×

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

tengwar in italiano?

  • master foskia
  • Avatar di master foskia Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Uruk-hai mancato
Di più
18/01/2018 20:05 #121416 da master foskia
tengwar in italiano? è stato creato da master foskia
dopo una ricerca attenta ho buttato un occhio a come poter scrivere in tengwar in italiano, anche seguendo le guide di gente appassionata ma sono leggermente contrastanti tra di loro, quindi pensavo di creare un modo che dia ragione un po a tutti e allo stesso tempo permetta di scrivere facilmente e velocemente seguendo le regole fonologiche italiane

la domanda sorge spontanea: ha senso farlo? qualcuno baderà alle mie (più citata la gente dalla quale ho preso spunto) regole per scrivere?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tia
  • Avatar di Tia
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Painting Studio
Di più
19/01/2018 04:29 #121423 da Tia
Risposta da Tia al topic tengwar in italiano?
Credo sia la domanda sbagliata con cui iniziare... Questo genere di lavori, a mio parere, nascono dalla passione disinteressata. Hai voglia di dedicarci del tempo a prescindere dalla fortuna che avrà? Sarò sincero, non credo che qualsiasi apparato di trascrizione del genere possa avere grande successo in termini di utilizzo pratico (una piccola parte dei fanatici tolkeniani italiani... che già non sono molti). Ma ehi! su questo forum ci siamo fatti grandi saghe mentali su "Sua aurevolezza Glaurung" e altri temi gran poco rilevanti da un punto di vista sociale: sono sicuro che un minimo di riscontro qui sul forum lo riceverai (io sarò il primo a darlo e sarò spietato :evil: ). E poi, se il lavoro è abbastanza ambizioso e "scientificamente" corretto, non è da escludere una menzione su qualche rivista sul tema.

Cosa stai aspettando? :cheer:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • master foskia
  • Avatar di master foskia Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Uruk-hai mancato
Di più
19/01/2018 18:26 - 19/01/2018 18:28 #121440 da master foskia
Risposta da master foskia al topic tengwar in italiano?

Tia ha scritto: Credo sia la domanda sbagliata con cui iniziare... Questo genere di lavori, a mio parere, nascono dalla passione disinteressata. Hai voglia di dedicarci del tempo a prescindere dalla fortuna che avrà?

più che altro non ho così troppa voglia di caricare infinite immagini esplicative hahahaah. poi conoscendomi farei un lavoro completo al 1000% ovvero spiegare il processo di trascrizione per esteso e il perchè dell'associazione di una determinata lettera al fonema adatto in italiano (in pratica per leggere i tengwar come stessimo leggendo in IPA, in pratica non si può sbagliare la pronuncia)

Tia ha scritto: (io sarò il primo a darlo e sarò spietato :evil: )

non aspettarti chissàche, in pratica è un copia/incolla di più parti descritte da altri per scrivere velocemente risparmiandosi lettere per scrivere più veloce

Tia ha scritto: E poi, se il lavoro è abbastanza ambizioso e "scientificamente" corretto, non è da escludere una menzione su qualche rivista sul tema.

hahahaha seh come no
Ultima Modifica 19/01/2018 18:28 da master foskia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
19/01/2018 18:40 #121441 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic tengwar in italiano?
Perle ai porci, ragazzo mio :pinch:
Seriamente, io seguo sempre con molto interesse queste discussioni erudite anche se mi ci immischio poco ben sapendo di non avere gli strumenti intellettuali per alimentarle. Sono curioso di leggere il frutto del tuo lavoro!

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2018 20:59 #121445 da Johanxp
Risposta da Johanxp al topic tengwar in italiano?
Beh sarebbe fantastico

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • master foskia
  • Avatar di master foskia Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Uruk-hai mancato
Di più
20/01/2018 20:46 #121460 da master foskia
Risposta da master foskia al topic tengwar in italiano?
Bah io lo faccio. Ci vorrà un po' a fare tutto quanto ma secondo me ci sta
E prima o poi inizierò a trascrivere le opere in Tengwar. Anche se sarà una cosa lunghissima. Ma per ora scrivo abbastanza velocemente (leggo molto più lentamente sinceramente)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena