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Recensione Ronin

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24/12/2014 19:10 - 24/12/2014 19:23 #89841 da Kaizokugari
Recensione Ronin è stato creato da Kaizokugari
Sulla scia della recensione di Lion Rampant di garandm1, e visto che proprio grazie a quella recensione ho scoperto e comprato questo regolamento skirmish, provo anch'io a dare le mie prime impressioni dopo averlo letto per dare a chi fosse interessato al tema un'idea generale del gioco.

Ronin è uno skirmish storico su piccola scala ambientato nel Giappone del 16° secolo, sul finire del cosiddetto Sengoku Jidai (Periodo degli stati combattenti), durante il quale, per farla breve, il potere centrale era debole e i vari signori feudali (Daimyō), secondi solo allo Shōgun (che di fatto governava al posto dell'Imperatore), si combattevano tra loro per il controllo delle terre e la conquista del potere. Non mancavano ovviamente banditi e fuorilegge, monaci combattenti di varie sette buddhiste e Rōnin (da cui il gioco prende il nome tra l'altro).

Le fazioni tra cui scegliere sono 9, inclusi Cinesi Ming e Coreani che in quel periodo subirono, oltre a costanti attacchi dei wakō (i pirati giapponesi) anche l'unica invasione in terra straniera dei samurai:
  • Bushi - La fazione forse più forte del gioco in quanto ad addestramento e equipaggiamento, include i samurai e gli ashigaru (la fanteria)
  • Ikko-Ikki - Monaci, ma anche altri seguaci come contadini e samurai, della setta buddhista Jōdo Shinshū (Vera Terra Pura), ribellatisi al potere dei daimyō
  • Sōhei - Altro movimento militare di monaci buddhisti
  • Koryū - Le varie scuole che insegnavano le arti marziali, includono i sensei e gli studenti
  • Banditi - Un mix di guerrieri abbastanza abili e comuni banditi e contadini (la carne da macello)
  • Contadini - Ancora più carne da macello :pinch:
  • Coreani- Hanno più varietà di truppa e anche accesso alla cavalleria
  • Cinesi Ming- Come i Coreani, ma più addestrati e meglio equipaggiati
  • Spade al soldo- I modelli di questa fazione possono essere presi come alleati di altre fazioni (molto utile per i contadini..) e comprendono rōnin, ninja, monaci guerrieri e guerrieri erranti
Inoltre, alla fine del regolamento sono inclusi alcuni profili per partite ambientate in periodi precedenti o successivi al 16° secolo, mentre nella faq ufficiali sono stati aggiunti profili per le più famose creature mitologiche giapponesi, per chi vuole rendere il gioco meno realistico e più "folkloristico".

Scelta una fazione, si crea il proprio buntai (squadra o banda). Il regolamento indica come standard buntai da 100-200 punti al massimo, che si traduce di solito in massimo una decina di modelli per parte.

Ogni modello ha ovviamente un profilo con le seguenti caratteristiche:
  • Rank - Indica il grado di ciascun modello, da 0 a 5. Grado 0 è il più pezzente dei pezzenti, Grado 5 è il meglio del meglio! Gradi più alti si traducono in caratteristiche, costo in punti e abilità maggiori, nonché maggiori restrizioni sul numero di modelli di grado elevato che si possono schierare.
  • Combat Pool - Indica la "riserva" di punti che ogni modello può utilizzare ogni turno in combattimento, in genere 1 per le unità più scarse ma anche fino a 4-5 per i guerrieri migliori
  • Initiative - Viene usata per determinare l'ordine in cui i modelli attaccano in combattimento
  • Fight - L'abilità da 1 a 5 con armi da corpo a corpo
  • Shoot - L'abilità con armi da tiro (solitamente 1, i gradi migliori possono avere 2 o anche 3)
  • Armour - Indica il tipo di armatura indossata dal modello (nessuna, leggera, media, pesante) e quindi il suo livello di protezione da attacchi
  • Weapons - L'elenco delle armi del modello (spesso se ne può portare più di una)
  • Attributes - Si dividono in Abilità e Bujutsu ("arte marziale"), le prime sono capacità speciali (ad esempio Acrobatico, Veloce, Robusto eccetera), le seconde indicano la massima competenza nel combattimento con una data arma apportando dei bonus al modello che le usa (ad esempio kenjutsu per le spade, kyūjutsu per l'arco)

In Ronin si distinguono vari tipi di armi. Tra le armi da tiro si hanno yumi (l'arco), teppō (l'archibugio) e shuriken (che hanno esclusivamente i ninja). Le armi da corpo a corpo sono più variegate, e vanno dalla classica katana fino al kasurigama (la catena con falce annessa usata sempre dai ninja), passando per yari (lancia), nagae-yari (lancia lunga, in pratica una picca), naginata (una sorta di alabarda) o le armi improvvisate dei contadini... Ciascuna arma può portare diversi vantaggi e/o svantaggi in combattimento.

Il turno in Ronin si svolge in 5 fasi, e in ciascuna i modelli vengono attivati uno alla volta alternandosi tra i giocatori:
  1. Priority - Come in molti giochi, i giocatori tirano un d6 per stabilire chi avrà l'iniziativa (che non c'entra nulla con il valore Iniziativa dei modelli!). Il giocatore con l'iniziativa attiva sempre il primo modello in ogni fase e decide l'ordine dei combattimenti. In questa fase inoltre si controlla lo stato del Morale del buntai, e in caso sia richiesto si deve effettuare un test che può farlo calare (da Steady, a Wavering, fino a Routing)
  2. Move - In questa fase ciascun modello può muoversi (e caricare o Correre) oppure effettuare un attacco da tiro (che risulterà però meno efficace essendo gli altri in movimento)
  3. Combat - In questa fase si effettuano i combattimenti, che sono forse la parte più macchinosa di Ronin. In breve e senza addentrarsi troppo nelle meccaniche, si determina per ogni scontro l'iniziativa. Quindi ogni modello coinvolto nello scontro distribuisce i punti del proprio Combat Pool tra attacco e difesa: i punti distribuiti in attacco permettono di attaccare (ogni attacco costa un punto), mentre quelli in difesa consentono di tentare di parare gli attacchi avversari. Si possono effettuare inoltre attacchi speciali come disarmare o sottomettere l'avversario rendendolo inoffensivo. Ciascun attacco può causare ferite lievi, gravi o critiche (ovvero, la morte istantanea), o stordire. Le ferite si accumulano durante la partita, e due lievi diventano una grave, e una grave più una lieve o altra grave si traduce nella morte del modello.
  4. Action - In questa fase i modelli possono effettuare un secondo attacco da tiro o ricaricare un teppō, oltre che riposare per riprendersi dallo stordimento o effettuare altre azioni caratteristiche come decapitare un avversario morto o derubarne il cadavere (queste e altre azioni portano Punti Vittoria a determinate fazioni!)
  5. End - Nella fase finale si controllano le condizioni di vittoria, si rimuovono i segnalini di storditmento, eccetera

Il regolamento presenta 7 scenari, dalla classica Schermaglia al particolare Torneo, in cui i buntai si affrontano in scontri singoli 1vs1 per determinare i guerrieri migliori, ma non mancano classici come tenere gli obiettivi, Assassinio, o Duello (in cui all'inizio della partita i leader dei rispettivi buntai si affrontano in combattimento e gli altri guerrieri non possono che stare a guardare finché uno dei due non viene ferito, o peggio, ucciso).

In conclusione, non ho ancora provato il gioco essendomi arrivate oggi le regole, ma mi sembra davvero ben fatto ed evocativo!

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Ultima Modifica 24/12/2014 19:23 da Kaizokugari.

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25/12/2014 00:04 #89863 da Johanxp
Risposta da Johanxp al topic Re:Recensione Ronin
Lo stavo tenendo d'occhio anche io... mi ispira molto!

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

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25/12/2014 13:24 #89868 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic Re:Recensione Ronin
Imteressante...sopo le feste sarò la tua cavia!

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

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26/12/2014 11:51 #89892 da Kaizokugari
Risposta da Kaizokugari al topic Re:Recensione Ronin

Samildanach ha scritto: Imteressante...sopo le feste sarò la tua cavia!

Ottimo! Magari allora preparo due bandine dipinte se riesco (seeeeeeeeee credici :pinch: ) così aggiungo il foto-BR alla recensione

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26/12/2014 12:51 #89896 da ElCanter
Risposta da ElCanter al topic Re:Recensione Ronin
bello bello, mi propongo anch'io come cavia

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26/12/2014 17:35 #89904 da josemourinho
Risposta da josemourinho al topic Re:Recensione Ronin
Molto interessante! Da amante di Shogun 2 Total War lo terrò sicuramente d'occhio! Unica cosa che non mi convince è il fatto che preferirei più modelli in campo (una decina mi sembrano pochini) ma sono gusti.. hai già visto qualche ditta che produce miniature valide per questo gioco? Mi pare che la wargames factory faccia guerrieri Samurai carini..

In quell'istante, lontano in qualche cortile della città, un gallo cantò. Era limpido e chiaro, ignorava la stregoneria e la guerra, non faceva che acclamare il mattino che su nel cielo, oltre le ombre di morte, si avvicinava con l'alba. E come in risposta giunse da lontano un altro suono. Corni, corni e corni. Si udivano fiochi echeggiare nei fianchi del cupo Mindolluin. Grandi corni del Nord che suonavano con forza. Rohan era finalmente arrivato.

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26/12/2014 18:26 #89905 da Kaizokugari
Risposta da Kaizokugari al topic Re:Recensione Ronin
Si all'inizio anche la mia idea era orientarmi su regolamenti più da battaglie di massa na devo ancora realizzarla, questo è proprio skirmish (anche se nulla vieta di giocare con molti punti e molti modelli :cheer: ) di miniature oltre a quelle della wargames factory (non male come estetica, grande personalizzazione delle pose) ci sono ad esempio quelle dei Perry (in metallo ma davvero belle, e hanno di tutto... Le ho nel mirino!) o della North Star che ha fatto quelle "ufficiali" per Ronin.

Ottimo Pietro!

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