×

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Attenzione truffatore Danilo Guarino di Capua

  • Morghot
  • Avatar di Morghot Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
04/04/2016 18:33 - 04/04/2016 18:35 #108508 da Morghot
Attenzione a tal Danilo Guarino di Capua, da dicembre dell'anno scorso che c'ho in ballo un rimborso e ha finito di risarcirmi solo verso fine marzo.
Apro questo topic come monito per tutti visto che io ero interessato a delle minia sda che vendeva e in più ho conosciuto altre due persone truffate da questo personaggio tristissimo; uno per fortuna ha risolto dopo svariati mesi e lettere d'avvocato mentre l'altro ancora aspetta il risarcimento da mesi, è phoenix su questo forum che mi ha contattato proprio in questi giorni e di sicuro scriverà in questo topic.

La mia storia in breve:
In pratica mi doveva spedire miniature e ci siamo accordati per fare metà pagamento prima e metà all'arrivo; pago quindi 40€ mi dice che ha spedito ma qualche giorno dopo controllando il sito delle poste il pacco risulta arrivato in un altra destinazione. Apposto gli dico di risarcirmi subito non mi interessa se si è trattato di un errore o altro intuendo la malafede.
Mi ricarica dopo qualche giorno 20€ dicendo che provvederà poi al resto.
Passano tipo 15 giorni e dopo innumerevoli messaggi mi ricarica di 4€ dicendo di esser stato malato e non aver avuto tempo.

Bene io ingenuo credo ancora nella sua buona fede e faccio di tutto per venirgli incontro, a patto che mi tenga aggiornato gli dico. Ottimo dopo questi 4€ riscompare per un altro mese e passa... comincio a perdere la pazienza, non risponde più a email o msg, sul telefono parte sempre la segreteria.
Nel mentre indagando su FB entro in contatto con un altra persona che si trova anche lui nella stessa identica situazione: da dicembre aspetta un risarcimento.

Proprio poco dopo eccolo che ricompare e con fare addirittura stizzito mi dice che non è affatto scomparso, mi ha ricaricato una parte ecc ecc. Lasciando perdere questo suo atteggiamento, come se fossi io a dovergli chiedere scusa dopo che in ogni modo ho cercato di venirgli incontro e lui scompare salvo ricomparire solo dopo nmila messaggi e tentativi di contatto, mi dice che me li ricaricherà con fare stizzito.

In data 18/03 mi ha ricaricato l'importo rimanente e ho sentito anche D.C. (l'altro utente che era nella mia stessa situazione) ed anche lui pare aver risolto del tutto proprio in questi giorni con l'aiuto di un avvocato, io per fortuna ho risolto senza interpellare avvocati e vari.

Ci tengo a sottolineare che mi ha restituito la somma piano piano solo dopo innumerevoli miei tentativi di contattarlo, son dovuto ricorrere addirittura a contattare suoi conoscenti e amici su FB in modo da attirare la sua attenzione, e alla fine dopo mesi ha ceduto.

Proprio in questi giorni come ho scritto sopra mi ha contattato qui phoenix, e anche lui è nella stessa identica situazione in cui ero, da dicembre aspetta un rimborso, per cui mi sento in dovere di avvisare quante più persone possibili visto che non sono stato un caso isolato, anzi.

Quindi attenzione a questo individuo, Danilo Guarino di Capua, adesso spero che anche phoenix riesca a riavere indietro l'intera somma che gli spetta.

Grazie della disponibilità al forum!
Ultima Modifica 04/04/2016 18:35 da Morghot.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/04/2016 18:52 #108510 da bombur
Risposta da bombur al topic Attenzione truffatore Danilo Guarino di Capua
Grazie della segnalazione , ovviamente sempre meglio avvertire anche i mod prima , così nel caso possono prendere provvedimenti anche loro in tempo con avvisi , ban e non so cosa si usi in questi casi .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Morghot
  • Avatar di Morghot Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
04/04/2016 19:14 #108512 da Morghot
Risposta da Morghot al topic Attenzione truffatore Danilo Guarino di Capua
Non c'è di che bombur, comunque prima di aprire il topic ho chiesto ad un mod e mi ha dato la conferma!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/04/2016 20:31 - 06/02/2017 23:24 #108515 da shea
Credo che gli altri utenti avrebbero dovuto ricevere un rimborso maggiore perché secondo me di avvocato han speso di più...cmq buono a sapersi

Sostenitore accanito del: "Ma... perchè t'in***zi? Ti pagano per giocare?!"

Quanto scritto sopra è un parto della mia mente folle. Sono responsabile di quel che scrivo, non di quel che capisci tu!
Ultima Modifica 06/02/2017 23:24 da shea.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/04/2016 20:46 #108516 da phoenix
Risposta da phoenix al topic Attenzione truffatore Danilo Guarino di Capua
Intanto ringrazio il forum per aver permesso questa segnalazione e Morghot per aver aperto il topic...eccomi qui mio malgrado a raccontarvi la mia disavventura che è molto simile a quella di Morghot e non so quante altre persone.
Sono entrato in contatto con questo "individuo" per l'acquisto di alcune miniature SDA a cui ero interessato,dopo una breve trattativa ci eravamo accordati per la somma di 50€ con spedizione tracciata,dopo il mio pagamento mi ha inviato il codice e dopo qualche giorno mi è arrivato un pacco,nel vero senso della parola,una busta contenente un fumetto che si e no varrà 1€...l'ho subito contattato e mi rassicurò dicendo che c'era stato un errore ed entro pochi giorni mi avrebbe mandato le mie cose,io essendo in buona fede e venendo da anni di acquisti online con persone per bene gli ho dato una proroga e il losco individuo mi ha mandato anche le foto del nuovo pacco e del nuovo codice con i miei dati,salvo poi tramite sito delle poste ho visto il mio secondo pacco arrivare ad Ancona,l'ho subito ricontattato...sparito per settimane,dopo innumerevoli messaggi sia email che sms e chiamate (a cui naturalmente non ha mai risposto) ricompare col suo atteggiamento stizzito dicendo che non è sparito,che prima è stato fuori casa,poi malattie,poi ancora altri problemi di famiglia e che mi avrebbe rimborsato l'intero importo a breve...ora sono mesi che sto combattendo per riavere indietro i miei soldi e non ricevo risposte in nessun modo...è un individuo losco e povero nell'animo !!! purtroppo come ha anticipato shea gli avvocati sono troppo costosi ma magari qui sul sito ne abbiamo qualcuno e non lo sappiamo...comunque chiunque avesse notizie e lo conoscesse puoi contattarmi tranquillamente per darmi una mano a risolvere questa storia che va avanti da mesi...
Grazie a tutti,al forum e a Morghot

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/04/2016 22:09 - 04/04/2016 22:12 #108519 da bombur
Risposta da bombur al topic Attenzione truffatore Danilo Guarino di Capua
La tattica di morghot è in genere una valida alternativa, cerca persone vicino a lui contattale e mettile a conoscenza di ciò che fa in modo da indurlo nella condizione di: primo vergognarsi e secondo fare il vuoto intorno a lui , mal che vada gli hai reso la vita meno facile.
Ultima Modifica 04/04/2016 22:12 da bombur.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • LOTRfan
  • Avatar di LOTRfan
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Moria & Angmar player
Di più
05/04/2016 00:01 - 05/04/2016 00:02 #108521 da LOTRfan
Risposta da LOTRfan al topic Attenzione truffatore Danilo Guarino di Capua
Era capitata una cosa simile anche a me con un ex-utente venditore sul sito (GandalfGT91): dopo un mesetto dal pagamento senza aver ricevuto nulla e senza più troppi contatti dal tizio in questione, sono riuscito a rintracciare il suo profilo FB tramite il nome e il cognome associato ad una mail che mi aveva mandato con le foto dei modelli. Da lì ho postato nei gruppi di modellismo in cui partecipava (trovando altre persone che erano state truffate) e avevo infine contattato la sua ragazza (è più difficile nascondersi ai tempi di Facebook :-D ). Dopo avere comunicato anche a lei che, se non avessi ricevuto quanto mi spettava, sarei andato a denunciarlo in questura (ero ormai in possesso di tutti i dati necessari), mi ha spedito il pacco con (quasi) tutto quello che avevo comprato (alcune cose erano state vendute a più utenti) e decisi di chiudere lì la questione.

In generale vi consiglierei queste precauzioni:
- acquistate senza precauzioni solo da utenti del Sito attivi (che si mostrano interessati al gioco e sono attivi nella comunità dei giocatori / hobbysti)
- in alternativa acquistate solo se l'utente ha già dei feedback positivi nel topic del Mercatino
- se l'utente è nuovo chiedete una consegna a mano; se siete lontani potete chiedete un favore ad un altro utente del sito a lui vicino (meglio spendere qualche euro in più per offrire una birra che ricevere una fregatura)
- chiedete al venditore Nome, Cognome, un numero di telefono e un indirizzo email da cui mandarvi le foto dei modelli. Verificate se nel frattempo tale persona è davvero chi dice di essere. Date un occhio ai suoi profili social e cercate se ha già fatto vendite in altri ambienti
- pagate con PayPal o meglio ancora con Contrassegno
Ultima Modifica 05/04/2016 00:02 da LOTRfan.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Morghot
  • Avatar di Morghot Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
05/04/2016 00:13 - 05/04/2016 00:17 #108522 da Morghot
Risposta da Morghot al topic Attenzione truffatore Danilo Guarino di Capua
Vedo che anche voi confermate che la tattica dello "stalking"( :pinch: ) è la più remunerativa in sti casi, in 10 anni di compravendita online mi son capitati solo due casi di truffa, questo e un altro un paio di anni fa che ho risolto col medesimo metodo: contattare quante più persone vicino a lui possibili.
E' brutto da fare ma è l'unico metodo che colpisce lol.

Però nell'altro caso era stato più semplice; con questo Danilo Guarino è stato più complicato perchè nonostante si trovi diversa roba su di lui nel web ci son pochi contatti collegati seriamente a lui, non son riuscito a parlare con nessuno che lo conoscesse davvero però la tattica ha funzionato comunque, magari qualche messaggio rimasto senza risposta ha comunque fatto centro.
Ultima Modifica 05/04/2016 00:17 da Morghot.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/04/2016 08:55 #108525 da phoenix
Risposta da phoenix al topic Attenzione truffatore Danilo Guarino di Capua
Concordo sul fatto dei pagamenti,degli scambi a mano e anche sul chiedere una mano agli utenti del forum...ma non sempre questo è possibile,specialmente se non si vive in città dove il nostro hobby è diffuso o come nel mio caso se si è solo collezionisti e non giocatori.
Purtroppo questi individui approfittano tutti della nostra buona fede,giocano sul fatto che le persone per bene ragionano come tali e non tendono a pensare che qualcuno si sporcherebbe la faccia per cose del genere,invece è così.In anni di acquisti questa è la prima volta che mi trovo a dovermi confrontare con un individuo simile,come consigliava LOTRfan ho preso tutte le precauzioni del caso,contatti,foto,spedizioni tracciate,ma alla fine non servono se il soggetto in questione vuole "sparire"...
Spero solo di risolvere il prima possibile e in modo positivo questa storia...o almeno come diceva il buon Bombur gli rendiamo la vita meno semplice :evil:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/04/2016 09:32 #108526 da Turin

LOTRfan ha scritto: Era capitata una cosa simile anche a me con un ex-utente venditore sul sito (GandalfGT91): dopo un mesetto dal pagamento senza aver ricevuto nulla e senza più troppi contatti dal tizio in questione, sono riuscito a rintracciare il suo profilo FB tramite il nome e il cognome associato ad una mail che mi aveva mandato con le foto dei modelli. Da lì ho postato nei gruppi di modellismo in cui partecipava (trovando altre persone che erano state truffate) e avevo infine contattato la sua ragazza (è più difficile nascondersi ai tempi di Facebook :-D ). Dopo avere comunicato anche a lei che, se non avessi ricevuto quanto mi spettava, sarei andato a denunciarlo in questura (ero ormai in possesso di tutti i dati necessari), mi ha spedito il pacco con (quasi) tutto quello che avevo comprato (alcune cose erano state vendute a più utenti) e decisi di chiudere lì la questione.

In generale vi consiglierei queste precauzioni:
- acquistate senza precauzioni solo da utenti del Sito attivi (che si mostrano interessati al gioco e sono attivi nella comunità dei giocatori / hobbysti)
- in alternativa acquistate solo se l'utente ha già dei feedback positivi nel topic del Mercatino
- se l'utente è nuovo chiedete una consegna a mano; se siete lontani potete chiedete un favore ad un altro utente del sito a lui vicino (meglio spendere qualche euro in più per offrire una birra che ricevere una fregatura)
- chiedete al venditore Nome, Cognome, un numero di telefono e un indirizzo email da cui mandarvi le foto dei modelli. Verificate se nel frattempo tale persona è davvero chi dice di essere. Date un occhio ai suoi profili social e cercate se ha già fatto vendite in altri ambienti
- pagate con PayPal o meglio ancora con Contrassegno


Quoto in toto. Soprattutto la parte finale di metodi di pagamento. Non so quanto il contrassegno sia fattibile, ma sicurmente Paypal lo è.
In un caso come quello riportato da Morgoth e Phoenix la controversia si sarebbe chiusa rapidamente, data la mala fede manifesta del soggetto.
Alla fine pagate sempre un euro di commissione anche alle ricariche postepay e il servizio è decisamente più scadente.
Ricordo infine che se utilizzate la modalità "invia pagamento a parenti ed amici", non potrete aprire una contestazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/04/2016 10:21 #108527 da grass
questa cosa purtroppo è successa anche a mè alcuni anni fa da un altro falso venditore su subito. dopo essermi fatto consigliare da un avvocato amico di famiglia , mi sono recato dai carabinieri per fare la denuncia.il fatto è successo circa ad agosto e a febbraio mi sono trovato una telefonata dello stesso individuo che mi supplicava di ritirare la denuncia con la promessa di restituirmi tutto e alla fine abbiamo risolto così senza ricorrere ad avvocati. Naturalmente serve solo se il venditore non é una persona che lo fa di professione perché altrimenti una denuncia in più o in meno non fa la differenza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • crids3thp
  • Avatar di crids3thp
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Rohan
Di più
05/04/2016 10:44 #108528 da crids3thp
Risposta da crids3thp al topic Attenzione truffatore Danilo Guarino di Capua
stessa storia che ho avuto io con un altro utente, daniele repetti
nei primi due acquisti (non da poco, minimo 400 euro di roba gw) tutto è andato benissimo, nel terzo (dove aspettavo smaug e molte altre minia) è andata di male in peggio, ha iniziato a temporeggiare, non spedire, poi a dire che non gli erano ancora arrivate le minia dalla gw, e tante altre "b...e", per di più cose che non stavano ne in cielo ne in terra, così gli chiesi il rimborso e di lasciar perdere che non volevo più avere a che fare con lui, e li altri mesi prima di arrivare ad avere i soldi (non pochi), e faceva pure l'arrogante come fosse colpa mia (tattica usata spesso, non desistete, ma anzi pestate ancor di più)
dopodichè anche io usai la medesima tattica dell'andare a colpirlo facendo fare figuracce parlandone con dei suoi conoscenti
beccai il padre su facebook, e da li capii che il padre aveva un negozio di modellismo e lui vendeva roba del papà, così in buone maniere gli scrissi e ottenni il rimborso dopo una settimana (erano 3 mesi di bugie che aspettavo), così si fece la "bella" figura col padre, e se non bastava sarei passato alla sua ragazza, ecc., cosa ancora più umiliante a mio parere
è l'unico modo economico contro i venditori disonesti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/04/2016 19:58 #108535 da josemourinho
Risposta da josemourinho al topic Attenzione truffatore Danilo Guarino di Capua

Turin ha scritto:

LOTRfan ha scritto: Era capitata una cosa simile anche a me con un ex-utente venditore sul sito (GandalfGT91): dopo un mesetto dal pagamento senza aver ricevuto nulla e senza più troppi contatti dal tizio in questione, sono riuscito a rintracciare il suo profilo FB tramite il nome e il cognome associato ad una mail che mi aveva mandato con le foto dei modelli. Da lì ho postato nei gruppi di modellismo in cui partecipava (trovando altre persone che erano state truffate) e avevo infine contattato la sua ragazza (è più difficile nascondersi ai tempi di Facebook :-D ). Dopo avere comunicato anche a lei che, se non avessi ricevuto quanto mi spettava, sarei andato a denunciarlo in questura (ero ormai in possesso di tutti i dati necessari), mi ha spedito il pacco con (quasi) tutto quello che avevo comprato (alcune cose erano state vendute a più utenti) e decisi di chiudere lì la questione.

In generale vi consiglierei queste precauzioni:
- acquistate senza precauzioni solo da utenti del Sito attivi (che si mostrano interessati al gioco e sono attivi nella comunità dei giocatori / hobbysti)
- in alternativa acquistate solo se l'utente ha già dei feedback positivi nel topic del Mercatino
- se l'utente è nuovo chiedete una consegna a mano; se siete lontani potete chiedete un favore ad un altro utente del sito a lui vicino (meglio spendere qualche euro in più per offrire una birra che ricevere una fregatura)
- chiedete al venditore Nome, Cognome, un numero di telefono e un indirizzo email da cui mandarvi le foto dei modelli. Verificate se nel frattempo tale persona è davvero chi dice di essere. Date un occhio ai suoi profili social e cercate se ha già fatto vendite in altri ambienti
- pagate con PayPal o meglio ancora con Contrassegno


Quoto in toto. Soprattutto la parte finale di metodi di pagamento. Non so quanto il contrassegno sia fattibile, ma sicurmente Paypal lo è.
In un caso come quello riportato da Morgoth e Phoenix la controversia si sarebbe chiusa rapidamente, data la mala fede manifesta del soggetto.
Alla fine pagate sempre un euro di commissione anche alle ricariche postepay e il servizio è decisamente più scadente.
Ricordo infine che se utilizzate la modalità "invia pagamento a parenti ed amici", non potrete aprire una contestazione.


Con paypal non sei protetto comunque.. usando il metodo del tizio sopra basta che dai un codice tracciabile a paypal e per loro tu hai spedito l'oggetto giusto. Mi è capitato con una ps3 così, dentro non c'era niente ma secondo paypal potevo mentire anche io quindi zero protezione..

Tornando in topic, io è dal 2012 che aspetto che mi venga spedita della merce da un certo Fiuca. Sparito completamente nel nulla senza nemmeno dirmi se avesse spedito, però aveva feedback positivi e qui nel forum quando lo ho fatto presente mi hanno detto che non è un patibolo pubblico. Perfino gli utenti che lo conoscevano non mi hanno mai voluto dire il nome o la provenienza per cercarlo più accuratamente.. quindi sono 4 anni che aspetto raminghim, figli di eorl, corsari balestrieri..

In quell'istante, lontano in qualche cortile della città, un gallo cantò. Era limpido e chiaro, ignorava la stregoneria e la guerra, non faceva che acclamare il mattino che su nel cielo, oltre le ombre di morte, si avvicinava con l'alba. E come in risposta giunse da lontano un altro suono. Corni, corni e corni. Si udivano fiochi echeggiare nei fianchi del cupo Mindolluin. Grandi corni del Nord che suonavano con forza. Rohan era finalmente arrivato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Seo
  • Avatar di Seo
  • Offline
  • Warning lvl2
  • Warning lvl2
  • Not an admin.
Di più
05/04/2016 20:42 - 05/04/2016 20:43 #108537 da Seo
@josèmourinho vai su ebay e lo trovi col nome di magicfiuca. Vende copie di modelli sda spacciandoli x originali

Ma sto guarino non ha un nickname?
Ultima Modifica 05/04/2016 20:43 da Seo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/04/2016 22:37 #108544 da Turin

josemourinho ha scritto:

Turin ha scritto:

LOTRfan ha scritto: Era capitata una cosa simile anche a me con un ex-utente venditore sul sito (GandalfGT91): dopo un mesetto dal pagamento senza aver ricevuto nulla e senza più troppi contatti dal tizio in questione, sono riuscito a rintracciare il suo profilo FB tramite il nome e il cognome associato ad una mail che mi aveva mandato con le foto dei modelli. Da lì ho postato nei gruppi di modellismo in cui partecipava (trovando altre persone che erano state truffate) e avevo infine contattato la sua ragazza (è più difficile nascondersi ai tempi di Facebook :-D ). Dopo avere comunicato anche a lei che, se non avessi ricevuto quanto mi spettava, sarei andato a denunciarlo in questura (ero ormai in possesso di tutti i dati necessari), mi ha spedito il pacco con (quasi) tutto quello che avevo comprato (alcune cose erano state vendute a più utenti) e decisi di chiudere lì la questione.

In generale vi consiglierei queste precauzioni:
- acquistate senza precauzioni solo da utenti del Sito attivi (che si mostrano interessati al gioco e sono attivi nella comunità dei giocatori / hobbysti)
- in alternativa acquistate solo se l'utente ha già dei feedback positivi nel topic del Mercatino
- se l'utente è nuovo chiedete una consegna a mano; se siete lontani potete chiedete un favore ad un altro utente del sito a lui vicino (meglio spendere qualche euro in più per offrire una birra che ricevere una fregatura)
- chiedete al venditore Nome, Cognome, un numero di telefono e un indirizzo email da cui mandarvi le foto dei modelli. Verificate se nel frattempo tale persona è davvero chi dice di essere. Date un occhio ai suoi profili social e cercate se ha già fatto vendite in altri ambienti
- pagate con PayPal o meglio ancora con Contrassegno


Quoto in toto. Soprattutto la parte finale di metodi di pagamento. Non so quanto il contrassegno sia fattibile, ma sicurmente Paypal lo è.
In un caso come quello riportato da Morgoth e Phoenix la controversia si sarebbe chiusa rapidamente, data la mala fede manifesta del soggetto.
Alla fine pagate sempre un euro di commissione anche alle ricariche postepay e il servizio è decisamente più scadente.
Ricordo infine che se utilizzate la modalità "invia pagamento a parenti ed amici", non potrete aprire una contestazione.


Con paypal non sei protetto comunque.. usando il metodo del tizio sopra basta che dai un codice tracciabile a paypal e per loro tu hai spedito l'oggetto giusto. Mi è capitato con una ps3 così, dentro non c'era niente ma secondo paypal potevo mentire anche io quindi zero protezione..

Tornando in topic, io è dal 2012 che aspetto che mi venga spedita della merce da un certo Fiuca. Sparito completamente nel nulla senza nemmeno dirmi se avesse spedito, però aveva feedback positivi e qui nel forum quando lo ho fatto presente mi hanno detto che non è un patibolo pubblico. Perfino gli utenti che lo conoscevano non mi hanno mai voluto dire il nome o la provenienza per cercarlo più accuratamente.. quindi sono 4 anni che aspetto raminghim, figli di eorl, corsari balestrieri..


La protezione migliore resta ovviamente il sistema dei feedback e la prudenza di non comprare con grosse somme da sconosciuti.
Paypal è, tra i vari pagamenti, quello più sicuro. Nel tuo essempio serve poco, ma in tanti altri sì.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena