× [img]/joomla25/images/intest_categorie/al vecchio avventuriero.png[/img]

Inventare un gioco da Tavolo

  • loktarogal
  • Avatar di loktarogal Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
Di più
04/06/2012 14:09 #28462 da loktarogal
Inventare un gioco da Tavolo è stato creato da loktarogal
Salve a tutti, io ultimamente sono in cerca di novità, di innovazioni e di nuove cose interessanti, che ti appassionano.. E ultimamente sono in cerca di giochi in scatola molto interessanti, solo che bene o male sono tutti simili e allora mi sono chiesto, ma a voi non vi è mai capitato di inventare qualche gioco in scatola nuovo? Tentare di rivoluzionare il modo di giocare ? Sono alla ricerca di qualcosa di strategico, e come al solito trovi solo giochi sempre in cui il tasso di fortuna influenza e non poco una partita, allora sono andato alle origini, e analizzando il gioco degli scacchi ho capito che effettivamente tra i giochi più difficile e tattici ci sono proprio loro. Quando qualcuno perde non dice, cavolo che sfortuna, perché ben o male non esiste negli scacchi, o sbagli tu o sbaglia l'avversario e alla fine chi fa più errori perde. Allora mi sono chiesto, ma crearsi nuove varianti? Non sarebbe bello avere un gioco di scacchi personalizzabile? Magari creando 4 razze: Non-morti, elfi, orchi e umani, dove esiste la fazione A composta da: Orchi e Non-Morti contro una fazione B: Umani ed elfi, dove le pedine sono fatte in plastica e sono colorabili da ogni collezionista, e dove hai diverse tipologie di pedine:

Esempio pratico ora come ora abbiamo: Pedone, alfiere, cavallo, torre, regina, e sono 5 tipologie, e per ogni esercito creare 2 varianti per ogni pezzo come questo...

In poche parole innovare e personalizzare, e implementare un gioco degli scacchi che è tra i giochi in cui la fortuna non influenza il gioco.
Voi che ne pensate di questa mia folle idea?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • SoldierOfGondor
  • Avatar di SoldierOfGondor
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
04/06/2012 14:37 #28466 da SoldierOfGondor
Risposta da SoldierOfGondor al topic Re: Innovazioni, nuove ere e giochi in scatola
Butto li' un cavolata magari: e seguire pari pari le regole degli scacchi ma ogni razza avesse un "potere" o una "mossa" particolare? :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2012 14:57 - 04/06/2012 15:17 #28469 da Eminem
Sono d'accordo, anche io che ho 14 anni adoro i giochi tattici e di strategia, come tutti sul forum penso... ma anche io ho sempre trovato che troppo spesso i giochi siano troppo influenzati dalla fortuna, perciò anche io ho cercato di inventare un nuovo gioco, ma con scarsi risultati, però sarei molto felice di aiutarti, ti consiglio di fare una ricerca sul gioco degli scacchi in oriente, è molto diverso e hanno già lo schieramento completamente diverso, poi hanno anche altre "truppe" ricordo l'arcere per esempio, tempo fa lo trovai su internet ma non mi piacciono molto gli scacchi...
EDIT: anche se non centra con gli scacchi ho trovato questo link interessante su yahoo

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.
Ultima Modifica 04/06/2012 15:17 da Eminem.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • loktarogal
  • Avatar di loktarogal Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
Di più
04/06/2012 16:00 #28473 da loktarogal
Risposta da loktarogal al topic Re: Innovazioni, nuove ere e giochi in scatola
Si bravo Soldier era quello che intendevo... Tipo una volta per turno potevo "bannare" una pedina dal gioco e rimetterla il turno dopo, oppure Bannare una casella in modo tal che per un turno il tuo avversario non può salirci con alcuna pedina.. oppure bloccare per un turno una pedina avversario (come mossa particolare del re pensavo) Mentre per i pezzi pensavo più che altro a movimenti particolari, togliere la torre con TUTTE le caselle ma ad esempio muoversi massimo per 3 caselle in avanti.. ecc ecc sarebbe da creare il tutto anche se si sa che diventa un attimino complicate senza considerare che deve essere equilibrato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2012 16:56 #28490 da !TAMA!
Sposto nella sezione degli altri giochi.

Cambiare il titolo? MI pare un pò fuorviante.. se vuoi dimmi via Mp

Lega 2010-2011
Partite giocate: 12: sconfitte 10, vittorie 2
Lega 2011-2012
Partite giocate: 23: sconfitte 11, vittorie 9, pareggi 3

"I Balrog hanno le ali, esattamente come le galline; e delle galline condividono le medesime agilità nel volo"

IL PRIMO MODERATORE DI UN UTENTE è EGLI STESSO, BASTA USARE LA TESTA PRIMA DI SCRIVERE.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • loktarogal
  • Avatar di loktarogal Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
Di più
04/06/2012 17:00 #28493 da loktarogal
Risposta da loktarogal al topic Re: Innovazioni, nuove ere e giochi in scatola
Creazione di giochi in scatola ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • TerryOQuinn
  • Avatar di TerryOQuinn
  • Visitatori
  • Visitatori
04/06/2012 18:03 - 04/06/2012 18:04 #28508 da TerryOQuinn
Risposta da TerryOQuinn al topic Re: Innovazioni, nuove ere e giochi in scatola
Riguardo le creazioni di giochi non credo di poterti dire molto dato che non sono solito giocare ai giochi in scatola, finisco sempre per mandare a quel paese qualcuno perchè è una capra :D in compenso son tutti i giorni al parco a giocare a scopone o briscola a chiamata.

Ti consiglio qualche gioco.

Futurisiko:
Rispetto al classico risiko la fortuna conta molto di meno (per via degli aerei che danno la possibilità di attaccare per primo) e conta di più la strategia, usando i dadi però c'è anche il fattore C.

BrainKing (scacchi cinesi):
Questo lo provai tanti anni fa, poi non ci giocai più ma mi rimase in mente.
E' molto bello per la diversità rispetto ai nostri scacchi tradizionali. Io fossi in te lo proverei.
Qui ci sono le info: brainking.com/it/GameRules?tp=68
Ultima Modifica 04/06/2012 18:04 da TerryOQuinn.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Si sono io
  • Avatar di Si sono io
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
Di più
04/06/2012 18:54 #28516 da Si sono io
Risposta da Si sono io al topic Re: Inventare un gioco da Tavolo
quoto terry per futurisiko, a me piace un sacco. inoltre anche el carte danno un sacco di variabili e imprevisti ;)

io ho poi di recente comprato un gioco che si chiama "Dust", sono ancora in fase di comprensione delle dinamiche, ma di fondo è simile direi a risiko (almeno per la plancia di gioco), si prendono i considerazione terra acqua e mare, e fondamentale è riuscire a controllare quanti più giacimenti VK (che sono fonti di energia) possibili, in modo da incrementare la propria capacità produttiva e conseguentemente bellica :)

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • loktarogal
  • Avatar di loktarogal Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
Di più
05/06/2012 10:01 - 05/06/2012 10:03 #28552 da loktarogal
Risposta da loktarogal al topic Re: Inventare un gioco da Tavolo
Si ho già giocato a Futurisiko ;) e mi piace ma come dici tu troppa fortuna incide.. E poi le carte sono troppo sgrave O_O con una carta puoi ribaltare la situazione... Belli li scacchi cinesi.. però la mia idea sopra citata è un qualcosa di ancora migliore (o meglio dovrebbe essere migliore :D ) e poi con l'opzione di legarla al modellismo, decidendo se avere un esercito Precolorato o colorarselo... WoW.. A pensarci o talmente tante idee ma pochi denari da investire :(
Ultima Modifica 05/06/2012 10:03 da loktarogal.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena