×

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

ANNUNCIO NUOVO LIBRO ETEREA EDIZIONI: LA BATTAGLIA DELLE INNUMEREVOLI LACRIME

  • Hurin
  • Avatar di Hurin Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Aurë entuluva!
Di più
06/10/2021 19:54 - 09/10/2021 10:22 #135844 da Hurin
LibroBattaglia

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



“Utúlie’n aurë! Aiya Eldalië ar Atanatári, utúlie’n aurë! Il giorno è arrivato! Mirate, popolo degli Eldar e Padri degli Uomini, il giorno è arrivato!”
Questo grida Fingon, Re dei Noldor, quando sente giungere il fratello Turgon, Re di Gondolin. La speranza di sconfiggere Morgoth sulla piana dell’Anfauglith e cingere d’assedio la sua roccaforte, Angband, animava ancora l’Unione di Maedhros. Ma il quarto giorno di guerra inizia la Nirnaeth Arnoediad, la Battaglia delle Innumerevoli Lacrime: l’esito della guerra contro il più potente dei Valar, che per giorni era sembrato sull’orlo della sconfitta, si ribalta.

Sono fiero di annunciare la pubblicazione del mio libro “La Battaglia delle Innumerevoli Lacrime”, riccamente illustrato da Emanuele Manfredi ed edito da Eterea Edizioni, con cui ricostruisco la più epica e complessa battaglia della storia di Arda.
In attesa della sua presentazione ufficiale Nirnaeth Arnoediad a Lucca in tutta la sua bellezza, posterò nelle prossime settimane alcuni dettagli sui contenuti e delle splendide tavole di Emanuele Manfredi, che con la sua arte è riuscito a dare vita a uno degli eventi più importanti del Silmarillion di J.R.R. Tolkien.

RESTITUERE INIURIAS, INIURIOS TORQUERE
. Raddrizzare i torti, Torcere i dritti .
Ultima Modifica 09/10/2021 10:22 da Hurin.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Hurin
  • Avatar di Hurin Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Aurë entuluva!
Di più
06/10/2021 19:58 #135845 da Hurin
Se qualcuno riesce ad aiutarmi, non mi carica l'immagine:
www.mediafire.com/view/qq2dw8h2eqr7a0i/LibroBattaglia.png/file

Grazie,
Gianluca

RESTITUERE INIURIAS, INIURIOS TORQUERE
. Raddrizzare i torti, Torcere i dritti .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ElCanter
  • Avatar di ElCanter
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
Di più
06/10/2021 22:19 #135846 da ElCanter
Wow, complimenti, ne voglio una copia! Sai come sarà reperibile al di fuori di Lucca?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/10/2021 06:58 #135847 da Glaurung
Pazzesco Gianluca, sono davvero curioso è intenzionato a prenderlo.
Se posso chiedere, come è strutturato? Quante fonti hai usato?
Che ne pensa la Tolkien estate o chi per essa, hanno “approvato” il lavoro?

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ALBIONE
  • Avatar di ALBIONE
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
Di più
08/10/2021 22:52 #135865 da ALBIONE
Grazie Gianluca! Penso proprio che lo prenderò!

POTERE HOBBIT!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Hurin
  • Avatar di Hurin Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Aurë entuluva!
Di più
09/10/2021 10:37 - 09/10/2021 10:44 #135866 da Hurin
Allora, si tratta di un saggio definitivo sulla Nirnaeth Arnoediad, al quale ho lavorato approfonditamente per oltre un anno e mezzo (ma con il cuore, da oltre quarant'anni...!).
È è in quattro parti: sulle fonti, sulla ricostruzione filologica del testo, sulla ricostruzione del campo di battaglia e sulla ricostruzione militare della battaglia (giorno per giorno e vista da ambo gli schieramenti).
Di base, le fonti sono le medesime utilizzate da Christopher per costruire il Capitolo 20 del Silmarillion: Quenta, Grey Annals e Narn, però affrontate con un approccio diverso dal suo, che all'epoca era più di tipo editoriale che non filologico.
Questo porta ad una nuova cronaca, che vede il Narn al centro e che lo completa in forma compiuta, senza aggiunte o modifiche ai testi originali. In nota il testo viene analizzato al fine di mettere in luce ogni aspetto che possa nascondersi dietro alle sue righe.
Segue l'analisi del terreno, dalle misteriose fortezze dell'Ered Wethin, all'essenza dell'Anfauglith, alle fortificazioni del Thangorodrim.
Infine, in una chiave narrativa "psudostorica" (o "storica-secondaria"), riracconto gli eventi, dall'analisi delle forze in campo, ai piani di guerra ed agli errori di valutazione, alla manovra, ai fatti d'arme, alle conseguenze strategiche. E' la parte più corposa, ma anche la più piacevole e scorrevole.
Il libro è ricchissimamente illustrato da Emanuele Manfredi, che ha anche ridisegnato una per una tutte le mie mappe (tranne una, la ricostruzione di base del teatro di guerra).

RESTITUERE INIURIAS, INIURIOS TORQUERE
. Raddrizzare i torti, Torcere i dritti .
Ultima Modifica 09/10/2021 10:44 da Hurin.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Hurin
  • Avatar di Hurin Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Aurë entuluva!
Di più
09/10/2021 10:42 #135867 da Hurin

ElCanter ha scritto: Wow, complimenti, ne voglio una copia! Sai come sarà reperibile al di fuori di Lucca?

Sul sito di Eterea, www.etereaedizioni.com

Se senti ancora Mattia, diglielo, perché alle ultime mail non ha più risposto e non so se le guarda. Mi ha aiutato tantissimo e gli sono molto grato, credo gli farà piacere saperlo.

RESTITUERE INIURIAS, INIURIOS TORQUERE
. Raddrizzare i torti, Torcere i dritti .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena