L’altro giorno io e un mio amico ci siamo ritrovati a casa mia per giocare lo scenario: “L’ultima battaglia di Dain Piede di ferro”
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Ecco gli eserciti che si sono scontrati:
Bene:
Dain
2 capitani nani
8 guardie di khazad
10 nani con scudo con uno stendardo
10 nani con arco
5 nani con ascia a due mani
Re degli uomini
8 rhovanion con giavellotti e scudo (guerrieri di rhoan)
8 rhovanion con scudo con due stendardi
8 rhovanion con arco

Male:
2capitani orchi
1capitano uruk hai
1 capitano esterling
8 orchi spada e scudo uno stendardo
8 orchi lancia
4 orchi arco
4 orchi arma a due mani
10 uruk hai con scudo e spada uno stendardo
5 uruk hai con arco
4 uruk hai con arma a due mani
11 cavalcawarg con scudi e giavellotti
10 esterling scudo e spada
5 esterling scudo e lancia
2 troll di mordor
Una ventina di orchi del morrannon con armamenti vari

Il tavolo era così composto: dal lato di schieramento dei nani l’entrata all’Erebor, con di fianco 2 colline alte ( le nostre erano fatte “a gradoni” con scale per salire e scendere ) su cui i nani schierano tutti gli arceri, la maggior parte sulla sinistra.
Davanti all’entrata per l’Erebor una collinetta bassa e rocciosa e ai lati 3 barricate.
Il resto del tavolo è spoglio tranne per una collina al centro del tavolo.
I nani schierano tutto l’esercito formando una solida linea difensiva dietro le barricate e sulla collinetta rocciosa (su quest’ultima viene schierato il re in persona), lasciando le unità migliori, cioè le guardie di khazad, a coprire i varchi tra le barricate, gli stendardi si schierano in modo da coprire quasi tutti i guerrieri, i capitani nani si schierano uno a sinistra e l’altro a destra, il re degli uomini da manforte a destra.
Il male invece schiera a sinistra i cavalcawarg e gli uruk hai, mentre al centro la marmaglia di orchi e i tiratori con dietro i troll, a destra i morrannon e ancora più a destra gli estrerling.
Glio obbiettivi erano mandare l’avversario sotto il 25% in meno di 3 ore.
Il bene vince le prime 2 iniziative ma resta fermo sulla difensiva, e al secondo turno azzoppa un paio di cavalcawarg con gli arceri.
Al terzo turno i warg sono vicini alle barricate a sinistra e un altro muore sotto le salve di frecce, al turno dopo il capitano nano dichiara un movimento eroico e assieme ai guerrieri nelle vicinanze carica i warg.
Gli altri guerrieri sono a circa 2 turni di distanza e tardano ad arrivare, mentr gli arceri prendono di mira gli uruk-hai sfoltendoli parecchio (arrivano in combattimento circa un quarto del numero iniziale!)
In questi due turni di combattimenti il bene azzoppa quasi tutti i warg e il capitano finisce la possanza in movimenti eroici dato che il bene non riesce a vincere l’iniziativa.
Il turno dopo dain dichiara un movimento eroico per salvare i nani che combattevano contro i warg facendoli tornare dietro le barricate, sacrificando una khazad e un rhovanion che non entravano nel movimento eroico.
Il male avanza e si trova a pochi pollici dalle posizioni difensive, mentre gli arceri a destra sfoltiscono un po’ anche gli esterling e un troll subisce una ferita e l’altro 2 grazie ai miei cecchini!
Il turno dopo inizia la mischia e il fronte nanico è completamente attaccato, Dain è messo in difficoltà da 2 orchi supportati ma con un possanza vince il combattimenti e grazie alla terribile ascia Barazantathùl li spazza via, il fianco destro è messo in difficoltà dai troll che lanciano modelli nemici, le khazad hanno un turno sfortunato e neanche una vince il cac e muoiono quasi tutte!
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La situazione va avanti in stallo per altri 2-3 turni, e sul fianco destro il male avanza ma il re degli uomini e il capitano nano si danno da fare e rendono in fin di vita il capitano esterling e uccidono parecchi suoi seguaci, sull’altro lato Dain fa un mezzo massacro uccidendo due orchi al turno, mentre le barricate a sinistra tengono duro e i nemici iniziano a diminuire, ma prontamente arrivano rinforzi dal centro, dove decine di orchi aspettano che i loro compagni muoiano per attaccare.
Terminano così le tre ore con nessuna fazione che predomina ( nessuno era neanche in rotta!), la partita era ancora aperta a mille possibilità da entrambe le fazioni quindi ci mettiamo d’accordo per un pareggio.
Una nota di merito agli arcieri nani, ai portastendardo, a Dain e ai morrannon.
Sperando che questo battle report vi sia piaciuto, stiamo già progettando un’altra battaglia epica con l’assalto alle mura fossato!
Ci siamo riuniti ben in 4 questa volta per testare le nostre liste e divertirci il piu possibile ed è venuto fuori qualcosa di epico con incredibili colpi di scena!
Dal lato del male c'eravamo io, cioè MnMStrike con l'Harad e SoldierOfGondor con Isengard.
A combatterci per la libertà della terra di mezzo c'erano Martur con Arnor/MT e Mariosottolio con anche lui MT e tutti portavamo 750 pt di lista.

Il malefico duo pinovipera & voronwe è tornato per raccontarvi un nuovo scontro nella Terra di mezzo.

La marcia di Thorongil
 

Campale ad obiettivi segreti Harad + Esterling VS Gondor + Feudi


Partiamo subito con la descrizione degli obiettivi. Questa partita si gioca come una normale campale (ovvero termina quando uno dei due eserciti scende sotto il 25%), ma gli elementi scenici contano ai fini del punteggio perché possono diventare obiettivi.

Ecco come funziona il sistema a punti:

  1. Dividere il tavolo in quadrati di 30 cm ca. di lato.
  2. Piazzare 4 elementi “grandi” e 4 elementi “piccoli” sul tavolo in modo che ogni quattro quadrati ce ne siano due vuoti, uno con elemento grande e uno con elemento piccolo (vd. immagini).
  3. Con un tiro di dado scegliere chi piazza il primo elemento e alternarsi fino a finire gli 8 elementi scenici.
  4. Con un tiro di dado decidere chi piazza metà esercito sul campo + un eroe, su uno qualsiasi dei bordi del tavolo, poi l’avversario fa lo stesso. Il giocatore che ha schierato per primo termina di schierare e lo stesso fa il secondo.

A fine partita si tirerà un dado per ogni elemento scenico sul campo: 1-3 non succede niente, 4-6 quell’elemento diventa un obiettivo. Chi ha più miniature nel quadrante di quell’obiettivo guadagna 1 punto.

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Battle report alle porte di Bosco Atro

 

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Era una tranquilla mattina di fine Febbraio e Dain decise di fare visita a Thranduil perché, ormai vecchio, cercava un posticino fresco nel bosco per vivere la sua vecchiaia. Il sire elfico decide allora di accompagnare i nani e il loro generale in giro per il bosco. Ma il perfido Saruman era in agguato al limitare di bosco atro e decide di far entrare in azione una sua banda di uruk. Affida l’importante missione di conquistare il palazzo di Thranduil a Ugluk e Vrasku. I due uruk, pur non capendo l’utilità di tale attacco, decidono comunque di obbedire all’ottuagenario. Intanto nel bosco gli stupidi nani si erano persi e Thranduil e i suoi elfi decisero di tornare per fatti loro a casa: i nani prima o poi avrebbero trovato la strada. Ma, non appena arrivato in prossimità del palazzo, ecco la brutta sorpresa: il palazzo è stato preso, perché quel genio di Thranduil non ha lasciato nessuno a controllarlo (ovvero perde il tiro di dado per la scelta del lato su cui schierare). Vrasku e i suoi si piazzano sulle mura del castello, mentre il resto delle forze uruk decidono di marciare per fare un massacro. Thranduil crede di essere spacciato, quando sente dal profondo del bosco un canto, dolce come il miele, delle voci che scorrevano nell’aria come bianco latte. La canzone faceva così: “Ahi ho! Ahi ho! Andiamo ad ammazzar! Ahi ho! Ahi ho! Gli uruk massacriam!” Tutto è pronto per la battaglia, gli eserciti sono schierati. Si comincia.

 


Dato che pizza dei Miracoli per la sua candidezza richiama molto Minas Thirit (ma anche no) si può immaginare una divisione di Gondor supportata da una di Rohan che la difenda da bande di orchetti e truppe della bianca mano venute (ovviamente) da Livorno smiley