MOVIMENTO - SCALARE - CADERE - SALTARE
1) D- Il Re Stregone (o un Nazgul) che cadono dalla Bestia Alata subiscono un colpo a Fo3 per ogni pollice di caduta ?
1) R- No. La regola stabilisce che tira 1 solo dado sulla tabella del disarcionamento.

2) D- Può un modello amico scavalcare un modello nemico a terra per attaccare un modello nemico dietro quest'ultimo ?
2) R- Sì, se ha abbastanza movimento per caricare il modello nemico dietro e c'è abbastanza spazio per scavalcare il modello sdraiato a terra.
Riepiloghiamo:
1) un modello a terra NON HA ZONA DI CONTROLLO
2) un modello a terra si considera come ostacolo: può essere scavalcato da qualsiasi modello a patto che ci sia sufficiente spazio per l'"atterraggio"
3) un modello a terra non è una barriera: quindi NON E' DIFENDIBILE e non posso nemmeno salirci sopra
4) per caricare un modello DIETRO ad un modello a terra devo:
- scavalcare il modello a terra
- avere spazio sufficiente per la basetta del mio modello che scavalca tra il modello a terra e il modello che voglio caricare

3) D - posso caricare due miniature, poste una dietro l'altra, a patto che le veda all'inizio del movimento, se approcio prima il modello davanti (entro prima nella sua zona di controllo) ?
3) R - NO - perchè (pag.15 - 3° paragrafo) per caricare un bersaglio (che in questo caso è di 2 modelli) il modello deve muoversi entro 1" da esso - per essere contemporaneamente ad 1" dai due bersagli, non si può passare dalla zona di controllo di uno solo di questi.

4) D- posso aggirare un modello entrando nella sua zona di controllo per intrappolarlo ?
4) R- SI - perchè (pag.15 - 3° paragrafo) per caricare un bersaglio il modello deve muoversi entro 1" da esso (basta 1 mm, non immediatamente a contatto) ignorando le zone di controllo di altri e terminare il movimento a contatto di basetta. Inoltre il movimento (pag. 14 Muovere i modelli - 3^ frase) non è necessariamente in linea retta ma può seguire percorsi curvi, terminando il movimento a contatto di basetta.

5) D- Se inizio il mio movimento all'interno della zona di controllo di un modello, devo caricarlo ? Posso aggirarlo ?
5) R- NO, (pag.15 terza eccezione alla regola della Zona di Controllo) puoi allontanarti oppure, senza avvicinarti ulteriormente puoi aggirarlo . In pratica ignori la sua zona di controllo se vuoi aggirarlo ma sei soggetto alle zone di controllo di altri modelli nemici.

TIRO
1) D- Un modello è a contatto di basetta con una casetta ad esempio nel lato opposto da dove sparano una salva di freccie. (Non è visibile ma ad esempio è entro 6 pollici da un modello visibile).
Se il modello in questione viene colpito si deve tirare per la frapposizione dato che la parabola delle frecce potrebbe colpire la casetta oppure no?
1) R- Nella salva di frecce sono previste le frapposizioni per i modelli BERSAGLIO:
- con barriere, se la barriera è tra il gruppo che tira ed il modello bersaglio e quest'ultimo è a contatto di basetta
- con aree boschive, se il modello bersaglio è a contatto di basetta, non importa la posizione dell'area boschiva rispetto al gruppo di tiro

Ricordo che:
1) Una Barriera deve essere alta più della metà del modello; se è alta meno della metà di un modello NON è una barriera ma un ostacolo (e non frappone)
2) Un modello a contatto con un altro a sua volta a contatto di basetta con una barriera NON frappone perchè NON è a contatto di basetta con la barriera.
3) Non esiste la frapposizione tra due modelli a contatto di basetta perchè solo uno è il bersaglio designato dai giocatori
------------------
Nel caso di tiro diretto, un arciere che vuole tirare quando frappone ?
- un arciere in prima linea a contatto di basetta con una barriera o con un modello amico NON DEVE tirare la frapposizione (si considera la barriera come un modello amico).
- un arciere in seconda linea con una miniatura a contatto di basetta con una barriera DEVE tirare la frapposizione.
- un arciere in terza linea se è del male tirerà con frapposizione con la miniatura in prima linea (è dura la vita dell'orco ai tempi della guerra dell'anello), se è del bene NON potrà tirare

2) D-Può un modello con armi da lancio tirare e non caricare il modello obiettivo (se non lo uccide) ?
2) R- NO - Nella fase di movimento, si porta ad 1" dall'obiettivo, tira i coltelli, se non uccide DEVE caricare il modello obiettivo, se uccide può fare quello che vuole: supportare un altro modello, caricare un altro modello, stare fermo, arretrare.
Naturalmente la lunghezza del movimento post lancio è pari alla distanza massima con cui si muove il modello meno la distanza percorsa per arrivare ad 1" dall'obiettivo.
ES: elfo che si muove di 4 pollici, si ferma ad 1", tira, colpisce, uccide avrà ancora 2" di movimento residui da utilizzare. (devo verificare sul Librone)

3) D- Può un modello con armi da lancio tirare dalla seconda linea come gli arcieri ?
3) R- SI - Nella fase di tiro può tirare i coltelli da lancio, ma NON potrà supportare nel successivo combattimento (cfr Manuale Base - Equipaggiamenti - Lance)

4) D - Salva di frecce - quanti colpi si possono assegnare ai vari modelli ?
4) R - Nel caso di salva:
- 1 colpo assegnato per ogni modello
- 2 colpi per ogni modello di cavalleria eroi compresi (1 alla cavalcatura ed 1 al cavaliere)
- n colpi pari al numero di ferite nel profilo per basette più grandi - raggio 40mm o più - Drago e Mumakil hanno la basetta grande

5) D - La regola frecce avvelenate consente di ritirare il dado nel caso esca 1 sul tiro per ferire. Se devo fare un 6/4 (o 6/5 o /6) quante volte posso ritirare il dado ?
5) R - Solo 1 volta. Il tiro per ferire è uno solo. La coppia di dadi serve per ottenere numeri maggiori di 6.
Quindi, nel caso si debba ottenere un 6/5+:
Si tira 1D6, se esce 1, si può ritirare. Se si ottiene 6 si passa tirare per il 5+... se si ottiene 1 NON si può ritirare perchè lo si è già fatto.
Si tira 1D6, se esce 6 si passa tirare per il 5+... se si ottiene 1 si può ritirare.

COMBATTIMENTO
0) D- I colpi doppi quante ferite provocano?
0) R- Ad ogni colpo provoco una ferita (se il tiro di dado riesce). Un colpo doppio può provocare fino a due ferite allo stesso modello.
Confrontare Pag. 21 riguardo i modelli a terra
"Se il modello a terra perde, rimane a terra, viene respinto di 1" ed è considerato intrappolato come descritto nella sezione relativa alla fase di Combattimento (vedi pag.29)

Pag. 29 riguardo i modelli intrappolati che subiscono colpi doppi
"I colpi inferti ad un modello intrappolato (o a terra, vedi sopra) vengono raddoppiati. Pertanto contro un modello intrappolato, un modello con un attacco colpirà due volte, un modello con 2 attacchi colpirà quattro volte il modello intrappolato o colpirà due volte due modelli intrappolati e così via."

1) D- Distribuzione colpi doppi a seguito dello scaraventare a terra o intrappolamento.
1) R- L'esempio del manuale chiarifica la regola.
Cavalleria - attacco aggiuntivo e scaraventare a terra - colpi doppi
A) ogni colpo (Attacchi+1) viene raddoppiato
B) ogni colpo (Raddoppiato) deve essere tirato singolarmente se si vogliono dividere i destinatari dei colpi.
Un cavaliere con 2 attacchi, in carica +1 Ha 3 colpi doppi, NON ha 6 colpi singoli.

Alcuni esempi:

1) Un modello con un attacco che attacca un modello a terra raddoppia gli attacchi, quindi tirerà due dadi per ferire il modello a terra. Ciò significa che potrà infliggere 2 ferite al modello a terra.

2) Un modello con un attacco che attacca DUE modelli a terra deve dichiarare chi sceglie di ferire col suo UNICO attacco, l'attacco diventa doppio perchè il modello è a terra, ma i DUE attacchi vengono inflitti allo STESSO modello. Con un attacco non è quindi possibile uccidere due miniature a terra.

3) Se un modello con un attacco vince un Cac contro un nemico a terra e uno in piedi deve scegliere su chi tirare. Se sceglie il nemico in piedi tira un solo dado, se sceglie quello a terra ne tira due, ma potrà infliggere due ferite al solo modello per terra, l'altro non viene toccato.

4) Un modello con due attacchi che attacca due modelli a terra può scegliere se dirigere un attacco (raddoppiato) su ogni modello o se dirigerli tutti e due(raddoppiati) sullo stesso.
Nel primo caso può infliggere massimo due ferite a modello (è importante tirare le due coppie di dadi separate, non è possibile prendere solo i risultati migliori), nel secondo caso potrà infilggere 4 ferite allo stesso modello(troll, capitano) e 0 all'altro.

Un modello con due attacchi che attacca 3 o più modelli per terra non potrà mai ucciderli tutti. Gli attacchi di base sono due e si raddoppiano solo sul modello.

2) D- Come si comporta la cavalleria in carica contro creature mostruose (a piedi) e cavalcature mostruose ?
2) R- Occorre fare una distinzione tra creatura e cavalcatura.
Nel caso di creatura mostruosa (che abbia Fo6+ es. Troll/Aquila/Regina Ragno) il cavaliere carica (bonus attacco aggiuntivo) ma NON ha scaraventare a terra e quindi niente colpi doppi nel caso vinca il combattimento.
Nel caso di cavalcatura mostruosa NON ha nessun bonus (nè attacco aggiuntivo nè scaraventare a terra).
Alcuni esempi:
1) cavaliere carica Troll di Mordor o Regina Ragno o Aquila: ha attacco aggiuntivo ma NON ha scaraventare a terra
2) cavaliere carica Bestia Alata NON ha attacco aggiuntivo e NON ha scaraventare a terra
3) cavaliere carica Carro del Khand NON ha attacco aggiuntivo e NON ha scaraventare a terra

3) D- Se un capitano con 2 attacchi carica un cavaliere e vince il combattimento può decidere di ferire la cavalcatura o il cavaliere. Ipotizzando che con il primo attacco io uccida la cavalcatura, la miniatura a cavallo viene disarcionata e buttata a terra da un test sfortunato, il secondo attacco del capitano viene raddoppiato per la miniatura ormai a terra?
3) R- NO. Se un guerriero in arcione perde un combattimento e la sua cavalcatura viene uccisa, dopo che tutti gli attacchi contro cavalcatura e cavaliere sono stati risolti, il cavaliere deve tirare sulla tabella del disarcionamento. Ovviamente solo se è sopravvissuto.

4) D- Cavaliere con Stendardo, se il cavaliere muore un altro cavaliere, a contatto di basetta, può raccogliere lo stendardo e con quali penalità ?
4) R- Si riassumono le regole dello stendardo:
1) Sono guerrieri (a piedi o a cavallo che siano) tutti quelli che non sono eroi.
2) Uno stendardo NON è ai fini del gioco un oggetto perchè non c'è segnalino (o lo prendi subito o è perso)
3) Un guerriero a contatto di basetta può raccogliere uno stendardo purchè rinunci a tutto l'equipaggiamento
ne consegue che:
- se nel profilo del modello il cavallo ha un costo in punti è un equipaggiamento (lo dicono le regole stesse e LDTM) e quindi il cavaliere lo perde se raccoglie uno stendardo (Guardie reali di Rohan, Cavalieri di DA)
- se nel profilo del modello il cavallo non ha un costo, il cavaliere può raccogliere lo stendardo senza perdere il cavallo (Cavalieri di Rohan, Predoni Haradrim, Cavalcawarg ...)

 

POSSANZA / VOLONTA / FATO

POSSANZA
si può usare "per incrementare o diminuire qualsiasi tiro di dado effettuato dall'eroe per risolvere una sua azione"
Sauron può modificare il suo tiro di dado come tutti gli altri eroi, non è specificato diversamente.
Determinare la distanza di una folata magica non è risolvere l'azione è l'effetto risultante dopo averla risolta, non si può usare la possanza.
I colpi per ferire causati da una Folata Magica possono essere modificati con la possanza. Sia quello diretto contro il modello scagliato lontano (il primo), che quelli ai modelli dietro colpiti dal modello scagliato lontano

FATO
se un eroe perde una ferita può IMMEDIATAMENTE spendere uno o più punti fato per recuperarla. dato che gli attacchi possono essere divisi e tirare un dado per ferire alla volta, si può benissimo tirare un solo dado, fare una ferita e l'avversario subito usa il fato, PRIMA che l'attaccante tiri gli altri dadi per ferire. ovviamente il giocatore che vince il Cac volendo può anche colpire subito con tutti gli attacchi lo stesso nemico, ma non è d'obbligo.

L'immortale, Negromante, Castellani di Dol Guldur
L'immortale, che ha 0 Fato, usa la Volontà, riducendola. La usa per salvare le ferite seguendo il modo d'uso indicato dal manuale per i punti fato... ma usa la volontà. Non si contano questi punti volontà nello scenario che conta i punti fato.


MOVIMENTO EROICO
1) D- Un eroe a terra può chiamare un Movimento Eroico ?
1) R- NO. Finchè un modello è a terra...non può caricare, nè usare poteri magici o compiere altre azioni (anche quelle eroiche, ndr), tranne muoversi di 1" oppure rialzarsi perdendo metà del movimento.
Per chiamare una azione eroica il modello deve essere in piedi, ma non può sovvertire l'ordine di iniziativa chiamando un'azione (movimento) eroico, visto che il rialzarsi sarebbe successivo alla chiamata dell'azione eroica.

2) D - Come funziona un Movimento Eroico ?
2) R - Un eroe spende un punto possanza e dichiara un movimento eroico. Questo può svolgersi in due modi a seconda che l'eroe gridi "A me!"

2a) Se non grida "A me!" all'inizio del suo movimento, si muoverà da solo e tutti i modelli intorno a lui si muoveranno durante la loro normale fase di movimento

2b) Se all'inizio del suo movimento grida "A me!":
- Si muove per primo
- tutti i modelli amici entro 6" si muoveranno con lui (sono obbligati a muovere) a meno che non riescano a terminare il movimento entro 6", in questo caso si muoveranno dopo.

ATTENZIONE: un modello che partecipa ad un movimento eroico non potrà muovere dopo, non può decidere di non seguire l'eroe, a meno che usando tutto il suo movimento non riesca a rientrare entro 6" dall'eroe; solo in questo caso può non partecipare e muovere nella normale fase di movimento.

Ad esempio un eroe a cavallo può, dichiarando un movimento eroico gridare "A me!" e trascinare in avanti i cavalieri che si muoveranno con lui e lasciando indietro la fanteria che muoverà dopo.

COMBATTIMENTO EROICO
Se un eroe dichiara un combattimento eroico in cui sono coinvolti uno o più modelli di cavalleria su cavallo/warg, non è necessario uccidere anche le cavalcature per vincere il combattimento eroico.

MAGIA
1) D- Un nazgul o più genericamente un mago fa un combattimento eroico e se uccide tutti i modelli può muoversi ancora. Può in questo caso eseguire magie ?
1) R- NO. Le magie si eseguono nella fase di Movimento. Quando iniziano i combattimenti non si possono più eseguire magie. Un Combattimento eroico viene eseguito prima di tutti gli altri combattimenti, ma sempre nella fase di Combattimento.

2) D- Un nazgul su bestia alata quando viene colpito da una Folata Magica viene scaraventato a terra ?
2) R- SI - "il bersaglio viene scagliato via e scaraventato a terra" (quindi anche il re stregone/nazgul che viene disarcionato) indipendentemente dalla Forza del modello.
La questione della forza riguarda il "percorso" compiuto dai modelli:
- se un modello con fo5 o meno finisce contro un modello a fo6 o più questo non si sposta,
- se il modello che viene scagliato via ha fo6 o più butta per terra qualsiasi modello trova sul suo percorso
esempio che riguarda ancora il re stregone su bestia: se un orchetto colpito dalla folata va contro la bestia non succede nulla, si risolve solo il colpo d'impatto a fo3, se invece è un troll a finire contro il re stregone su bestia, quest'ultimo viene disarcionato

3) D- Il Madrigale di Eldamar delle Sentinelle Elfiche (o Brillano di un'empia luce degli Spettri delle Paludi) permette di far eseguire movimenti complessi quali montare/smontare da cavallo ?
3) R- SI
ATTENZIONE: NON può essere usato per far abbandonare un CaC ! (FAQ GW - La Caduta del Negromante)

4) D- Rinnovamento può essere usato dal mago su sè stesso ?
4) R- SI' (cfr. FAQ Ufficiali GW)

5) D- Un'eroe mesmerizzato o immobilizzato può fare il test di coraggio ed applicare la regola "Resistere"?
5) R- No. L'eroe NON può fare nulla quel turno. Non testa il coraggio e quindi rimane sul campo e non puo' utilizzare la regola "resistere",

6) D- Se lancio Comando o Obbligo su una miniatura vicina al bordo del tavolo di gioco e con metà movimento questa minia supera il bordo del campo, si considera eliminata o si ferma comunque sul bordo?
6) R- Si ferma sempre sul bordo, visto che non può essere costretto a farsi danno, e autoeliminarsi è un danno.

7) D- Se lancio Folata Magica che coinvolge un modello di cavalleria, questo deve tirare sulla tabella del disarcionamento per prendere un colpo a Fo3?
7) R- No, il regolamento dice che il cavaliere è automaticamente disarcionato e scaraventato a terra quindi in automatico si beccherà un colpo a Fo3 oltre al colpo della Folata Magica (Fo5 se è il modello obiettivo o Fo3 se è un modello che si trova nella traiettoria della miniatura colpita dalla magia). Non dovendo tirare sulla tabella del disarcionamento il modello può comunque muoversi durante il suo turno di movimento. (per precisazione non si considera come se avesse fatto 1 sulla tabella del disarcionamento, cosa che gli impedirebbe di muoversi)

8) D- Posso usare la possanza per modificare il tiro per ferire dei colpi causati da una Folata Magica ?
8) R- Sì. I colpi per ferire possono essere modificati con la possanza. Sia quello diretto contro il modello scagliato lontano (il primo), che quelli ai modelli dietro colpiti dal modello scagliato lontano

9) D- Un Hobbit o Glorfindel che indossa l'armatura di Gondolin è Resistente alla Magia.Quando può usare il punto volontà Gratuito per resistere alle magie ?
9) R- Dal Libro delle Regole "...Ciò significa che gli Hobbit - o Glorfindel - con 0 punti volontà beneficiano in ogni caso di un dado per resistere a tutti i poteri magici nemici". Un erore ha 0 volontà quando ha consumato tutta la scorta di punti volontà prevista dal suo profilo, oppure quando parte già con 0 punti. Un guerriero non ha volontà. Per cui PRIMA si usano i punti volontà del profilo, POI il punto gratuito.

COMANDO/OBBLIGO
Non si può mandare il modello colpito in Cac (potrebbe arrecare danno al modello) e non lo si può far uscire da un combattimento che aveva già intrapreso.

CORAGGIO
1) D- Se un modello vuole caricare due o più modelli che causano terrore deve fare un test di coraggio per ogni modello ?
1) R- NO, il test di coraggio deve essere fatto se si vuole caricare uno o più modelli che causano terrore.

2) D-Un eroe dichiara un movimento eroico. Quindi decide di caricare un nemico che incute terrore e fallisce il test di coraggio. Il movimento eroico è ancora fattibile ?
2) R-SI. Perchè la prima azione è quella di dichiarare un movimento eroico - e quindi tutti i modelli che sono entro 6" partecipano - se poi l'eroe non riesce a caricare gli altri modelli possono comunque agire purchè rimangano a 6" dall'eroe, che in questo caso è immobilizzato dalla paura.

MACCHINE D'ASSEDIO
1) D- Il bersaglio della catapulta di Mordor può essere un modello del male ?
1) R- NO. Il bersaglio del tiro di una macchina d'assedio è sempre un modello della fazione avversaria. Il vantaggio per i giocatori del Male è che possono indicare un bersaglio anche se entro 6" c'è un modello del male (il bene purtroppo non può fare il viceversa)
NOTA: Grima Vermilinguo è un modello del male e quindi non può essere bersaglio!

2) D- La macchina d'assedio può indicare come bersaglio un modello in CAC ?
2) R- Sì, se il colpo va a segno il modello bersaglio subisce un colpo pari alla Fo della macchina d'assedio con gli effetti primari (vedere nel profilo della macchina d'assedio), gli altri modelli coinvolti nel cac subiscono gli effetti secondari del colpo (scheggie-vedere nel profilo della macchina d'assedio)

3) D- La luce magica accecante, o la Coltre di Tenebra del Signore delle Ombre, influenza il tiro della catapulta di mordor ?
3) R- NO La regola speciale della catapulta è che tira sempre a salva e colpisce SEMPRE al 4+

REGOLE DEGLI SCENARI
1) D- Scontro di sentinelle: quando la regina ragno entra il campo può solo muovere ma non può caricare... se genera le proli... queste possono sia muovere che assaltare ?
1)R - No, La prole entra in campo con la regina ragno, per cui può solo muovere ma NON caricare.

2) D- Scontro di sentinelle: In quale zona del campo possono entrare i rinforzi ?
2) R- Nell'angolo di schieramento delimitato dai due bordi di 24" (metà del lato del tavolo) ad almeno 6" dall'angolo stesso.

3) D- Ricognizione: come determinare quando un contingente è in rotta ?
3) R- Un contingente è in rotta quando sono stati uccisi più del 50% dei modelli iniziali (i modelli che sono usciti NON contano come perdite)

4) D- Ricognizione: come determinare la fine della partita ?
4) R- Nello scenario la partita termina quando uno dei contingenti è ridotto al 25% o meno dei modelli che aveva all'inizio. Non si deve finire il turno. La partita finisce nel momento in cui tra modelli morti e modelli usciti si è raggiunto o superato il 75% dei modelli iniziali.

5) D- Regola Rinforzi, i modelli appena entrati possono muoversi ?
5) R- SI, entrano dal bordo e dalla posizione determinati dal tiro di dado, quindi possono agire normalmente (ad es. fare magie, muoversi della metà per poter tirare nella successiva fase di tiro) MA non possono caricare

6) D- Come si comportano o contano Cavalieri e cavalcature, in particolare i Warg) nei vari scenari e nel conteggio delle perdite ?

Uccidere un Re
Il re è il cavaliere: anche se rimane in vita il warg uccidere un re è persa. vale sia per Gothmog che ha warg opzionale che per Sharku che lo ha già incluso nel suo costo in punti.

Contesa dei Campioni
- Il campione è il cavaliere: contano le sue uccisioni, se la cavalcatura rimane separata dal suo cavaliere le sue uccisioni non valgono per contesa dei campioni. Finchè il modello è a cavallo/su warg le uccisioni valgono tutte per il cavaliere perchè combatte sempre il cavaliere.
- Se uccido un CavalcaWarg/un eroe su Warg ed il loro warg conteggio sempre e solo un modello.

Conteggio dei modelli per la rotta
Per totalizzare un'uccisione ai fini della rotta devo uccidere sia cavalcawarg che warg - anche Sharku o Gothmog e loro Warg. Non contano come due modelli perchè si contano i morti e non i modelli rimasti in campo.

Conteggio dei punti massacro
Si conteggia SEMPRE il costo in punti totale del modello come presente in lista esercito.
- Se uccido la cavalcatura ma non il cavaliere sono 0 punti
- uccido l'eroe ma il warg rimane (un cavallo scappa) conteggio i punti totali

Caso a parte stendardi
- uccido lo stendardiere ma lo stendardo rimane in gioco: conto i valore in punti (nella lista esercito) del modello che è stato ucciso a meno del valore dello stendardo.

7) D- Contesa di campioni.
In un combattimento multiplo sono assegnati al Campione solo i morti effettivamente fatti da lui: tirare i dadi tutti insieme non permette di determinare chi abbia causato la ferita fatale per cui tirate i dadi del campione separatamente.
Si ricorda che combatte sempre il cavaliere per cui i morti causati anche usando alcuni valori del
profilo della cavalcatura (Warg o Bestia Alata) sono assegnati al cavaliere.
I morti causati da un mumak non sono conteggiati nei morti causati dal Mahud, al contrario, quelli
causati da una macchina d’assedio o da una ballista Uruk-Hai con Capitano Ingegnere sono
assegnati al Capitano Ingegnere.
Se un eroe uccide un mumak, gli haradrim che muoiono cadendo dall’howda NON sono assegnati al
campione: è la forza di gravità che li uccide.
Se la partita termina senza che nessuna forza sia stata annientata (o ridotta sotto il 25% della forza
iniziale) si determina il vincitore contando le uccisioni dei Campioni.

8) Conquista il tesoro
Qualsiasi modello (a piedi, in arcione, di qualsiasi dimensione) può dissotterrare il tesoro.
Gli Eroi possono usare la Possanza per modificare il tiro di dado.
Solo un modello della dimensione di un uomo a piedi (uomo, nano, goblin, orco, uruk, elfo, spettro, morto) può trasportarlo – tutti i modelli con la basetta standard da 1”.
L’oggetto può essere passato ad un altro portatore una volta sola nella fase del movimento portandosi a contatto di basetta.
Raccogliere l’oggetto per trasportarlo, portandosi a contatto di basetta, esaurisce la fase di movimento.

9) Scontro al chiaro di luna
La mancanza di visibilità rende impossibili le salve.
Un bonus di +1 sul tiro di dado per ferire significa che un 6/4 diventa un 5/3 e NON un 6. E’ più facile ferire con un 5/3 che con un 6 singolo.