×

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Tavoli da torneo

  • alletg
  • alletg's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
More
18 Jan 2022 12:23 #136396 by alletg
Tavoli da torneo was created by alletg
Ciao a tutti,
vista la recente discussione che ha preso anche i tavoli da gioco, vorrei capire come li intendete voi.

Partiamo dalle regole dove viene scritto che il tavolo dovrebbe essere coperto dal 33% al 50% di elementi scenici di ogni tipo.

Nel partecipare ed organizzare tornei ho sentito spesso lamentele per quanto riguarda i fiumi.
La nota principale è sempre "avvantaggia i morti" oppure "avvantaggia Elrond ed Arwen". E quindi?
Sono pezzi che si pagano di più anche a causa delle loro abilità.

Quali sono altri elementi scenici fastidiosi?

Preferireste avere dei tavoli tutti uguali ed omologati? 
Questo cosa comporterebbe in termini di costi, sia per organizzarlo sia per parteciparvi?

Se ad esempio dovessi pensare a fare dieci tavoli uguali per un torneo, penso che non potrei far pagare meno di 30€ a partecipante. E' sostenibile?

Inoltre il nostro è un gioco dove il BG è il più bello di sempre, giusto violentarlo ai fini del gioco? Pensi ai tristissimi tavoli di AoS che si vedono in giro senza nessun tipo di caratterizzazione.

A me piace arrivare ad un torneo e giocare in mezzo ad un villaggio di rohan con le complessità che può comportare. Così come trovarmi in mezzo ad una Mirkwood e magari beccarmi contro anche la mono ranger di legolas.

Dai, lanciatevi in pareri ed opinioni.
 

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
18 Jan 2022 13:46 #136397 by ElCanter
Replied by ElCanter on topic Tavoli da torneo
Sempre cercato di ficcare quanti più scenici avevo sui tavoli, anche a costo di beccarmi qualche velata maledizione da parte dei giocatori...tanto poi a tavola passava qualsiasi malumore.

Per non parlare degli scenari ad hoc

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
21 Jan 2022 21:48 #136436 by ALBIONE
Replied by ALBIONE on topic Tavoli da torneo
Io Ale sono d'accordissimo con te.
Contrariamente in Inghilterra alla Ardacon i tavoli sono dal primo all'ultimo tutti standard e stra-poveri.
Ma penso che il bello del nostro gioco sia proprio giocare in tavoli ricchi che possano rendere il gioco il più complesso possibile!

POTERE HOBBIT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
22 Jan 2022 14:09 #136443 by lig94
Replied by lig94 on topic Tavoli da torneo
Anche a genova e Milano cerchiamo di riempirli il più possibile... Sfortunatamente a volte vedi tavoli sgombri e cambia completamente il gioco... 

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stonehamster
  • Stonehamster's Avatar
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
More
24 Jan 2022 13:24 #136450 by Stonehamster
Replied by Stonehamster on topic Tavoli da torneo
A mio parere come in tutto bisogna trovare il giusto compromesso, non mi dispiace trovare un tavolo bello pieno, ma ad alcuni eventi ce ne sono alcuni che non permottono ai giocatori di giocare.
Quindi va benissimo riempirli, caratterizzarli ci mancherebbe altro! Ma permettendo a tutti di giocare i pezzi disponibili (inclusi mostri grossi come mumak o smaug).
Una delle abilità di un giocatore deve essere anche adattarsi al terreno di gioco, e sono d'accordissimo sul fatto che standardizzare tutto non sia la via...ma non penso lo sia neanche fare un tavolo bellissimo su cui non ci si possa muovere con determinati pezzi...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • alletg
  • alletg's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
More
24 Jan 2022 15:12 #136454 by alletg
Replied by alletg on topic Tavoli da torneo

A mio parere come in tutto bisogna trovare il giusto compromesso, non mi dispiace trovare un tavolo bello pieno, ma ad alcuni eventi ce ne sono alcuni che non permottono ai giocatori di giocare.
Quindi va benissimo riempirli, caratterizzarli ci mancherebbe altro! Ma permettendo a tutti di giocare i pezzi disponibili (inclusi mostri grossi come mumak o smaug).
Una delle abilità di un giocatore deve essere anche adattarsi al terreno di gioco, e sono d'accordissimo sul fatto che standardizzare tutto non sia la via...ma non penso lo sia neanche fare un tavolo bellissimo su cui non ci si possa muovere con determinati pezzi...
Ciao Ale, 
condivido quanto scrivi. Effettivamente a volte ho visto tavoli davvero al limite dell'ingiocabile(raramente).
Condivido anche che un tavolo debba dar la possibilità a tutti di giocar qualsiasi pezzo, dall'altra non tutti gli scenici devono poter ospitare qualsiasi pezzo (ci sta che dei raminghi si nascondino dentro ad un bosco vedendo arrivare un mumak). 

Poi ti faccio un esempio. Al mio primo final (quasi non sapevo neanche le regole) mi trovai a giocare contro Smaug in uno scenario dove si doveva tenere l'obiettivo centrale. 
Nel tavolo al centro c'era una bella casa inadatta a far tenere l'obiettivo al drago. Decidemmo di togliere quello scenico, sostituendolo con uno più appropriato, per rendere la partita più equilibrata.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stonehamster
  • Stonehamster's Avatar
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
More
24 Jan 2022 15:26 #136455 by Stonehamster
Replied by Stonehamster on topic Tavoli da torneo
Certo caro, come sempre la base del buon gioco è il buonsenso!
Ad ogni modo ultimamente mi sembra di vedere sempre bei tavoli in giro!
A presto!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
25 Jan 2022 09:04 #136465 by lig94
Replied by lig94 on topic Tavoli da torneo
Ecco, quando ci si trova a disporre i tavoli, bisogna sempre pensare agli scenari possibili - trovo che non debbano per forza essere simmetrici (anche per dare un vantaggio a chi schiera per primo), ma perlomeno quelle aree dove ci sono obiettivi in tanti scenari, dovrebbero essere almeno agibili

Per la varietá, non dico di avere un fiume in ogni tavolo, ma bisogna pensare a metterne qualcuno, come bisogna mettere foreste per gli elfi e terreni accidentati per i volanti/swift movement. Magari ci sará lo scenario con solo case e niente accidentati, ma non deve essere la norma

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
28 Jan 2022 09:57 #136500 by nanoforever
Replied by nanoforever on topic Tavoli da torneo
Anche io sono per i tavoli pieni e non standardizzati, stando in ogni caso attenti alla giocabilità, garandendo che bene o male tutte le armate possano giocarci sopra.

Eviteterei solo quelli scenici che non offrono una buona stabilità per i modelli, soprattuto quelle colline troppo pendenti o troppo ondulate in cui i modelli finiscono perennemente a terra o uno contro l'altro dove è difficilissimo capire chi era contro chi e dove si trovasse il modello per fare un movimento corretto.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum