×

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Sondaggio: Il migliore film fantasy degli anni '80

Di più
16/11/2011 22:50 - 16/11/2011 22:53 #5995 da Maniva

Lurtz ha scritto:

Lorenzo P. ha scritto: Oddio , non ne ho mai visto uno....
Ma Star Wars rientra nel Fantasy o nella fantascienza?
Perché se fosse ritenuto fantasy (come lo ritengo) , L' impero colpisce ancora (The Empire strikes back 1980) per me non avrebbe rivali , il migliore della serie seguito da La vendetta dei Sith.

Star Wars contiene molti stereotipi del fantasy, spade, poteri magici, ecc...però ha le astronavi ed è ambientato nello spazio, sulla carta io lo reputo IL film di fantascienza
A sto punto neanche Alien è da considerare fantascienza, o Predator, o Terminator, o Robocop, ecc...se togliamo tutti questi colossi che hanno elementi più o meno misti quali film possono appartenere alla fantascienza ?


Credo che mi cercherò "Il drago del lago di fuoco", sono curioso


Asimov, nella prefazione di paria dei cieli (o era neanche gli dei?), diceva che la fantascienza necessita di uno di questi elementi: alieni, viaggi nello spazio o interplanetari, androidi o altre tecnologie futuristiche...

Per cui tutti i film che hai citato secondo lui (che è il papà della SF, quindi qualcosina ne capirà...) sono film fantascientifici... E Star Wars lo è a tutti gli effetti!
Altrimenti concordo con Lorenzo: l'impero colpisce ancora è il miglior film del genere!
Ultima Modifica 16/11/2011 22:53 da Maniva.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cyrano
  • Avatar di Cyrano
  • Visitatori
  • Visitatori
17/11/2011 07:53 #6005 da Cyrano
Il problema è che invece "Fantasy" è un termine molto vago :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • t.oscar
  • Avatar di t.oscar
  • Visitatori
  • Visitatori
17/11/2011 14:39 - 17/11/2011 14:41 #6044 da t.oscar
eheheehheh io ho una chicca da intenditori che ancora nessuno ha citato ...vi ricordate di questo...??!!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


;) ;) ;)
Ultima Modifica 17/11/2011 14:41 da t.oscar.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ereinion
  • Avatar di Ereinion
  • Visitatori
  • Visitatori
17/11/2011 14:56 #6047 da Ereinion
nuuu :blink: che film è?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Jack
  • Avatar di Jack
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
  • Keep Calm And Preocupes Minga
Di più
17/11/2011 15:02 #6048 da Jack
HIGHLANDER.. film spettacolare, colonna sonora immortale :)

State sereni e gestite l'ansia!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cyrano
  • Avatar di Cyrano
  • Visitatori
  • Visitatori
17/11/2011 15:17 #6051 da Cyrano

t.oscar ha scritto: eheheehheh io ho una chicca da intenditori che ancora nessuno ha citato ...vi ricordate di questo...??!!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


;) ;) ;)


KRULL

Lo avevo rimosso: un film intero per recuperare la super stella ninja per uccidere il mostro e poi al primo lancio la perdono :D

Il mostro viene ucciso con una palla di fuoco...

TRISTISSIMO :sick: :sick: :sick:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cyrano
  • Avatar di Cyrano
  • Visitatori
  • Visitatori
17/11/2011 15:24 #6052 da Cyrano
Comunque diciamocelo... Niente può essere peggio di lui:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • texano tedesco
  • Avatar di texano tedesco
  • Visitatori
  • Visitatori
20/11/2011 14:03 #6508 da texano tedesco
Risposta da texano tedesco al topic Re: Sondaggio: Il migliore film fantasy degli anni '80

!TAMA! ha scritto:

Lorenzo P. ha scritto: Ma Star Wars rientra nel Fantasy o nella fantascienza?


:blink:

Cosa scusa??

Star Wars è chiaramente fantascienza...

Fantascienza : navi spaziali, pianeti, armi laser
Fantasy : maghi, elfi, draghi.

Mi sembra molto semplice ;)


Il film Star Wars viene descritto come:
Star Wars features elements such as knights, witches, and princesses that are related to archetypes of the fantasy genre.[15] The Star Wars world, unlike fantasy and science-fiction films that featured sleek and futuristic settings, was portrayed as dirty and grimy.

Mi sembra chiaro che sia FANTASY. Vorrei fa notare che i draghi, maghi, ecc non devono per forza essere collocati in una società pseudo medioevale. Comunque non rilegherei STAR WARS in un unico filone visto le decine di caratterizzazione ed elementi che possiede.

Il genere FANTASCIENZA:
La fantascienza ha come tema fondamentale l'impatto di una scienza e/o una tecnologia – attuale o immaginaria – sulla società e sull'individuo. I personaggi, oltre che esseri umani, possono essere alieni, robot, cyborg, mostri o mutanti; la storia può essere ambientata nel passato, nel presente o, più spesso, nel futuro.[2]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • texano tedesco
  • Avatar di texano tedesco
  • Visitatori
  • Visitatori
20/11/2011 14:07 #6509 da texano tedesco
Risposta da texano tedesco al topic Re: Sondaggio: Il migliore film fantasy degli anni '80

Cyrano ha scritto: Comunque diciamocelo... Niente può essere peggio di lui:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Oh i poderosissimi MASTERS e i dominatori dell' universo... Che... che... :sick:

Cmq io adoro Willow dove c'è una gran bella colonna sonora. Sicuramente stupendo è anche il primissimo Conan con "Swarzy" con le grandi musiche di Poledouris.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • garandm1
  • Avatar di garandm1
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Mi chiamo Ash,reparto ferramenta...
Di più
20/11/2011 14:12 - 20/11/2011 14:19 #6511 da garandm1

!TAMA! ha scritto: L'Armata delle Tenebre! :D

quel film è thrash metal,anzi solo trash XD
La scena migliore per me

Per ora mi autolicenzio dalla pittura su commissione XD

Comunque potete sbirciare alcuni lavori qui it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNL...ApZCA1gSP4h4l5k2TGxc
O seguire il mio blog
wargamesemodellismo.blogspot.it/
Ultima Modifica 20/11/2011 14:19 da garandm1.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ALBIONE
  • Avatar di ALBIONE
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
Di più
20/11/2011 22:03 #6598 da ALBIONE
Sono molto indeciso... ma forse andrei, o su Labirith, o su Ladyhawke! Che ricordi!!! :lol:

POTERE HOBBIT!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cyrano
  • Avatar di Cyrano
  • Visitatori
  • Visitatori
21/11/2011 07:53 #6631 da Cyrano

texano tedesco ha scritto:

!TAMA! ha scritto:

Lorenzo P. ha scritto: Ma Star Wars rientra nel Fantasy o nella fantascienza?


:blink:

Cosa scusa??

Star Wars è chiaramente fantascienza...

Fantascienza : navi spaziali, pianeti, armi laser
Fantasy : maghi, elfi, draghi.

Mi sembra molto semplice ;)


Il film Star Wars viene descritto come:
Star Wars features elements such as knights, witches, and princesses that are related to archetypes of the fantasy genre.[15] The Star Wars world, unlike fantasy and science-fiction films that featured sleek and futuristic settings, was portrayed as dirty and grimy.

Mi sembra chiaro che sia FANTASY. Vorrei fa notare che i draghi, maghi, ecc non devono per forza essere collocati in una società pseudo medioevale. Comunque non rilegherei STAR WARS in un unico filone visto le decine di caratterizzazione ed elementi che possiede.

Il genere FANTASCIENZA:
La fantascienza ha come tema fondamentale l'impatto di una scienza e/o una tecnologia – attuale o immaginaria – sulla società e sull'individuo. I personaggi, oltre che esseri umani, possono essere alieni, robot, cyborg, mostri o mutanti; la storia può essere ambientata nel passato, nel presente o, più spesso, nel futuro.[2]


Questo accadeva nel 2003 se non erro. Visto che queste discussioni spesso sforavano dalle "filosofaggini dei fan" (che sono bellissime) e generavano VERAMENTE confusione nel vasto pubblico ad una gen con nel 2008 si è deciso che il genere ufficiale di un film-libro si basa unicamente sull'ambientazione VISIVA. In poche parole "se ci sono le astronavi è fantascienza". E questo ha toccato molti film che sono MOOOOOOOOOOOOOLTO più fantasy di "Star Wars" come Flash Gordon e Dune dove le astronavi vengono usate solo per raggiungere il pianeta incriminato e poi si vedevano solo mostri e duelli.

Fondamentalmente si potrebbe filosofare per secoli ma Star Wars nelle videoteche divise per generi lo trovi di fianco a 2001 oddissea nello spazio mentre Willov lo trovi di fianco a LOTR.

Così è ^_^

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • texano tedesco
  • Avatar di texano tedesco
  • Visitatori
  • Visitatori
21/11/2011 14:28 #6712 da texano tedesco
Risposta da texano tedesco al topic Re: Sondaggio: Il migliore film fantasy degli anni '80
Capisco. Non sapevo di questa differenziazione e catalogazione. Non si smette mai di imparare...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cyrano
  • Avatar di Cyrano
  • Visitatori
  • Visitatori
21/11/2011 15:45 #6731 da Cyrano
E' una ca--ta in effetti e vale quel che vale, per l'appunto per l'"arduo compito" di scaffalare i film :D

In realtà i due generi sono legati a filo doppio. Pensa al già citato "fantascientifico" Flash Gordon che combatte a suon di spade ed al fianco di un principe Balin decisamente robinhoodiano. E che dire del "fantasy" del ciclo di Shannara dove gli eventi si svolgono in un lontano futuro ove una guerra atomica ha riportato il mondo al medioevo e gli uomini hanno riscoperto (e ridimienticato) la magia dei druidi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • t.oscar
  • Avatar di t.oscar
  • Visitatori
  • Visitatori
22/11/2011 10:11 #6837 da t.oscar

KRULL

Lo avevo rimosso: un film intero per recuperare la super stella ninja per uccidere il mostro e poi al primo lancio la perdono

Il mostro viene ucciso con una palla di fuoco...

TRISTISSIMO

si giusto...un capolavoro del trash(che voleva però non voleva essere venduto come tale... ;))...ma daltronde era il periodo in cui i film del genere spuntavano come funghi...e mi piaceva un sacco guardarmeli tutti..:cheer: :cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena