× [img]/joomla25/images/intest_categorie/al vecchio avventuriero.png[/img]

GUIDA (GALATTICA) PER ACQUIRENTI - alcune idee

Di più
10/01/2018 23:43 - 11/01/2018 00:01 #121234 da JudgeAssault
Risposta da JudgeAssault al topic GUIDA (GALATTICA) PER ACQUIRENTI - alcune idee
il problema che riscontravo io sullo stabilire il prezzo sta nel fatto che non esiste un prezzo.
Da me sono passati ben 5 gruppi di comando di grimbold e 3 di mahur pagati la bellezza di 10/12€ a blister e rivenduti a 40€. Detto ciò, qual'è il reale prezzo? quello per cui li ho acquistati o quello per cui li ho venduti? ognuno può reputare giusto o sbagliato il prezzo, in base alle sue esigenze e disponibilità.
In molti oltre manica erano entusiasti del prezzo dei troll di gundabad su fw, mentre noi eravamo totalmente contrari, quindi il prezzo era giusto o troppo alto?
Purtroppo il BEP è impossibile da calcolare, si possono dare grandi linee, ma tutte saranno false, in quanto non vere.
Ultima Modifica 11/01/2018 00:01 da JudgeAssault.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • AleMICO
  • Avatar di AleMICO Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
Di più
11/01/2018 08:45 - 11/01/2018 08:52 #121235 da AleMICO
Risposta da AleMICO al topic GUIDA (GALATTICA) PER ACQUIRENTI - alcune idee

JudgeAssault ha scritto: Purtroppo il BEP è impossibile da calcolare, si possono dare grandi linee, ma tutte saranno false, in quanto non vere.

Un po' tautologico come ragionamento.

E anche sulle possibili "falsità" dei riscontri che sembri ventilare ti invito (per il momento pacatamente, ma con molta fermezza) a moderare i termini, tanto più che trovo il tuo riferimento al punto di pareggio assolutamente fuorviante: il Topic infatti - mi pare di averlo espresso in modo non equivocabile - non ha intenti commerciali o prescrittivi, ma solo consultivi.

Ho già detto - infine - che laddove la massa critica dei "precedenti" fosse insufficiente non si esprimerebbe un intervallo di prezzo definito.

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.
Ultima Modifica 11/01/2018 08:52 da AleMICO.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/01/2018 09:17 #121236 da JudgeAssault
Risposta da JudgeAssault al topic GUIDA (GALATTICA) PER ACQUIRENTI - alcune idee

AleMICO ha scritto:

JudgeAssault ha scritto: Purtroppo il BEP è impossibile da calcolare, si possono dare grandi linee, ma tutte saranno false, in quanto non vere.

Un po' tautologico come ragionamento.

E anche sulle possibili "falsità" dei riscontri che sembri ventilare ti invito (per il momento pacatamente, ma con molta fermezza) a moderare i termini, tanto più che trovo il tuo riferimento al punto di pareggio assolutamente fuorviante: il Topic infatti - mi pare di averlo espresso in modo non equivocabile - non ha intenti commerciali o prescrittivi, ma solo consultivi.

Ho già detto - infine - che laddove la massa critica dei "precedenti" fosse insufficiente non si esprimerebbe un intervallo di prezzo definito.

Abbiamo già avuto rapporti di compravendita e puoi confermare che non sono un venditore che cerca di truffare sul prezzo o altro (come testimonia anche il thranduil lottatore xD). L'idea di per se di una guida mi piace, però stavo facendo un discorso più ampio e completo sul reale valore di un modello o meno. La parola "falsità" non era riferito a voi chiaramente, però nessuno può stabilire un prezzo univoco ed anche una fascia di prezzo può diventare forviante per un acquirente/venditore.
Se la miniatura di malbeth fosse in possesso solamente a due giocatori soltanto, il suo valore sarebbe altissimo, al contrario se fossero un po' di giocatori ad averlo, il prezzo calerebbe drasticamente. Inoltre bisogna vedere le tempistiche in cui uno vende e l'esigenta del compratore nell'acquistare.
Bisognerebbe inoltre tenerlo aggiornato quasi tutti i giorni (non penso sia un problema per voi visto l'impegno che ci mettete) e bisognerebbe renderlo il più oggettivo possibile e meno soggettivo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • AleMICO
  • Avatar di AleMICO Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
Di più
11/01/2018 09:52 - 11/01/2018 10:18 #121237 da AleMICO
Risposta da AleMICO al topic GUIDA (GALATTICA) PER ACQUIRENTI - alcune idee

JudgeAssault ha scritto: Abbiamo già avuto rapporti di compravendita e puoi confermare che non sono un venditore che cerca di truffare sul prezzo o altro

Confermo. Anzi, non posso che testimoniare la tua correttezza che non mi pare di aver mai messo in dubbio. :)

Forse ora ho compreso la tua obiezione, ma credo a questo punto che si sia generato un equivoco di fondo, che probabilmente riguarda quello che tu chiami "discorso più ampio e completo sul reale valore di un modello o meno".
Capisco bene che sarebbe molto utile avere una sorta di algoritmo che permetta di avere le "quotazioni" come alla borsa, ma chiaramente - anche ammesso che fosse possibile realizzare tale algoritmo - questo topic non può e non vuole essere tanto ambizioso.

L'idea è solo quella di creare, con il contributo di tutti, un "registro storico" che faccia da orizzonte di massima per i valori dei modelli non più in produzione. Un riferimento attendibile ancorché non esaustivo per chi si trovasse a voler acquistare un pezzo OOP.
Credo che sarebbe utile sia al compratore che rischia di scottarsi che al venditore che magari - senza saperlo - si trova un pezzo "prezioso" che rischia di svendere. Questo a tutela in particolare dei neofiti e dei collezionisti/giocatori meno scafati.

Sulla necessità di dare alle "quotazioni" aggiornamenti e riferimenti temporali mi trovi completamente d'accordo.
In questo senso la proposta di Samil di inserire l'ultimo riferimento temporale "accanto" al nome e al valore del modello mi sembra assolutamente valida.

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.
Ultima Modifica 11/01/2018 10:18 da AleMICO.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/01/2018 13:45 - 11/01/2018 18:08 #121240 da Leptines
Risposta da Leptines al topic GUIDA (GALATTICA) PER ACQUIRENTI - alcune idee

Samildanach ha scritto: Per quanto possa sembrare una buona idea, ricordo che il mercatino è uno dei "servizi aggiuntivi" del Forum dell'Anello. C'è stato un tempo (credo fosse la Seconda era visto che Elven era ancora tra noi) in cui il mercatino era open, ma era diventato una specie di giungla, e si è deciso, saggiamente, di dargli la configurazione attuale.


Ovviamente capisco, in qualunque community online i mercatini sono "servizi aggiuntivi" ma resta il fatto che siano anche uno dei servizi maggiori e che in un mercatino dove il prezzo di vendita non è in chiaro si va a limitare o ad azzoppare la portata di un iniziativa del genere che sarebbe sia ben accetta, sia utile.

Per come un iniziativa del genere mi si sta formando in mente penso ad foglio Excel condiviso su piattaforme come Google drive etc. modificabile e da aggiornarsi dopo ogni transazione (ma modificabile da tutti o solo da alcuni?), con indicato il prezzo minimo a cui un pezzo è stato venduto, il massimo, ed una media, oltre che le date di ogni prezzo.
Oltre ad essere un discorso difficile, richiederebbe per lo meno un adattamento del mercatino, ad esempio nel feedback andrebbe inserito anche cosa sia stato acquistato e il prezzo (od un PM dopo ogni transazione a chi di dovere), altrimenti i dati sarebbero sempre statisticamente incompleti, e bisognerebbe inoltre tenere sott'occhio ebay.it e ebay.com, e mille altre piattaforme.
Ultima Modifica 11/01/2018 18:08 da Leptines.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
14/01/2018 16:34 #121325 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic GUIDA (GALATTICA) PER ACQUIRENTI - alcune idee

Per come un iniziativa del genere mi si sta formando in mente penso ad foglio Excel condiviso su piattaforme come Google drive etc. modificabile e da aggiornarsi dopo ogni transazione (ma modificabile da tutti o solo da alcuni?), con indicato il prezzo minimo a cui un pezzo è stato venduto, il massimo, ed una media, oltre che le date di ogni prezzo.
Oltre ad essere un discorso difficile, richiederebbe per lo meno un adattamento del mercatino, ad esempio nel feedback andrebbe inserito anche cosa sia stato acquistato e il prezzo (od un PM dopo ogni transazione a chi di dovere), altrimenti i dati sarebbero sempre statisticamente incompleti, e bisognerebbe inoltre tenere sott'occhio ebay.it e ebay.com, e mille altre piattaforme.[


Diciamo che per fare una cosa del genere ci vorrebbero un paio di salariati :lol:

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Trattore Nanico
  • Avatar di Trattore Nanico
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • nessuno si fida di un elfo
Di più
14/01/2018 17:05 #121326 da Trattore Nanico
Risposta da Trattore Nanico al topic GUIDA (GALATTICA) PER ACQUIRENTI - alcune idee
beh è una proposta simile a quella di alemico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2018 19:03 #121368 da Leptines
Risposta da Leptines al topic GUIDA (GALATTICA) PER ACQUIRENTI - alcune idee
Sì esatto, era un modo per metterla in pratica, ed inoltre servirebbe indicare da quanti dati è estrapolata la media, perché se avessi 20 prezzi sarebbe accettabile, se invece il campione è di 2/3/4 prezzi troppe cose andrebbero ad inficiare il valore di tale dato (Ho avuto un prezzo di favore perché conosco il venditore? Mi ha fatto uno sconto perché ho preso più pezzi? ho contrattato per 3 settimane prendendolo per sfinimento? ho vinto un asta ebay perché nessuno lo ha notato?) Saranno domande magari balzane ma le risposte potrebbero inficiare i dati statistici di non poco. Servirebbero sì due stipendiati...

Inoltre su Ebay c'era una vendita con una guardia reale di rohan a 7 euro ed un asta con 3 a partire da 1 euro e finita a 9/10, il prezzo medio quale sarebbe? statisticamente dovrei escludere il lotto da 3, per esempio. Quindi sarà un lavoro immane e destinato a mostrare una realtà forse distorta.

Citando un tizio: "There never was much hope. Just a fool's hope"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena