× [img]/joomla25/images/intest_categorie/al vecchio avventuriero.png[/img]

Warmachine & Hordes

  • loktarogal
  • loktarogal's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
More
15 Mar 2014 11:41 #75503 by loktarogal
Warmachine & Hordes was created by loktarogal
Salve a tutti!
è da un po' che non scrivo su questo forum perché la passione per lo storico gioco che mi ha fatto entrare nel mondo delle miniature è diminuita se non azzerata.. I motivi sono diversi, politica gw ad aumentare i prezzi per miniature di bassa qualità, la comunity che ci gioca è poca.. ma tra tutti i motivi il principale è perché sono entrato nel mondo di Warmachine e Hordes, e visto che non ci sono topic che spiegano questo gioco ho deciso di aprirlo uno per spiegare in ottica generale il gioco.

Qui faccio un breve elenco dei Pro e dei contro:

Pro
- poche miniature confronto altri sistemi di gioco
- sistema di gioco equilibrato e tutte le fazioni di tutti e due i sistemi di gioco possono giocarsela per vincere la partita
- poco influente il dado perché è un gioco basato sulla media di due o più dadi..
- il movimento è fondamentale, è li la bravura del giocatore oltre al scegliere la lista
- miniature che tutto sommato sono belle (poi ovviamente è personale il giudizio)
- molti più giocatori della comunity del sda, e molte persone che giocavano al fantasy o al 40k si stanno trasferendo a questo sistema...
- non esistono problemi di interpretazione del regolamento (stranamente ma ci sono riusciti a creare un regolamento in cui leggendo bene si può risolvere ogni dubbio, e non si vince per cavilli sul regolamento)
- regolamento solo in inglese (questo è un pro e un contro) è pro per il motivo sopra descritto.
- i modelli sono costosi però una lista la si può fare tranquillamente pagando 100 euro massimo, e non si rischia che un modello che prima usavi perché forte, tra un paio di anni devi buttarlo via perché o non ha più un profilo o perché il profilo è cambiato diventando scarso (vedi fantasy)
- supportato altamente dalla PP.. e ascoltano spesso i pareri di chi gioca

Contro
- Il regolamento è solo in inglese, ma è un inglese facile, però per chi è negato completamente può essere un problema
- Le miniature non le trovi in negozio e quindi può essere un problema a reperirle..
- La maggiorparte delle miniature sono ancora in metallo...


Siete appasionati del genere spari e robottoni? Allora Warmachine farà per voi...
Siete appasionati del genere fantasy? Allora Hordes farà per voi...

Si sono due giochi con nomi diversi ma compatibili tra di loro.. visto che hanno le regole in comune tranne per alcune particolarità.

Siete stanchi di un sistema di gioco in cui la fortuna ne fa da padrona? Vorreste che la vostra abilità strategica sia premiata maggiormente? Vorreste avere un sistema equilibrato?

Allora questi due sistemi di gioco fanno per voi!! Se perdete una partita non è ttanto perché l'altro ha fortuna e lancia sempre 6 (vedi SDA).. ma perché avete commesso errori gravi o nella valutazione della lista da giocare o nel movimento.

Però vediamo di parlare dall'inizio... Tutto gira attorno il Warlock o il Warcaster (dipende dal sistema) che lo paragoniamo al RE nel gioco degli scacchi.. se l'avversario te lo uccide e quindi fa il cosidetto scacco matto tu perdi la partita.. Però diciamo che in questi sistemi di gioco non è così debole come negli scacchi, infatti ha delle magie, una feat ("una sorta di abilità più forte del caster che puoi usare solo una volta nella partita") e anche abilità di attacco o tiro...

Attorno al caster si costruisce la lista. Un caster che da bonus al tiro si punta a creare una lista da tiro ecc.. Per prima cosa si costruisce il Battlegroup ovvero il parco bestie/jack ovvero bestie giganti o robot giganti con le loro abilità e servono per la gestione dei focus in warmachine o per la generazione di furie in hordes.. Una volta concluso il battlegroup si può benissimo inserire truppe, oppure solos (eroi solitari).

Le principali differenza tra Hordes e Warmachine stanno nel fatto che Hordes se la gioca sul rischio delle furie, infatti il warlock ad inizio partita avrà il valore di furie al massimo, ma durante il turno in cui le spende per castare magie, comprare attacchi, potenziare il danno. ecc.. queste non si generano da sole, ma dovrà succhiarle dalla bestie che loro le generano per comprare attacchi, attivare abilità ecc.. Il rischio sta nel non riuscire a succhiare tutte le furie con la conseguenza di far impazzire la bestia che si muove alla cieca per pestare il primo modello amico o nemico che sia...

In warmachine invece il gioco è concentrato sulla gestione dei focus (che sono le furie di hordes) ovvero il caster genera in automatico ogni turno i focus e per far diventare i robottoni cattivi e minacciosi il caster gli alloca all'inizio del turno i focus..

Bene queste sono le informazioni generali sul gioco.. se avete quesiti basta chiedere.

Grazie e ciaoo ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • crids3thp
  • crids3thp's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Rohan
More
15 Mar 2014 12:23 #75507 by crids3thp
Replied by crids3thp on topic Re: Warmachine & Hordes
interessante leggere info di altri sistemi di gioco....dopo dò un'occhiata su internet mi hai incuriosito

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Gippo
  • Gippo's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
15 Mar 2014 12:45 #75514 by Gippo
Replied by Gippo on topic Warmachine & Hordes
Scusa se mi permetto di dissentire io non ho trovato hordes o warmachines così equilibrato e poco dipendente dalla fortuna.. È un wargames e come tale inevitabilmente la fortuna e il tiro di dado sono importanti.. Le liste sono molto varie vero ma ti spingono sempre verso l'acquisto di nuovi modelli, con regole e proprietà speciali sempre diverse e più incisive.. Il buttare a terra l'avversario o certe regole sul tiro combinato sono troppo esagerate e sbilanciano il gioco.. Ma sono almeno 5 anni che non gioco più e forse le cose sono cambiate.. Non so a me non ha entusiasmato molto come sistema di gioco e trovo lo hobbit più fluido più divertente e paradossalmente più bilanciato.. Ma questa è solo la mia modesta opinione e poi chiaramente ognuno ha il suo sistema di gioco preferito.. Nei wargames fantasy io non ne ho trovato uno veramente bilanciato.. Forzo solo kings of war ( anche se i nani sono un po' sotto tono) e poi non ci gioca quasi nessuno

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Tia
  • Tia's Avatar
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Painting Studio
More
15 Mar 2014 12:48 - 15 Mar 2014 12:48 #75515 by Tia
Replied by Tia on topic Re: Warmachine & Hordes
Sono capitato sul sito della Privateer Press tempo fa e devo dire che mi ha entusiasmato parecchio. Il regolamento l'ho letto solo di sfuggita, ma dal poco che ho letto e da come l'hai spiegato, mi pare sia un wargame molto più "studiato" rispetto a quelli della GW. Anche esteticamente Hordes e Warmachine se la giocano alla pari con la GW, e il prezzo, così a occhio, non mi sembra esagerato (sì, forse il prezzo pro-miniatura è maggiore, ma in fine dei conti è il prezzo dell'esercito che va preso in considerazione). L'unico vero ostacolo, secondo me, è la reperibilità delle miniature (per chi non è abituato a fare acquisti online) e soprattutto la diffusione in Italia. E finché non verrà tradotto in italiano forse stenterà a prendere piede. Ma chissà, potrebbe essere un'ottima alternativa quando l'entusiasmo per Lo Hobbit scemerà dopo l'uscita del terzo film :p

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 15 Mar 2014 12:48 by Tia.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • loktarogal
  • loktarogal's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
More
15 Mar 2014 14:45 #75524 by loktarogal
Replied by loktarogal on topic Re: Warmachine & Hordes
5 anni fa? Se non sbaglio c'era il regolamento vecchio.. in ogni caso ti assicuro che adesso il gioco è bilanciato e alla grande.. Certo ci sono i match up negativi.. però è equilibrato... Il regolamento è poi testato e ritestato e le porcate non sono fattibili... Ok che dipende dalla fortuna, ma visto che il colpire, il ferire è determinato dalla media di 2 o 3 dadi alla fine della partita si avvicina alla media..

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
15 Mar 2014 18:18 #75526 by Fingolfin
Replied by Fingolfin on topic Re: Warmachine & Hordes
Allora, gioco a warmachine da tre anni, negli ultimi due ho partecipato a tutte le tappe del regionale lombardo e l'anno passato ho vinto l'invito al nazionale(tutto questo non lo scrivo per celolunghismo, solo per far capire che sono ormai tre anni che frequento attivamente il circuito torneistico e conosco abbastanza questo gioco).
Detto questo mi sento di dissentire su alcuni fattori:
-Fare una lista con 100 euro è impossibile, io personalmente la lista che gioco abitualmente di mercenari mi è costata 340 euro(senza eventuali sconti) avendo sul tavolo 35 modelli di fanteria circa e un colosso(un robot molto grosso). Tenete conto che una fanteria da 10 punti(mediamente si gioca a 50) costa sui 60 euro.
-Avere il regolamento in inglese non è propriamente un vantaggio, molte regole subiscono varie interpretazioni, non tanto per la poca chiarezza ma per la molteplice traduzione che si può dare ad un singolo termine(ma questo è un problema dei non anglofoni).
-le miniature, purtroppo, sono molto spesso scolpite male per il costo che hanno.
-il gioco non è bilanciato al 100%, molto più di warhammer, ma meno del signore degli anelli(a mio avviso) hai degli eserciti che hanno una marcia in più ed altri una in meno; ma effettivamente non hai spesso scontri impari. Ma ci sono dei pezzi che possono tranquillamente fare danni per il doppio del loro valore in punti in un sigolo turno(cosa che nel signore è impensabile).
-purtroppo, per quanto riguarda warmachine, nonostante sia un gioco che dovrebbe essere improntato su battaglie fra robot, si ha il predominio della fanteria che ha parità di costo è molto più performante dei robot(warjack).
Detto questo, è un gioco che punta esclusivamente ad un approccio torneistico/competitivo, che tralascia quasi completamente qualsiasi spunto hobbystico e di background, ma offre, per l'appunto, un regolamento molto ben fatto. A chiunque possa interessare questo gioco, consiglio di provarlo varie volte prima di fare acquisti, perchè certe scelte da codex non sono utilizzabili(in termini di resa) e non avendo un intento ludico amichevole prevede una scelta molto mirata degli acquisti. Ultimo appunto, da torneo si gioca maggiormente a 50 punti e doppia lista, portando quindi due liste del proprio esercito senza avere però in entrambe le liste personaggi(solo) e warcaster già utilizzati in una delle due; quindi mediamente per poter giocare ad un torneo si dovrebbe affrontare una spesa di almeno 500 euro. Per chi avesse dubbi o curiosità chiedete pure.

...Lord of all Noldor
A star in the night
And a bearer of hope
He rides into his glorious battle alone
Farewell to the valiant warlord...

Blind Guardian, Time stand still at the iron hill

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • loktarogal
  • loktarogal's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
More
15 Mar 2014 18:48 #75528 by loktarogal
Replied by loktarogal on topic Re: Warmachine & Hordes
Per giocare le prime partite le fai a 25 punti... E con la scatola base di hordes per esempio: Lylyth da +6, Carnivean 11 4 shredder da 8 e 5 ogrun da 8 punti.. 27 punti in tutto e hai speso 50 euro.. Certo che se mi parli per iniziare due liste da 50 punti è ovvio che entro i 100 euro non ci stai... Ma prima di fare un torneo serio credo che debba passare molto tempo, leggere il regolamento, conoscere le altre fazioni, e testare diverse liste e provare il sistema di gioco della fazione scelta... Poi in ogni hobby dubito che la gente si ferma al primo acquisto ;)

Lo hobbit è bilanciato? O_o Il 70% dei modelli creati dalla gw non vengono usati perché inutili.. se per te questo è essere bilanciato...

Hai certamente più esperienza di me in hordes ma fin'ora ogni dubbio avuto è stato facilmente rispondibile a differenza di altri sistemi (vedi che esistevano dubbi senza risposta e abbiamo dovuto mandare una email alla sede della GW per avere risposta...)
Il livello di Warmachine / hordes è sopra una spanna a tutti i regolamenti visti fin'ora ;)

:)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • crids3thp
  • crids3thp's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Rohan
More
15 Mar 2014 19:13 #75529 by crids3thp
Replied by crids3thp on topic Re: Warmachine & Hordes
ho guardato, non male le minia di quei sistemi di gioco, cmq resto dell'idea che anche se lo hobbit arrivasse molto in basso ci sarebbe sempre gente che lo segue per via di quello che c'è dietro, cioè tutta la narrazione scritta da jrr tolkien
io ne di warhammer ne di altri tipi di gioco ne so la minima regola, mi sono solo e sempre appassionato a lo hobbit, anche se alle lunghe la narrazione da dei limiti ai personaggi ecc., che tipo in altri wargame non ci sono perchè basta creare una bestia, un personaggio o un esercito pure, e fargli dietro un codex su misura e wala
poi diciamo che la GW all'inizio ha sfruttato al 100% la narrazione, deagostini, i film ecc, poi pian piano ha tralasciato un pò questo gioco, ed è un peccato visto che ora utilizza secondo me un potenziale del 10% di quello che invece si potrebbe fare architettando tutto bene ( nessuna uscita oltre quello che si vede dei film, libri del silmarilion con possibili spunti per personaggi ecc nemmeno sfruttato, novità e uscite nuove ogni chissà quanti mesi, ecc ecc ecc )
personalmente giocare a lo hobbit non lo trovo affatto male, certo che su alcune regole ci sono lacune non da poco, piccole mancanze ecc, e se un giorno la GW dovesse metter fine a questo sistema di gioco, penso che collezionerei le minia più belle per me e rimarrei fedele giocandoci ancora con chi è disposto, affiancando solo allora un altro sistema di gioco...anche perchè con i costi non indifferenti di minia ecc, poi un'altra vetrinetta, altri elementi scenici, poi magari confusione di regole tra un sistema e l'altro ecc...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
15 Mar 2014 19:37 - 15 Mar 2014 19:55 #75530 by Fingolfin
Replied by Fingolfin on topic Re: Warmachine & Hordes
Dipende dal tipo di wargame che uno cerca. Personalmente passo la maggior parte del tempo dedicato all'hobby dipingendo, modificando e creare liste ispirate al mondo di tolkien, il gioco finalizzato a se stesso alla lunga mi stufa; motivo per cui dopo tre anni ho lasciato un pò da parte warmachine. Nel signore degli anelli ho trovato tornei e persone che, nonstante la competizione di qualsiasi gioco, presta particolare attenzione al background e alla pittura(come per esempio liste dipinte ai tornei) cosa che in warmachine è totalmente assente, essendo a senso unico, ovvero puntando ad un gioco ipercompetitivo che trascura gli altri aspetti dell'hobby. Personalmente un regolamento infallibile non basta a fare di un wargame un ottimo wargame, servono anche un background e delle miniature che ti tengano appassionato a tutto quello che ci stà intorno. Sul bilanciamento non sono d'accordo, come tuti i giochi di miniature hai unità utili e unità meno utili, da qui a dire che il 70% dele unità dello hobbit non si possono giocare ne passa di acqua sotto i ponti. Detto ciò, penso che più varietà possa solo fare bene, io gioco attivamente a 5-6 wargame fra i vari warhammer e altre ditte, e penso che ognuno abbia il suo da offrire senza nulla togliere ad altri. Fra tutti, trovo che warmachine sia quello meno bilanciato nei vari aspetti che compongono quest'hobby(modellismo e wargame) ma se uno cerca solo ipercompetitività e tornei affiatati allora mi sento di consigliarlo senza remore.

ps.per il discorso acquisti il negozio della mia città(Brescia) vende le miniature della privateer press, sia warmachine che hordes con lo sconto del 15% sul prezzo di listino(il negozio è ars-manufactorea). Vi consiglio, se interessati, di comprare in italia o europa perchè ordinando dall'america si corre il serio rischio che il pacco venga fermato in dogana e venga applicata la tassazione nostrana, parecchio più alta.

...Lord of all Noldor
A star in the night
And a bearer of hope
He rides into his glorious battle alone
Farewell to the valiant warlord...

Blind Guardian, Time stand still at the iron hill
Last edit: 15 Mar 2014 19:55 by Fingolfin.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
15 Mar 2014 22:01 #75532 by Johanxp
Replied by Johanxp on topic Re: Warmachine & Hordes
Evitando le scemenze hobbit vs warmahordes dico la mia: prima di approdare al Sda, dopo warhammer fantasy mi sono comprato i manuali di Hordes, Warmachine e due eserciti.
Dal punto di vista del regolamento nulla da dire: bello, equilibrato, chiaro, tattica e matematica contano parecchio.
Purtroppo il gioco non mi ha preso. Troppo macchinoso, un paio di regole che mi piacciono poco, miniature troppo caricaturali alla Wow, background e razze troppo poco ispirate. Ora le miniature prendono la polvere.
È un sistema terribilmente superiore a Warhammer e al 40k e troppo diverso da lo hobbit per farr un confronto. Si va a gusti e io ho scelto il Sda, nonostante la Gw, che abbandonerò se un giorno smetterà di produrre miniature per la Terra di Mezzo. E allora giocherò solo ed esclusivamente a board games.

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Gippo
  • Gippo's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
15 Mar 2014 22:48 #75533 by Gippo
Replied by Gippo on topic Warmachine & Hordes
Bah sarà che è un po' come ho già detto che non ci gioco più, ma onestamente mi sembra che abbia più similitudini con lo hobbit che con gli altri sistemi gw.. Modelli singoli che si muovono in modo indipendente, mostri con attacchi speciali tipo lanciare vedi hordes.. modelli che interagiscono tra di loro potenziandosi.. Io personalmente non la ritengo proprio una stupidata confrontare i due sistemi.. e poi più che normale confrontare quando si parla di wargmes i sistemi tra di loro indipendentemente da quella che può essere la propria e soggettiva predisposizione individuale...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • loktarogal
  • loktarogal's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
More
16 Mar 2014 00:15 #75534 by loktarogal
Replied by loktarogal on topic Re: Warmachine & Hordes
Ragazzi io ricordo che l'obiettivo del topic è presentare il gioco com'è.. se uno si diverte a giocare a Lo Hobbit può benissimo farlo, non ho intenzione di farvi cambiare idea, ma magari visto l'andazzo che prosegue io volevo solo proporre un'alternativa, magari siete approdati nel mondo delle miniature per la passione del Signore Degli Anelli e poi dopo anni volete cambiare e provare qualcosa di nuovo Warmachine/Hordes è un'ottima soluzione, senza considerando che non è che se giocate a un sistema allora l'altro lo dovete per forza accantonare(come ha detto Fingolfin, che spazia tra diversi wargame) :)

Io vi consiglio di provarlo, poi secondo me non ve ne pentirete ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
16 Mar 2014 09:01 #75536 by Johanxp
Replied by Johanxp on topic R: Warmachine & Hordes

Gippo wrote: Bah sarà che è un po' come ho già detto che non ci gioco più, ma onestamente mi sembra che abbia più similitudini con lo hobbit che con gli altri sistemi gw.. Modelli singoli che si muovono in modo indipendente, mostri con attacchi speciali tipo lanciare vedi hordes.. modelli che interagiscono tra di loro potenziandosi.. Io personalmente non la ritengo proprio una stupidata confrontare i due sistemi.. e poi più che normale confrontare quando si parla di wargmes i sistemi tra di loro indipendentemente da quella che può essere la propria e soggettiva predisposizione individuale...


Hai ragione tu, mi sono espresso male io: con confrontare intendevo fare a gara a qual'é il sistema migliore, più bilanciato ecc ecc. Quello che dici tu é giustissimo.
Detto questo c'é da dire che Privateer spinge e promuove i due sistemi come faceva Gw qualche tempo fa con il fantasy, il 40k e il Sda tutti a pari livello, ora Gw investe tutto su quella 'cosa' del 40k lasciando in disparte il fantasy e (molto) lo Hobbit quindi il discorso diffusione e supporto é relativo anche a questa cosa.
Per il resto concordo che si tratta di un'ottima alternativa a chi piacciono bg e miniature.

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Gippo
  • Gippo's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
16 Mar 2014 09:42 #75538 by Gippo
Replied by Gippo on topic Re: Warmachine & Hordes

loktarogal wrote: Ragazzi io ricordo che l'obiettivo del topic è presentare il gioco com'è.. se uno si diverte a giocare a Lo Hobbit può benissimo farlo, non ho intenzione di farvi cambiare idea, ma magari visto l'andazzo che prosegue io volevo solo proporre un'alternativa, magari siete approdati nel mondo delle miniature per la passione del Signore Degli Anelli e poi dopo anni volete cambiare e provare qualcosa di nuovo Warmachine/Hordes è un'ottima soluzione, senza considerando che non è che se giocate a un sistema allora l'altro lo dovete per forza accantonare(come ha detto Fingolfin, che spazia tra diversi wargame) :)

Io vi consiglio di provarlo, poi secondo me non ve ne pentirete ;)


Messa in questi termini non posso che approvare in pieno. In più va anche detto come ha scritto giustamente Johanxp che la privateer sta sostenendo molto i due sistemi e la GW probabilmente la sta copiando. I nuovi modelli giganti che stanno uscendo adesso per il 40k in warmachine e hordes sono usciti con almeno un anno e mezzo di anticipo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum