Questa è una breve descrizione delle azioni eroiche ed epiche atta a chiarire come si svolgono e come interagiscono tra loro queste importanti azioni.
Tale spiegazione è integrativa alle regole descritte alle pagine 66-67-68-69 e sulle faq ufficiali pubblicate dalla Games Workshop.

DINAMICHE GENERALI RIGUARDANTI AZIONI EROICHE ED EPICHE

Ogni eroe in possesso di possanza può dichiarare un'azione eroica.
Le azioni eroiche vanno dichiarate all’inizio di ciascuna fase (movimento, tiro, carica e combattimento).

Se entrambi i giocatori dichiarano delle azioni eroiche durante la stessa fase le due fazioni si alternano nella scelta degli eroi che effettueranno le azioni.
Si ricorre a uno spareggio per determinare chi sceglierà l'eroe che effettuerà la prima azione eroica.

Una volta determinato l’ordine con cui le azioni si svolgono in quella fase si procede a diminuire la possanza di ciascun eroe in base al numero di azioni eroiche dichiarate e si inizia a svolgere le azioni nell’ordine prestabilito.
Ogni eroe può dichiarare più di un’azione eroica o epica per turno ma non più di una stessa tipologia di azione per turno.
Le azioni epiche non vengono considerate durante l’assegnazione dell’ordine in cui vengono svolte le azioni eroiche e non devono essere dichiarate ad inizio fase, poiché esse vengono dichiarate quando l’eroe in questione deve agire, a meno che non sia specificato diversamente nella descrizione dell’azione epica.
Il duello epico è un eccezione alla regola sopra citata poiché esso funziona con le stesse dinamiche del duello eroico ad eccezione del numero dei dadi lanciati durante esso dal eroe che lo ha dichiarato.

MOVIMENTI EROICI E TIRO EROICO

Riguardo ai movimenti eroici è specificato nel manuale delle regole che dichiarare tali azioni non permette alla formazione coinvolta di muoversi ulteriormente durante tale turno, di compiere cariche e di tirare, pertanto tale formazione non potrà compiere una carica eroica nel medesimo turno.
Le formazioni che dichiarano non possono compiere A Passo di Corsa! e sono influenzate da tutte le regole riguardanti il movimento, come eventuali penalità dovute a terreni accidentati.
Un eccezione a tale limitazione è data dai bonus concessi dal tiro eroico.

COMBATTIMENTI E DUELLI EROICI

I combattimenti eroico e i duelli eroici vengono dichiarati nella stessa fase (fase di combattimento), perciò se entrambi i giocatori hanno dichiarato tali azioni dovranno scegliere l’ordine con cui verranno svolte come descritto precedentemente.
Nel caso in cui un eroe che ha dichiarato un combattimento eroico lotti contro una formazione avente un eroe che ha dichiarato un duello eroico si procede nel seguente modo:
1. Se l’eroe che ha dichiarato il combattimento eroico ha la precedenza su quello che ha dichiarato il duello e vince il combattimento in questione, può rifiutare di caricare nuovamente la formazione avversaria cancellando il duello eroico dichiarato dall’avversario. Se l’eroe decide di ricorrere alla seconda carica allora si procede a svolgere il duello come di consueto.
2. Se l’eroe che ha dichiarato il duello eroico ha la precedenza su quello che ha dichiarato il combattimento eroico, il duello avverrà prima di svolgere il combattimento fra le formazioni coinvolte.
Se l’eroe che ha dichiarato il combattimento eroico viene ucciso durante il duello il combattimento eroico viene annullato.
1) D: Se un eroe dichiara carica epica, la formazione riceve +2 alla maestria quando carica.
Questo bonus si applica anche agli eroi presenti nella formazione?

R: Si, questo vale anche per eventuali eroi presenti in essa.
Inoltre tale bonus si applica anche in caso di duello per ciascun eroe della formazione influenzata da carica epica.


2) D: i bonus forniti da armi della formazione influiscono anche nelle caratteristiche di maestria degli eroi presenti in esse durante i duelli?

R: No, come da manuale tali bonus/malus non si applicano durante i duelli.

4)D: Quanti dadi bonus ha la cavalleria quando carica un mostro?

R: Contro un mostro la cavalleria riceve in carica 6 dadi bonus.
Contro i mostri volanti ne riceve solamente 2.


5) D: una formazione che ha dichiarato combattimento eroico vince il combattimento, la formazione perdente fallisce il test di panico ed è scompaginata, nel successivo combattimento le compagnie della formazione perdente quanti attacchi avranno?

R: avranno un solo attacco in quanto scompaginate. Ovviamente questa regola vale anche nel caso di cariche tonanti da parte di formazioni di cavalleria.

6) D: A pagina 68 del manuale è presente la seguente regola :"In una compagnia non puoi mai avere più Eroi Epici rispetto ai 'normali' guerrieri"….
Quindi se la compagnia comando in questione appartiene a una formazione di cavalleria avente alfiere e capitano dove andrà posto l’eroe epico?

R:In questo caso la compagnia comando è già al completo quindi l’eroe epico andrà posizionato nella compagnia più vicina a quella comando.

7) D: Se una compagnia di cavalleria carica una formazione di fanteria priva di picche e successivamente viene contro caricata da una compagnia di picchieri ,la compagnia di cavalleria riceve il bonus alla carica?

R: la formazione di cavalleria riceve il bonus poiché ha effettuato la carica con successo e tale bonus si applicherà anche se essa decidesse di dirigere i suoi attacchi contro i picchieri.

8 ) D: Il costo base delle formazioni leggendarie comprende già la prima compagnia?

R: No, esso comprende l’eroe e le varie promozioni incluse nel costo.
Ad esempio la formazione leggendaria della Guardia di Murin ha un costo base di 110 punti + 40 per compagnia.
I 110 punti comprendono Murin e l’alfiere ma non la prima compagnia.


9) D: Se un eroe dichiara Difesa Epica prima di un duello e successivamente viene ucciso in duello il bonus di +2 alla difesa si applica comunque alla formazione?

R: Si, poiché l’azione epica è stata dichiarata prima del duello ed essa influisce direttamente la formazione.

10) D: Come mi comporto se voglio cambiare formazione ad uno stregone e fargli lanciare magie?

R: Basta seguire questi semplici passaggi:
    - decidi di muovere la formazione iniziale dello stregone;
    - PRIMA di muoverla puoi muovere lo stregone in una compagnia comando amica entro 18";
    - lo stregone prima di lasciare la formazione può lanciare le magie, oppure lo può fare una volta abbandonata la formazione;
    - muovi la formazione iniziale;
    - infine muovi la formazione in cui lo stregone si è spostato.
NOTA: Solitamente lo stregone può lanciare le magie mentre la sua formazione si sposta, ma questo solo nel caso in cui il modello resti vincolato alla formazione originale: la fase di movimento dello stregone equivale alla fase di movimento della formazione. Se l'eroe epico decide di cambiare formazione, la sua fase di movimento termina nel momento in cui arriva nella nuova formazione. NON si può muovere la "nuova" formazione dello stregone prima di lanciare le magie, che possono essere fatte esclusivamente durante la fase di movimento dell'eroe.