× [img]/joomla25/images/intest_categorie/al vecchio avventuriero.png[/img]

Recensione Lion Rampant

  • garandm1
  • Avatar di garandm1 Autore della discussione
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Mi chiamo Ash,reparto ferramenta...
Di più
20/12/2014 18:27 - 22/12/2014 14:58 #89613 da garandm1
Recensione Lion Rampant è stato creato da garandm1

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Salve a tutti, volevo pubblicizzare un pochino questo piccolo regolamento skirmish, l'ho acquistato solo ieri ma promette benissimo, le regole sono semplicissime(più che in bolt action) ma il loro insieme rende il gioco molto tattico a mio avviso.

In LION RAMPANT la cosa più bella secondo me è il fatto che non ci sono profili delle varie miniature, o meglio ci sono dei profili guida per ogni unità ma il regolamento stesso spinge a fare della ricerca storica per poi creare vari profili a partire da quelli base, dandogli naturalmente un costo appropriato.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Gli scenari sono ben 12 collegabili in campagna, che vanno dal mattatoio come piace a me a missioni di scorta di carovane a missioni seek and destroy.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


I movimenti e gli attacchi e i tiri si basano su fasi di attivazione, ogni unità ha più facilità di attivarsi per una cosa che per l'altra (gli arcieri tirano facilmente ma si bloccheranno la maggiorparte delle volte se gli verrà ordinato di caricare).

In LION RAMPANT ogni condotta è guidata da un leader/condottiero che oltre a guidare l'unità centrale della lista assolve a compiti di comando e può sfidare il leader nemico in singolar tenzone. Ovviamente il leader che muore darà dei malus alla sua unità. Ogni leader ha un'abilità a random scelta casualmente fra 12 a inizio partita.

Il tiro è presente e può essere devastante se ben calibrato, soprattutto su unità poco corazzate come i bidet o gli yeomen, unità che di sicuro sono presenti sul campo per far numero attorno ai pochi uomini d'arme. Sui cavalieri pesanti il tiro risulta invece poco efficace ma non inutile infatti le unità più pesanti hanno pochi guerrieri dalla loro e ogni perdita si fa sentire.

Le unità pesanti sono forti ma anche quelle medie tipo i sergenti appiedati o i bidet risultano molto utili. Altra cosa che gradisco molto e si discosta dai giochi GW dove di solito ogni lista ha unità utili e unità poco convenienti che non vedrai mai a un torneo.

Le battaglie vengono vinte acquisendo punti vittoria che si accumulano completando vari obiettivi, non solo quello principale!!Questa partcolarità rende il gioco molto più fluido e senza schemi tipici dei giochi gW con liste fabricate per vincere gli scenari.

Ripeto non ci ho ancora giocato ma LION RAMPANT sembra un ottimo regolamento, customizzabile (anche per giocare a giochi fantasy) e dal prezzo contenuto. Ottimo per chi vuole avere un'esperienza di schermaglia nel medioevo.

Per ora mi autolicenzio dalla pittura su commissione XD

Comunque potete sbirciare alcuni lavori qui it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNL...ApZCA1gSP4h4l5k2TGxc
O seguire il mio blog
wargamesemodellismo.blogspot.it/
Ultima Modifica 22/12/2014 14:58 da garandm1.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Kaizokugari
  • Avatar di Kaizokugari
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • キツネ様は言った...
Di più
21/12/2014 12:17 #89664 da Kaizokugari
Risposta da Kaizokugari al topic Recensione Lion Rampant
Interessante, ma ancora di più perché mi hai spinto a curiosare sul sito della Osprey e ho scoperto un regolamento della stessa serie per skirmish nel Giappone del 16° secolo che cercavo da tempo :cheer:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • garandm1
  • Avatar di garandm1 Autore della discussione
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Mi chiamo Ash,reparto ferramenta...
Di più
22/12/2014 14:59 #89703 da garandm1
Risposta da garandm1 al topic Recensione Lion Rampant

Kaizokugari ha scritto: Interessante, ma ancora di più perché mi hai spinto a curiosare sul sito della Osprey e ho scoperto un regolamento della stessa serie per skirmish nel Giappone del 16° secolo che cercavo da tempo :cheer:

Si la Hosprey ultimamente si è lanciata nel wargame e secondo me alcuni sono molto validi, come si chaima il tuo?

Per ora mi autolicenzio dalla pittura su commissione XD

Comunque potete sbirciare alcuni lavori qui it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNL...ApZCA1gSP4h4l5k2TGxc
O seguire il mio blog
wargamesemodellismo.blogspot.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Kaizokugari
  • Avatar di Kaizokugari
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • キツネ様は言った...
Di più
22/12/2014 15:46 #89705 da Kaizokugari
Risposta da Kaizokugari al topic Recensione Lion Rampant

garandm1 ha scritto:

Kaizokugari ha scritto: Interessante, ma ancora di più perché mi hai spinto a curiosare sul sito della Osprey e ho scoperto un regolamento della stessa serie per skirmish nel Giappone del 16° secolo che cercavo da tempo :cheer:

Si la Hosprey ultimamente si è lanciata nel wargame e secondo me alcuni sono molto validi, come si chaima il tuo?

Si chiama Ronin, l'ho ordinato ieri su Amazon e non vedo l'ora che arrivi! Si ho visto che ci sono un bel po' di cose interessanti, l'ultima volta che avevo guardato da loro c'era solo Field of Glory

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena