× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/guerra dell anello.png[/img]

Studio fattibilità evento Guerra dell'Anello

Di più
29/03/2016 18:13 #108331 da Ecthelion II
Risposta da Ecthelion II al topic Studio fattibilità evento Guerra dell'Anello
Forse una delle problematiche più rilevanti potrebbe derivare dall'abbandono del regolamento. Nonostante le faq di lega e tutte le descrizioni del regolamento, nelle partite che ho fatto contro Iluvatar sono emersi dei dubbi e alla fine abbiamo improvvisato impostando delle regole a nostra discrezione. Ad esempio, come ho chiesto nell'apposita sezione, la magia lanciata su di una formazione considera la difesa dei modelli con o senza scudo? Alla fine io e Ilu abbiamo optato per la difesa con lo scudo, ma si può interpretare anche diversamente! Credo che prima del torneo dovremmo concentrarci anche nel risolvere alcuni di questi dubbi macroscopici, senza sollevare polveroni per cavilli.

La possibilità di farlo a 1000 punti avvicinerebbe più persone e faciliterebbe la completa pittura dei modelli (anche se penso sia più semplice concedere qualche minia non dipinta), ma a mio avviso ne risentirebbe un po' la vera essenza del gioco. Di certo il punteggio non c'entra con la lunghezza di una partita.....il regolamento parla di una durata media di 8 turni, ma come in SDA/LH si può tranquillamente mettere un limite di orario. Dopo aver giocato 1 sola partita io e Iluvatar ne abbiamo fatte 2 in 3 ore!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2016 18:29 #108333 da Eminem
Risposta da Eminem al topic Studio fattibilità evento Guerra dell'Anello
Io sono d'accordo con non usare schiere da battaglia e con lasciare una percentuale di modelli non dipinti .
Per il punteggio non saprei: preferirei 1500 ma forse è meglio 1000 per permettere a più giocatori di partecipare.
Per la questione magie io metterei come limite 4, con l'eccezione di sauron che si può giocare comunque.

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2016 18:48 #108334 da Glaurung
Risposta da Glaurung al topic Studio fattibilità evento Guerra dell'Anello
Io consiglio 1500 come punteggio, con 1000 punti si comincia a schierare poco se si vogliono includere degli eroi seri (e non mi riferisco a i mostri).

Per la questione pittura e proxy, io chiederei tutti dipinto: si può arrivare ad un compromesso, ad esempio prima linea dipinta "decentemente", colori base per la truppa dietro.
C'è tempo e vorrei rimarcare che se si vuole fare un evento di GDA, allora bisogna farlo bene... Anche se ci saranno 8 persone, sarà un inizio e penso che vedere tante armate dipinte e pronte potrebbe invogliare tutti ad impegnarsi a dipingere il resto dell'esercito.

Per le proxy, possiamo come ho già proposto essere più flessibili, nel senso includere in una compagnia di orchi normali sia quelli con arco, sia quelli con ascia a due mani, così da avere un range più ampio di miniature utilizzabili da tutti...

Secondo me dovremmo puntare alla qualità e non alla quantità come primo evento...
A mio parere parte importantissima del gioco è quella Hobbistica...

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2016 20:48 #108340 da Turin

Glaurung ha scritto: Io consiglio 1500 come punteggio, con 1000 punti si comincia a schierare poco se si vogliono includere degli eroi seri (e non mi riferisco a i mostri).

Per la questione pittura e proxy, io chiederei tutti dipinto: si può arrivare ad un compromesso, ad esempio prima linea dipinta "decentemente", colori base per la truppa dietro.
C'è tempo e vorrei rimarcare che se si vuole fare un evento di GDA, allora bisogna farlo bene... Anche se ci saranno 8 persone, sarà un inizio e penso che vedere tante armate dipinte e pronte potrebbe invogliare tutti ad impegnarsi a dipingere il resto dell'esercito.

Per le proxy, possiamo come ho già proposto essere più flessibili, nel senso includere in una compagnia di orchi normali sia quelli con arco, sia quelli con ascia a due mani, così da avere un range più ampio di miniature utilizzabili da tutti...

Secondo me dovremmo puntare alla qualità e non alla quantità come primo evento...
A mio parere parte importantissima del gioco è quella Hobbistica...


Procederei per gradi. 1000 punti, considerando che nessuno gioca a gda da almeno 5 anni, mi paiono un inizio solido e fattabile. Dopo poi penseremo ad ampliare.
Purtroppo non tutti gli eserciti rappresentano una sfida pittorica identica: se con gli elfi in 1000 punti ci stannoo 70 elfetti, di orchi ne metti 180. Potremmo fare quote progressive ma una soglia di tollerenza la terrei.
Inoltre ricordiamoci un importante punto per il quale gda è fallito: nessuno vuole farsi una linea di Khazad da 24 modellli spendendo 70 euro. Dobbiamo porci un rimedio. Noi non siamo manager assetati di denaro, ma hobbisti che capiscono il gioco.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2016 21:54 #108343 da Brego il Pony
Risposta da Brego il Pony al topic Studio fattibilità evento Guerra dell'Anello
Per risolvere il problema dei mille mila modelli secondo me si può inserire la possibilità di utilizzare dei filler analogamente a quanto succedeva ad esempio in warhammer fantasy... Concedere ad esempio una percentuale di modelli per unità che possano essere rappresentati da filler... E naturalmente, vista la serietà (direi quasi maniacale) che viene utilizzata nel 'quello che vedi è quello che è', penso che non sia un problema far rispettare (senza linee guida, ma con una sorta di commissione, o semplicemente l'arbitro dell'evento) delle norme di buon senso, e che questi filler siano fatti con un minimo di senso hobbystico e con un po di senso e basta. :)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Johanxp
  • Avatar di Johanxp Autore della discussione
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
Di più
30/03/2016 11:11 - 30/03/2016 12:15 #108351 da Johanxp
Risposta da Johanxp al topic Studio fattibilità evento Guerra dell'Anello
Il filler, per me, potrebbe essere una soluzione, se ben concepito.

Quanto alla pittura del 100% a me piacerebbe molto, temo però che taglieremmo fuori una parte di potenziali partecipanti, quindi 15/20% di non dipinto a mio avviso potremmo tollerarlo... certo è che dobbiamo vedere le tempistiche: se lo organizziamo tra - mettiamo - tre mesi il tempo per mettere assieme un esercito dipinto almeno con i colori base c'è!

EDIT: ho dato un'occhiata al calendario di lega. Settembre potrebbe essere una buona data? Lontano da esami di fine anno, nessun evento in programma, tempo sufficiente per preparare decorosamente un'armata da 1000/1500 punti... :silly:

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.
Ultima Modifica 30/03/2016 12:15 da Johanxp.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2016 22:57 #108365 da Brego il Pony
Risposta da Brego il Pony al topic Studio fattibilità evento Guerra dell'Anello
Settembre? In teoria ci sono! :)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2016 09:56 #108372 da Glaurung
Risposta da Glaurung al topic Studio fattibilità evento Guerra dell'Anello
Settembre per me sarebbe oro colato!

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2016 18:42 #108387 da Ecthelion II
Risposta da Ecthelion II al topic Studio fattibilità evento Guerra dell'Anello

Johanxp ha scritto: se lo organizziamo tra - mettiamo - tre mesi il tempo per mettere assieme un esercito dipinto almeno con i colori base c'è!


Datemi tre mesi e vi dipingerò 3 armate! :lol:
No a parte gli scherzi con questo margine di tempo c'è davvero tutto il tempo necessario :)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ALBIONE
  • Avatar di ALBIONE
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
Di più
01/04/2016 22:56 - 01/04/2016 22:57 #108423 da ALBIONE
Risposta da ALBIONE al topic Studio fattibilità evento Guerra dell'Anello
Se si fa a 1000 punti, potrei anche venire.
Io comunque questo evento lo farei almento valido per il Palio, come tutte le altre cose organizzate qui dentro.
Comunque quoto Glaurung: sono anche io x la qualità.

POTERE HOBBIT!
Ultima Modifica 01/04/2016 22:57 da ALBIONE.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2016 10:27 #108429 da Glaurung
Risposta da Glaurung al topic Studio fattibilità evento Guerra dell'Anello

ALBIONE ha scritto: Se si fa a 1000 punti, potrei anche venire.
Io comunque questo evento lo farei almento valido per il Palio, come tutte le altre cose organizzate qui dentro.
Comunque quoto Glaurung: sono anche io x la qualità.


Albione, concorderai con me che negli ultimi CPT molti voti e posizioni sono stati sfalsati in modo incomprensibile e sospettiamo tutti sia "colpa" del palio...
Io cercherei di tenere tutto quanto fuori da questo evento, GDA è un gioco in cui si fa molto presto a sgravare...

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/04/2016 09:43 #108474 da Debbia91
Risposta da Debbia91 al topic Studio fattibilità evento Guerra dell'Anello
Vi prego,teniamo fuori il Palio...facciamoci un evento tranquillo!Glaurung ha ragione,i CPT sono stati rovinati per quel motivo!Comunque settembre per me sarebbe ottimo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/04/2016 11:10 #108480 da Turin
settembre è un'ottima scelta ;)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Seo
  • Avatar di Seo
  • Offline
  • Warning lvl2
  • Warning lvl2
  • Not an admin.
Di più
04/04/2016 11:21 #108482 da Seo
L'evento, se si fa, non varrà per il Palio. Una sana giornata di gioco senza secondi fini. :)

Vi consiglio di scegliere appena potete organizzatore, luogo, data e modalità. Ricordo che il final sarà ad ottobre anche quest'anno, quindi magari non mettetelo all'ultimo weekend di settembre, così da ottimizzare il numero di partecipanti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/04/2016 16:52 - 04/04/2016 16:56 #108499 da Iluvatar
Risposta da Iluvatar al topic Studio fattibilità evento Guerra dell'Anello
Sono d'accordo con SEO per tenerlo fuori dal Palio però deve essere fatto come ritorno in grande stile.
1000 punti vanno benissimo. Si riescono ad inserire eroi fortissimi anche li, magari saranno meno unità ma per i primi riapprocci vanno benissimo.
Per Settembre sarei d'accordissimo.
Per i filler ugualmente.
Si potrebbe tenere la prima linea originale ed il resto riempita con quanto di più simile.
Se fosse tutto dipinto sarebbe meglio ma non escluderei il Torneo a chi gioca anche non dipinto.
Sarei molto di manica larga.
Per quanto riguarda la magia magari le prossime partite che testeremo vedremo per cosa è meglio.

Johan, inserisci anche me come possibile interessato. (molto interessato)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Sito: www.allfantasy.altervista.org
Ultima Modifica 04/04/2016 16:56 da Iluvatar.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena