×

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Che succede alla lega?

Di più
03/02/2017 22:12 #114681 da Turin
Risposta da Turin al topic Che succede alla lega?
Mi spiace ma non è certo per i prezzi di ebay che la gente non inizia. Gw ha dei prezzi assurdi, la stragrabde maggioranza di noi iniziò con le uscite Deagostini e vi ricordo i prezzi che aveva. Io ora non inizierei mai. Gw non da supporto ha aumentato i prezzi del 100% in 15 anni e il problema lo si cerca fuori? E poi sì concordo con Sisonoio lo Hobbit starebbe bene con una colonna di Justin Bieber da quanto è trash. Film brutto, per niente in stile tolkeniano. Poi ognuno ha i suoi gusti, ma i fatti dicono che nessuno si approccia a sto gioco. :silly:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2017 23:25 - 03/02/2017 23:27 #114682 da shea
Risposta da shea al topic Che succede alla lega?
Ma in realtà tutti hanno ragione e tutti torto, chi ha iniziato anni fa in età adolescenziale è chiaro che sia più legato, chi ha iniziato sull'onda dei film anche (poi che la trilogia dello hobbit sia un gradino sotto a ISDA è fuori di dubbio) la crisi di troppo gioco o dell'essere troppo presi ci sta in tutti i campi; anche a me è capitato quando frequentavo i tornei di Calcio Tavolo Subbuteo che è la roba più agonistica che abbia visto (e si tratta sempre di pupazzetti) ma non per questo non mi sia rimasta la passione per il gioco in se (e il regolamento non è meno complesso di altri giochi) . Per quanto riguarda i wargame certo bello il regolamento pieno di cose imparare ecc però alla lunga stanca e va da se che adesso vincono quei giochi immediati "veloci" da "una birra e via" senza stare 3/4 ore su delle miniature e a lanciare dadi ma non per questo si può dire che gli "altri" giochi siano semplicistici se no si cade nell'errore di quello che dice " il mio gioco è il più bello di tutti e il resto è fuffa". ISDA/HOBBIT Sicuramente è un gioco di nicchia e lo stesso fatto che la GW abbia spostato la produzione di determinati modelli su FW ne è una prova. Un adolescente di oggi non ha la pazienza di stare a dipingere assemblare ecc a meno che non sia già instradato dal padre o dal fratello appassionati dell'hobby. Un genitore che non ha la passione non si sogna di spendere determinate cifre. Gli ambienti di gioco sono fatti da persone e non dal gioco in se. Va da sè che in tutto l'ambiente dei giochi di ruolo, wargame, magic ci sono dei disadattati sociali in maggioranza :D oppure le differenze d'età fanno si che non si possano più accettare certe cose e per questo si dice che l'ambiente è malsano :)

Sostenitore accanito del: "Ma... perchè t'in***zi? Ti pagano per giocare?!"

Quanto scritto sopra è un parto della mia mente folle. Sono responsabile di quel che scrivo, non di quel che capisci tu!
Ultima Modifica 03/02/2017 23:27 da shea.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • §Thorin§
  • Avatar di §Thorin§
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • If shcà fea idurunugd!
Di più
03/02/2017 23:29 - 03/02/2017 23:34 #114683 da §Thorin§
Risposta da §Thorin§ al topic Che succede alla lega?
Personalmente io sono dell'idea che lo spirito del torneo dovrebbe essere solo quello del divertimento e della condivisione dell'hobby che si ama con altri giocatori. Poi è chiaro che nessuno di chi gioca lo fa per "perdere",ma pensare che l'unico motivo che uno debba avere per partecipare ad un torneo sia quello di vincere (paragonando un gioco da tavolo fatto per hobby al lavoro o alla vita) è una cosa che non mi passava per la testa nemmeno quando avevo 12 anni. E già allora compativo abbastanza chi ragionava in questi termini,visto che solitamente erano quelli che spesso li vedevi dannarsi o inveire su un gioco da tavolo,come se in palio ci fosse una medaglia d'oro. Ma purtroppo come dice giustamente Shea di disadattati sociali questo ambiente ne è pieno :dry:


In ogni caso è chiaro che i prezzi spropositati di GW-FW siano uno dei principali motivi per cui c'e sempre meno gente ai tornei,dato che dal momento che un giocatore "storico" molla per motivo o per un altro non vi è il ricambio di utenza che magari è presente in altri sistemi. Del resto penso che la cosa vada di pari passi con le distanze di certi eventi,dato che pensare di assentarsi magari 1-2 giorni o farsi anche 600-700 km per partecipare ad un torneo (con frequenza) è una cosa che oggi giusto un disoccupato/studente/single che vive con i genitori può permettersi di fare.

Purtroppo questi sono i lati negativi dell'essere un gioco di nicchia. Pochi giocatori vogliono dire poche gilde,che a sua volta significano pochi(se va bene,altrimento zero assoluto come in certe regioni) tornei a loro volta sempre più scarni.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima Modifica 03/02/2017 23:34 da §Thorin§.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2017 23:37 #114684 da shea
Risposta da shea al topic Che succede alla lega?

§Thorin§ ha scritto: Pochi giocatori vogliono dire poche gilde,che a sua volta significano pochi(se va bene,altrimento zero assoluto come in certe regioni) tornei a loro volta sempre più scarni.


Un dato di fatto può essere appunto il gruppo di gioco che frequento Carpi/Modena dove a fronte di circa 12 persone potenzialmente che giocano solo io e johanxp abbiamo pensato che qualche torneo magari possiamo farlo, il resto non ha tutta questa spinta di fare km e tornei (e sono studenti che vivono con i genitori) perchè lo vedono appunto come hobby (passatempo) da fare una volta la settimana in club con gli amici.

Sostenitore accanito del: "Ma... perchè t'in***zi? Ti pagano per giocare?!"

Quanto scritto sopra è un parto della mia mente folle. Sono responsabile di quel che scrivo, non di quel che capisci tu!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/02/2017 00:01 #114685 da Johanxp
Risposta da Johanxp al topic Che succede alla lega?
@Turin i prezzi spropositati di eBay indicano semplicemente che in tanti credono che il gioco sia fuori produzione. Poi concordo che già i prezzi gw siani5da denuncia ma... vedere una scatola da 24 Minas Tirith a 600 sterline (se ricordo bene) su Amazon è da pazzi.
Poi non so se nessuno si approccia al gioco perché è hobbit... io ho iniziato dopo aver visto un Viaggio Inaspettato e la pagina fb della GBHL è piena di foto di eserciti e miniature de Lo Hobbit comunque stiamo pesantemente deragliato dal tema... solo non diamo per scontate certe cose.

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • §Thorin§
  • Avatar di §Thorin§
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • If shcà fea idurunugd!
Di più
04/02/2017 00:37 - 04/02/2017 00:38 #114686 da §Thorin§
Risposta da §Thorin§ al topic Che succede alla lega?

shea ha scritto:

§Thorin§ ha scritto: Pochi giocatori vogliono dire poche gilde,che a sua volta significano pochi(se va bene,altrimento zero assoluto come in certe regioni) tornei a loro volta sempre più scarni.


Un dato di fatto può essere appunto il gruppo di gioco che frequento Carpi/Modena dove a fronte di circa 12 persone potenzialmente che giocano solo io e johanxp abbiamo pensato che qualche torneo magari possiamo farlo, il resto non ha tutta questa spinta di fare km e tornei (e sono studenti che vivono con i genitori) perchè lo vedono appunto come hobby (passatempo) da fare una volta la settimana in club con gli amici.


Hai ragione,ma del resto è un discorso che vale per un buon 80% dei giocatori di questo gioco ed è comprensibile. Io alcuni tornei gli feci in passato,ma di fatto sono il primo a preferire una partita casalinga/al club con qualche amico in giorni e luoghi accomodanti, piuttosto che sbattermi per dover raggiungere con tanto di valigia e modelli Bologna o Milano per fare dei tornei. Ergo ho smesso,preferendo il gioco in "loco".

Anche se purtroppo a Reggio Emilia,ormai,gli unici rimasti a fare lo Hobbit siamo io e un altro mio amico.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima Modifica 04/02/2017 00:38 da §Thorin§.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Si sono io
  • Avatar di Si sono io
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
Di più
04/02/2017 01:35 #114687 da Si sono io
Risposta da Si sono io al topic Che succede alla lega?

§Thorin§ ha scritto:

shea ha scritto:

§Thorin§ ha scritto: Pochi giocatori vogliono dire poche gilde,che a sua volta significano pochi(se va bene,altrimento zero assoluto come in certe regioni) tornei a loro volta sempre più scarni.


Un dato di fatto può essere appunto il gruppo di gioco che frequento Carpi/Modena dove a fronte di circa 12 persone potenzialmente che giocano solo io e johanxp abbiamo pensato che qualche torneo magari possiamo farlo, il resto non ha tutta questa spinta di fare km e tornei (e sono studenti che vivono con i genitori) perchè lo vedono appunto come hobby (passatempo) da fare una volta la settimana in club con gli amici.


Hai ragione,ma del resto è un discorso che vale per un buon 80% dei giocatori di questo gioco ed è comprensibile. Io alcuni tornei gli feci in passato,ma di fatto sono il primo a preferire una partita casalinga/al club con qualche amico in giorni e luoghi accomodanti, piuttosto che sbattermi per dover raggiungere con tanto di valigia e modelli Bologna o Milano per fare dei tornei. Ergo ho smesso,preferendo il gioco in "loco".

Anche se purtroppo a Reggio Emilia,ormai,gli unici rimasti a fare lo Hobbit siamo io e un altro mio amico.


Sono anni che non si sentiva di qualcuno di Reggio Emilia. L'ultima volta che ho incrociato un giocatore di Reggio è stato quando è uscito il primo Hobbit, l'ultima volta che giocammo.insieme ancora prima..

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sulladan
  • Avatar di Sulladan Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
  • Partecipante Final 2015 e 2016
Di più
04/02/2017 07:51 #114688 da Sulladan
Risposta da Sulladan al topic Che succede alla lega?
Quando ho ascoltato Kama al final circa le novità inerentemente la nuova lega non ho avuto nulla da obiettare, tranne forse il final a squadre (sarà perché sono troppo individualista
:side: ) . Forse, a posteriori, alcune cose non sono funzionate come i punteggi in classifica, l eliminazione delle gilde e il limite ai tornei. Cose che hanno un po' compromesso la sana competitività. Circa il tema degli esagitati diciamo che grosso modo ai tornei ho sempre trovato gente molto alla mano e simpatica, l eccezione c è sempre e purtroppo a mio avviso se uno si comporta da disadattato sociale perché lo è deve essere radiato perché pregiudica il clima torneistico. Ps pure ai tornei di scala 40 dove lavoro in comunità psichiatrica s incazzano, ma non a livelli che ho visto io in lega

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/02/2017 13:30 #114693 da shea
Risposta da shea al topic Che succede alla lega?
@thorin puoi sempre fare un salto a Carpi in club ci sono dei 40kiappisti che vengono proprio da Reggio

Sostenitore accanito del: "Ma... perchè t'in***zi? Ti pagano per giocare?!"

Quanto scritto sopra è un parto della mia mente folle. Sono responsabile di quel che scrivo, non di quel che capisci tu!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
04/02/2017 21:30 #114702 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Che succede alla lega?
Si, che nessuno vada ad un torneo conl'intento di perdere è normale.
Io non ho mai trovato un livello di competività davvero eccessiva nella maggioranza delle persone, specie in quelle che ho affrontato...è anche vero che qualcuno l'ho visto di tanto in tanto essere troppo concentrato sulla vittoria e tenerci in maniera davvero particolare...ma per fortuna sono stati pochi i casi se devo fare delle percentuali.
Ho visto più gente che riusciva a giocare in maniera competitiva senzaperò essere troppo annebbiata dal voler raggiungere ad ogni costo la vittoria.
Ho conosciuto molte persone in questi anni, nonostante le mie sporadiche 2/4 partecipazioni annuali e ho spesso apprezzato sia loro che l'ambiente in generale.

personalmente perdo molto rispetto alle partite che riesco a vincere, fosse solo quello il mio obiettivo avrei smesso da tempo, invece macino migliaia di km e sono contento di rivedere le vostre facce, imparare qualcosa in più su come giocare meglio e mi rilasso a parlare e scherzare con voi. come dice SHEA il fulcro dovrebbe essere questo e da quello che riesco a percepire personalmente non sono affatto scontento di voi, anzi,il torneo è una scusa per passare tempo con voi, anche se spesso sono stanchissimo e sfiancato a livello cerebrale e fisico per godermi tutto a pieno ed essere più partecipe a livello psicofisico


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ALBIONE
  • Avatar di ALBIONE
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
Di più
05/02/2017 22:44 #114723 da ALBIONE
Risposta da ALBIONE al topic Che succede alla lega?

Si sono io ha scritto: A parte qualche vecchietto storico che non ha mai mollato e ha sempre tenuta alta la sua passione :D :P )


Non parlerai mica di me vero? :pinch:
Comunque secondo me sono un po' tutte le cause che avete detto... :(

POTERE HOBBIT!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2017 15:58 #114742 da Muzgaash
Risposta da Muzgaash al topic Che succede alla lega?

Johanxp ha scritto: @Turin i prezzi spropositati di eBay indicano semplicemente che in tanti credono che il gioco sia fuori produzione. Poi concordo che già i prezzi gw siani5da denuncia ma... vedere una scatola da 24 Minas Tirith a 600 sterline (se ricordo bene) su Amazon è da pazzi.
Poi non so se nessuno si approccia al gioco perché è hobbit... io ho iniziato dopo aver visto un Viaggio Inaspettato e la pagina fb della GBHL è piena di foto di eserciti e miniature de Lo Hobbit comunque stiamo pesantemente deragliato dal tema... solo non diamo per scontate certe cose.

In realtà solo i pezzi OOP o già costosi in gw/fw si trovano ai prezzi che dici.. le cose in plastica normalmente te le tirano nella schiena..
Dipende cosa vuoi fare.. se andiamo a vedere ad esempio, ci sono persone che vendono il Re Goblin de lo Hobbit a meno di 10€..
Il problema è che ci sono persone che per pura smania di vincere l'asta puntano alto, perciò la volta dopo si punta ancora più alto per essere sicuri di vincere.. e a quel punto ti trovi prezzi che non hanno senso..

Tornando comunque al discorso originale, secondo me per la mancanza di entusiasmo può esserci un ulteriore punto rispetto a quello che già avevo descritto in precedenza.. L'adozione delle nuove regole e profili usciti a Dicembre potrebbe aver creato un pò di "smarrimento" tra i giocatori.. alcune logiche di gioco che erano state assorbite in precedenza sono state modificate e questo porterebbe a evitare l'esperienza del torneo, almeno per i primi mesi.. è inutile andare a giocare a un torneo se ancora non hai appreso pienamente la gestione dei pezzi alla luce delle nuove modifiche.. soprattutto per gente come me che riesce a giocare in maniera saltuaria e irregolare (ovvero "stiticità wargamistica").. diventa solo una spesa, una perdita di tempo e di sonno..
Non so in quanti di voi abbiano già il regolamento, ma da noi solo 1 ce l'ha.. gli altri devono arrivare e per questo motivo spesso preferiamo giocare ancora col vecchio sistema..
Per quel che riguarda la competizione da torneo, posso solo dire che nei pochissimi tornei di Lega a cui ho partecipato ho sempre trovato un ambiente competitivo ma abbastanza rilassato.. magari non sempre perfettamente sportivo (magari 1 pollice in più in uno spostamento, un test non fatto, una regola che magari in buonafede ma viene utilizzata in maniera errata), ma nella stragrande maggioranza dei casi si.. addirittura c'è stato chi mi ha aiutato nelle mie prime partite..
La competizione ci sta, se uno è patacca è giusto che perda, se uno ha una sfiga paurosa coi dadi, si vede che è fortunato nella coltivazione delle patate.. io ad esempio ho perso una partita per un solo tiro di dado.. lanciando 6 dadi contro 1 sono riuscito a perdere lo scontro decisivo, ma nonostante questo mi sono divertito.. il problema esce quando per colpa di una "furbata" si va a perdere una partita.. quello lascia solo l'amaro in bocca e poca voglia di tornare a giocare in maniera agonistica.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
07/02/2017 22:55 #114747 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Che succede alla lega?
Muz però a livello teorico nuovi profili, bonus per delle liste e altre implementazioni visto che non ribaltano ledinamiche di gioco dovrebbero essere un attrattiva e un incentivo ad appassionarsi.

Io con i dadi ho prop....anzi, sono i dadi provano un avversione particolare nei miei confronti..mi sa che provo a fare un anno di seminario e vedere se la tua teoria sulle coltivazioni è reale :D


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Si sono io
  • Avatar di Si sono io
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
Di più
08/02/2017 00:42 #114748 da Si sono io
Risposta da Si sono io al topic Che succede alla lega?

ALBIONE ha scritto:

Si sono io ha scritto: A parte qualche vecchietto storico che non ha mai mollato e ha sempre tenuta alta la sua passione :D :P )


Non parlerai mica di me vero? :pinch:
Comunque secondo me sono un po' tutte le cause che avete detto... :(


Assolutamente, ti sei sentito chiamato.in causa? :P

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/02/2017 08:34 #114749 da Johanxp
Risposta da Johanxp al topic Che succede alla lega?

Muzgaash ha scritto:

Johanxp ha scritto: @Turin i prezzi spropositati di eBay indicano semplicemente che in tanti credono che il gioco sia fuori produzione. Poi concordo che già i prezzi gw siani5da denuncia ma... vedere una scatola da 24 Minas Tirith a 600 sterline (se ricordo bene) su Amazon è da pazzi.
Poi non so se nessuno si approccia al gioco perché è hobbit... io ho iniziato dopo aver visto un Viaggio Inaspettato e la pagina fb della GBHL è piena di foto di eserciti e miniature de Lo Hobbit comunque stiamo pesantemente deragliato dal tema... solo non diamo per scontate certe cose.

In realtà solo i pezzi OOP o già costosi in gw/fw si trovano ai prezzi che dici.. le cose in plastica normalmente te le tirano nella schiena..
Dipende cosa vuoi fare.. se andiamo a vedere ad esempio, ci sono persone che vendono il Re Goblin de lo Hobbit a meno di 10€..
Il problema è che ci sono persone che per pura smania di vincere l'asta puntano alto, perciò la volta dopo si punta ancora più alto per essere sicuri di vincere.. e a quel punto ti trovi prezzi che non hanno senso..

Tornando comunque al discorso originale, secondo me per la mancanza di entusiasmo può esserci un ulteriore punto rispetto a quello che già avevo descritto in precedenza.. L'adozione delle nuove regole e profili usciti a Dicembre potrebbe aver creato un pò di "smarrimento" tra i giocatori.. alcune logiche di gioco che erano state assorbite in precedenza sono state modificate e questo porterebbe a evitare l'esperienza del torneo, almeno per i primi mesi.. è inutile andare a giocare a un torneo se ancora non hai appreso pienamente la gestione dei pezzi alla luce delle nuove modifiche.. soprattutto per gente come me che riesce a giocare in maniera saltuaria e irregolare (ovvero "stiticità wargamistica").. diventa solo una spesa, una perdita di tempo e di sonno..
Non so in quanti di voi abbiano già il regolamento, ma da noi solo 1 ce l'ha.. gli altri devono arrivare e per questo motivo spesso preferiamo giocare ancora col vecchio sistema..
Per quel che riguarda la competizione da torneo, posso solo dire che nei pochissimi tornei di Lega a cui ho partecipato ho sempre trovato un ambiente competitivo ma abbastanza rilassato.. magari non sempre perfettamente sportivo (magari 1 pollice in più in uno spostamento, un test non fatto, una regola che magari in buonafede ma viene utilizzata in maniera errata), ma nella stragrande maggioranza dei casi si.. addirittura c'è stato chi mi ha aiutato nelle mie prime partite..
La competizione ci sta, se uno è patacca è giusto che perda, se uno ha una sfiga paurosa coi dadi, si vede che è fortunato nella coltivazione delle patate.. io ad esempio ho perso una partita per un solo tiro di dado.. lanciando 6 dadi contro 1 sono riuscito a perdere lo scontro decisivo, ma nonostante questo mi sono divertito.. il problema esce quando per colpa di una "furbata" si va a perdere una partita.. quello lascia solo l'amaro in bocca e poca voglia di tornare a giocare in maniera agonistica.


Ni. Certe plastiche te le tirano dietro e te lo concedo, e parliamo di sola truppa ovviamente.
Tanti, tantissimi eroi (che sono poi il fulcro del gioco) invece, regolarmente disponibili sul sito GW, così come i blister di pezzi in metallo (tra gli ultimi acquisti: mezzi troll, raminghi, Kharna, armigeri ecc) sono venduti spesso a carissimo prezzi, molto di più di quanto chieda GW.

Per il discorso nuovo regolamento è una vergogna che GW lo distribuisca col contagocce ma è prassi ormai per tutti i suoi prodotti, anche per gli altri sistemi.

Infine i dadi... beh è un gioco di dadi, questo magari un po' più fortunoso di altri. Però mi pare di poter dire che mediamente i più bravi vincano.

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena