Warmachine & Hordes
- loktarogal
- Topic Author
- Offline
- Uruk-Hai Capo
- Posts: 878
è da un po' che non scrivo su questo forum perché la passione per lo storico gioco che mi ha fatto entrare nel mondo delle miniature è diminuita se non azzerata.. I motivi sono diversi, politica gw ad aumentare i prezzi per miniature di bassa qualità, la comunity che ci gioca è poca.. ma tra tutti i motivi il principale è perché sono entrato nel mondo di Warmachine e Hordes, e visto che non ci sono topic che spiegano questo gioco ho deciso di aprirlo uno per spiegare in ottica generale il gioco.
Qui faccio un breve elenco dei Pro e dei contro:
Pro
- poche miniature confronto altri sistemi di gioco
- sistema di gioco equilibrato e tutte le fazioni di tutti e due i sistemi di gioco possono giocarsela per vincere la partita
- poco influente il dado perché è un gioco basato sulla media di due o più dadi..
- il movimento è fondamentale, è li la bravura del giocatore oltre al scegliere la lista
- miniature che tutto sommato sono belle (poi ovviamente è personale il giudizio)
- molti più giocatori della comunity del sda, e molte persone che giocavano al fantasy o al 40k si stanno trasferendo a questo sistema...
- non esistono problemi di interpretazione del regolamento (stranamente ma ci sono riusciti a creare un regolamento in cui leggendo bene si può risolvere ogni dubbio, e non si vince per cavilli sul regolamento)
- regolamento solo in inglese (questo è un pro e un contro) è pro per il motivo sopra descritto.
- i modelli sono costosi però una lista la si può fare tranquillamente pagando 100 euro massimo, e non si rischia che un modello che prima usavi perché forte, tra un paio di anni devi buttarlo via perché o non ha più un profilo o perché il profilo è cambiato diventando scarso (vedi fantasy)
- supportato altamente dalla PP.. e ascoltano spesso i pareri di chi gioca
Contro
- Il regolamento è solo in inglese, ma è un inglese facile, però per chi è negato completamente può essere un problema
- Le miniature non le trovi in negozio e quindi può essere un problema a reperirle..
- La maggiorparte delle miniature sono ancora in metallo...
Siete appasionati del genere spari e robottoni? Allora Warmachine farà per voi...
Siete appasionati del genere fantasy? Allora Hordes farà per voi...
Si sono due giochi con nomi diversi ma compatibili tra di loro.. visto che hanno le regole in comune tranne per alcune particolarità.
Siete stanchi di un sistema di gioco in cui la fortuna ne fa da padrona? Vorreste che la vostra abilità strategica sia premiata maggiormente? Vorreste avere un sistema equilibrato?
Allora questi due sistemi di gioco fanno per voi!! Se perdete una partita non è ttanto perché l'altro ha fortuna e lancia sempre 6 (vedi SDA).. ma perché avete commesso errori gravi o nella valutazione della lista da giocare o nel movimento.
Però vediamo di parlare dall'inizio... Tutto gira attorno il Warlock o il Warcaster (dipende dal sistema) che lo paragoniamo al RE nel gioco degli scacchi.. se l'avversario te lo uccide e quindi fa il cosidetto scacco matto tu perdi la partita.. Però diciamo che in questi sistemi di gioco non è così debole come negli scacchi, infatti ha delle magie, una feat ("una sorta di abilità più forte del caster che puoi usare solo una volta nella partita") e anche abilità di attacco o tiro...
Attorno al caster si costruisce la lista. Un caster che da bonus al tiro si punta a creare una lista da tiro ecc.. Per prima cosa si costruisce il Battlegroup ovvero il parco bestie/jack ovvero bestie giganti o robot giganti con le loro abilità e servono per la gestione dei focus in warmachine o per la generazione di furie in hordes.. Una volta concluso il battlegroup si può benissimo inserire truppe, oppure solos (eroi solitari).
Le principali differenza tra Hordes e Warmachine stanno nel fatto che Hordes se la gioca sul rischio delle furie, infatti il warlock ad inizio partita avrà il valore di furie al massimo, ma durante il turno in cui le spende per castare magie, comprare attacchi, potenziare il danno. ecc.. queste non si generano da sole, ma dovrà succhiarle dalla bestie che loro le generano per comprare attacchi, attivare abilità ecc.. Il rischio sta nel non riuscire a succhiare tutte le furie con la conseguenza di far impazzire la bestia che si muove alla cieca per pestare il primo modello amico o nemico che sia...
In warmachine invece il gioco è concentrato sulla gestione dei focus (che sono le furie di hordes) ovvero il caster genera in automatico ogni turno i focus e per far diventare i robottoni cattivi e minacciosi il caster gli alloca all'inizio del turno i focus..
Bene queste sono le informazioni generali sul gioco.. se avete quesiti basta chiedere.
Grazie e ciaoo
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- crids3thp
- Offline
- Troll di Caverna
- Rohan
- Posts: 1095
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- Gippo
- Visitor
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- Tia
- Offline
- Platinum Member
- Painting Studio
- Posts: 597
This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.
This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- loktarogal
- Topic Author
- Offline
- Uruk-Hai Capo
- Posts: 878
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- Fingolfin
- Offline
- Premium Member
- Posts: 371
Detto questo mi sento di dissentire su alcuni fattori:
-Fare una lista con 100 euro è impossibile, io personalmente la lista che gioco abitualmente di mercenari mi è costata 340 euro(senza eventuali sconti) avendo sul tavolo 35 modelli di fanteria circa e un colosso(un robot molto grosso). Tenete conto che una fanteria da 10 punti(mediamente si gioca a 50) costa sui 60 euro.
-Avere il regolamento in inglese non è propriamente un vantaggio, molte regole subiscono varie interpretazioni, non tanto per la poca chiarezza ma per la molteplice traduzione che si può dare ad un singolo termine(ma questo è un problema dei non anglofoni).
-le miniature, purtroppo, sono molto spesso scolpite male per il costo che hanno.
-il gioco non è bilanciato al 100%, molto più di warhammer, ma meno del signore degli anelli(a mio avviso) hai degli eserciti che hanno una marcia in più ed altri una in meno; ma effettivamente non hai spesso scontri impari. Ma ci sono dei pezzi che possono tranquillamente fare danni per il doppio del loro valore in punti in un sigolo turno(cosa che nel signore è impensabile).
-purtroppo, per quanto riguarda warmachine, nonostante sia un gioco che dovrebbe essere improntato su battaglie fra robot, si ha il predominio della fanteria che ha parità di costo è molto più performante dei robot(warjack).
Detto questo, è un gioco che punta esclusivamente ad un approccio torneistico/competitivo, che tralascia quasi completamente qualsiasi spunto hobbystico e di background, ma offre, per l'appunto, un regolamento molto ben fatto. A chiunque possa interessare questo gioco, consiglio di provarlo varie volte prima di fare acquisti, perchè certe scelte da codex non sono utilizzabili(in termini di resa) e non avendo un intento ludico amichevole prevede una scelta molto mirata degli acquisti. Ultimo appunto, da torneo si gioca maggiormente a 50 punti e doppia lista, portando quindi due liste del proprio esercito senza avere però in entrambe le liste personaggi(solo) e warcaster già utilizzati in una delle due; quindi mediamente per poter giocare ad un torneo si dovrebbe affrontare una spesa di almeno 500 euro. Per chi avesse dubbi o curiosità chiedete pure.
...Lord of all Noldor
A star in the night
And a bearer of hope
He rides into his glorious battle alone
Farewell to the valiant warlord...
Blind Guardian, Time stand still at the iron hill
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- loktarogal
- Topic Author
- Offline
- Uruk-Hai Capo
- Posts: 878
Lo hobbit è bilanciato? O_o Il 70% dei modelli creati dalla gw non vengono usati perché inutili.. se per te questo è essere bilanciato...
Hai certamente più esperienza di me in hordes ma fin'ora ogni dubbio avuto è stato facilmente rispondibile a differenza di altri sistemi (vedi che esistevano dubbi senza risposta e abbiamo dovuto mandare una email alla sede della GW per avere risposta...)
Il livello di Warmachine / hordes è sopra una spanna a tutti i regolamenti visti fin'ora
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- crids3thp
- Offline
- Troll di Caverna
- Rohan
- Posts: 1095
io ne di warhammer ne di altri tipi di gioco ne so la minima regola, mi sono solo e sempre appassionato a lo hobbit, anche se alle lunghe la narrazione da dei limiti ai personaggi ecc., che tipo in altri wargame non ci sono perchè basta creare una bestia, un personaggio o un esercito pure, e fargli dietro un codex su misura e wala
poi diciamo che la GW all'inizio ha sfruttato al 100% la narrazione, deagostini, i film ecc, poi pian piano ha tralasciato un pò questo gioco, ed è un peccato visto che ora utilizza secondo me un potenziale del 10% di quello che invece si potrebbe fare architettando tutto bene ( nessuna uscita oltre quello che si vede dei film, libri del silmarilion con possibili spunti per personaggi ecc nemmeno sfruttato, novità e uscite nuove ogni chissà quanti mesi, ecc ecc ecc )
personalmente giocare a lo hobbit non lo trovo affatto male, certo che su alcune regole ci sono lacune non da poco, piccole mancanze ecc, e se un giorno la GW dovesse metter fine a questo sistema di gioco, penso che collezionerei le minia più belle per me e rimarrei fedele giocandoci ancora con chi è disposto, affiancando solo allora un altro sistema di gioco...anche perchè con i costi non indifferenti di minia ecc, poi un'altra vetrinetta, altri elementi scenici, poi magari confusione di regole tra un sistema e l'altro ecc...
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- Fingolfin
- Offline
- Premium Member
- Posts: 371
ps.per il discorso acquisti il negozio della mia città(Brescia) vende le miniature della privateer press, sia warmachine che hordes con lo sconto del 15% sul prezzo di listino(il negozio è ars-manufactorea). Vi consiglio, se interessati, di comprare in italia o europa perchè ordinando dall'america si corre il serio rischio che il pacco venga fermato in dogana e venga applicata la tassazione nostrana, parecchio più alta.
...Lord of all Noldor
A star in the night
And a bearer of hope
He rides into his glorious battle alone
Farewell to the valiant warlord...
Blind Guardian, Time stand still at the iron hill
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- Johanxp
- Offline
- Troll Capo
- Posts: 1723
Dal punto di vista del regolamento nulla da dire: bello, equilibrato, chiaro, tattica e matematica contano parecchio.
Purtroppo il gioco non mi ha preso. Troppo macchinoso, un paio di regole che mi piacciono poco, miniature troppo caricaturali alla Wow, background e razze troppo poco ispirate. Ora le miniature prendono la polvere.
È un sistema terribilmente superiore a Warhammer e al 40k e troppo diverso da lo hobbit per farr un confronto. Si va a gusti e io ho scelto il Sda, nonostante la Gw, che abbandonerò se un giorno smetterà di produrre miniature per la Terra di Mezzo. E allora giocherò solo ed esclusivamente a board games.
Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- Gippo
- Visitor
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- loktarogal
- Topic Author
- Offline
- Uruk-Hai Capo
- Posts: 878
Io vi consiglio di provarlo, poi secondo me non ve ne pentirete
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- Johanxp
- Offline
- Troll Capo
- Posts: 1723
Gippo wrote: Bah sarà che è un po' come ho già detto che non ci gioco più, ma onestamente mi sembra che abbia più similitudini con lo hobbit che con gli altri sistemi gw.. Modelli singoli che si muovono in modo indipendente, mostri con attacchi speciali tipo lanciare vedi hordes.. modelli che interagiscono tra di loro potenziandosi.. Io personalmente non la ritengo proprio una stupidata confrontare i due sistemi.. e poi più che normale confrontare quando si parla di wargmes i sistemi tra di loro indipendentemente da quella che può essere la propria e soggettiva predisposizione individuale...
Hai ragione tu, mi sono espresso male io: con confrontare intendevo fare a gara a qual'é il sistema migliore, più bilanciato ecc ecc. Quello che dici tu é giustissimo.
Detto questo c'é da dire che Privateer spinge e promuove i due sistemi come faceva Gw qualche tempo fa con il fantasy, il 40k e il Sda tutti a pari livello, ora Gw investe tutto su quella 'cosa' del 40k lasciando in disparte il fantasy e (molto) lo Hobbit quindi il discorso diffusione e supporto é relativo anche a questa cosa.
Per il resto concordo che si tratta di un'ottima alternativa a chi piacciono bg e miniature.
Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- Gippo
- Visitor
loktarogal wrote: Ragazzi io ricordo che l'obiettivo del topic è presentare il gioco com'è.. se uno si diverte a giocare a Lo Hobbit può benissimo farlo, non ho intenzione di farvi cambiare idea, ma magari visto l'andazzo che prosegue io volevo solo proporre un'alternativa, magari siete approdati nel mondo delle miniature per la passione del Signore Degli Anelli e poi dopo anni volete cambiare e provare qualcosa di nuovo Warmachine/Hordes è un'ottima soluzione, senza considerando che non è che se giocate a un sistema allora l'altro lo dovete per forza accantonare(come ha detto Fingolfin, che spazia tra diversi wargame)
Io vi consiglio di provarlo, poi secondo me non ve ne pentirete
Messa in questi termini non posso che approvare in pieno. In più va anche detto come ha scritto giustamente Johanxp che la privateer sta sostenendo molto i due sistemi e la GW probabilmente la sta copiando. I nuovi modelli giganti che stanno uscendo adesso per il 40k in warmachine e hordes sono usciti con almeno un anno e mezzo di anticipo.
Please Log in or Create an account to join the conversation.