× [img]/joomla25/images/intest_categorie/al vecchio avventuriero.png[/img]

WHAB- Warhammer Ancient Battles

  • Gippo
  • Gippo's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
08 Apr 2014 21:55 #77435 by Gippo
WHAB- Warhammer Ancient Battles was created by Gippo
Ho da poco riscoperto uno dei giochi spercilist GW che ha almeno 15 anni. Parlo della versione 1.0 la prima in italiano di Warhammea Anciet Battles. Ho letto rapidamente il regolamento, per altro molto simile a parte qualche piccola eccezione a WHFB di sesta (che io personalmente- giudizio soggettivo- preferisco all'attuale) e sono rimasto piacevolmente stupito. In aggiunta il supplemento Armies of antiquity permette di spaziare tra un arco di epoche e liste veramente interessanti e con fortissima cartterizzazione. Molto meglio degli altri wargames storici da me provati. Forse perché resto sempre affezionato al vecchio WHFB io ho iniziato a giocarlo, quando ancora c'era la quarta edizione e ho smesso con l'inizio dell'ottava, questo manuale mi è veramente piaciuto.
é troppo complicato per descriverlo in un solo post, ma con un costo limitato ha stimato circa 80 euro è possibile crersi un alista da 2000 pt di spessore, con miniature stupende (Victrix e warlord nell'antico non hanno niente da invidiare allo standard GW).
Ad esempio è possibile creare una lista di opliti Spartani che con le regole falage e doni degli dei (una sorta di aruspice) può rievocare i 300 delle termopili. Probailmente non è molto storico come wargomes, ma un po' di Fantasy o Fantasia nella storia trattandosi di gioco, secondo me ci sta.
è possibile crere una lista di 7 samurai- come il film..

Prima impressione ottima ( e pensare che lo avevo un po' snobbato al momento del suo lancio in italia).. Consigliatissimo

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
09 Apr 2014 07:42 #77449 by Johanxp
Replied by Johanxp on topic Re: WHAB- Warhammer Ancient Battles
E' vero, è e rimane un bel wargame, nell'ambiente è piuttosto apprezzato.

La prima edizione ha ricevuto un supporto molto buono (usciti army list di moltissimi eserciti, un po' di tutte le epoche) poi qualche tempo fa è arrivata la seconda edizione e poco dopo... la chiusura della linea (il giocatore di un wargame storico può avvalersi delle miniature di moltissime ditte e GW, vivendo sulle miniature, non aveva nessun interesse a portare avanti la cosa).

Un peccato indubbiamente, ma la morale è sempre quella: supporto o no, un bel sistema merita di essere giocato sempre e comunque e se ci sono giocatori con cui condividere il gioco meglio giocarci!

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
23 Apr 2014 10:14 #78357 by Per Rohan!!!
Replied by Per Rohan!!! on topic Re: WHAB- Warhammer Ancient Battles
Tra i vari wargames che gioco-giocato c'é pure WHAB e mi é molto piaciuto, purtroppo io e il mio gruppo di gioco lo abbiamo accantonato momentaneamente perché il "promotore" di tale gioco é un mio caro amico che in questo periodo si é trasferimento per lavoro. Comunque quando ritorna si riprende in mano il gioco.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Gippo
  • Gippo's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
23 Apr 2014 19:25 #78396 by Gippo
Replied by Gippo on topic WHAB- Warhammer Ancient Battles

Per Rohan!!! wrote: Tra i vari wargames che gioco-giocato c'é pure WHAB e mi é molto piaciuto, purtroppo io e il mio gruppo di gioco lo abbiamo accantonato momentaneamente perché il "promotore" di tale gioco é un mio caro amico che in questo periodo si é trasferimento per lavoro. Comunque quando ritorna si riprende in mano il gioco.


Di dove siete? Sto cercando un gruppo nella mia zona con cui iniziare seriamente a giocarci..

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum