guiidato i Noldor in esilio, ed è stato seguito ciecamente. Il tiro Resistere! di Feanor è a 12"
*Nemico giurato: Feanor ha giurato di combattere Morghot fino alla fine, pertanto muoverà sempre verso il nemico più vicino cercando di caricarlo
*Il massacro dei Teleri: Feanor e i suoi elfi hanno macchiato la terra di Valinor del sangue degli elfi. Una lista di alti elfi che include Feanor non può allearsi con altre razze Eldar
*Lignaggio dei primati: Feanor causa terrore
*Creatura dei boschi: vedi il regolamento a pagina non so quale
« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee
"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.
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- Mariosottolio
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Glorfindel era il Capitano della città segreta di Gondolin. Morì durante il sacco della città difendendo il valico di Cirith Thortonath da un Balrog: entrambi precipitarono nell'abisso. Glorfindel permise alla gente della città di fuggire.
M -- F -- D -- A -- Fe -- C -- P - V - F
9/--- 5 -- 8 -- 3 -- 5 -- 7 -- 8 - 4 - 3
Regole speciali:
Armatura di Gondolin: Glorfindel è resistente alla magia
Lame dei Noldor: Forgiate nella città segreta, le lame dei Noldor sono ben aldilà delle potenzialità attuali delle fucine elfiche o naniche; esse permettono di ritirare uno dei dadi per decidere chi vince il combattimento, ed uno dei dadi nel caso in cui uno o più degli attacchi di Glorfindel non ferisca. Inoltre danno un +1 al tiro per ferire.
Lignaggio dei priminati: Glorfindel causa terrore.
Capitano di Gondolin: Ispira coraggio nel suo popolo. Viene considerato come uno stendardo. Il suo tiro per resistere è di 12".
"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.
è solo fanta-isda cit.
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- Eminem
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Mi sembra una sgravata assurda: 8 possanza? Forza 5? Maestria 9? Difesa 8?Mariosottolio wrote: GLORFINDEL
Glorfindel era il Capitano della città segreta di Gondolin. Morì durante il sacco della città difendendo il valico di Cirith Thortonath da un Balrog: entrambi precipitarono nell'abisso. Glorfindel permise alla gente della città di fuggire.
M -- F -- D -- A -- Fe -- C -- P - V - F
9/--- 5 -- 8 -- 3 -- 5 -- 7 -- 8 - 4 - 3
Regole speciali:
Armatura di Gondolin: Glorfindel è resistente alla magia
Lame dei Noldor: Forgiate nella città segreta, le lame dei Noldor sono ben aldilà delle potenzialità attuali delle fucine elfiche o naniche; esse permettono di ritirare uno dei dadi per decidere chi vince il combattimento, ed uno dei dadi nel caso in cui uno o più degli attacchi di Glorfindel non ferisca. Inoltre danno un +1 al tiro per ferire.
Lignaggio dei priminati: Glorfindel causa terrore.
Capitano di Gondolin: Ispira coraggio nel suo popolo. Viene considerato come uno stendardo. Il suo tiro per resistere è di 12".
Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.
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- Lord of the West
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p.s. Feanor maestria 8 o 9.. nessun elfo dovrebbe avere più maestria di lui teoricamente
Ónen i-Estel Edain
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- Si sono io
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Lord of the West wrote: Glorfindel mi sembra proprio esagerato soprattutto se paragonato a Feanor..... ad ogni modo terrei per glorfindel lo stesso identico profilo del manuale aggiungendo armatura pesante ed il resistere di 12''
p.s. Feanor maestria 8 o 9.. nessun elfo dovrebbe avere più maestria di lui teoricamente
modificato, a 8 però
« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee
"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.
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- Mariosottolio
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Certo, se cancellassimo tutti i profili dei guerrieri della 3 era a partire da Gil -Galad in poi e senza perciò un metro di paragone sarebbe un profilo diverso del tipo
M-- F-- D-- A-- Fe- C P- V- F
7-- 5-- 8-- 3-- 4-- 7 4- 3- 2
Con le regole speciali di sopra.
"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.
è solo fanta-isda cit.
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- Re Schiavo dell Anello
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Guardate anche il profilo di Sauron alla fine della seconda era, dopo essere stato sconfitto, un'ombra di ciò che era, e provate a immaginarlo all'apice del suo potere! O pensate a Morgoth o a Fingolfin che l'ha combattuto!
'Old fool!' he said. 'Old fool! This is my hour. Do you not know Death when you see it? Die now and curse in vain!' And with that he lifted high his sword and flames ran down the blade.
Progetto in corso "Legioni della Terra di Mezzo 2.0"
Chiunque volessi collaborare mi mandi un PM
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- Mariosottolio
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Esatto, la cosa ideale sarebbe partire dal profilo di un guerriero medio della seconda era ( tipo elfo) che avrebbe quindi una maestria di 3-4, dimenticando tutti i profili dei guerrieri della terza era, che sono inevitabilmente moooolto più deboli.Re Schiavo dell Anello wrote: Il problema di voler creare questi profili, e che bisognerebbe riscalare le statistiche... il Balrog haa già vari 10, che punteggi si potrebbe dare a Gothmog?
Guardate anche il profilo di Sauron alla fine della seconda era, dopo essere stato sconfitto, un'ombra di ciò che era, e provate a immaginarlo all'apice del suo potere! O pensate a Morgoth o a Fingolfin che l'ha combattuto!
"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.
è solo fanta-isda cit.
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- ElCanter
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- Generale del Male
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Sono d'accordo con ciò che avete detto negli ultimi post, gli elfi e gli umani dei tempi antichi erano mooolto più potenti di quelli della terza era.
Nella caduta di Gondolin ad esempio si legge che i guerrieri del Martello dell'Ira fecero fuori da soli una 50 di barlog
Oppure pensate a Turin che uccise da solo il drago Glaurung
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- Si sono io
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ElCanter wrote: Per quanto riguarda la caduta di Gondolin, un tipo inglese ha creato un espansione abbastanza famosa, credo.
Sono d'accordo con ciò che avete detto negli ultimi post, gli elfi e gli umani dei tempi antichi erano mooolto più potenti di quelli della terza era.
Nella caduta di Gondolin ad esempio si legge che i guerrieri del Martello dell'Ira fecero fuori da soli una 50 di barlog
Oppure pensate a Turin che uccise da solo il drago Glaurung
eh allora bisognerebbe adottare una scala 100 invece che 10, per ampliare le differenze.. con base 10 però la libertà di movimento è limitata, ci si potrebbe sbizzarrire con possanza volontà e fato, ma si rischia di creare delle disparità troppo evidenti..
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- Lurtz
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Gli metterei una regola che rappresenti la sua arroganza (stile Saruman buono), dove non possa trarre beneficio dagli incantesimi Rinnovamento e Rinforzare volontà
I dubbi che nutriva Lontrino comunque erano fondati e le sue perplessità si sono manifestate prima di quanto mi aspettassi
Buona parte dei personaggi del Sirmarillion sono troppo forti per essere compatibili con il sistema di gioco di ISDA, dove il più forte e Sauron, il Signore degli anelli nel Sirmarillion verrebbe asfaltato da parecchia gente
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- Voronwe
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FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.
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- Si sono io
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Voronwe wrote: Io penso che bisognerebbe fare una scala di profili completamente a parte per il Silmarillion rispetto a ISDA (i paragoni non si possono fare). Per i personaggi presenti anche in ISDA (es Gil-galad) bisognerebbe rifare un profilo diverso.
si può essere una buona idea!! potremmo rifare non solo gli eori ma anche i profili!!
ORCO di MORGHOT con armatura e scudo
Mov
M----Fo----D----A----Fe----C
P--V--F
6''
1/5+--2----4----1----1
2
credo che per partire l'ideale sia dare a un orco una maestria che l maggior parte può superare.. inoltre dato lo spread tra il modello più forte e il più infimo ci troviamo costretti ad utilizzare anche quei numeri che fino ad allora erano prerogaativa degli hobbit.. forza 2 sarà la foza di quaalsiasi personaggio di dimensione umana.. la difesa base è 2, questo ha armatura e scudo e va a 4..
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- Mariosottolio
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GUERRIERO ELFO
Valore in punti:4
M -- F-- D-- A-- Fe-- C
3/3+-- 2-- 2-- 1-- 1-- 4
Armatura: +1 punto
Armatura pesante elfica: +2 punti
Lama Elfica: +1 punto
Lancia: +1 punto
Arco Elfico: +1 punto
Scudo: +1 punto
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