alt

Lunedi scorso avevo spiegato velocemente 4 regole basilari al mio amicone Mikelisy e da un breve test pratico avevo capito che era riuscito ad assimilare rapidamente certe nozioni (alla fine il tipo di meccanismo di gioco non gli era del tutto nuovo)...e quindi avevamo deciso di comune accordo di provare una partita a punti, ma senza incasinarla eccessivamente...quindi abbiamo optato per i 500 pt e sotto sue specifiche indicazioni gli ho precostruito un esercito per la sfida...desiderava gli elfi e voleva provare la cavalleria...

Avamposto Gondoriano


Resoconto della Megabattaglia di Domenica 24 Novembre a Senigallia

IMBOSCATA A WUTHERGRAD


Perchè non trasformare uno scontro a punti in una partita a tema degna del background del Signore degli Anelli. In questo scontro le forze di Rohan guidate dal leggendario Eomer affrontano le insidiose armate del male, capeggiate dai sinistri nazgul.

L'esercito di Eomer e Erkebrand decide di perlustrare le antiche rovine di Wuthergrad, ai confini con le terre di Gondor. Si dice che vi sia nascosto un favoloso cimelio delle guerre antiche. In realtà si tratta di un'imboscata tesa dall'Oscuro Signore, che invia due fidati servi per assassinare gli eroi Rohirrim. Ma un'alleato inaspettato scivola tra le ombre......

Scenario: conquista al centro
Eserciti.

Mordor
2 nazgul su bestia alata
1 capitano di barad dur
1 capitano orco su warg
15 numenoreani neri
18 orchi con lancia e scudo
4 cavalcawarg

Rohan e alleati
Eomer del Pelennor con Scudo, 9 Guardie Reali
Erkembrand a Cavallo, 2 Figli di Eorl, 2 Scudirossi, 3 Scudirossi con Giavellotti
Ghan Buri Ghan, 9 Guerrieri del Druadan
Capitano di Rohan con Scudo e Armatura Pesante, 10 Arceri di Rohan
Grimbold, 1 Helmingas con Stendardo, 10 Helmingas

Le mie quattro bande del male entrano immediatamente, ne uso due per rallentare l'esercito Rohirrim in entrata. Il buon Andreyus con dei lancio di dado inquietanti riesce a tenere 2 bande su 5 fuori dal tavolo, ma non tutto il male vien per nuocere... che la battaglia abbia inizio!

alt

Salve ragazzuoli del forum! Quest'oggi mi accingo a realizzare un Battle Report giocato un po' di tempo fa contro il buon Voronwe. Lo scontro prevedeva due liste da 1000 punti ciascuna con l'obbligo di rispettare il BG. Abbiamo fatto diverse prove prima di giungere alla versione definitiva che vedrete nel BR. Ma andiamo con ordine e descriviamo un po' le liste e le regole dello scenario.

L’altro giorno io e un mio amico ci siamo ritrovati a casa mia per giocare lo scenario: “L’ultima battaglia di Dain Piede di ferro”
alt
Ecco gli eserciti che si sono scontrati:
Bene:
Dain
2 capitani nani
8 guardie di khazad
10 nani con scudo con uno stendardo
10 nani con arco
5 nani con ascia a due mani
Re degli uomini
8 rhovanion con giavellotti e scudo (guerrieri di rhoan)
8 rhovanion con scudo con due stendardi
8 rhovanion con arco

Male:
2capitani orchi
1capitano uruk hai
1 capitano esterling
8 orchi spada e scudo uno stendardo
8 orchi lancia
4 orchi arco
4 orchi arma a due mani
10 uruk hai con scudo e spada uno stendardo
5 uruk hai con arco
4 uruk hai con arma a due mani
11 cavalcawarg con scudi e giavellotti
10 esterling scudo e spada
5 esterling scudo e lancia
2 troll di mordor
Una ventina di orchi del morrannon con armamenti vari

Il tavolo era così composto: dal lato di schieramento dei nani l’entrata all’Erebor, con di fianco 2 colline alte ( le nostre erano fatte “a gradoni” con scale per salire e scendere ) su cui i nani schierano tutti gli arceri, la maggior parte sulla sinistra.
Davanti all’entrata per l’Erebor una collinetta bassa e rocciosa e ai lati 3 barricate.
Il resto del tavolo è spoglio tranne per una collina al centro del tavolo.
I nani schierano tutto l’esercito formando una solida linea difensiva dietro le barricate e sulla collinetta rocciosa (su quest’ultima viene schierato il re in persona), lasciando le unità migliori, cioè le guardie di khazad, a coprire i varchi tra le barricate, gli stendardi si schierano in modo da coprire quasi tutti i guerrieri, i capitani nani si schierano uno a sinistra e l’altro a destra, il re degli uomini da manforte a destra.
Il male invece schiera a sinistra i cavalcawarg e gli uruk hai, mentre al centro la marmaglia di orchi e i tiratori con dietro i troll, a destra i morrannon e ancora più a destra gli estrerling.
Glio obbiettivi erano mandare l’avversario sotto il 25% in meno di 3 ore.
Il bene vince le prime 2 iniziative ma resta fermo sulla difensiva, e al secondo turno azzoppa un paio di cavalcawarg con gli arceri.
Al terzo turno i warg sono vicini alle barricate a sinistra e un altro muore sotto le salve di frecce, al turno dopo il capitano nano dichiara un movimento eroico e assieme ai guerrieri nelle vicinanze carica i warg.
Gli altri guerrieri sono a circa 2 turni di distanza e tardano ad arrivare, mentr gli arceri prendono di mira gli uruk-hai sfoltendoli parecchio (arrivano in combattimento circa un quarto del numero iniziale!)
In questi due turni di combattimenti il bene azzoppa quasi tutti i warg e il capitano finisce la possanza in movimenti eroici dato che il bene non riesce a vincere l’iniziativa.
Il turno dopo dain dichiara un movimento eroico per salvare i nani che combattevano contro i warg facendoli tornare dietro le barricate, sacrificando una khazad e un rhovanion che non entravano nel movimento eroico.
Il male avanza e si trova a pochi pollici dalle posizioni difensive, mentre gli arceri a destra sfoltiscono un po’ anche gli esterling e un troll subisce una ferita e l’altro 2 grazie ai miei cecchini!
Il turno dopo inizia la mischia e il fronte nanico è completamente attaccato, Dain è messo in difficoltà da 2 orchi supportati ma con un possanza vince il combattimenti e grazie alla terribile ascia Barazantathùl li spazza via, il fianco destro è messo in difficoltà dai troll che lanciano modelli nemici, le khazad hanno un turno sfortunato e neanche una vince il cac e muoiono quasi tutte!
alt
La situazione va avanti in stallo per altri 2-3 turni, e sul fianco destro il male avanza ma il re degli uomini e il capitano nano si danno da fare e rendono in fin di vita il capitano esterling e uccidono parecchi suoi seguaci, sull’altro lato Dain fa un mezzo massacro uccidendo due orchi al turno, mentre le barricate a sinistra tengono duro e i nemici iniziano a diminuire, ma prontamente arrivano rinforzi dal centro, dove decine di orchi aspettano che i loro compagni muoiano per attaccare.
Terminano così le tre ore con nessuna fazione che predomina ( nessuno era neanche in rotta!), la partita era ancora aperta a mille possibilità da entrambe le fazioni quindi ci mettiamo d’accordo per un pareggio.
Una nota di merito agli arcieri nani, ai portastendardo, a Dain e ai morrannon.
Sperando che questo battle report vi sia piaciuto, stiamo già progettando un’altra battaglia epica con l’assalto alle mura fossato!