FAQ REGOLAMENTO IL RITORNO DEL RE

Introduzione

D – Nell’introduzione del manuale delle regole del Ritorno del Re, pagina 4, Introduzione, penultimo paragrafo, il testo dice: “Vai a pagina 158 per un esempio di incontro ravvicinato”. Non c’è niente del genere in quella pagina.

R – L’incontro ravvicinato è ora a pagina 174.

 

Fase di Movimento

D – Possono Comando/Obbligo/Folata Magica essere usati per muovere un modello fuori dall’area di gioco, quindi rimuovendolo dalla battaglia?

R – Come regola generale, i modelli possono lasciare l’area di gioco solo se si stanno ritirando, altrimenti devono fermarsi sul bordo del tavolo (e contano come intrappolati se stanno indietreggiando da un combattimento).

 

D  – Se un modello è immediatamente adiacente al bordo dell’area di gioco, non gli è permesso uscire a meno che non si stia ritirando o non sia richiesto dallo scenario. Cosa accade se perde un combattimento, ma non viene ucciso, con un nemico che si trova dall’altro lato del modello rispetto al bordo? Normalmente dovrebbe indietreggiare di 1”, ma ciò richiederebbe il lasciare l’area di gioco – gli è permesso muoversi lungo il bordo, conta come intrappolato, o viene rimosso dalla battaglia?

 

R – Se stanno combattendo solo due modelli si può sempre indietreggiare senza lasciare il tavolo (ricorda che il fatto di indietreggiare non necessita di allontanarsi direttamente dal vincitore, ma può essere fatto ad angolo, fintantoché i due modelli si separano). Se due o più modelli stanno effettivamente impedendo al nemico sconfitto di indietreggiare sul tavolo e il modello non può indietreggiare senza lasciare il tavolo, allora il modello conta come intrappolato.

D – Un modello può essere mosso più di una volta in un turno attraverso più utilizzi (da parte di modelli diversi) di Comando/Obbligo? Ad esempio potrebbero diversi Spettri dell’Anello usare tutti Obbligo per muovere un modello diverse volte di metà movimento, in aggiunta al normale movimento del modello in quel turno? Ciò non sembra essere stato limitato nelle regole, quindi è giusto poter muovere un modello più volte?

R – Sì, è possibile.

 

D – A pagina 21, terzo paragrafo, il testo dice: “Se il guerriero più in alto sulla superficie verticale cade, tira un dado per ogni altro modello che si sta arrampicando sotto di lui”. Questo significa che ciò si applica solo se il guerriero è proprio in cima alla superficie o anche se il guerriero che cade stava combattendo per raggiungere la cima?

R – A qualsiasi punto dell’arrampicata.

 

D – Sembra ci siano delle ambiguità nell’uso dei centimetri per misurare rispetto ai pollici. Per esempio, a pagina 35, c’è un esempio di cavalleria che muove attraverso terreno accidentato. Viene detto che le distanze sono quadruplicate, ad esempio un cavaliere che muove di 2”/4cm attraverso un terreno accidentato conta come essersi mosso di 8”/20cm. Questo è chiaro quando si usano i pollici, visto che 2” x 4 sono 8”. Tuttavia, non lo è quando si usano i centimetri. 4cm x 4 sarebbero 16 cm, ma l’esempio dice che conta come 20 cm. Sembra che tutte le misurazioni funzionino in pollici, ma negli esempi, i rispettivi valori in pollici vengono convertiti in cm, cioè 8” sono in effetti più vicini a 20 cm che a 16 cm. Tuttavia questo rende le cose più difficili per i giocatori che usano i centimetri, ad esempio il fatto che il testo dica che viene utilizzato un moltiplicatore x4. Un altro esempio è a pagina 20 riguardo il danno da caduta dove dice che se un modello cade subisce un colpo a Forza 3 per ogni pollice pieno o 2 cm pieni. Quindi, un modello che cade di 4”/10cm subisce quattro colpi a Forza 3. Di nuovo, è chiaro per l’esempio in pollici, ma usando i centimetri, non dovrebbero essere cinque colpi a Forza 3 per 10 cm di distanza? Entrambi gli esempi forniti sono sbagliati per i centimetri?

R – Sfortunatamente le misurazioni date in centimetri non sempre corrispondo a quelle in pollici. Questo perché a volte i pollici sono considerati come 2 e a volte 3 cm per la comodità di usare cifre tonde e pari. Nella realtà non è così e questo arrotondamento per eccesso o difetto crea differenza. I giocatori dovrebbero sempre accordarsi per usare o i pollici o i centimetri, e mai metterli a confronto.

 

D – Se un modello è a terra, come fa un altro modello a muovere a contatto di basetta con lui? Basta che muova a contatto di basetta con qualsiasi parte del modello o con la sua base?

R – Con qualsiasi parte del corpo del modello.

 

D – Un modello Immobilizzato ha ancora la zona di controllo di 1”?

R – Sì.

 

D – Una volta che un modello entra nella zona di controllo di un altro, le regole dicono che il primo modello deve completare il movimento andando a contatto di basetta. Ciò non dice però che deve muovere secondo il tragitto più breve per farlo. Significa che può entrare nella zona di controllo e muoversi attorno al modello, finché è nella zona di controllo, e finire a contatto di basetta dietro al modello (chiaramente assumendo che abbia abbastanza movimento per farlo)?

R – In effetti può farlo.

 

Fase di Tiro

D – Se un arciere è a contatto di basetta con un nemico, ma durante la Fase di Tiro il suo nemico viene ucciso, significa che ora è libero di tirare in quel turno?

R – Sì (purché non si sia mosso di più di metà movimento).

 

D – Pare non ci siano restrizioni riguardo ai lancieri che supportano in grado anche di tirare, sebbene ovviamente non possano comunque tirare in combattimento. Le regole a pagina 24 dicono che non possono tirare se a contatto di basetta con un nemico, ma se stanno supportando non stanno toccando il nemico. Significa che possono tirare mentre supportano?

R – Sì. Tieni a mente comunque che non puoi tirare in o attraverso un combattimento se stai usando il Bene.

 

Fase di Combattimento

D – Esempio: un Goblin di Moria e un Uruk-hai stanno combattendo con un Guerriero di Gondor. Stando alle regole sul Combattimento Multiplo, i due dadi per il Male andrebbero tirati assieme, e uno andrebbe tirato per il Bene. Se il Male tira un 1 e un 5 e il Bene un 5, entrano in gioco i valori di Maestria per cercare di risolvere il pareggio. Dal momento che il più alto valore di Maestria del Male è 4 (dell’Uruk-hai), contro il 3 del Bene, il Male vince il combattimento. Comunque, potrebbe essere stato il dado dell’Uruk-hai ad essere un 1, in tal caso il pareggio sarebbe stato tra il Goblin e l’Uomo, avendo entrambi tirato un 5. Visto che l’Uomo ha un valore di Maestria più alto del Goblin, il Bene vincerebbe. Per questo esempio, i dadi multipli non dovrebbero essere tirati separatamente così da poter determinare quale dado è associato a quale valore di Maestria? Per piacere confermate se è possibile tirare i dadi insieme dove da un lato sono coinvolti diversi valori di Maestria. È chiaro che se potesse essere usata la Possanza, allora i dadi andrebbero tirati separatamente.

Esempio 2: Aragorn (M6) e un Guerriero di Gondor (M3) stanno combattendo un Uruk-hai (M4). Aragorn tira con dadi di colore diverso, perché è un Eroe e potrebbe voler usare la Possanza. L’Uruk-hai e l’Uomo tirano entrambi un 6. Aragorn tira un 5. Significa che Aragorn non ha bisogno di usare la sua Possanza, perché dal momento che il Bene ha il maggior valore di Maestria, il Bene vince, anche se Aragorn (con il citato valore di Maestria più alto) non ha personalmente tirato un risultato abbastanza alto?

R – La risposta è decisamente “Sì”.

 

Cavalleria

D – Il cavaliere di una cavalcatura mostruosa viene scaraventato a terra se si trova sul tragitto di una creatura scagliata da una Folata Magica, e se questa creatura non ha abbastanza Forza per buttare a terra la cavalcatura mostruosa?

R – Il cavaliere non viene ad ogni modo scaraventato a terra, visto che si assume che la creatura scagliata dalla Folata colpisca la cavalcatura e non il cavaliere.

 

D – Se un modello di cavalleria carica in combattimento, può un passeggero sulla cavalcatura saltare giù anch’egli a contatto di basetta con il nemico nello stesso turno? Le regole dicono che un passeggero può saltare giù durante il movimento del modello di cavalleria, quindi potrebbe saltare alla fine del movimento di carica, in combattimento?

R – Sì.

 

D – A pagina 38 si dice che la Cavalleria può difendere le barriere. Ma a pagina 172 si dice che non può (paragrafo 6.13). Qual è corretta?

R – È corretta pagina 38.

 

D – Poniamo che il Male abbia l’Iniziativa, e Eomer a cavallo esegua un Movimento Eroico per caricare un Cavalcawarg. Quindi, Eomer viene contro-caricato da un Orco (a piedi), e il Cavalcawarg viene contro-caricato da un Guerriero di Rohan. I combattimenti vengono separati, e finiscono per essere Eomer vs l’Orco, e il Cavalcawarg vs il Guerriero di Rohan. Eomer aveva caricato un modello in arcione, quindi normalmente non guadagnerebbe  bonus di carica. Ma quando questo viene sistemato? Perché dopo che i combattimenti vengono separati (e quando i bonus verrebbero applicati), Eomer sta combattendo solo un guerriero a piedi, quindi in realtà mantiene i suoi bonus di carica? Quindi i bonus come questo vengono sistemati durante la Fase di Movimento, o durante la Fase di Combattimento?

R – Ci sono due condizioni per un modello di cavalleria per ottenere i bonus di carica per la cavalleria.

1)      Il modello di cavalleria deve aver caricato (che non è essere stato fermo e venir caricato).

2)      Nella Fase di Combattimento deve essere in contatto esclusivamente con fanteria.

Se entrambe le condizioni sono soddisfatte, guadagnerà i bonus, indipendentemente da qualsiasi altro fattore. Nel primo esempio in alto, Eomer guadagnerebbe i bonus di carica (ha caricato ed è a contatto di basetta con sola fanteria), mentre il Cavalcawarg no (non ha caricato).

Un altro esempio è: Eomer esegue un Movimento Eroico e carica un Orco a piedi. Quindi Eomer viene caricato da un Cavalcawarg e poi il Cavalcawarg viene caricato da un Guerriero di Rohan. I combattimenti vengono divisi in Eomer vs Orco e Cavalcawarg vs Guerriero di Rohan. Sia Eomer che il Cavalcawarg ottengono i bonus della cavalleria, visto che entrambi hanno caricato e si sono trovati in combattimento con sola fanteria.

Un altro modo di vedere la cosa è che l’azione nella realtà sarebbe continua e non divisa in fasi, quindi nel secondo esempio il Guerriero di Rohan avrebbe intercettato il Cavalcawarg prima che questi fosse riuscito ad arrivare a combattere Eomer, ma avrebbe comunque dovuto combattere contro un Warg in corsa e quindi essere penalizzato da questo...

 

D – Questa è collegata alla domanda precedente. Nelle regole per le cavalcature mostruose, si dice che sono trattate come un combattimento multiplo (cavaliere e cavalcatura). Quindi se, poniamo, uno Spettro dell’Anello su Bestia Alata carica due Guerrieri di Minas Tirith, presumibilmente significa che il combattimento dovrebbe essere diviso (come per ogni altro combattimento multiplo da entrambe le parti), ad esempio con un Guerriero di Minas Tirith contro lo Spettro dell’Anello, e un Guerriero di Minas Tirith contro la Bestia Alata. In modo simile alla domanda precedente, quando si sistemano i bonus di carica? Se è nella Fase di Combattimento, allora solo un Guerriero di Minas Tirith verrà scaraventato  a terra se la Bestia Alata vince il combattimento, mentre se lo Spettro dell’Anello fosse stato a cavallo, allora sarebbe stato un combattimento singolo, ed entrambi i modelli del Bene verrebbero scaraventati a terra se il Male vincesse il combattimento. Non sembra giusto che la ben più grossa Bestia Alata non scaraventi a terra i modelli che scaraventerebbe un cavallo.

R – Mi dispiace che le regole per le cavalcature mostruose in combattimento non siano chiare come potrebbero essere. Se una Bestia Alata e cavaliere stanno caricando un solo nemico, allora non c’è problema, ma se la Bestia Alata e il cavaliere stanno combattendo due o più nemici, il combattimento dovrebbe essere risolto come un unico grande combattimento con più modelli da entrambe le parti (ad esempio tutti i dadi del Male vengono tirati assieme, con colori diversi per Bestia Alata e cavaliere).

 

D – Se un modello di cavalleria sta trasportando un passeggero che causa Terrore (ad esempio Gandalf con Aura Terrificante), allora l’intero modello di cavalleria conta come causare Terrore ai fini delle cariche contro di esso?

R – Sì.

 

D – Ci sono restrizioni riguardo a chi può cavalcare una cavalcatura libera? Ad esempio Aragorn può montare sul cavallo di un Cavaliere di Rohan (il che è un modo per dargli un cavallo per meno punti)? Chiunque (tranne Nani e Hobbit) può montare su una cavalcatura libera del suo schieramento, o deve avere prima di tutto l’opzione per un cavalcatura nel proprio equipaggiamento?

R – Solo i Guerrieri/Eroi che possono avere una cavalcatura di quel tipo come equipaggiamento possono cercare di montare su una cavalcatura libera.

 

 

Coraggio

D – Secondo le regole, se un Eroe è già impegnato in combattimento quando è il suo turno di muovere, e il suo schieramento è ridotto sotto il 50% delle forze, non deve effettuare il test di Coraggio. È possibile per quell’Eroe effettuare un “Resistere!” anche se è in combattimento? Presumibilmente non conta come aver testato il Coraggio, e le regole richiedono un test di Coraggio per essere in grado di usare un tiro “Resistere!”. Può allora l’Eroe decidere di testare il Coraggio, anche se è in combattimento? E se non lo supera, presumibilmente continuerebbe a combattere, ma il “Resistere!” fallirebbe?

R – Gli Eroi non possono effettuare tiri “Resistere!” se sono impegnati in combattimento. Perciò impegnarli è una tattica efficace per fermarli dall’aiutare altri modelli intorno.

 

D – Se uno Spettro dell’Anello Obbliga un modello del Bene a muoversi a contatto di basetta con un altro Spettro dell’Anello, il modello del Bene deve effettuare un test di Coraggio (dal momento che lo Spettro dell’Anello è un nemico che causa Terrore)?

R – No.

 

 

Eroi

D – In uno scenario dove c’è un obiettivo che dice di uscire da un bordo del tavolo, se un modello dichiara un Movimento Eroico e durante il proprio movimento esce dal tavolo, cosa accade ai modelli amici che si stanno muovendo con lui, ma che non hanno abbastanza movimento per lasciare il tavolo? Le regole per i Movimenti Eroici dicono che i modelli amici devono terminare il proprio movimento entro 6” dall’Eroe. Quindi se l’Eroe si è mosso fuori dal bordo del tavolo, è ancora possibile essergli entro 6”? L’Eroe viene considerato come se fosse ancora sul tavolo, benché appena oltre il bordo, dove è terminato il suo movimento? O non è permesso ai modelli amici muovere assieme all’Eroe perché non possono fermarsi entro 6” da lui?

R – Possono lasciare il tavolo assieme a lui se il loro movimento lo consente, ma devono terminare il proprio movimento entro 6” dal punto in cui egli esce dal tavolo, che per chiarezza può essere rappresentato con un dado o un segnalino.

 

D – Le regole sulla Possanza a pagina 46 dicono che “Un giocatore non deve necessariamente decidere se usare la sua Possanza prima che siano stati tirati i dadi, o prima che entrambi i giocatori abbiano tirato in caso di un tiro per determinare chi vinca un combattimento”. Come funziona tutto ciò con i tiri ripetuti per gli stendardi? Per esempio, diciamo che il Re Stregone e un Elfo (entrambi entro la gittata di stendardi alleati) stanno combattendo, ed entrambi tirano un 4. L’Elfo vincerebbe questo combattimento per la sua Maestria più alta, ma se il Re Stregone decide di usare un punto Possanza per vincere il combattimento, può allora l’Elfo decidere di ripetere un tiro di dado per provare a ottenere un risultato maggiore di 4? Se si, e l’Elfo tira questa volta un 5, può il Re Stregone decidere anch’egli di ritirare il suo dado, anche se ci aveva già usato un punto Possanza? Se no, e se il modello del Male avesse più di un Attacco, potrebbe a quel punto ritirare uno degli altri dadi, cioè uno su cui non aveva usato Possanza?

R – Il perdente nel combattimento può decidere di effettuare un nuovo tiro se c’è uno stendardo in gittata. Se il nuovo tiro lo fa diventare vincitore, l’altro giocatore può ora ritirare anch’egli se in gittata di uno stendardo. Dopo che si è finito di ritirare, il perdente può dichiarare che intende ora usare la Possanza, e quindi il vincitore può dichiarare che anche lui userà la Possanza (come sempre, vedi le regole per la Possanza). Quindi, prima vengono risolti i ri-tiri, dando il risultato finale al combattimento. Poi viene usata la Possanza.

 

D – Può la Possanza essere usata sul tiro per ferire per l’effetto secondario di una Folata Magica? Ad esempio quando la Folata Magica viene usata sul modello A, e il modello A vola addosso al modello B e lo scaraventa a terra, si può usare la Possanza sul tiro per ferire del colpo a Forza 3 sul modello B?

R – Sì.

 

D – Una domanda riguardo quando esattamente possono essere usate Volontà e Possanza. Per esempio, Saruman lancia una Folata Magica e tira un 5. Il bersaglio è un Capitano di Rohan che decide di usare la Volontà per resistere, e anch’egli tira un 5. Questo fermerebbe l’incantesimo. Ma può quindi Saruman decidere di usare un punto Possanza (avendo visto il tiro del Capitano) per aumentare il suo tiro a 6, assicurandosi con ciò che il Capitano di Rohan non riesca a resistere? O non è permesso perché il giocatore non aveva deciso di usare la Possanza appena tirato il dado? Nei combattimenti è scritto che la Possanza non necessita di essere usata prima che siano effettuati i tiri. Si applica la stessa cosa per le magie?

R – Si può usare la Possanza solo PRIMA che il bersaglio provi a resistere.

 

D – Se un Eroe utilizza un punto Fato per salvare una Ferita, conta ancora come essere stato ferito agli effetti di regole/obiettivi specifici degli scenari? Ad esempio lo scenario da Torneo numero 3, “Intrappolati” ha una condizione di vittoria relazionata al fatto che un modello abbia subito due o più Ferite. Alcuni hanno pensato che siccome la maggior parte degli Eroi ha solo due Ferite nel profilo, quindi forse le Ferite “salvate” contano comunque per il totale.

R – Se un Eroe usa il Fato per salvare una Ferita, allora prima di tutto la Ferita di fatto non è mai stata subita, ad esempio grazie a un qualche eroico stratagemma o buona sorte l’Eroe ha evitato la Ferita. Quindi queste Ferite “salvate” non conterebbero nell’esempio fornito sopra.

 

D – Se un Eroe dichiara un Combattimento Eroico, e sta combattendo un modello su un cavallo/Warg, le regole dicono che deve uccidere tutti i modelli nemici a contatto di basetta per unirsi a un altro combattimento. Se uccide il cavaliere, normalmente la cavalcatura fuggirà. Ma se non ha ucciso la cavalcatura, significa che non può continuare il Combattimento Eroico? O la cavalcatura non conta dal momento che non attacca? E se la cavalcatura è una Bestia Alata?

R – La cavalcatura non conta (e comunque la Bestia Alata vola via immediatamente se si uccide il cavaliere...). È sufficiente uccidere i cavalieri.

 

 

Armi

D – Poniamo che un Goblin con spada e un Goblin con lancia siano in contatto di basetta (per esempio hanno appena sconfitto un modello del Bene in combattimento, dove il lanciere stava “supportando”). Nel turno seguente, il Bene vince l’Iniziativa e un modello del Bene carica il Goblin spadaccino. Il Goblin con lancia ora sta automaticamente supportando anche questo combattimento, dal momento che è ancora a contatto di basetta con il suo alleato, o può scegliere di allontanarsi dal combattimento durante la sua fase di Movimento?

R – Può liberamente scegliere di restare e combattere o allontanarsi.

 

D – Un modello con lancia (o picca nel terzo rango) può supportare un modello che sta attaccando o difendendo una barriera?

R – Sì.

 

D – Se un modello scaglia un’arma da lancio mentre carica, uccide il bersaglio designato e ha abbastanza movimento per raggiungere un altro bersaglio, può lanciare una seconda arma contro il successivo modello che sta caricando durante la stessa fase di Movimento? E, se il secondo bersaglio viene ucciso, può fare lo stesso se c’è un altro bersaglio in gittata (e così via)? In altre parole, quante armi da lancio può usare un modello in una singola fase di Movimento?

R – I modelli armati con armi da lancio possono usarne solo una per turno. Nota che ciò implica che un modello potrebbe usare un’arma da lancio mentre carica, uccidere il suo bersaglio designato e quindi non avere altri bersagli a portata, magari terminando la fase di Movimento senza essere impegnato in un combattimento. Tali modelli non possono usare le loro armi da lancio nella successiva fase di Tiro, ma devono aspettare il turno successivo.

 

D – Ad un modello in arcione è consentito usare una Lama Elfica come arma a due mani? In Ombra e Fiamma nella descrizione di Glorfindel è specificato che non è possibile, ma non è chiaramente specificato nel manuale delle regole del Ritorno del Re.

R – Le armi a due mani non possono essere usate a cavallo, e le Lame Elfiche contano come armi a due mani sotto tutti gli aspetti se usate con entrambe le mani, quindi un modello in arcione non può usarle in questa maniera.

 

D – Il sommario delle regole a pagina 173 dice che un modello con lancia, scudo o arco non può usare una Lama Elfica come arma a due mani. A pagina 51 si dice che solo una lancia o uno scudo impediscono di usarla come arma a due mani, e non si menziona l’arco. Quale è corretta?

R – Il sommario è errato.

 

D – Può la Possanza essere usata durante una Salva di Frecce (per alterare la possibilità di colpire e/o di ferire), o la Salva di Frecce è classificata come “casuale”, stando a significare che la Possanza non può essere usata?

R – Può essere usata.

 

D – Quando si usa la Salva di Frecce, poniamo che il bersaglio sia al limite della gittata dell’arco. Ad esempio degli Elfi che tirano una Salva a un nemico che si trova distante 48”. Se ci sono colpi multipli, allora secondo il regolamento, possono essere scelti bersagli secondari entro 6”. Ciò significa che potrebbe essere scelto un bersaglio secondario che si trovava in effetti fuori gittata, ad esempio distante 52” (ma sempre entro 6” dal bersaglio originale)? La stessa domanda si applica per la gittata minima, potrebbe un bersaglio secondario trovarsi più vicino della gittata minima?

R – Solo il bersaglio primario deve trovarsi tra la gittata minima e quella massima.

 

 

D – Le regole per la Salva di Frecce non accennano a tiri per ferire. Significa che il bersaglio viene automaticamente ferito se colpito?

R – No, si deve tirare per ferire come sempre.

 

D – Se Legolas e Haldir fanno parte di un gruppo di arcieri che stanno tirando una Salva, possono ancora beneficiare delle loro regole speciali per poter avere tiri multipli?

R – No, in un caso simile possono effettuare un solo tiro.

 

 

D – Le balestre possono essere usate per effettuare Salve di Frecce?

R – No.

 

 

Forze

D – Quando i profili di Eroi/guerrieri nei regolamenti vengono cambiati tra le edizioni, è corretto dire che si applica sempre la versione più recente, come con le altre regole? Ad esempio, quando si giocano scenari dal regolamento della Compagnia dell’Anello, dovrebbero essere usati i profili degli Spettri dell’Anello del Ritorno del Re o quelli della Compagnia dell’Anello? Allo stesso modo, è permesso usare vecchie versioni dei profili in partite in stile torneo, ad esempio usando il profilo delle Due Torri per Saruman così che abbia ancora l’abilità di usare Folata Magica attraverso il Palantir? Oppure usando Arwen della Compagnia dell’Anello e il suo incantesimo Confondere? E quelli che hanno subito cambiamenti minori, ad esempio Theoden e Eomer che hanno 1 punto in più di Difesa che nelle Due Torri?

 

R – I profili forniti nel Ritorno del Re hanno sempre la precedenza e dovrebbero essere usati in tutte le occasioni al posto di qualsiasi profilo precedentemente fornito, con le seguenti eccezioni: gli Spettri dell’Anello, Merry, Pipino e Sam. I cambiamenti nei loro profili rappresentano l’evoluzione di quei personaggi nel libro, e quindi i giocatori sono liberi di acquistare entrambe le versioni in partite a punti e, negli scenari, dovrebbero usare il profilo più appropriato allo scenario che stanno giocando. Usa i “vecchi” Spettri dell’Anello per scenari ambientati prima della loro “distruzione” al Guado del Bruinen e quelli “nuovi” per qualsiasi momento successivo. Usa i “vecchi” profili degli Hobbit per partite della Compagnia dell’Anello o Le Due Torri, ma usa quelli “nuovi” per partite del Ritorno del Re.

 

 

I Popoli Liberi

D – Elrond e Gil-galad indossano un’armatura? Non c’è nelle loro voci.

 

R – Sì, entrambi indossano un’armatura pesante Elfica della miglior fattura.

 

 

D – Il Modello di Eowyn a cavallo sta brandendo una lancia. Tuttavia, nelle proprie opzioni di equipaggiamento non ha la lancia o il giavellotto. Si tratta di un’omissione nel suo profilo?

 

R – Eowyn può essere equipaggiata con giavellotti per 5 punti.

 

 

D – I modelli dei Guerrieri dei Morti hanno scudi, eppure non ne hanno tra il proprio equipaggiamento. Dovrebbero avere lo scudo come opzione? La loro Difesa salirebbe di 1?

 

R – Il valore di Difesa per i Guerrieri dei Morti rappresenta il fatto che sono creature incorporee piuttosto che fisiche. Il loro equipaggiamento (scudi, lance, ecc.) è interamente decorativo e non ha effetti in termini di gioco. Di fatto i Morti sono semplicemente armati di armi a una mano, senza preoccuparsi di quale equipaggiamento indossino.

 

 

D – Il potere dell’ ”Aura di Comando” di Celeborn include egli stesso? Deve cioè egli effettuare un test di Coraggio se il potere è attivo?

 

R – Si, lo include.

 

 

D – Anche i lancieri che stanno supportando alleati che stanno combattendo Boromir contano nei numeri per determinare se Boromir è in inferiorità numerica, o non contano perché non sono in contatto di basetta con Boromir?

 

R – Non contano.

 

 

D – Può qualcun altro raccogliere e beneficiare dello Stendardo di Rohan di Gamling se egli lo fa cadere e/o viene ucciso?

 

R – Sì.

 

 

D – Può Radagast usare il suo potere magico “Rinnovamento” su se stesso?

 

R – Sì.

 

 

Forze delle Tenebre

D – Nell’equipaggiamento di Lurtz viene detto che ha un’armatura (non armatura pesante), però la sua Difesa è 6. È giusto?

 

R – È voluto – alcuni Eroi in entrambe le parti ottengono bonus speciali alla propria Difesa che rappresentano fattori diversi che li rendono più difficili da ferire. Questi possono includere cose come un’armatura eccezionalmente buona (per esempio fatta di Mithril), una resistenza sovrannaturale (Spettri dei Tumuli, i Nazgul, l’Armata dei Morti), l’abilità di usare uno scudo mentre sono equipaggiati con un arco (come nel caso di Lurtz), una grande agilità che permette ai guerrieri di schivare i colpi nemici o la protezione di poteri superiori (Aragorn, Elendil, Gil-galad, ecc.) e altri bonus assegnati arbitrariamente che vengono comunque applicati nei loro profili e non sono perciò d’intralcio durante il gioco.

 

 

D – Le regole della Bestia Alata dicono che può trasportare un singolo cavaliere. Significa che non può portare un passeggero?

 

R – Sì, le Bestie Alate possono essere cavalcate solo dagli Spettri dell’Anello e non possono portare passeggeri (due Nazgul su una cavalcatura? Neanche per sogno, sono davvero troppo orgogliosi!).

 

 

D – L’abilità speciale “Prosciuga Anima” del Re dei Morti starebbe a significare morte istantanea per il Balrog e Sauron se tirasse un 6 per ferirli (dal momento che non hanno punti Fato regolari)?

 

R – Benché le possibilità che il Re sconfigga uno di loro in combattimento, e poi lo ferisca, sono piuttosto ridotte, il Balrog sarebbe immediatamente ucciso. Invece, se Sauron indossa l’Anello quando viene ucciso, può usare il tiro dell’Unico Anello. Se il tiro fallisce, muore definitivamente. Se il tiro riesce, resta in vita con una sola ferita rimanente.

 

 

D – Grima e Gollum non possono essere attaccati direttamente dal Bene. Ma, poniamo, possono essere Comandati o Immobilizzati? È permesso al Bene usare Folata Magica per scagliare qualcun altro contro di loro, e ferendoli così indirettamente?

R – Sì.

 

 

D – Se Frodo sta indossando l’Anello, Gollum può ancora seguirlo (sentendone l’odore, o percependo l’Anello magari)?

R – Tutti i modelli possono, Gollum deve.

 

 

Scenari

D – Tra i partecipanti di alcuni scenari, Orchi e Uruk-hai sono elencati come “equipaggiati con scudi”, e basta. Significa che non hanno armi a una mano? E alcune volte sono elencati come armati di archi piuttosto che di archi degli Orchi. È giusto?

R – No, Dovrebbero sempre avere almeno un’arma a una mano e sono sempre equipaggiati con archi degli Orchi.

 

 

D – Nello Scenario 2 della sezione Guerra dell’Anello (pagina 124), viene detto che gli Elfi vengono schierati entro 12”/28cm dal bordo del tavolo di Bosco Atro, ma la mappa dice che gli Elfi schierano entro 6”/14cm da quel bordo. Quale opzione è quella giusta?

R – La mappa è sbagliata, il testo è giusto. Dovrebbe essere 12”.

 

D – Le misure del tavolo negli Scenari 4 e 5 della sezione Guerra dell’Anello (pagine 128-130) sono diverse nel testo e sulla mappa. Nello Scenario 4, il testo dice che il tavolo è 120 cm x 180 cm, mentre la mappa dice che è 112 x 112 cm. E nello Scenario 5 il testo indica 120 x 180 cm, mentre la mappa specifica 112 x 180 cm. Quale dei due è corretto?

R – 48” dovrebbero sempre essere 112 cm. La mappa è giusta in entrambi gli scenari e il testo è sbagliato.

 

D – Nello Scenario 5 della sezione Guerra dell’Anello – “Assalto a Lothlorien”, lo schieramento del Bene è il box 12” x 24” sulla mappa? E dove arrivano i rinforzi con un risultato di 6?

R – Sì, il Bene schiera all’interno dell’area 12” x 24” sul bordo “Sud” del tavolo, mentre con un tiro di 6 i rinforzi arrivano dal lato “Nord”.

FAQ REGOLAMENTO CON COPERTINA RIGIDA

Equipaggiamento

D – Un pugnale conta come arma a una mano?

R – Sì.

 

D – Alcuni profili implicano che un guerriero non abbia armi a una mano, ad esempio quelli per gli Elfi Guerrieri dicono che essi non hanno nessun tipo di equipaggiamento nel profilo base. Ciò significa che sono disarmati?

R – Tutti i modelli hanno un’arma a una mano a meno che non siano specificatamente descritti come “disarmati”. Quindi gli Elfi Guerrieri hanno armi a una mano.

 

Scenari Normali – Regole Specifiche

D – Nella regola per i Passeggeri, il testo dice: “Se il cavaliere viene ucciso o smonta, il passeggero viene disarcionato automaticamente”. Non dovrebbe essere “Se il cavaliere viene ucciso o disarcionato”?

R – In effetti dovrebbe essere: “Se il cavaliere viene ucciso, disarcionato o smonta, il passeggero viene disarcionato automaticamente”.

 

Sezione Forze

D – Il profilo per ***** non è sul mio regolamento – posso usare il profilo presente su un libro precedente?

R – Sì, ma controlla il sito – li sono disponibili PDF per molti profili. Visita http://uk.games-workshop.com/thelordoftherings/gaming/

 

I Rifugi degli Elfi

D – Qual è la gittata dell’incantesimo “Rinnovamento” di  Elrond?

R – 12”/28 cm.

 

D – Il modello mostrato a pag 96 come un Capitano degli Elfi sembra avere una lancia, eppure il profilo del Capitano degli Elfi non ha la lancia come opzione. Gli è permesso avere lance?

R – No.

 

Moria

D – Qual è il valore di Movimento del Balrog?

R – Il Balrog è di tipo “Spirito”, quindi si muove come gli altri Spiriti.

 

Reami Boscosi

D – La regola speciale di Legolas Colpo Mortale (?) menziona il tirare in un combattimento. Significa che può tirare in un combattimento contenente un modello del Bene?

R – Sì, se usa questa regola speciale per colpire automaticamente un bersaglio del Male in quel combattimento.

 

Isengard

D – Nella Squadra di Demolizione, il Coraggio dei Berserker è elencato come 8, mentre è elencato come 7 nel profilo del Berserker. Quale è corretto?

R – Il Coraggio del Berserker è 7.

 

D – Nella descrizione della Squadra di Demolizione, viene detto che un Berserker con un tizzone arroventato non può usare la sua spada come arma a due mani. Cosa significa?

R – Un Berserker con un tizzone arroventato non può usare la sua spada a due mani, deve usare il pugnale.

 

Gondor

D – Per i Cavalieri di Dol Amroth, nella loro regola speciale “Dol Amrth per Gondor!” si fa riferimento ai Capitani di Dol Amroth. È un errore?

R – Sì, entrambi i riferimenti dovrebbero essere ai “Cavalieri di Dol Amroth”.

 

Mordor

D – Il profilo del Re degli Stregoni fa riferimento alla regola speciale “Gli Spettri dell’Anello e l’Anello”. Cos’è questa regola?

R – Si tratta di un errore, non c’è una regola simile, è tutta contenuta nella regola speciale “La Volontà del Male”.