Ieri si è disputata al Campetto comunale di RingBall di Lorien una partita di prova tra i padroni di casa e la delegazione di Umbar!

E' stata un'occasione per testare per bene le regole (che vedrete appena capisco come caricare il pdf sul sito :P ) e già a partita in corso abbiamo messo in atto qualche piccola modifica, tuttavia è ancora tutto da valutare (infatti penso sia un po' troppo presto per parlare di "Torneo di RingBall" come proponeva Pietro, vedremo :unsure: )

Comunque, via al resoconto!

Già prima dell'inizio della sfida gli animi si scaldano e i due allenatori quasi giungono alle mani...

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Salve è da un po' che progetto il totale rifacimento dei profili di tutte le unità del gioco,ora son a buon punto mi mancano i guerrieri di poche fazioni,gli eroi e mostri...ma presto dovrei finire,comunque aggiornerò periodicamente il lavoro!
Ho previsto un rifacimento delle regole sulle armi per questo il loro punteggio è anomalo,potete trovare le suddette regole su questo link sitodellanello.altervista.org/joomla/ind...=16260&Itemid=82
o o sotto questo articolo.

Se volete commentare il mio lavoro dare suggerimenti far notare presunti errori eccc... c'è già una discussione aperta qui http://sitodellanello.altervista.org/joomla/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=13&id=20555&Itemid=82

FORZE DEL BENE

GONDOR(3^a Era)

-Armigeri:

Soldato di Gondor Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm. P . 6 3/4+ 3 5 1 1 4 6
Può avere: Spada e scudo(+2) o Lancia e scudo (+2)

Miliziano/Coscritto feudale Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. 6 2/4+ 3 4 1 1 3 4
Può avere: Spada e scudo(+2), Lancia e scudo (+2),Picca(+2),Alabarda(+3) o Arma a 2 mani (+2)
Upgrade:Guardia cittadina/Soldato feudale 6 3/4+ 3 4 1 1 3 5
Può avere:Arm.P. (+1) in aggiunta alle dotazioni di sopra.

Uomo di Lamedon Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Spadone a 2 mani 6 4/4+ 3 4 1 1 4 8

Uomo di Lossarnach Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm. P . ,Alabarda 6 4/4+ 3 5 1 1 4 10

Armigero di Dol Amroth Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm. P . ,Picca 6 3/4+ 3 5 1 1 4 9

-Arcieri:

Arciere di Gondor Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Arco lungo ,Spada 6 3/4+ 3 5 1 1 4 8

Arciere Miliziano/Coscritto Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Arco ,Spada 6 2/4+ 3 4 1 1 3 5

Upgrade:Arciere guardia /Arciere feudale 6 3/4+ 3 4 1 1 3 6
Può avere:Arm.P. (+1) ,Arco lungo(+1) in aggiunta alle dotazioni di sopra.

Ramingo di Gondor Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Arco lungo ,Spada 6 4/3+ 3 4 1 1 4 8
Può avere: Lancia a 2 mani (+1) -Esploratore(Boschi)

Cacciatore Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arco ,Spada 6 2/3+ 3 3 1 1 3 3
Può avere: Arco lungo (+1) -Esploratore(Boschi)

Arcieri di Valle Radice Nera Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Arco lungo ,Spada 6 3/3+ 3 5 1 1 3 5
-Esploratore(Monti)
-Cavalieri:

Cavalieri di Gondor Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Spada 10 3/4+ 3 5 1 1 4 10
Può avere: Scudo(+1), Lanc. Cav. (+1)

Scudieri/Cavalleggeri Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm. L. ,Spada 10 3/4+ 3 4 1 1 3 7
Può avere: Scudo(+1)

Cavalieri di Dol Amroth Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Spada ,Scudo, Lanc. Cav. ,Bardatura 10 4/4+ 3 6 1 1 5 17
Upgrade:Appiedati Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Spada e scudo 6 4/4+ 3 6 1 1 5 9
-Orgoglio di Gondor

-Elité

Guardia della cittadella Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. 6 4/3+ 3 5 1 1 5 8
Può avere: Lancia a 2 mani (+1) o Arco Lungo e spada (+2) -Guardia del corpo
Oppure può montare a cavallo(+5)

Guardia del cortile della fontana Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. Mith ,Lancia a 2 mani 6 5/4+ 3 6 1 1 5 10
Può avere: Scudo (+1) -Guardia del corpo
Oppure può montare a cavallo(+5)

Veterano di Osgiliath Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. 6 4/3+ 3 5 1 1 5 8
Può avere: Spada e scudo(+2) o Lancia e scudo (+2) -Capitano,mio capitano!
Lancia a 2 mani (+1) o Arco Lungo e spada (+2)

-Capitani/Eroi

ARNOR(3^a Era)

-Armigeri:

Soldato di Arnor Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm. P . 6 3/4+ 3 5 1 1 4 6
Può avere: Spada e scudo(+2) o Lancia e scudo (+2)

Miliziano/Coscritto feudale Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. 6 2/4+ 3 4 1 1 3 4
Può avere: Spada e scudo(+2), Lancia e scudo (+2),Picca(+2),Alabarda(+3) o Arma a 2 mani (+2)
Upgrade:Guardia cittadina/Soldato feudale 6 3/4+ 3 4 1 1 3 5

-Arcieri:

Arciere di Arnor Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Arco lungo ,Spada 6 3/4+ 3 5 1 1 4 8

Arciere Miliziano/Coscritto Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Arco ,Spada 6 2/4+ 3 4 1 1 3 5
Upgrade:Arciere guardia /Arciere feudale 6 3/4+ 3 4 1 1 3 6
Può avere:Arm.P. (+1) ,Arco lungo(+1) in aggiunta alle dotazioni di sopra.

Dunedain di Arnor Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Arco lungo ,Spada 6 4/3+ 3 4 1 1 5 9
Può avere: Lancia a 2 mani (+1) -Esploratore(Boschi,Montagne)

Cacciatore Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arco ,Spada 6 2/3+ 3 3 1 1 3 3
Può avere: Arco lungo (+1) -Esploratore(Boschi,Montagne)

-Cavalieri:

Cavalieri di Arnor Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Spada 10 3/4+ 3 5 1 1 4 10
Può avere: Scudo(+1), Lanc. Cav. (+1)

-Elité:

Guardia di Annùminas Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Lancia e scudo 6 4/3+ 3 6 1 1 5 8
Può montare a cavallo(+5) -Guardia del corpo

GONDOR & ARNOR(2^a Era)

-Armigeri:

Soldato di Gondor o Arnor Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm. P . 6 4/4+ 3 5 1 1 4 7
Può avere: Spada e scudo(+2) o Lancia e scudo (+2)

-Arcieri:
Arciere di Gondor o Arnor Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Arco lungo ,Spada 6 4/4+ 3 5 1 1 4 9

-Cavalieri:
Cavalieri di Gondor o Arnor Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Spada 10 4/4+ 3 5 1 1 4 11
Può avere: Scudo(+1), Lanc. Cav. (+1)

ROHAN

-Armigeri:

Coscritto Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. 6 2/4+ 3 4 1 1 3 4
Può avere: Spada e scudo(+2) o Giavellotto e scudo(+3)

Guerriero di Rohan Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. 6 3/4+ 3 4 1 1 4 5
Può avere: Arm.P. (+1), Spada e scudo(+2) o Giavellotto e scudo(+3)

Helmingas Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P., Arma a 2 mani 6 4/4+ 3 5 1 1 4 7

-Arcieri:

Arciere coscritto Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Arco ,Spada 6 2/4+ 3 4 1 1 3 5

Arciere di Rohan Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Arco ,Spada 6 3/4+ 3 4 1 1 4 6
Può avere: Arm.P. (+1)

Cacciatore Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arco ,Spada 6 2/3+ 3 3 1 1 3 3
Può avere: Arco lungo (+1) -Esploratore(Monti)


-Cavalieri:

Staffetta Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Arco ,Spada 6 3/3+ 3 4 1 1 4 7
Può montare un cavallo(+5)(arco corto) -Cavalieri esperti

Cavaliere di Rohan Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. , Spada ,Scudo 10 3/4+ 3 5 1 1 4 10
Può avere:Arm.P.(+1),Lancia lanciabile(+2) o Arco corto(+1) -Cavalieri esperti
Upgrade:Helmingas a cavallo Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. , Spada ,Scudo 10 4/4+ 3 6 1 1 4 12
Può avere: Lancia lanciabile(+2) -Cavalieri esperti

Figli di Eorl Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. , Spada ,Scudo,Bardatura 10 4/4+ 3 6 1 1 5 16
Può avere: Lancia lanciabile(+2) -Cavalieri esperti

-Elité:

Guardia reale Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P.,Lancia lanciabile,Scudo 10 4/4+ 3 6 1 1 5 15
Upgrade:Appiedati Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Giavellotto e scudo 6 4/4+ 3 6 1 1 5 9
-Cavalieri esperti, Guardia del corpo

LE FORTEZZE DEI NANI


-Armigeri:

Nano guerriero Mov M Fo D A Fe C P.ti Equipaggiamento:Arm.L. 5 3/4+ 3 4 1 1 4 6
Può avere: Arm.P. (+1), Spada/ascia e scudo(+2) o Arma a 2 mani(+2)
Upgrade:Veterano delle guerre goblin 5 4/4+ 3 4 1 1 4 7
Può avere:Armi da lancio (+1) in aggiunta alle dotazioni di sopra.

-Arcieri:

Nano arciere Mov M Fo D A Fe C P.ti Equipaggiamento:Arm.L. ,Arco corto e spada/ascia 5 3/4+ 3 4 1 1 4 7
Può avere: Arm.P. (+1)
Upgrade:Veterano delle guerre goblin 5 4/4+ 3 4 1 1 4 7
Può avere:Armi da lancio (+1) in aggiunta alle dotazioni di sopra.

Ramingo di Ered Luin Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Arco lungo ,Ascia ,Armi da lancio 5 4/3+ 3 4 1 1 4 9
Può avere: Arma a 2 mani (+2)
-Esploratore(Boschi,Montagne)


-Elité:

Guardia di Khazad-Dum Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P.N. ,Ascia ,Armi da lancio 5 4/4+ 3 7 1 1 5 11
Può avere: Arma a 2 mani (+2) -Guardia del corpo

Guardia di ferro Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Doppia arma a 1 mano ,Armi da lancio 5 4/4+ 3 6 1 1 5 11
-Guardia del corpo
Guardia delle cripte
Picchiere Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Picca 5 4/- 3 5 1 1 5 10
-Scudo e picca
Scutaro Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P.N. ,Pavese ,Ascia/Spada 5 4/- 3 9 1 1 5 12
-Scudo e picca

 

I RIFUGI DEGLI ELFI

-Armigeri:

Alto elfo Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.M. 6 5/3+ 3 6 1 1 6 9
Può avere: Lama elfica(+2),Lancia e scudo(+2) o Spada e scudo(+2)
-Esploratore(Boschi)

-Arcieri:

Alto elfo arciere Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.M. ,Arco elfico,Spada 6 5/3+ 3 6 1 1 6 11
Può avere: Lama elfica(+2)
-Esploratore(Boschi)

-Cavalieri:

Elnaith Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.M. ,Spada ,Scudo, Lanc. Cav. 10 5/3+ 3 7 1 1 6 17

-Elité:

Guardia di Granburrone Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.M. ,Lancia e Scudo 6 6/3+ 3 7 1 1 7 14
Può montare a cavallo(+5),la lancia si considera allora da cavalleria
-Esploratore(Boschi),Guardia del corpo

LOTHLORIEN

-Armigeri:

Elfo silvano Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Spada 6 5/3+ 3 3 1 1 6 6
Può avere: Lama elfica(+2), Lancia a 2 mani(+1) -Esploratore(Boschi)

Galadrhim Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. 6 5/3+ 3 5 1 1 6 8
Può avere: Lama elfica(+2),Lancia e scudo(+2) o Spada e scudo(+2)
-Esploratore(Boschi)

-Arcieri:

Elfo silvano arciere
Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arco elfico,Spada 6 5/3+ 3 3 1 1 6 8
Può avere: Lama elfica(+2) -Esploratore(Boschi)

Galadrhim arciere Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Arco elfico,Spada 6 5/3+ 3 5 1 1 6 10
Può avere: Lama elfica(+2) -Esploratore(Boschi)

Sentinella del reame boscoso Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arco elfico,Lama elfica ,Arm.L. 6 5/3+ 3 4 1 1 6 11
Può avere:Cerbottana(+1) -Esploratore(Boschi)

-Cavalieri:

Cavaliere Galadrhim
Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Spada 10 5/3+ 3 5 1 1 6 13
Può avere: Scudo(+1) o Arco corto(+1)

-Elité:

Guardia della corte Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Picca 6 6/3+ 3 5 1 1 7 11
-Esploratore(Boschi), Guardia del corpo

FORZE DEL MALE

MORIA


-Armigeri:

Fante goblin Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. 5 2/5+ 2 5 1 1 2 4
Può avere: Spada e scudo(+2), Lancia e scudo (+2), Alabarda(+3) o Lancia a 2 mani (+1)
j-Esploratore(Montagne),Forza del numero

Predatori goblin Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L.,Arma a 2 mani e Armi da lancio 5 3/4+ 2 4 1 1 3 4
-Esploratore(Montagne),Forza del numero

-Arcieri:

Arciere goblin Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P., Arco corto 5 2/5+ 2 5 1 1 2 5
-Esploratore(Montagne),Forza del numero

-Elité:

Orchi del Gundabad Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P., Spada e scudo o Lancia e scudo 6 3/- 3 6 1 1 3 7
-Esploratore(Montagne)

-Capitani/Eroi/Mostri

ISENGARD


-Armigeri:

Fante Uruk-Hai Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. 6 4/4+ 4 5 1 1 4 8
Può avere: Spada e scudo(+2), Picca(+2)

Orco di Isengard Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. 6 3/4+ 3 4 1 1 3 4
Può avere: Arm.P. (+1), Spada e scudo(+2), Lancia e scudo (+2), Lancia a 2 mani (+1) o Arma a 2 mani (+2)

Uruk-Hai esploratore Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. 6 4/4+ 4 4 1 1 4 5
Può avere: Spada(gratis) , Spada e scudo(+2) -Esploratore(Montagne,Boschi)

Razziatore orco Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. 6 2/5+ 3 4 1 1 2 3
Può avere: Spada e scudo(+2), Lancia a 2 mani (+1) o Arma a 2 mani (+2) -Forza del numero

Dunlandiani Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Spada 6 3/4+ 3 3 1 1 3 2
Può avere: Arma a 2 mani (+2) o Alabarda(+3)

Uscarli Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. , 6 3/4+ 3 5 1 1 4 6
Può avere: Spada e scudo(+2) o Arma a 2 mani(+2)

-Arcieri:

Balestriere Uruk-Hai Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Balestra e Spada 6 4/4+ 4 5 1 1 4 10

Esploratore arciere Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Arco e Spada 6 4/4+ 4 4 1 1 4 6
-Esploratore(Montagne,Boschi)

Razziatore arciere Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Arco corto e Spada 6 2/5+ 3 4 1 1 2 4
-Forza del numero

Arcieri Uscarli Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Arco 6 3/4+ 3 5 1 1 4 7

-Cavalieri:

Razziatori su Warg Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Spada 10 2/5+ 3 4 1 1 2 8
Può avere:Scudo(+1),Aste da lancio(+2) o Arco corto -Esploratore(Montagne)

Cavalieri Uscarli Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Spada,Scudo 6 3/4+ 3 6 1 1 4 10
Può avere: Lancia lanciabile(+2)

-Elité:

Berserker Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Spadone(lama elfica) 6 5/- 5 4 2 2 8 14
Può avere: Torcia(+1) -Non sento il dolore

Furiosi Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Doppia arma a 1 mano 6 4/- 4 3 2 1 5 7
-Non sento il dolore

MORDOR


-Armigeri:

Razziatore orco Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. 6 2/5+ 3 4 1 1 2 3
Può avere: Spada e scudo(+2), Lancia a 2 mani (+1) o Arma a 2 mani (+2) -Forza del numero

Orco di Mordor Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. 6 3/5+ 3 4 1 1 2 4
Può avere: Spada e scudo(+2) ), Lancia e scudo (+2), Lancia a 2 mani (+1) o Arma a 2 mani (+2) -Forza del numero

Orco del Morannon Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. 6 3/- 4 5 1 1 2 6
Può avere: Spada e scudo(+2), Lancia e scudo (+2),Alabarda(+3) o Lancia a 2 mani (+1) -Forza del numero

Uruk di Mordor Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Spada 6 4/5+ 4 4 1 1 3 7
Può avere: Arma a 2 mani (+2)

-Arcieri:

Razziatore arciere Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Arco corto e Spada 6 2/5+ 3 4 1 1 2 4
-Forza del numero

Arciere di Mordor Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Arco corto e Spada 6 3/5+ 3 4 1 1 2 5
-Forza del numero

Orco battitore Mov M Fo D A Fe C P.ti Equipaggiamento:Arm.L.,Arco corto e Spada 6 2/4+ 3 3 1 1 2 5
-Esploratore(Montagne,Boschi)

-Cavalieri:

Razziatori su Warg Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Spada 10 2/5+ 3 4 1 1 2 8
Può avere:Scudo(+1),Aste da lancio(+2) o Arco corto -Esploratore(Montagne)

Numenorani neri Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Spada ,Scudo, Lanc. Cav. ,Bardatura 10 4/4+ 3 6 1 1 4 17
Upgrade:Appiedati Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Spada e scudo 6 4/4+ 3 6 1 1 4 9

ESTERLING

-Armigeri:

Soldato Esterling Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm. P . 6 3/4+ 3 5 1 1 4 6
Può avere: Spada e scudo(+2) o Alabarda e scudo (+3)

Baltoch Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm. L . 6 3/4+ 3 4 1 1 3 4
Può avere: Spada e scudo(+2) o Giavellotti e scudo (+3)


-Arcieri:

Arciere Esterling Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Arco lungo ,Spada 6 3/4+ 3 5 1 1 4 8

Arciere Baltoch Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm. L ., Spada, Arco 6 3/4+ 3 4 1 1 3 5

-Cavalieri:

Catafratti Esterling Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Spada,Scudo,Bardatura 10 3/4+ 3 6 1 1 4 14
Upgrade:Cavaliere Dragone 10 4/4+ 3 6 1 1 5 16
Variag Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm. L ., Spada, Arco corto 10 3/4+ 3 4 1 1 4 10

-Elité:

Guardia del Khan Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Lancia da cavaliere, Spada,Scudo,Bardatura 10 4/4+ 3 6 1 1 5 18
Upgrade:Appiedati Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Spada e scudo 6 4/4+ 3 6 1 1 5 10
-Guardia del corpo

HARADRIM,SUDRONI e UMBAR


-Armigeri:

Guerriero Haradrim Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Lancia a 2 mani 6 2/4+ 3 3 1 1 4 4
Upgrade:Guerriero Sudrone 6 3/4+ 3 4 1 1 4 6
Equipaggiamento: Arm. L ., Lancia a 2 mani -Esploratore(Deserto)

Mahud Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Lancia e scudo o Spada e scudo 6 4/3+ 3 4 1 1 5 7
Può avere: Cerbottana sostituendola allo scudo (-1 def) -Esploratore(Deserto),Dardi avvelenati

Mezzo troll dell’Harad Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arma a una mano 6 5/- 5 5 2 2 5 12
Può avere: Arma a 2 mani(+2) -Esploratore(Deserto),Non sento il dolore

Corsaro Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Spada 6 4/4+ 3 3 1 1 4 5
Può avere: Spada e scudo(+2), Lancia a 2 mani(+1)

-Arcieri:

Arciere Haradrim Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arco , Spada 6 2/4+ 3 3 1 1 4 6
Upgrade:Arciere Sudrone 6 3/4+ 3 4 1 1 4 8
Equipaggiamento: Arm. L ., Arco , Spada -Esploratore(Deserto),Frecce avvelenate

Arciere Corsaro Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Spada, Arco 6 4/4+ 3 3 1 1 4 6
Può avere: Balestra e pavese(+5) sostituendo l’arco

-Cavalieri:

Cavaliere Sudrone Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm. L ., Spada, Arco corto 10 3/4+ 3 4 1 1 4 12
Può avere: Lancia da cavaliere (+1) -Esploratore(Deserto),Frecce avvelenate

Numenorano nero Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Spada ,Scudo, Lanc. Cav. ,Bardatura 10 4/4+ 3 6 1 1 4 17
Upgrade:Appiedato Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Spada e scudo 6 4/4+ 3 6 1 1 4 9


-Elité:

Guardia di Kharna Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm. L .,Doppia spada, Arco 6 4/3+ 3 4 1 1 5 10
-Esploratore(Deserto),Frecce avvelenate
-Guardia del corpo

Guardia del serpente Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Spada , Lanc. Cav. 10 4/4+ 3 4 1 1 4 14

Certamente l'esercito di Rohan non è tra i più rinomati e temibili della terra di mezzo, non può disporre ne di imponenti macchine da guerra ne di armi e armature di ottima fattura o tanto meno su possenti eroi come possono fare altri popoli; ma è altresì vero che, nonostante tutte queste indubbie deficienze, sia sempre riuscito ad uscire vincitore da quasi tutti i conflitti cui ha partecipato, non dimentichiamoci che Erol addirittura salvò Gondor che disponeva, sulla carta, di armate ben più addestrate e meglio equipaggiate.

Questo perché Rohan poteva e può disporre sulla miglior mobilità e il più alto numero di cavalieri nella terra di mezzo; non per altro vengono chiamati “i signori dei cavalli”, ottimi allevatori e addestratori di equini che passano la maggior parte della vita con queste magnifiche bestie sino ad entrare in simbiosi con esse.

Non essendo soddisfatto delle vecchie regole,e volendo provare a variare un po il gioco senza stravolgere le fasi e le regole base,ho cambiato le armi!



ARMI DA MISCHIA:

-SPADA o ARMA A UNA MANO:combattono/colpiscono con il numero di attacchi del guerriero,la forza è la stessa del guerriero.

Da sola la spada non può competere con un arma lunga come una lancia o con la forza di un’ascia

-DOPPIA ARMA A UNA MANO: +1 agli attacchi.

La doppia arma è spesso usata da guerrieri esperti o d'elité,con due armi riescono sia a colpire che a parare.

-SPADA E SCUDO:un modello appiedato tira +1 un dado,da sommare ai suoi attacchi,per determinare chi vince il combattimento(NON ANCHE PER FERIRE),può essere supportato solo se rinuncia al +1. Il Bonus di + 1 dado in combattimento vale solo contro altri fanti,non contro cavalleria e mostri.
Può usare la regola farsi scudo.
Per ferire il modello usa solo i suoi attacchi e non ha bonus.

Il bonus nel combattimento deriva dal fatto che spada e scudo consentono di combattere agilmente e colpire rapidamente di affondo,con stoccate e parate;vista la compattezza dell’arma.

Non è possibile ricevere il bonus se in arcione,poichè non si ha la stessa libertà d'azione,lo si deve guidare e stare attenti a non decapitarlo tirando fendenti a caso alt

-LANCIA:+1 ai tiri di dado sulla tabella delle ferite,può supportare dal 2° rango mantenendo tale bonus.
Bonus contro la cavalleria.

-LANCIA CON 2 MANI:alcuni guerrieri usano la lancia con 2 mani senza portare lo scudo.
+1 ai tiri di dado sulla tabella delle ferite,può supportare dal 2° rango mantenendo tale bonus.
Può usare la regola farsi scudo(usando l'asta della lancia per parare i colpi).
Bonus contro la cavalleria.

-PICCA:Come lancia,può però supportare dal 3° rango;se l'avversario è un fante,la picca penalizza di -1 il tiro di dado per determinare chi vince il combattimento,a meno che non si sia supportati(da lance o picche)in quel caso il malus si cancella.In aggiunta i modelli con la picca non possono usare lo scudo,se ne posseggono uno non aumenta di +1 la difesa.
Bonus contro la cavalleria.

la picca è terribile se usata in formazione da più guerrieri,rende i ranghi inavvicinabili alla fanteria è impenetrabili alle cariche poco accorte;però usata singolarmente è meno efficace a causa dell'impaccio dato dalla sua lunghezza e dal seo stesso dell'asta.

-GIAVELLOTTO:come la lancia ma non dà bonus contro la cavalleria;può però essere scagliata con il seguente profilo:
Fo- forza del lanciatore,gittata-4” (se lanciato non ha i bonus).
L'arma può essere scagliata normalmente durante la fase di tiro oppure durante la fase di carica,sia che si carichi che si sia caricati(prima di mettere a contatto i 2 modelli effettua il tiro),nel secondo caso(si è caricati) il modello lanciatore non deve essersi mosso:il nemico avanza e avanzare verso di lui renderebbe ancora minore il tempo per lanciare.

-ARMA A 2 MANI:+1 alla forza,+1 ai tiri sulla tabella delle ferite;in caso di pareggio in combattimento ha un malus di -1 sulla maestria.

-ALABARDA:può essere usata sia come LANCIA CON 2 MANI che come ARMA A 2 MANI,ma non entrambe le cose insieme!!A ogni combattimento quindi si deve scegliere come usarla.
Bonus contro la cavalleria,se usata come LANCIA in combattimento.

-LAMA ELFICA/SPADA BASTARDA:può essere usata a 2 mani se usata in tale maniera ha i seguenti bonus:+1 al tiro per vincere il combattimento,+ 1 alla forza;ma in caso di parità dei dadi in combattimento si ha un -1 alla maestria e non si può beneficiare del +1 per vincere il combattimento. Se usata a una mano conta come spada.

-LANCIA DA CAVALIERE:+1 alla forza(tale bonus è ottenibile solo se si carica),+ 1 ai tiri sulla tabella delle ferite.

-LANCIA DA CAVALIERE LANCIABILE:come lancia da cavaliere;può però essere scagliata con il seguente profilo: Fo- forza del lanciatore,gittata-4” (se lanciata non ha i bonus).

I bonus sulla tabella delle ferite rappresentano la miglior capacità penetrante di alcune armi(lance,asce),i bonus +1 alla forza rappresentano la maggior forza d’impatto(carica,peso dell’arma,ecc…).

BONUS CONTRO LA CAVALLERIA:il cavaliere che combatte contro un modello col bonus non può atterrare il suo nemico se vince il combattimento,poichè rimarrebbe impalato dalla lancia o dalla picca;di conseguenza il modello è meno vulnerabile alla cavalleria.

ARMI DA TIRO:

ARCHI E FIONDE:gli archi e le fionde tirano 2 dadi per colpire(e si sceglie il risultato maggiore),se il bersaglio è sotto metà gittata nel tiro diretto(Es. con arco da 0” a 12“).
Gli archi possono tirare a salva,raddoppiando la gittata, possono tirare 2 dadi per colpire e scegliere il risultato maggiore,però colpiscono solo al 6;se ci si è mossi si può tirare solo un dado per colpire.

con i bonus ho voluto rappresentare le caratteristiche di alto rateo di tiro degli archi rispetto alla balestra a corta gittata e la saturazione della salva di frecce.

Se si vuole muovere e tirare con un'arco o una fionda si deve dimezzare la distanza di movimento massima(es.6” diventano 3”),questa regola non vale per le armi da lancio e le cerbottane con esse puoi muovere e tirare senza malus.
Le BALESTRE invece non possono tirare se muovono.

ARCOCORTO/ORCHESCO:
18" GITTATA
2 FORZA(diretto)
1 FORZA(salva)

ARCO:
24" GITTATA
2 FORZA(diretto)
1 FORZA(salva)

ARCO LUNGO/ELFICO:
24" GITTATA
2 FORZA(diretto) ma (+1 ai tiri sulla tabella delle ferite)
1 FORZA(salva)

BALESTRA:
24" GITTATA
3 FORZA(diretto) ma (+1 ai tiri sulla tabella delle ferite)
NO SALVA

ARMI DA LANCIO/GIAVELLOTTI:
4" GITTATA
-vedi lanciatore- FORZA(diretto)
NO SALVA

FIONDA:
8" GITTATA
2 FORZA(diretto) ma (+1 ai tiri sulla tabella delle ferite)
NO SALVA

CERBOTTANA:
3" GITTATA
1 FORZA(diretto)-->(DARDI AVVELENATI,vedi regolamento)
NO SALVA

I bonus sulla tabella delle ferite rappresentano la miglior capacità penetrante di archi lunghi/elfici e balestre o la forza di impatto di proietti lanciati con le fionde.

ARMI DA DIFESA E ARMATURE:

-SCUDO:un modello con scudo può farsi scudo,anche se per terra. Lo scudo da +1 alla difesa e se dotati di arma a una mano da accesso alla regola SPADA E SCUDO.
Se dotati di arma a due mani/picche lo scudo non conferisce il bonus di +1 alla difesa.

-SCUDINO/BOCCOLIERE: un modello con scudo può farsi scudo,anche se per terra. Lo scudo da +1 alla difesa,ma solo in corpo a corpo,se dotati di arma a una mano da accesso alla regola SPADA E SCUDO.
Se dotati di arma a due mani lo scudo non conferisce il bonus di +1 alla difesa.

Il boccoliere in corpo a corpo ha le stesse funzioni dello scudo,manca di superficie,ma è più leggero e non mina la mobilità e le schivate;essendo molto piccolo non può proteggere da una salva di dardi.

-PAVESE:un modello con scudo può farsi scudo,anche se per terra. Lo scudo da +2 ma penalizza di -1 il tiro di dado per determinare chi vince il combattimento,a meno che non si sia supportati in quel caso il malus si cancella(in ogni caso non si ha accesso a SPADA E SCUDO).

Il pavese è un grande scudo pensato per protteggere le linee di picchieri e balestrieri dalle frecce,l'uomo che lo porta è impacciato dalle dimensoni e dal peso dello scudo e in un corpo a corpo 1vs1 non si ha l'agilità necessaria per proteggersi adeguatamente.

-ARMATURA LEGGERA: +1 alla difesa

-ARMATURA PESANTE: +2 alla difesa

-ARMATURA PESANTE DI MITHRIL/NANICA: +3 alla difesa

Spero piacciano,devo rivedere alcune cose e iniziare a riscalare i profili di TUTTE le mina :silly:

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