× [img]/joomla25/images/intest_categorie/al vecchio avventuriero.png[/img]

Battaglie Navali Storiche "L'inizio"

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
09 Jan 2014 11:00 - 09 Jan 2014 12:33 #70039 by ganjalf
Battaglie Navali Storiche "L'inizio" was created by ganjalf
apro questo topic per raggruppare un po di menti modellistiche in un progetto che prevede la creazione di un gioco che mi ha inculcato nella mente un modellista di 60 anni di Soragna, ma purtroppo la sua vista non è piu quella di un tempo e non ci si dedica piu ma mi ha raccontato un bel po di cose.
lui aveva immaginato di creare un gioco strategico semplificato di battaglie navali in scala 1:500(credo sia la scala giusta,se 2mm corrispondono a 1m nella realta, dove chiunque con un po di esperienza di modellismo puo costruirsi da solo tutte le flotte che vuole(basta avere dei disegni e farsi un bozza dettagliata, di fronte, retro,e visione laterale(questa è quella che ho fatto io, alcune misurazioni e calcoli con la calcolatrica per le proporzioni e il gioco è fatto :) ).

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Il Gioco potrebbe assomigliare a dreadfleet come impostazione, ovviamente togliendo tutte le cose non reali e ubicando il gioco tra il...1600 e il 1900? ma caratterizzando ogni flotta e ogni nave con qualche regola speciale, in base ai dati storici dei velieri che sono reperibili facilmente online ;) pensate a quante cose si potrebbero inventare e chiunque potrebbe metterci del suo
io pensavo di cominciare con il fare 2 flotte, quella spagnola e quella francese con le 2 ammiraglie(Il San Felipe e La Sovrana dei Mari) 2 fregate per flotta e una viceammiraglia, tipo la Royal Louis per i francesi.
come grandezza, le ammiraglie sono lunghe in totale circa 15 cm e alte 10, è una grandezza che consente di creare "piu o meno tutto" con le capacita che abbiamo a dipingere e fare elementi scenici ;)

come vi sembra come primo impatto? :)
ho cercato un po su internet e la cosa che piu ci assomiglia credo sia Sails Of Glory
Warning: Spoiler!
, un gioco recente italiano pero con scala 1:1200 e dopo aver visto i velieri, non credo siano degni di un vero modellista ma solo di profani abituati ad un semplice gioco da tavolo :dry: .
Ultimamente ci lavoro un ora al giorno, fra qualche setttimana vedrete la prima ammiraglia finita direi ;)
sara tutta in legno con decori in plasticard dipinta con acrilici e vele di tessuto ultrafine. dovro decidere quante corde metterci poi senza esagerare ad una scala cosi ridotta

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 09 Jan 2014 12:33 by ganjalf.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
09 Jan 2014 11:19 #70041 by Si sono io
Replied by Si sono io on topic Re: Battaglie Navali Storiche "L'inizio"
Non so se esistono dei regolamenti (ma sicuramente), ma al Grand Armee aevano una vetrinetta immensa piena di navi di tutte le epoche, quindi potresti provare a mandare un messaggio e chiedere se hanno dei regolamenti fatti bene ;)

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
09 Jan 2014 12:38 - 09 Jan 2014 12:39 #70050 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Battaglie Navali Storiche "L'inizio"
io ricordo alla grande adunata di modellisti di Crema anni fa avevo adocchiato e osservato qualche minuto gruppi di persone giocare a battaglie navali(di 2-3 sistemi) su tavoli marini.
pero non me ne ero interessato particolarmente, inoltre non mi piacevano per niente come erano realizzate le navi :(
o erano troppo piccole per apprezzare la riproduzione della scena in se, o erano dipinte da cani e mal realizzate...
intanto butto giu una lista di idee e reperisco materiale
per realizzare il san felipe ho speso 99 cent comprando la 1° uscita in edicola(avete presenti quelle uscite per polli al triplo del prezzo :P ?) che conteneva abbastanza disegni dettagliati per farmi lo schema a matita :)

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 09 Jan 2014 12:39 by ganjalf.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
14 Jan 2014 10:20 #70647 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Battaglie Navali Storiche "L'inizio"
ho aperto un topic in Elementi scenici e modellismo (San Felipe 1:500), in questo parlero solo del regolamento che andro pian piano ad inventare, se vorrete darmi qualche suggerimento, una volta che avro steso una prima bozza "corretta"

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
14 Jan 2014 11:03 #70657 by Pask_85
Replied by Pask_85 on topic Re: Battaglie Navali Storiche "L'inizio"
o mio dio ganjalf, il progetto è fatto benissimo! complimenti!

anche la possibilità di giocarci con un regolamento a me interessa ( studio proprio imbarcazioni storiche) se hai bisogno di supporto chiedi pure.

il regolamento pensi di farlo con un'ambientazione in un certo periodo storico 1500-1800 "l'epoca dei galeoni" per intenderci o pensi di dargli la possibilità di utilizzare qualsiasi tipo di imbarcazione?

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
14 Jan 2014 12:45 #70663 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Battaglie Navali Storiche "L'inizio"

Pask_85 wrote: o mio dio ganjalf, il progetto è fatto benissimo! complimenti!

anche la possibilità di giocarci con un regolamento a me interessa ( studio proprio imbarcazioni storiche) se hai bisogno di supporto chiedi pure.

il regolamento pensi di farlo con un'ambientazione in un certo periodo storico 1500-1800 "l'epoca dei galeoni" per intenderci o pensi di dargli la possibilità di utilizzare qualsiasi tipo di imbarcazione?

eccolo, ricordavo che avevo un seguace che conosceva bene la navigazione! ma non ero sicuro se eri tu pask ;)
se mi offri il tuo tempo sono piu che lieto di prenderlo perche il prgetto mi sembra tutto fuorche irrealizzabile :)
visto che io purtoppo non ho libri sul tema, non è che puoi consigliarmi qualche libro che parla solo di velieri e galeoni? magari spiegando le caratteristiche dei velieri di ogni nazione come si sono evoluti negli anni, e magari dei resoconti sulle battaglie navali con piu illustrazioni possibili(intendo schemi e raffigurazioni che posso usare).
altrimenti qualche bel sito o forum di modellisti navali, che pero ne sanno un po anche di wargame(tipo Sails of Glory o simile) perche quello vecchio mi sara difficilmente utile perche li avevano quasi tutti 40-50 anni

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
14 Jan 2014 12:54 #70665 by Pask_85
Replied by Pask_85 on topic Re: Battaglie Navali Storiche "L'inizio"
nessun problema :-) mandami la tua mail in pvt che ti mando la mia tesi di laurea con dietro tutta la bibliografia dalla nascita della navigazione a oggi! (o quasi) :-)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
08 Feb 2014 17:53 #72955 by Eorl
Replied by Eorl on topic Re: Battaglie Navali Storiche "L'inizio"
La nave è bellissima (sono riuscito a vederla a parma), però mi sorge un dubbio, se vuoi usarle per un wargame non dovresti realizzare le navi solo sopra la linea di galleggiamento?
Per le flotte tieni presenti che le navi combattevano in linea una di seguito all'altra (ecco perché sono definite navi di linea) mentre le fregate generalmente navigavano da sole, quando erano in flotte avevano compiti di esplorazione o di messaggere. La loro potenza di fuoco era troppo limitata per combattere contro le navi di linea e addirittura, sicuramente in epoca napoleonica, per le navi di linea era disonorevole combattere contro una fregata.
Quindi inizialmente quando avrai a disposizione poche navi ti conviene puntare o solo su navi di linea o solo su navi più piccole.
Inoltre le battaglie storiche comprendevano decine di navi di linea e quindi non dovrebbero essere adatte alla scala che hai scelto.
Forse ti conviene puntare a scenari immaginari che coinvolgono poche navi come ad esempio l'assalto e la difesa di navi mercantili o un assalto a un porto.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
13 Feb 2014 20:32 #73314 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Battaglie Navali Storiche "L'inizio"
Grazie eorl ho già scritto che non le taglio alla base così sono anche e soprattutto da esposizione. Per la questione degli assetti di linea ho anche scritto che più di 3navi per nazione difficilmente le farò. Piccole battaglie di 4-6 velieri. Poi pensavo di farci un tavolo di 1m ma sto ancora mettendo insieme le info per un regolamento sensato e semplice

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
26 Feb 2014 10:30 #74291 by Fingolfin
Replied by Fingolfin on topic Re: Battaglie Navali Storiche "L'inizio"
Se ti può interessare, games workshop fece uscire una espansione di warhammer historical chiamata Trafalgar ambientata fra il 1795 e il 1815 circa in cui vi erano regole per un wargame concentrato interamente sulle battaglie navali, simile a battlefleet ghotic(se non erro). La scala dovrebbe essere 1/1200. Oppure, ma qui siamo nel 28mm, cè il regolamento the legend of the high sea, sempre di warhammer historical, che ricrea in uno stile di campagna, ovvero aumento delle caratteristiche,etc.. gli scontri fra pirati e inglesi/spagnoli fra il 1600 ed il 1800. Questo regolamento ce l'ho ed è veramente ben fatto; contiene molte bande fra pirati,corsari e guardiamarina, dei brevi tutorial su come fare elementi scenici e navi. Le regole sono quelle utilizzte per il signore degli anelli(fato,possanza, maestria) ma come Mordheim puoi acquistare oggetti per le bande e potenziare caratteristiche agli eroi man mano che avanzi nella campagna. Vi sono anche qui regole per ricreare scontri navali e spiegazioni su come costruire delle navi in scala 28 mm.

...Lord of all Noldor
A star in the night
And a bearer of hope
He rides into his glorious battle alone
Farewell to the valiant warlord...

Blind Guardian, Time stand still at the iron hill

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
26 Feb 2014 11:03 #74295 by ElCanter
Replied by ElCanter on topic Re: Battaglie Navali Storiche "L'inizio"
Fingolfin, sono interessato anch'io a questo regolamento con i pirati...sai dove si può reperire?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
26 Feb 2014 11:13 #74298 by Fingolfin
Replied by Fingolfin on topic Re: Battaglie Navali Storiche "L'inizio"
Quelli di warhammer historical sono tutti fuori produzione, la sezione della gw ha chiuso un annetto fà. Puoi provare a cercare su ebay, nei negozi che hanno sempre venduto wargame o su qualche rivenditore online. Purtroppo non sono facili da reperire, io lo ho preso da poco insieme a quello del far west che è identico come sistema di gioco ma senza navi...in compenso ha diligenze ed indiani.

...Lord of all Noldor
A star in the night
And a bearer of hope
He rides into his glorious battle alone
Farewell to the valiant warlord...

Blind Guardian, Time stand still at the iron hill

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
26 Feb 2014 11:31 #74302 by ElCanter
Replied by ElCanter on topic Re: Battaglie Navali Storiche "L'inizio"
grazie, vedo cosa riesco a reperire.

Ah Ganjalf, un mio amico di Verona si è comprato 3 navi per fare degli scontri navali, provo a chiedergli che regolamento ha intenzione di usare

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
26 Feb 2014 11:56 #74307 by Tancredi
Replied by Tancredi on topic Re: Battaglie Navali Storiche "L'inizio"
Io conosco a grandi linee il sistema di gioco di Sails of Glory, senza averci però mai giocato, ho provato comunque Wings of Glory (sessi creatori) ed è davvero ben fatto! fossi in te darei un occhiata per le meccaniche!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
26 Feb 2014 12:39 #74309 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Battaglie Navali Storiche "L'inizio"
Grazie deI consigli appena mi torna un computer decente mi ci metto sotto

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum