×

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

"Alla ricerca dello Hobbit" RAI5

  • ganjalf
  • Avatar di ganjalf Autore della discussione
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
Di più
16/05/2017 13:56 - 16/05/2017 13:59 #116832 da ganjalf
"Alla ricerca dello Hobbit" RAI5 è stato creato da ganjalf
ieri hanno trasmesso un minidocumentario di mezzora dove un illustratore che ha lavorato con Peter Jackson raccontava la sua esperienza durante la realizzazione delle 2 trilogie, buone riflessioni su come la visione in 3D sia partita dai suoi schizzi fatti a matita, sottilineando le differenze tra tolkien e gli altri scrittori a lui contemporanei e passati, hanno fatto vedere la sua casa a oxford, l'attuale club tolkieniano inglese e i pochi eccentrici che ne fanno parte , la storia di tolkien e come abbia cercato di creare una leggenda originale distaccata dalle antecedenti fiabe anglosassoni e germaniche, arricchita da una lingua completamente nuova inventata di sana pianta, come hanno costruito Dale nella realta(mentre il resto a parte i paesaggi naturali era in CGI ecc ecc, qualcuno di voi lo ha visto?
Come prevedibile nessun accenno al fatto che il regista si sia palesemente venduto allo stereotipo di "cinema di massa per il grande pubblico" nel dirigere lo hobbit e la differenza palpabile tra le due trasposizione cinematografiche delle due trilogie, ciononostante era abbastanza curioso da farmi cominiciare a leggere il Simarillion per poter dire di aver letto tutto quanto concerne la terra di mezzo(è l'unico libro che mi mancava)

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima Modifica 16/05/2017 13:59 da ganjalf.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • LOTRfan
  • Avatar di LOTRfan
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Moria & Angmar player
Di più
16/05/2017 14:17 #116836 da LOTRfan
Risposta da LOTRfan al topic "Alla ricerca dello Hobbit" RAI5

ganjalf ha scritto: ieri hanno trasmesso un minidocumentario di mezzora dove un illustratore che ha lavorato con Peter Jackson raccontava la sua esperienza durante la realizzazione delle 2 trilogie, buone riflessioni su come la visione in 3D sia partita dai suoi schizzi fatti a matita, sottilineando le differenze tra tolkien e gli altri scrittori a lui contemporanei e passati, hanno fatto vedere la sua casa a oxford, l'attuale club tolkieniano inglese e i pochi eccentrici che ne fanno parte , la storia di tolkien e come abbia cercato di creare una leggenda originale distaccata dalle antecedenti fiabe anglosassoni e germaniche, arricchita da una lingua completamente nuova inventata di sana pianta, come hanno costruito Dale nella realta(mentre il resto a parte i paesaggi naturali era in CGI ecc ecc, qualcuno di voi lo ha visto?
Come prevedibile nessun accenno al fatto che il regista si sia palesemente venduto allo stereotipo di "cinema di massa per il grande pubblico" nel dirigere lo hobbit e la differenza palpabile tra le due trasposizione cinematografiche delle due trilogie, ciononostante era abbastanza curioso da farmi cominiciare a leggere il Simarillion per poter dire di aver letto tutto quanto concerne la terra di mezzo(è l'unico libro che mi mancava)


Avevo visto questo documentario due anni fa circa quando era su Sky: molto carino ; contiene aspunti interessanti sulle fonti di ispirazione di Tolkien per le sue ambientazioni e i suoi personaggi, soffermandosi poi sulla domanda principale: da dove vengono fuori gli hobbit? (che a differenza di elfi, nani, orchi, draghi, anelli che rendono invisibili... non hanno precedenti in opere letterarie ed epiche).
Ne consiglio la visione a tutti gli appassionati delle opere di Tolkien.

Sul Silmarillion: di per sé è l'opera che stava più a cuore a Tolkien, quella in cui è racchiusa gran parte del suo Legendarium e di cui 'Il Signore degli Anelli' riporta vaghi echi e canzoni. E' di più difficile lettura rispetto agli altri due suoi libri più famosi (Lo hobbit e SdA), ma lo consiglio a tutti quelli che vogliono davvero leggere ciò che Tolkien intendeva come suo vero lavoro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/05/2017 14:25 #116837 da Turin
Risposta da Turin al topic "Alla ricerca dello Hobbit" RAI5
Quoto lotrfan il Silmarillon è un must per capire il mondo Tolkeniano (nonchè il mio nickname :pinch: ) e ti risolve anche tanti dubbi del signore degli anelli.
Riguardo al Lo Hobbit Film dato che Ganji ha dato il là con l'apertuta del topic mi rifaccio ad un celeberrimo filosofo del 900' Ragionier Fantozzi in arte Ugo:
" La trilogia del lo Hobbit è una Ca :whistle: pazzesca"

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ganjalf
  • Avatar di ganjalf Autore della discussione
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
Di più
16/05/2017 15:29 #116840 da ganjalf
Risposta da ganjalf al topic "Alla ricerca dello Hobbit" RAI5
gia la lettera a inizio libro che tolkien scrisse al suo redattore è il miglior riassunto che ho letto finora del suo mondo(per forza, avendolo scritto il creatore :side: ) ma ho gia capito che piu della meta delle cose contenute in questo libro(silmarillion) le ho gia lette anni fa in : i figli di Hurin, racconti imcompiuti, ritrovati e perduti, non so se saltare queste parti o rileggere tutto

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • LOTRfan
  • Avatar di LOTRfan
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Moria & Angmar player
Di più
17/05/2017 12:17 #116864 da LOTRfan
Risposta da LOTRfan al topic "Alla ricerca dello Hobbit" RAI5
E' meglio rileggere tutto, dato che alcuni brani possono subire variazioni da un'opera all'altra: il testo del Silmarillion mantiene il tutto in modo più organico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • The_Witch_Prince
  • Avatar di The_Witch_Prince
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
17/05/2017 12:43 #116869 da The_Witch_Prince
Risposta da The_Witch_Prince al topic "Alla ricerca dello Hobbit" RAI5
Anche a mio avviso il Silmarillion va letto da capo, anche avendo già letto gli altri racconti.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/05/2017 18:07 #116880 da Johanxp
Risposta da Johanxp al topic "Alla ricerca dello Hobbit" RAI5
Peccato che la segnalazione del documentario sia stata tardiva, lo avrei visto volentieri.
Vorrei però sottolineare che non è stato PJ a stendersi alla massa del grande pubblico pagante quanto piuttosto è stato costretto a sottostare a tempistiche e direttive della Major che pagava la produzione (PJ mise assieme anche una bella ulcera per lo stress) e non mi pare giusto addossare al regista le presunte colpe dell'ultima trilogia - che nonostante tutto rimane una trilogia fantastica e che occupa un posto speciale nel mio cuore, oltre ad avermi convinto a leggere TUTTO di Tolkien...

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sulladan
  • Avatar di Sulladan
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
  • Partecipante Final 2015 e 2016
Di più
17/05/2017 18:59 #116881 da Sulladan
Risposta da Sulladan al topic "Alla ricerca dello Hobbit" RAI5
Il silmarillon è un capolavoro letterario, veramente fantastico. Letteratura d altissimo livello. Un appassionato non può non leggerlo. Circa lo hobbit libro delizioso, circa i 3 film stendo 7 veli pietosi. Isda per l epoca è stato rivoluzionario

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Hurin
  • Avatar di Hurin
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Aurë entuluva!
Di più
22/05/2017 18:01 #117013 da Hurin
Risposta da Hurin al topic "Alla ricerca dello Hobbit" RAI5

Sulladan ha scritto: Il silmarillon è un capolavoro letterario, veramente fantastico. Letteratura d altissimo livello. Un appassionato non può non leggerlo.


Cito me stesso:
Il Silmarillion, con tutti i difetti che si possono additare al modo in cui è stato curato, ed a dispetto del paradosso di essere una composizione postuma piuttosto che un'opera autografa, si può considerare, a mio avviso, il capolavoro di J.R.R. Tolkien.

RESTITUERE INIURIAS, INIURIOS TORQUERE
. Raddrizzare i torti, Torcere i dritti .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ganjalf
  • Avatar di ganjalf Autore della discussione
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
Di più
27/05/2017 21:21 #117114 da ganjalf
Risposta da ganjalf al topic "Alla ricerca dello Hobbit" RAI5
Riscrivo su questo TOPIC perche ho appena visto un altro pezzo del documentario, sempre su RAI5 è appena finito, ho perso la prima meta pero stavolta, parlavano di EDORAS e il palazzo di Meduselt, le similitudini tra Grendel)il mostro troll del racconto di Beowulf) e Gollum, le similitudini della storia di Fafnir e Smaug nella letteratura e infine si chiedevano da dove Tolkien abbia tirato fuori gli Hobbit, da come finiva si capisce che il documentario continua con un altra parte, non dice quando pero.....
Nella descrizione della tv ho visto che è stato prodotto nel 2014 in francia
PS.lo sto leggendo tutto il Silmarillion un capitolo al giorno ;) anche se la maggior parte l'ho gia letto su altri libri
saluti fan della terra di mezzo ;)

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2017 14:06 #117141 da andre1607
Risposta da andre1607 al topic "Alla ricerca dello Hobbit" RAI5
Il documentario merita. Lo si può tranquillamente guardare sul sito Rai Play a questo link www.raiplay.it/video/2016/12/Alla-Ricerc...74-3332df59b8c9.html ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2017 17:34 #117146 da Johanxp
Risposta da Johanxp al topic "Alla ricerca dello Hobbit" RAI5
Grande segnalazione Grazie!

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena