× [img]/joomla25/images/intest_categorie/al vecchio avventuriero.png[/img]

Heroquest Versione Signore degli anelli

  • bobo1893
  • bobo1893's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
28 Apr 2014 15:24 #78598 by bobo1893
Heroquest Versione Signore degli anelli was created by bobo1893
Ciao a tutti, spero innanzi tutto di aver aperto il topic nella sezione giusta.

Oltre ad essere appassionato di pittura e modellismo, sono un grandissimo fan di Heroquest. Ci gioco da ormai 15 anni anche se negli ultimi anni le partite sono diminuite ahimè :( tuttavia, da ormai diversi mesi, ho iniziato a lavorare a un progetto che immagino un po tutti gli appassionati di heroquest e tolkien abbiano almeno pensato, ovvero la versione signore degli anelli.

Non si tratta di una semplice sostituzione di personaggi e mostri, ma una quasi totale rivisitazione dell'intero gioco, basato ovviamente sulle regole e sullo stile di heroquest. Ho cercato di rendere il tutto più tolkieniano possibile.
Mi piacerebbe molto condividere con voi quanto da me realizzato, magari potrebbe interessare molti di voi e potreste anche fornirmi dei consigli. Il gioco l'ho testato solo 2 volte con gli amici finora, funziona ma ovviamente serve ancora qualche sessione di prova per limare alcuni dettagli.

Saluti a tutti e viva heroquest :)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
28 Apr 2014 15:41 #78600 by bombur
Replied by bombur on topic Re: Heroquest Versione Signore degli anelli
Beh sembra interessantissimo , guarda credo conoscerai il forum italiano di heroquest e il sito Rageterrainart , sono altri due siti che sicuramente saranno interessati all'argomento , insomma ti consiglierei anche una capatina lì dove i giocatori di HQ sono maggiori .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
28 Apr 2014 19:04 #78608 by Johanxp
Replied by Johanxp on topic R: Heroquest Versione Signore degli anelli
Io non conosco bene HQ ma sono stato un grande fan di Warhammer Quest, suo erede spirituale e proprio ieri pensavo a quanto sarebbe stato bello un gioco del genere ambientato nella terra di mezzo.
Dove posso trovare le regole???:

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
28 Apr 2014 19:12 - 28 Apr 2014 19:13 #78609 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic Re: Heroquest Versione Signore degli anelli
buona idea, ma intendi utilizzare come base il tabellone di HQ ?
All'inizio può essere simpatico, ma forse alle lunghe potrebbe risultare limitativo rispetto al parco regole di SDA ?

dei Liv exp potrebbero ovviare a sto problema e amumentare la longevità forse


Warning: Spoiler!
Last edit: 28 Apr 2014 19:13 by Shagrat.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • bobo1893
  • bobo1893's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
28 Apr 2014 19:56 #78616 by bobo1893
Replied by bobo1893 on topic Re: Heroquest Versione Signore degli anelli
sul forum italiano di heroquest ho già aperto la discussione parecchio tempo fa, ma penso sia quasi un anno che non aggiorno la pagina. Sicuramente lo farò anche li :)

Per rispondere a Johanxp, il regolamente io l'ho già tirato giù in parte, facendo copia e incolla di alcune regole di HQ e aggiungendo le regole nuove mie. Una volta finito ne metto il link :)
Il regolamente di HQ invece lo puoi trovare sui forum citati da Bombur.

dato che quasi tutti i file che ho creato del gioco sono in WORD (ho iniziato il progetto qualche anno fa, ero un ignorante totale di pacchetti office e ho usato quello che mi veniva più semplice anche se non più adatto), qualcuno saprebbe dirmi come fare per pubblicarli sul forum, in maniera che possiate vederli?

Per Shagrat, al momento nelle prove di gioco sto usando la plancia base di HQ ma la mia intenzione è quella di creare nuove plance, Inizialmente solo cartacee, ma più avanti anche modulari (quando ovviamente avrò la manualità per farlo :) )

Le regole che ho aggiunto sono davvero tantissime, nei prossimi giorni faccio un riepilogo e provo a esporre il tutto allegando anche i file :) Credo che l'idea sia ottima, ma servono alcune limature su degli aspetti che solo con qualche partita potrò concepire.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
29 Apr 2014 10:05 #78623 by Per Rohan!!!
Replied by Per Rohan!!! on topic Re: Heroquest Versione Signore degli anelli
Anch'io sono cresciuto von heroquest è stato il primo gioco di ruolo e con minia che ho fatto. Ho ancora la plancia base con molte minia e le carte varie, se ti serve una mano per testare mandami pure il tutto che io e il mio gruppo di amici siamo molto disposti per testare

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • bobo1893
  • bobo1893's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
29 Apr 2014 18:33 - 29 Apr 2014 18:41 #78641 by bobo1893
Replied by bobo1893 on topic Re: Heroquest Versione Signore degli anelli
Ciao a tutti, dato che mi pare che la questione abbia sollevato un po di interesse mi fa piacere iniziare a spiegare il mio gioc, che ripeto è ancora in fase di realizzazione e quindi in continua evoluzione, ma credo di essere arrivato molto vicino alla formula giusta.

Allora, iniziamo dai personaggi. Inizialmente i personaggi principali sono 4, ovvero Gimli Aragorn legolas e Gandalf. In seguito (tra molto molto tempo :) ) mi piacerebbe creare altri personaggi giocabili, pur mantenendo i giocatori in numero massimo di 4 (sarà quindi importante assemblare la squadra adatta, ma per ora concentriamoci su cose semplici). Ovviamente ho copiato il sistema di HQ, modificando leggermente i parametri. Ovviamento l'Elfo diventa Legolas eil mago diventa Gandalf. Unico dubbio era se far fare il ruolo di barbaro a Gimli e Aragorn, ma dato che il barbaro è prevalentemente tanta forza bruta e muscoli e poco "cervello", ho pensato che il ruolo fosse più adatto a Gimli. Ho provato a inserire il link per la pagina word di ogni scheda personaggio, spero funzioni altrimenti prego qualcuno del forum che possa spiegarmi come fare, grazie :)

Gimli
Aragorn
Legolas
Gandalf

Per chi comunque non riuscisse a visualizzare il tutto ecco i parametri dei personaggi
Gimli: corpo 8 mente 4 attacco 3 difesa 2
Abilità: Furia di Durin: puoi tirare 2 dadi aggiuntivi in attacco finchè rimangono nemici sulla plancia o finchè non si subiscono 2 punti ferita, puoi utilizzare la tua abilità una volta a missione
equipaggiamento iniziale: 1 ascia da guerra

Aragorn: Corpo 7 mente 5 attacco 2 difesa 2
Abilità: Onore di Gondor – attacca 3 avversari contemporaneamente con 3 dadi da combattimento ciascuno (se della stessa specie, altrimenti solo 2 avversari con 3 dadi) – 1 volta a missione -

Equipaggiamento iniziale: 1 Spada di ferro

Legolas: corpo 6 mente 6 attacco 2 difesa 2
Abilità: Una volta a missione
Tiro incrociato: puoi scoccare 2 frecce su 2 avversari contemporaneamente (2 dadi a testa)
Occhi di elfo: puoi rilevare il contenuto di una stanza o corridoio (rileva qualsiasi elemento)

Equipaggiamento iniziale: Daghe, Arco corto (10frecce)

Gandalf: corpo 4 mente 8 attacco 1 difesa 2 Punti Magia 20
Abilità: Una volta a missione
Luce di Guarigione: puoi distribuire 5 punti corpo ai tuoi alleati arbitrariamente
Protezione dei Valar: Tutte le forze del bene difendono con 1 dado aggiuntivo fino al termine della battaglia.

Equipaggiamento iniziale: Bastone Grigio, mantello grigio

come potete notare le differenze sostanziali rispetto a HQ sono le seguenti
- Su HQ la somma dei punti corpo e mente era 10, qui 12. perchè dare mente 2 a Gimli, 4 ad aragorn mi sembrava troppo basso. specie in considerazione del fatto che esistono nemici con livello mente alto, come ad esempio esterling o haradrim, e Gimli non è certo più scarso mentalmente di questi che a loro volta sono molto più intelligenti di orchi o goblin
- Gandalf ha i punti magia: infatti le magie che ho creato (per la maggior parte tutte nuove, alcune scopiazzate) richiedono un tot di punti magia per essere utilizzate. i Punti Magia di gandalf possono aumentare da 20 fino a un massimo di 32 (vdrete in seguito come:)
- Equipaggiamento base: Ho deciso di dotare ciascun personaggio di equipaggiamenti base per due motivi: 1, puro "abbellimento", 2 i personaggi hanno già qualcosa che possono pensare anche di vendere per racimolare monete per acquistare altre armi.
- Abilità speciali: Ho deciso di dare ai personaggi abilità speciali per meglio caratterizzare i personaggi e anche perchè il livello dei nemici è lievemente più alto rispetto ad HQ, per cui compensano bene l'aumento delle forze del male :)

Ora voi mi direte "Ma Legolas ha meno punti corpo di Aragorn, Eppure Legolas vive molto di più", o almeno così molti amici mi hanno contestato. Può anche essere vero, ma ritengo che la composizione attuale dei personaggi sia quella migliore in assoluto, purtroppo bisogna raggiungere dei compromessi.

C'è un altro personaggio in aggiunta a questi 4, personaggio non giocabile ma fondamentale e pilastro dell'intero gioco. Tale personaggio è La compagnia (o Semplicemente Frodo, inizialmente l'ho chiamato la compagnia perchè doveva prevedere Frodo e Sam, ma sempre per "facilitare" inizialmente le cose, potrei decidere di schierare solamente frodo). Si tratta appunto di un personaggio non giocabile ma presente, per il quale posterò a breve funzioni, regole e compiti. In sostanza comunque, Frodo è il portatore dell'anello: Per superare le missioni non basterà sconfiggere nemici e andare avanti, ma sarà fondamentale che l'anello non venga scovato e soprattutto recuperato da Sauron!

Termina qui la prima esposizione del gioco, procedo a spezzoni perchè le cose da esporre sono davvero moltissime ed è meglio analizzarle piano piano. Spero possa essere di vostro gradimento :) Ovviamebnte sono a tutto orecchi per consigli e/o critiche, che immagino saranno tante come è normale che sia :)

Saluti!

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 29 Apr 2014 18:41 by bobo1893. Reason: aggiunta di contenuti

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
29 Apr 2014 20:06 - 29 Apr 2014 20:08 #78646 by bombur
Replied by bombur on topic Re: Heroquest Versione Signore degli anelli
Una critica che ti faccio è che un lavoro deo genere va sviluppato in maniera più completa per presentarlo, se no qui finisci per fare solo post kilometrici che ti assicuro saranno in pochi a leggere ( ma anche leggendoli alla lunga potrebbero esseree dispersivi e far perdere la voglia ). Ma hai intenzione di fare o hai già fatto un lavoro di impaginazione ?
Last edit: 29 Apr 2014 20:08 by bombur.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • bobo1893
  • bobo1893's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
29 Apr 2014 21:59 #78649 by bobo1893
Replied by bobo1893 on topic Re: Heroquest Versione Signore degli anelli
l'impaginazione ho intenzione di farla ma per ora sto lavorando su file diversi in continuo aggiornamento. Specialmente il regolamento, al momento è incompleto, scritto in maniera molto semplice e anche abbastanza disordinato.
Ho tutti i file delle carte tesori, magie, armi, mostri e boss già pronti. Ovviamente sarebbe da rivedere la grafica, ma al momento sto puntando solo sulla sostanza. per rendere il tutto anche bello da vedere c'è tempo.

Potrei pensare di iniziare già una sorta di impaginazione, magari utilizzando un programma diverso. Vedrò di trovare una soluzione per rendere il tutto più sobrio :)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 May 2014 06:36 #78718 by Per Rohan!!!
Replied by Per Rohan!!! on topic Re: Heroquest Versione Signore degli anelli
Come regolamento tieni fai riferimento a quello di heroquest o hai fatto notevoli cambiamenti?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • bobo1893
  • bobo1893's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
01 May 2014 11:09 #78729 by bobo1893
Replied by bobo1893 on topic Re: Heroquest Versione Signore degli anelli
il regolamente non è esattamentelo stesso di Heroquest, c'è qualche modifica. Ho mantenuto invariato certe regole almeno per quanto riguarda lo sviluppo del gioco (movimenti, combattimento, ricerche, trappole ecc).
Ci sono però moltissime aggiunte.
In questi giorni sto facendo un lavoro molto grande per finire e presentare un regolamento quasi definitivo, in maniera da poterlo postare qui :)
Spero di poterlo postare già stasera!

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 May 2014 11:19 #78730 by Per Rohan!!!
Replied by Per Rohan!!! on topic Re: Heroquest Versione Signore degli anelli
Perfetto così diamo una mano nel testare il tutto

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • bobo1893
  • bobo1893's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
01 May 2014 22:12 #78794 by bobo1893
Replied by bobo1893 on topic Re: Heroquest Versione Signore degli anelli
Regolamento

Ciao a tutti!

Dopo un lavoro abbastanza lungo, pubblico il regolamento, sperando che riusciate a vederlo. Premetto che si tratta per il momento solamente di una bozza, può essere soggetto a ulteriori variazioni. Sicuramente ci saranno manzanze, ma d'altronde anche il regolamente base di HQ le ha, piano piano potranno essere aggiunti ulteriori dettagli.

Nei prossimi giorni posterò anche le varie carte tesori, armi, mostri e tutto il resto...datemi solo qualche giorno per dettagliare bene il tutto :)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 May 2014 05:34 #78796 by Per Rohan!!!
Replied by Per Rohan!!! on topic Re: Heroquest Versione Signore degli anelli
Per scaricare mi chiede una password se tramite messaggio privato ti do la mia mil mi mandi il PDF se non è un disturbo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • bobo1893
  • bobo1893's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
02 May 2014 07:14 #78797 by bobo1893
Replied by bobo1893 on topic Re: Heroquest Versione Signore degli anelli
certo, passami pure la mail e stasera quando rientro a casa ti mando il file.
spero che altri non abbiano questo problema, purtroppo il sito che usavo per condivisione dei file ieri era fuori servizio, e ho ripiegato su un altro sito mai usato prima.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum