×

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Il sito è la comunità che lo abita.

  • Glaurung
  • Avatar di Glaurung Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
Di più
20/03/2017 08:37 #115511 da Glaurung
Il sito è la comunità che lo abita. è stato creato da Glaurung
avevo risposto alla discussione sulle uscite, ma poi ho preferito aprire un altro topic.

La gente abbandonerebbe l'hobby per i prezzi? Questa può essere una realtà in un gruppo ristretto di amici, ma non può essere riflesso di tutta la community italiana.
Ci sono tantissimi motivi, primo tra tutti a mio avviso la mancanza di manuale in italiano. Ciò però ce lo meritiamo perché noi italiani (qui generalizzo, scusate) non compriamo i manuali.
Ci sentiamo furbi se li troviamo online in PDF e ci va bene così.
Il risultato è che il manuale in italiano (costoso da tradurre) non vende e non viene più fatto.

C'è da fare una riflessione su quello che, negli anni, è successo al sito.
Non me ne frega nulla della lega, mi spiace.
Era naturale che la partecipazione ai tornei sarebbe andata calando con gli anni, non tutti possono permettersi di girare il (Nord) Italia e chi era assiduo torneista ormai ha smesso.
Si doveva puntare sulla community, sull'hobby e sul gioco in comunità.
Mostrare alla gente cosa è lo Hobbit, cosa è per noi appassionati il mondo creato da Tolkien, con le sue storie, i grandi eroi, le tragedie. Condividere un lavoro di pittura (che non sia di Ganjalf), RISPONDERE alle discussioni di un neofita, dirgli anche solo "bravo", "puoi migliorare in questo, questo e questo", postare foto dei propri modelli e così...
Non ci sono più foto del proprio esercito, pochissimi si prendono la briga di "immaginare" un background alla propria lista o di curarne la pittura.
Perché si può essere bravi o meno, ma si vede la differenza tra chi ci tiene e chi dipinge solo perché obbligatorio.
Le persone hanno reso l'ambiente "tossico". Ho perso la voglia di andare a torneo, tranne dove so di trovare amici appassionati come me. Non possiamo più fare le sfide per colpa di qualche persona che le usava per vincere facile!
Il problema non è quanto costa un esercito, perché l'usato esiste e perché forgeworld aggiornerà i profili dei vecchi modelli, rendendo nuovamente attuale l'usato.
Il problema è, e lo dico da tempo ormai, che chi si avvicina all'Hobby non è un torneista, ma qualcuno che vuole collezionare, dipingere, pensare a liste, ricreare alleanze dal libro, dai film, usando la sua fantasia.
Essendo un mondo nuovo, avrebbe bisogno di persone che lo guidino per i primi passi, dell'esmepio di altre per appassionarsi ancor più a questo mondo.
Qui, ormai, non si trova più niente di tutto ciò.

Insomma, rispetto ad anni fa si è perso lo spirito che girava per questo forum, quello dell'HOBBY.
Perché è questo di che si parla. Ci sarà sempre gente "da torneo", ma per me non saranno mai creando giocatori, né grandi hobbisti. Perché questo forum non è la vetrina della f****ta Lega (scusate mod), ma è un sito nato per UNIRE persone con una STESSA passione.

Ci stanno le polemiche sul prezzo, ma io ve lo dico, Così non va...
Perché un commento "giusto" è quello di SEO, mentre la retorica della lamentela è pesante da sorbire.
Perché ci stava una volta, ma ogni topic no...
vi rendete conto di cosa significhi leggere in ogni topic sulle miniature FW il disappunto velenoso?
Sapete cosa succede ad essere così negativi ogni giorno?

Questo succede.
Mi sono stancato del forum, della lega, della maggior parte delle persone che scrivono sul Sitodellanello pensando che se si ha un'opinione, la si può esprimente quando, quanto e come si vuole.
Mi dispiace, ma da oggi in poi mi si vedrà molto meno.
Come i miei compagni del Dragoverde, anche io vi lascio, ormai qui non mi trovi più bene, non perché "metà del Sito non la pensi come me, ma perché la fiamma che, anni fa, mi aveva fatto "innamorare di questa community, si è affievolita. Rimango disponibile per chi volesse scrivermi in privato e per la mia "carica" di responsabile del mio gruppo di gioco.
Buona fortuna per tutto quanto.

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/03/2017 09:50 #115514 da Debbia91
Risposta da Debbia91 al topic Il sito è la comunità che lo abita.
Ti quoto in tutto quanto Glaurung,anche se riguardo al discorso di creare liste a tema,BG,armate ben dipinte,quest'anno i Mod hanno deciso di inserire "incentivi" in termini di punti per chi viene a torneo con qualcosa che magari segua o canoni di Tolkien;dispiace anche a me per la storia delle sfide che erano il modo perfetto di incontrare nuovi avversari.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sulladan
  • Avatar di Sulladan
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
  • Partecipante Final 2015 e 2016
Di più
20/03/2017 10:42 #115518 da Sulladan
Risposta da Sulladan al topic Il sito è la comunità che lo abita.
L eliminazione delle sfide è una delle "vaccate" passatemi il termine introdotte quest anno. Poi circa la lega e i rispettivi tornei la situazione è sotto gli occhi di tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/03/2017 11:14 #115520 da Johanxp
Risposta da Johanxp al topic Il sito è la comunità che lo abita.
Glaurung non darla vinta ai disfattisti! Combatti come fecero i nostri eroi contro Sauron!!

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
20/03/2017 13:41 - 20/03/2017 13:42 #115527 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Il sito è la comunità che lo abita.
Beh il sito suppongo nacque sia per condividere l'hobby ma sopratutto per unire e organizzare la comunità della gente che partecipava ai tornei.

Per quanto mi riguarda l'atività degli altri mi è quasi indifferente (anche se la mancanza di Bombur e Iluvatar confesso che mi pesa un pò, era d'ispirazione per me)

Alla fine riesco a condividere ancora i miei pensieri e i miei lavori con gli appassionati rimasti e riesco a godere dei loro lavori.

Dai per ora abbiamo avuto solo un supplemento con profili non tradotti, il manuale ancora per un altro pòè italiano ;)

Come consiglio, cerc di vederla in maniera meno negativa se riesci e a non distaccarti dal sito, anche se hai poco tempo a modo tuo cerchi di contribuire attivamente e questo ti fa onore, se hai a cuore la comunity cerca di riflettere ancora un pò su questa tua decisione prima di confermarla. Ovviamente è solo un parere e un consiglio amichevole.

Casomai good luck anche a te


Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 20/03/2017 13:42 da Shagrat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/03/2017 20:38 #115540 da Eminem
Risposta da Eminem al topic Il sito è la comunità che lo abita.
Per il fatto dei manuali che non si comprano vorrei dire che mi sembra normale vengano presi illegalmente: io ho il supplemento per l'esercito che uso più spesso e il regolamento, ma onestamente spendere altri 80 euro per gli altri supplementi se gioco 1-2 bande da quel supplemento mi fa girare parecchio le scatole.

Personalmente il sito all'80% lo uso per le sezioni tattiche, lega e il puledro inpennato, il resto ogni tanto do un'occhiata ma non piu di tanto, se non facessi i tornei avrei smesso da parecchio, i tornei sono quasi il mio solo motivo per cui faccio questo hobby.
Sono comunque in accordo con molte cose dette da te, che le lamentele sui prezzi hanno veramente rotto.
Non ho neanche una miniatura dello hobbit (tranne quelle che ho preso per la vittoria a Brescia)anche perchè non me le posso permettere (ma non solo), comprerò a breve una scatola di nani dei colli ferrosi e stop, ma non vengo a scrivere decine di post perchè non mi farà ottenere un bel niente.

Ci tengo a precisare che non voglio creare flame con la prima parte del mio post, ho solo posto la mia visione delle cose, anche se in disaccordo

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • crids3thp
  • Avatar di crids3thp
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Rohan
Di più
21/03/2017 08:26 #115546 da crids3thp
Risposta da crids3thp al topic Il sito è la comunità che lo abita.
con l'avvento che ha avuto facebook, la possibilità di farsi una pagina e mettere in 4 minuti le foto dei propri pezzi, e ottenere più riscontri, ha portato in automatico che qui l'affluenza sia minore
io stesso posterei i miei lavori, ma per mancanza di tempo non riesco (va già bene se riesco a entrarci la mattina 10 minuti e vedere le novità) e anche perchè sinceramente fino a ora non mi sono ancora applicato nell'imparare come mettere le foto velocemente sui post (come consiglio ci vorrebbe una guida per i meno imparati come me)
purtroppo ognuno ha il tempo di cui dispone e viene qui sopra quando ne ha anche voglia oltre che il tempo (quando ci sono nuove uscite è bello leggere i pareri degli altri e sapere le news)
non bisogna solo prendersela se qualcuno scrive qualcosa fuori dal nostro immaginario, ognuno la pensa come vuole e del sito ne fa un uso che riesce, nessuno ci punta la pistola costringendoci a starci qui ore e a postare tutti i nostri lavori
anzi più si da contro a una persona con un parere negativo più si alimenta la negatività nel post, piuttosto valorizzate voi gli aspetti positivi, se no traspare altra negatività ancora ed ancora fino alla chiusura del post

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tia
  • Avatar di Tia
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Painting Studio
Di più
21/03/2017 18:31 #115563 da Tia
Risposta da Tia al topic Il sito è la comunità che lo abita.
Secondo me il concetto stesso del forum andrebbe ripensato e superato, preferendogli piattaforme più snelle, come Facebook, Instagram, YouTube etc. Oltre al fatto di rendere più accessibile la community, facendola diventare il vero punto di riferimento del Lo Hobbit in Italia, così come lo è la GBHL in UK o la HTL in Germania. Foto col cellulare, carica, #sitodellanello e go go go. Cose rapide, post lampo, commenti veloci, video tutorial, video report etc. L'articolo in quanto tale ha rotto i coglioni, lasciatemi passare il termine :D Ovviamente ci vogliono mezzi, competenze e tempo, perché sono piattaforme che vanno tenute aggiornate. Ma sono sicuro che tra gli utenti, soprattutto i più giovani, ci sia voglia e competenza.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/03/2017 20:14 #115566 da Ferdi95
Risposta da Ferdi95 al topic Il sito è la comunità che lo abita.
Concordo con Glaurung quasi su tutto e mi trovo molto d'accordo anche con Tia
Questa community è sicuramente fondamentale sia in ambito ludico che torneistico in Italia ma si dovrebbe dare forse più risalto alla parte di pura hobbistica (CPT, conversioni, pittura, BG...) che è quella che secondo me può attirare nuovi utenti da altri sistemi di gioco e cercare di condividerla il più possibile su facebook e instagram così da renderla più visibile a tutti... su un forum uno ci entra solo se lo sta cercando

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/03/2017 20:38 #115567 da Debbia91
Risposta da Debbia91 al topic Il sito è la comunità che lo abita.
Sto leggendo un sacco di considerazioni e suggerimenti molto interessanti e pertinenti...invito i Mod a prendere nota un po' di tutto,soprattutto dell'idea di dare maggiore peso alla nostra pagina Facebook...

Io nel mio piccolo,tuttavia,cercherò di essere più partecipe nell'ambito dell'hobby,come dovremmo fare tutti per rendere più vivo il Sito e la comunità

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
21/03/2017 20:49 #115568 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Il sito è la comunità che lo abita.

Debbia91 ha scritto: Io nel mio piccolo,tuttavia,cercherò di essere più partecipe nell'ambito dell'hobby,come dovremmo fare tutti per rendere più vivo il Sito e la comunità

;)


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Seo
  • Avatar di Seo
  • Offline
  • Warning lvl2
  • Warning lvl2
  • Not an admin.
Di più
21/03/2017 21:44 - 21/03/2017 21:55 #115569 da Seo
Risposta da Seo al topic Il sito è la comunità che lo abita.

Tia ha scritto: Secondo me il concetto stesso del forum andrebbe ripensato e superato, preferendogli piattaforme più snelle, come Facebook, Instagram, YouTube etc. Oltre al fatto di rendere più accessibile la community, facendola diventare il vero punto di riferimento del Lo Hobbit in Italia, così come lo è la GBHL in UK o la HTL in Germania. Foto col cellulare, carica, #sitodellanello e go go go. Cose rapide, post lampo, commenti veloci, video tutorial, video report etc. L'articolo in quanto tale ha rotto i MAGLIONI, lasciatemi passare il termine :D Ovviamente ci vogliono mezzi, competenze e tempo, perché sono piattaforme che vanno tenute aggiornate. Ma sono sicuro che tra gli utenti, soprattutto i più giovani, ci sia voglia e competenza.

È vero ciò che dici Tia e appena sarà possibile cercheremo di modernizzarci, anche se non vorremmo perdere totalmente la struttura di "sito".
Una più rapida consultabilità dei contenuti e una maggiore facilità di apportarvene di nuovo sono sicuramente fondamentali.
Poi ovviamente servono nuovi contenuti! E a questo tutti dovremmo contribuire.
Per questo Glaurung non mollare!
Ultima Modifica 21/03/2017 21:55 da Seo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • §Thorin§
  • Avatar di §Thorin§
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • If shcà fea idurunugd!
Di più
22/03/2017 11:51 - 22/03/2017 11:52 #115578 da §Thorin§
Risposta da §Thorin§ al topic Il sito è la comunità che lo abita.
Personalmente anch'io ritengo che il sito dovrebbe dare MOLTO più risalto alla parte hobbistica rispetto a quella legata ai tornei di lega,che ritengo siano la parte meno interessante e seguita del sito. Cambiando magari per ques'ultima le modalità di approccio,visto che per la discussione/promozione/ organizzazione dei tornei sarebbe molto più comodo e pratico utilizzare i social network,e tutta quella serie di strumenti di condisione(youtube,chat condivise) che permetterebbero di snellire il lavoro ed evitare di occupare 2/3 dello spazio del forum (dando l'idea come dice Glaurung che questo sia il sito della lega,e non del gioco de Lo Hobbit)

Sarebbe molto più interessante invece avere a portata di click (cosa che un p'o manca a causa della struttura abbastanza confusionaria del sito ) sezioni relative a progeti hobbistici A TEMA e soprattutto le GUIDE DI PITTURA. Le guide fatte dal sito penso che siano una delle cose più utili e interessanti del forum,purtroppo però sono per la maggior parte incomplete,senza immagini e trattanti quasi tutti vecchi modelli. Il che è davvero un peccato,perchè sarebbero utili soprattutto ai neofiti che intendono affacciarsi a questo mondo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima Modifica 22/03/2017 11:52 da §Thorin§.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/03/2017 13:55 #115584 da Morghot
Risposta da Morghot al topic Il sito è la comunità che lo abita.
Il forum è il forum, nessun altra piattaforma social potrà sostituirlo, sono d'accordo invece che va integrato e affiancato anche dagli altri sistemi più moderni.
Un ottimo esempio di forum molto recente e al passo coi tempi è la community di TGA (the gran alliance, tratta age of sigmar), davvero una manna dal cielo (si vede che c'è dietro un lavorone da professionisti), io stesso anni fa avevo paura che i forum erano ormai sul viale del tramonto ma esempi come appunto TGA mi hanno fatto ricredere.

Comunque ecco salvo questo discorso che comunque richiede appunto gente veramente capace e con voglia (cosa davvero rara specialmente se fatta per passione, leggasi aggratis) leggo tutti buoni spunti o comunque una bella discussione e spero che Glaurung torni prima o poi per ritrovare un forum più godibile (dipende tanto dal numero degli utenti, purtroppo se siamo pochi si fa fatica a non finire di parlare sempre del solito!).

Ci tengo a dire che non voglio assolutamente puntare il dito contro chi gestisce il sito e tutto perchè già è un ottimo sito/forum questo, non possiamo pretendere sia ai livelli di colossi internazionali, e di sicuro come dice SEO la volontà di continuare a migliorare e sistemare varie cose c'è!

Quindi lunga vita al sitodellanello, spero davvero le cose migliorino servono più utenti attivi, nuovi o vecchi che siano, c'è poco da fare è quella la linfa dei forum!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
22/03/2017 15:36 #115588 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Il sito è la comunità che lo abita.

Morghot ha scritto: Il forum è il forum, nessun altra piattaforma social potrà sostituirlo, sono d'accordo invece che va integrato e affiancato anche dagli altri sistemi più moderni.
Un ottimo esempio di forum molto recente e al passo coi tempi è la community di TGA (the gran alliance, tratta age of sigmar), davvero una manna dal cielo (si vede che c'è dietro un lavorone da professionisti), io stesso anni fa avevo paura che i forum erano ormai sul viale del tramonto ma esempi come appunto TGA mi hanno fatto ricredere.

Comunque ecco salvo questo discorso che comunque richiede appunto gente veramente capace e con voglia (cosa davvero rara specialmente se fatta per passione, leggasi aggratis) leggo tutti buoni spunti o comunque una bella discussione e spero che Glaurung torni prima o poi per ritrovare un forum più godibile (dipende tanto dal numero degli utenti, purtroppo se siamo pochi si fa fatica a non finire di parlare sempre del solito!).

Ci tengo a dire che non voglio assolutamente puntare il dito contro chi gestisce il sito e tutto perchè già è un ottimo sito/forum questo, non possiamo pretendere sia ai livelli di colossi internazionali, e di sicuro come dice SEO la volontà di continuare a migliorare e sistemare varie cose c'è!

Quindi lunga vita al sitodellanello, spero davvero le cose migliorino servono più utenti attivi, nuovi o vecchi che siano, c'è poco da fare è quella la linfa dei forum!


quoto in toto.
Specie la prima parte.
Il forum è il forum e io frequento la comunity per il forum più che altro e per gli spunti che mi da o i suggerimenti..una piattaforma social non ha lo stesso modus operandi nelo scambio di suggerimenti e di altro.

purtroppo sono lento nel costruire plastici e nel dipingere (e sul dipingere non sono un fenomeno) se no riempirei il forum di battaglie tematiche con BR e tanto altro.

Quando posso qualcosa in home la metto sempre...metterei più roba ma non sempre mi soddisfa quello che riesco a riprodurre per mancaza di elementi scenici.

Basterebbe che molti di noi postassero i propri eserciti sulla home o delle guide di pittura per rendere il forum più interessante e diretto per i visitatori o utenza occasionale

questo ovviamente è il mio modesto parere


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena