× [img]/joomla25/images/intest_categorie/al vecchio avventuriero.png[/img]

GUIDA (GALATTICA) PER ACQUIRENTI - alcune idee

  • AleMICO
  • Avatar di AleMICO Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
Di più
10/01/2018 15:06 - 10/01/2018 15:39 #121204 da AleMICO
Cari tutti,

volevo mettere - anche su invito di alcuni amici e valenti compagni di gioco - i numerosi anni spesi al servizio del Game Club di Como, e l'esperienza maturata con le migliaia di transazioni condotte per lo stesso club, "al servizio" di questo sito e dei suoi iscritti per evitare a questi ultimi di incorrere in alcune pseudotruffe on-line o nelle (a mio avviso a volte subdole) attività di alcuni speculatori che stanno indirettamente causando l'allontamento di alcuni appassionati di questo bel gioco gonfiando la "bolla" dei prezzi dei modelli fuori produzione.

L'idea - già covata da molto tempo e sollecitata anche sulla pagina Facebook - ha trovato definitivo spunto in alcuni "scambi di opinione" avuti di recente con alcuni venditori che intendevano pervicacemente ottenere da un pezzo il triplo di un valore "lecito" (intendendosi con "lecito", definizione virgolettata in quanto personale e scevra da qualunque connotazione giuridica, il pagamento massimo corrisposto dal mio club nelle n. transazioni riferibili a quel particolare modello).

Faccio una premessa/disclaimer doverosa: viviamo in una situazione (piaccia o meno) di libero mercato, pertanto ciascuno è libero di richiedere sempre e comunque il prezzo che ritiene opportuno, e tale prezzo - ovviamente - ragguaglia il valore del modello finché il venditore trovi almeno un compratore disposto a corrisponderlo. Inoltre, trovo personalmente legittimo che chi si trova in possesso di un pezzo raro o comunque ambito voglia trarne un certo extra-valore, o la "retribuzione" per l'impegno profuso nel reperirlo. Questo topic serve solo a dare una quantificazione (magari approssimativa) di quando questo extravalore a mio/nostro avviso diventi effettivamente eccessivo, accettando che ci sarà sempre un margine (a volte ampio) di soggettività in tali valutazioni. Infine, è importante sottolineare subito che vi sono effettivamente una decina circa di pezzi per i quali - per l'esiguità della casistica dei "precedenti" e l'oggettiva difficile reperibilità del pezzo - tale valutazione potrebbe non essere esperibile e/o completamente attendibile.

Ciò doverosamente premesso, la mia idea era di creare una specie di "Guida (Galattica) per acquirenti" in cui fornire gli intervalli di massima (prezzo minimo/prezzo massimo) entro i quali DI NORMA - in base all'esperienza mia, del club, e di alcuni club "amici" - si svolgono le transazioni sul tale modello raro o comunque fuori produzione. Insomma una specie di post in continuo aggiornamento in cui - tempo permettendo - tenterò/remo di dare ai membri del sito un prezzo di riferimento per non restare "bruciati" in caso di acquisto di prezzo raro e al contempo un orizzonte attendibile circa un onesto prezzo di vendita per chi volesse disfarsi di pezzi vecchi, doppioni, ecc. Un topic che si avvalga, come sempre avviene sul sito, del contributo e del lavoro allografico di tutti gli iscritti.
Insomma un argomento "vivo", in WIP più o meno continuo, nel quale interrogarsi e condividere anche valutazioni circa le possibilità di ovviare alla penuria di alcuni pezzi "amati" dai giocatori ma difficili da reperire.

C'è qualcuno che potrebbe essere interessato ad un argomento simile o in effetti gli unici interessati sono gli amici che me lo hanno chiesto?
Grazie in anticipo a chiunque voglia contribuire o fornire spunti/consigli/punti di vista.

PS PER I MOD. La mia idea era di inserire questo topic ne "Il Mercato di Lungacque" che tuttavia - per la sua particolare "struttura" - non permette ai topic di restare "vivi". Vi chiederei di valutare se ritenete opportuno - eventualmente - dargli uno spazio ad hoc tipo quello per i pittori su commissione. Grazie

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.
Ultima Modifica 10/01/2018 15:39 da AleMICO.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Trattore Nanico
  • Avatar di Trattore Nanico
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • nessuno si fida di un elfo
Di più
10/01/2018 16:16 #121206 da Trattore Nanico
Risposta da Trattore Nanico al topic GUIDA (GALATTICA) PER ACQUIRENTI - alcune idee
personalmente ritengo che non ha molto senso fare una "guida per acquirenti" visto che ognuno è libero di pretendere il prezzo che vuole ...
quando uno cerca una miniatura da aggiungere alla propria collezione generalmente si comporta cosi:
-cerchiamo sul sito GW
-crea un annuncio sul mercatino
-cerca su ebay
-spera che qualche amico che possiede tale miniatura sia disposto a venderla/scambiarla.
visto che il prezzo si basa su domanda e offerta, se per esempio proviamo a vendere una miniatura ancora in vendita dalla GW a 12,5€ sarà molto difficile trovare qualcuno disposto a comprarla a tale cifra (o maggiore :lol: e quindi abbiamo 2 opzioni:
-dobbiamo abbassare di molto il prezzo per avere un buon potenziale di acquirenti
-tenere il prezzo molto vicino ai 12,5€ sperando di trovare qualcuno disposto a prenderla (risultato scarso potenziale di vendita visto che la offerta di miniature è tanta e la domanda poca).
un altro discorso si pone quando cerchiamo una miniatura non in commercio oppure in metallo (visto che la resina gw non convince molti, me compreso)
in questo caso il venditore può decidere di "speculare" poco sul prezzo, ponendosi come obiettivo di vendere velocemente oppure può decidere di alzare di tanto il prezzo (riducendo drasticamente la gente di sposta a spendere tanto per quella miniatura) senza pretendere di vendere la miniatura in poche ore/giorni.
qualche giorno fa ho provato a vendere nel mercatino dei blister a 30/35€ che pochi anni fa dalla gw costavano 20€ senza trovare nessuno interessato (anzi mi sono beccato pure qualche "insulto" perche vendevo un duinhir a 40€) ...
il mercatino si limita però agli iscritti del forum e non a tutti i potenziali acquirenti nel mondo che possiamo trovare tramite ebay cosi qualche giorno fa ho messo tali blister in vendita all'asta partendo da 1€ l'uno e dopo 1 settimana le aste si sono fermate a prezzi come 92,5€ l'uno e altri prezzi simili.
spiegami perché uno che possiede una miniatura che gente è disposta a strapagare deve venderla a poco più del prezzo originale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • AleMICO
  • Avatar di AleMICO Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
Di più
10/01/2018 16:41 #121207 da AleMICO
Risposta da AleMICO al topic GUIDA (GALATTICA) PER ACQUIRENTI - alcune idee

indigeno matto ha scritto: spiegami perché uno che possiede una miniatura che gente è disposta a strapagare deve venderla a poco più del prezzo originale.

Infatti questo post è rivolto principalmente agli ACQUIRENTI "speculati" non ai venditori "potenziali speculatori"!... :silly:
E ho ben specificato che ognuno è libero di fare ciò che gli pare, finché trova un acquirente disposto a pagare cifre "fuori mercato" buon per lui.
Non vedo - di conseguenza - che male potrebbe fare questo topic, ma devo dire che trovo controdeduttivo il tuo intervento.
In particolare la vicenda che riporti, che sembra al contrario confermarne l'utilità per gli utenti del sito.

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2018 16:42 #121208 da Eminem
Sarebbe un'ottima iniziativa, personalmente mi sarebbe davvero molto utile, spero che l'iniziativa vada a buon fine!

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
10/01/2018 16:47 - 10/01/2018 16:51 #121209 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic GUIDA (GALATTICA) PER ACQUIRENTI - alcune idee
@indigeno
La premessa di AleMico mi sembra abbastanza esauriente e risponde alla tua domanda finale! Il tuo ragionamento, da un punto di vista di "venditore" non fa una piega, ma credo che l'intento del post e di questa iniziativa sia quello di dare una mano ai neofiti o a chi, pur non essendo neofita, non si intende particolarmente di certe cose, ad evitare "sole".

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.
Ultima Modifica 10/01/2018 16:51 da Samildanach.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Trattore Nanico
  • Avatar di Trattore Nanico
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • nessuno si fida di un elfo
Di più
10/01/2018 17:33 - 10/01/2018 17:34 #121210 da Trattore Nanico
Risposta da Trattore Nanico al topic GUIDA (GALATTICA) PER ACQUIRENTI - alcune idee
@samil
tranne la gw siamo tutti sia compratori che venditori visto che le miniature che hai da qualche parte le hai acquistate/scambiate :side:
sulla guida puoi anche dire che un blister di cerbottane mahud costava 12,5€ e quindi ne vale 20€ ma gli unici disposti a venderle le danno via per 60€ in su guarda un po :S
puoi dire quello che vuoi sulla "guida" ma se quelli che possiedono una miniatura la vendono ad un certo prezzo e non puoi farci molto, sta a te valutare quanto sei disposto a spendere per impossessartene.
ci tenevo ad esprimere il mio personale punto di vista visto che sono anni che smercio miniature a destra e a sinistra, fate pure una guida se pensate che si renderà utile :silly:
Ultima Modifica 10/01/2018 17:34 da Trattore Nanico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
10/01/2018 17:37 #121211 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic GUIDA (GALATTICA) PER ACQUIRENTI - alcune idee
Chi ha iniziato a giocare l'altro ieri comprando la scatola base(ad esempio) credo sia solo un acquirente :whistle: Ma potrei sbagliarmi.

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Trattore Nanico
  • Avatar di Trattore Nanico
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • nessuno si fida di un elfo
Di più
10/01/2018 17:42 #121212 da Trattore Nanico
Risposta da Trattore Nanico al topic GUIDA (GALATTICA) PER ACQUIRENTI - alcune idee
su quello hai ragione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2018 18:43 #121218 da JudgeAssault
Risposta da JudgeAssault al topic GUIDA (GALATTICA) PER ACQUIRENTI - alcune idee
La guida di per se è un'idea molto interessante, purtroppo mi devo aggregare a Manu (non ti ci abituare al fatto che di dia ragione), sarebbe totalmente insensata, in quanto, essendo un mercato libero, non si potrà mai stabilire un prezzo, in quanto quest'ultimo è in continuo mutamento.
il prezzo non si può stabilire in una guida, non potrà mai essere quantificato, in quanto bisognerebbe valutare quante copie sono state vendute da GW e di conseguenza quante copie sono in circolo sul mercato dell'usato.
L'unico prezzo corretto è il prezzo per cui un acquirente è disposti a soendere.
Indigeno Matto può confermare che ho comprato miniature rarissime a pochissimo e rivendute a prezzi elevati, facendo sempre offrire all'aquirente, così se mi avesse proposto un prezzo molto elevato avrei accettato in quanto è il prezzo che per lui è corretto.
Scusate i periodi lunghi ma ho scritto in fretta dal cellulare ^_^

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2018 19:44 #121222 da JudgeAssault
Risposta da JudgeAssault al topic GUIDA (GALATTICA) PER ACQUIRENTI - alcune idee
Si potrebbe però fare una guida con la rarità di ogni miniatura, il posto dove è più facile reperirle è una fascia di prezzo indicativa (esempio malbeth ed arvedui, ebay it- fascia prezzo da 30 a 50€)
I prezzi sono chiaramente un esempio non federle alla realtà, ma può avvicinare i nuovi giocatori Alla compravendita oop.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2018 19:51 #121224 da Leptines
Risposta da Leptines al topic GUIDA (GALATTICA) PER ACQUIRENTI - alcune idee
Ciao a tutti,
quello che servirebbe non è una descrizione delle miniature e del loro valore od un calmiere dei prezzi bensì basterebbe "aprire" il mercatino, con transazioni solo in chiaro e storico consultabile all'infinito, così che se - io acquirente - cercassi una miniatura potrei consultare il prezzo di vendita che ha avuto in passato e fare quattro conti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
10/01/2018 21:35 #121230 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic GUIDA (GALATTICA) PER ACQUIRENTI - alcune idee
Se io, acquirente medio senza particolare esperienza/conoscenza dell'ambiente, ma con un minimo di buon senso, trovassi su qualche sito x delle miniature sda in vendita, cosa farei? Mi farei un giro sui vari siti/mercatini per rendermi conto di quali siano all'incirca i prezzi corrrenti, in modo da avere un termine di paragone. AleMICO se ho ben capito si propone essenzialmente di :

fornire gli intervalli di massima (prezzo minimo/prezzo massimo) entro i quali DI NORMA - in base all'esperienza mia, del club, e di alcuni club "amici" - si svolgono le transazioni sul tale modello raro o comunque fuori produzione. Insomma una specie di post in continuo aggiornamento[...]Un topic che si avvalga, come sempre avviene sul sito, del contributo e del lavoro allografico di tutti gli iscritti.
Insomma un argomento "vivo", in WIP più o meno continuo, nel quale interrogarsi e condividere anche valutazioni circa le possibilità di ovviare alla penuria di alcuni pezzi "amati" dai giocatori ma difficili da reperire.


In sostanza farebbe lui (e tutti quelli che volessero partecipare alla cosa) questo lavoro di ricerca e confronto al posto mio (acquirente medio ipotetico)semplificandomi non poco la vita. Naturalmente sarebbe un lavoro piuttosto impegnativo perché c'è una fisiologica oscillazione dei prezzi,e come minimo mi sento di dire che questi "PREZZI DI MASSIMA" dovrebbero sempre essere accompagnati da un riferimento temporale.

il prezzo non si può stabilire in una guida, non potrà mai essere quantificato, in quanto bisognerebbe valutare quante copie sono state vendute da GW e di conseguenza quante copie sono in circolo sul mercato dell'usato.

Stabilire il prezzo esatto è impossibile, hai ragione. Infatti si parla di "fornire gli intervalli di massima".
Es.
Ramingo del nord con lancia 2,50€ / 5€ (Gennaio 2018)
Non mi sembra una cosa "totalmente insensata", anzi qualcuno potrebbe anche trovarla utile.

quello che servirebbe non è una descrizione delle miniature e del loro valore od un calmiere dei prezzi bensì basterebbe "aprire" il mercatino, con transazioni solo in chiaro e storico consultabile all'infinito, così che se - io acquirente - cercassi una miniatura potrei consultare il prezzo di vendita che ha avuto in passato e fare quattro conti.


Per quanto possa sembrare una buona idea, ricordo che il mercatino è uno dei "servizi aggiuntivi" del Forum dell'Anello. C'è stato un tempo (credo fosse la Seconda era visto che Elven era ancora tra noi) in cui il mercatino era open, ma era diventato una specie di giungla, e si è deciso, saggiamente, di dargli la configurazione attuale.

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • AleMICO
  • Avatar di AleMICO Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
Di più
10/01/2018 22:23 - 11/01/2018 09:04 #121231 da AleMICO
Risposta da AleMICO al topic GUIDA (GALATTICA) PER ACQUIRENTI - alcune idee
Ringrazio Samil e tutti coloro i quali hanno voluto fornire la propria visione della cosa.
In particolare, Samildanach ha colto lo spirito dell'iniziativa e la sua capacità di evolvere nel tempo.
Qualche tempo fa qualcuno mi chiese, ad esempio, quale fosse il valore di un modello fuori produzione di rarità - a mio avviso - medio/bassa, ovvero Glorfindel a cavallo. Di quel pezzo me ne erano passati in mano numerosi (è un pezzo che ha avuto una tiratura abbastanza importante, cosa che non lo rende estremamente raro, ma molto appetito perché spesso e volentieri usato per le conversioni, fattore che ne "bilancia al rialzo" il valore). Io sono andato a vedermi lo "storico" delle mie transazioni e gli ho detto che, negli ultimi due anni, Glorfindel a cavallo (da solo) è andato in genere tra i 12 e 18 euro, un po' di più in caso di vendita in coppia con il suo (comunissimo, in quanto ex fascicolo DeA) "fratellino" versione a piedi.

L'idea era - proprio come ha correttamente capito Samil - registrare queste informazioni (non necessariamente solo mie, sia chiaro) in un work in progress, che dia anche i rudimenti dei valori ai neofiti. Tipo informare che un pezzo ancora inscatolato/imblisterato vale naturalmente in genere di più, mentre - magari meno intuitivamente - un modello dipinto (salvo casi di lavoro pittorico di gran valore) vale meno di un modello fuori dal blister ma ancora da dipingere. E così via.

In pratica, sto mettendo a disposizione gratuitamente - e impegnandomi in prima persona (senza alcun guadagno anzi verosimilmente "impegnandomi" di conseguenza, impiegando il mio tempo libero che vi assicuro è davvero poco) - un patrimonio informativo sterminato (parliamo di oltre 3.000 transazioni solo negli ultimi anni) che reputo di valore assoluto, che qualora conservassi solo per me e/o per il club ci metterebbe (rectius, confermerebbe) in una posizione di sistematico vantaggio informativo verso qualunque interlocutore. Vantaggio a cui sto/stiamo rinunciando volentieri a favore degli utenti del sito, al solo scopo di favorire le transazioni e di invogliare al collezionismo e al gioco.

Pertanto, trattandosi di una iniziativa che - se ben compresa - può essere utile a molti e tuttalpiù "neutra" per gli altri, trovo davvero peculiare che vi siano resistenze. Resistenze che mi fanno - in tutta sincerità - interrogare circa le motivazioni dei rispettivi ostensori. Ma sono dubbi che terrò per me perché credo che qui non rilevino.

In ogni caso, visto che non è mia intenzione imporre alcunché, se davvero l'opinione comune è che non serva - come mi sembra di capire dalla maggioranza dei post, con la sola eccezione del buon Eminem - non ho alcun problema a tenermi le informazioni per me, e risparmiarmi la "faticaccia" di star dietro ad un simile topic/archivio. Questo, rimanendo ovviamente a disposizione degli amici che necessitassero di un consiglio in "camera caritatis".

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.
Ultima Modifica 11/01/2018 09:04 da AleMICO.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • AleMICO
  • Avatar di AleMICO Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
Di più
10/01/2018 22:39 #121232 da AleMICO
Risposta da AleMICO al topic GUIDA (GALATTICA) PER ACQUIRENTI - alcune idee

JudgeAssault ha scritto: Si potrebbe però fare una guida con la rarità di ogni miniatura, il posto dove è più facile reperirle è una fascia di prezzo indicativa (esempio malbeth ed arvedui, ebay it- fascia prezzo da 30 a 50€)
I prezzi sono chiaramente un esempio non federle alla realtà, ma può avvicinare i nuovi giocatori Alla compravendita oop.


l'idea è grossomodo questa, facendo un archivio in grado di evolvere nel tempo.
Riprendendo l'esempio sopra: Glorfindel a cavallo (12-18 euro, gennaio 2018).

Sempre per stare in un esempio di fantasia: a giugno 2018 si scopre che un negozio di Rocca Cannuccia, che ne aveva ancora 17 blister invenduti (sto inventando, ovviamente) che vendeva a 20 euro l'uno, è andato a fuoco e improvvisamente chi vende Glorfindel a cavallo - senza lo stock di Rocca Cannuccia a fare da calmiere - ha iniziato a chiedere di più. Si scopre che è praticamente impossibile trovare Glorfindel a cavallo a 12 euro, e che la maggior parte delle transazioni si ragguaglia a 18-22 euro. Quindi, una volta acquisita l'informazione, si provvede ad aggiornare: Glorfindel a cavallo (18-22 euro, giugno 2018)

Per fare un esempio reale, Golfimbul - pezzo di una certa rarità, fuori produzione e amato dai collezionisti per il "simpatico" background - ha avuto un crollo del proprio prezzo allorché il profilo è "uscito" dal regolamento, in quanto molti giocatori non collezionisti hanno pensato di disfarsene. L'esempio del negozio di Rocca Cannuccia potrà sembrare fantasioso, ma come accaduto già in passato la realtà può superare la fantasia...

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2018 23:08 - 10/01/2018 23:09 #121233 da Morghot
Risposta da Morghot al topic GUIDA (GALATTICA) PER ACQUIRENTI - alcune idee
Io mi associo ai sostenitori della guida, alla fine è un di più certamente utile che male non fa, anzi!

Spesso mi son ritrovato in passato a fare qualche ricerchina sul web per questa o quella miniatura fuori produzione, anche solo per mera curiosità, e un bell'archivio con prezzi "consigliati" mi avrebbe risparmiato molto tempo :lol:.
Ultima Modifica 10/01/2018 23:09 da Morghot.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena