Il Forum dell’Anello è quella parte del sito dove ogni utente può condividere le proprie esperienze o realizzazioni, oltre a poter chiedere chiarimenti sull'interpretazione delle regole, discutere sulle liste più performanti e cercare punti di vista alternativi.

Il Forum è il cuore pulsante del Sito dell'Anello, ed è qui che nascono gli scambi di opinioni più interessanti e che ogni idea può essere messa in discussione.

 Vai al Forum 

Buongiorno Sito dell'anello.


Ringraziamo oggi, due grandi personaggi del nostro fantastico mondo, che con la loro decennale passione hanno contribuito a rendere questo Sito, quel che è adesso.

 

Tama e Albione, pur restando parte integrante della nostra comunità, rinunciano ai propri compiti di moderazione, che verranno così redistribuiti:

Sappiamo tutti come inviare articoli sul sito dell'anello.

quello che non sappiamo è come ottimizzare il nostro articolo perchè venga visto da quanta più gente è possibile.

ci sono infiniti provvedimenti che un amministratore di un sito internet deve prendere per ottimizzare il proprio sito.
ma anche l'utente, nel suo piccolo, deve e può dare il suo contributo, pubblicando un'articolo e contribuendo al benessere del sito internet

in poche parole, chi invia un'articolo si pone sicuramente come obbiettivo, quello che ciò che l'articolo contiene sia visualizzato dal maggior numero di persone sulla rete (a meno che non sia privato o soggetto a restrizioni).
chi invece amministra il sito, beneficia delle visualizzazioni che tale articolo gli porta.

 

è un pò complicato da spiegare, ma per fortuna c'è wikipedia che ci aiuta.

SEO. (Search Engine Optimization, SEO, in inglese) si intendono tutte quelle attività finalizzate ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i lor spider grazie ad un migliore posizionamento.

POSIZIONAMENTO. s'intende l'acquisizione di visibilità tra i risultati dei motori di ricerca. Più specificamente, è l'operazione attraverso la quale il sito viene ottimizzato per comparire nei risultati in una posizione il più possibile favorevole e rilevante.

POPOLARITA' DA LINK. (link popularity in inglese) è una misura dell'affidabilità dei contenuti di un sito web, che influisce notevolmente sulla visibilità online. Oggi i motori di ricerca premiano l'affidabilità di un sito innalzandolo ai primi posti nei risultati quando si effettua una ricerca sul web.

SPIDER. è un software che analizza i contenuti di una rete in un modo metodico e automatizzato, in genere per conto di un motore di ricerca.

 

In pratica, un'articolo ottimizzato, ha più probabilità di essere visualizzato da un utente, grazie alle maggiori possibilità che esso compaia tra i risultati della ricerca, effettuata sul motore di ricerca.
E il motore di ricerca, si avvale di uno spider, che basandosi su un algoritmo segreto, identifica la nostra pagina web.

 

per saperne di più vi invito a visionare questo video, (mettete i sottotitoli in italiano).

come funziona google.



ora sappiamo che lo spider, analizza più di 200 fattori, prima di capitare sulla nostra pagina.smiley
come ho  già detto, sono molte le operazioni che deve compiere l'admin del sito internet

 

ma a un utente che scrive un'articolo per il sito dell'anello possono bastare queste:

trova 3 parole chiave tematiche che definiscano da sole il tuo argomento

  1. trova 3 parole chiave tematiche che definiscano da sole il tuo argomento (quasi dimenticavo, vado subito a impostare le mie parole chiave nell'apposito campo che il sito dell'anello mi mette a disposizione nello scrivervi questo articolo). Per esempio una parola chiave di questo articolo è sicuramente la parola articolo, che oltre a comparire nel titolo, è già stata messa in risalto in grasseto, ben 12 volte!
  2. ogni articolo (o post, che dir si voglia) deve avere un titolo che contenga almeno 2 delle parole chiave tematiche
  3. all’inizio dell’articolo metti un piccolo riassunto con tutte le tue parole chiave, scritto in modo informale, quando possibile
  4. usa elenchi puntati e numerati per strutturare l’informazione
  5. se stai scrivendo una guida per giornalisti, cerca di usare il linguaggio dei giornalisti (e così via per tutte le altre tipologie di persone)
  6. L’inizio di ogni frase è il posto migliore dove mettere le parole chiave
  7. leggere su internet non è leggere sulla carta: non aver mai paura di fare ripetizioni! I lettori saltano da un punto all’altro del tuo testo e raramente leggeranno un contenuto  dall’inizio alla fine, ripetere le parole importanti li aiuta a capire il senso di quello che hai scritto, sono i lettori a decidere da dove iniziare a leggere, per questo motivo…
  8. usa i grassetti e i corsivi per aiutare la lettura! Evidenziando bene i concetti principali, anche più volte nella stessa frase non usate il sottolineato, perchè non viene rilevato dallo spider.
  9. lo spider rileva anche la formattazione e il colore, come nel caso del sito dell'anello
  10. anche se le ripetizioni sono tue amiche, cerca comunque di virare i concetti facendo dei piccoli passi avanti nel racconto dei tuoi contenuti, in modo da procedere comunque con la “trama” del tuo contenuto
  11. usa sinonimi semantici delle keyword che vuoi ripetere quando la decenza ti pone un limite alle ripetizioni pedisseque
  12. durante il discorso, fai spesso link interni ai contenuti pertinenti del tuo sito (se per esempio stai parlando di come scrivere un articolo sul sito dell'anello, metti pure un link alle pagine dove parli di sito dell'anello)
  13. alcuni usano l’infinito per cercare, altri la prima persona: esempi. “Trovare lavoro come copywriter” e “come trovo un lavoro da copywriter” sono due modi diversi di intendere lo stesso concetto, usali entrambi.
  14. cita sempre le tue fonti autorevoli (per esempio wikipedia)
  15. se scrivi per un blog: lascia sempre abilitati i commenti dei post, e lotta per avere un feedback costante dei tuoi lettori
  16. gli spider non rilevano le foto, ma le descrizioni delle foto si. Se avete delle foto del fosso di helm, rinominarle con "fosso di helm 1" avrà un effetto sicuramente migliore di "dscn1" o "foto2".
  17. non sovraccaricate di foto il vostro articolo, la lentezza nel caricamento della pagina affligge anche lo spider più determinato. Ecco perchè i siti di architettura sono spesso nelle ultime posizioni dei risultati di una ricerca in internet.


fare la nostra parte per il sito dell'anello, è di importanza cruciale, per il sito, per la community, per il lettore, per lo spider, e per la nostra stessa gratificazione.

 


e aiuta anche chi verrà dopo.

 

 

 

 

 

Abbiamo completato l'attivazione e registrazione del Sito dell'Anello che è navigabile sfruttando alt

Lo potete trovare come Sitodellanello

I costi di installazione della APP dipendono dal modello di smatphone e sistema operativo.
Buona navigazione!

-- Lo Staff --
Questa è una breve guida per dare qualche consiglio quando volete inviare un articolo. Tenete presente che tutti gli articoli vengono rivisti da un mod per cui non fatelo lavorare troppo laugh. Ma veniamo ai consigli:

Un articolo è costituito di:
  1. Un titolo
  2. L'articolo stesso
  3. Le immagini visualizzate
  4. Sezione e Categoria

Il titolo

Il titolo dell'articolo è quello che appare negli elenchi delle ultime notizie, nella prima pagina, nella sezione/categoria in cui viene inserito.
E' la prima cosa che i visitatori leggono!
Perdete un pò di tempo e date un titolo che sia accattivante, chiaro, incuriosisca ... insomma che catturi l'attenzione del visitatore.
ALT vi fermo subito.. niente di roboante però wink

L'articolo

Non scrivo come deve essere l'articolo, il contenuto lo stabilite voi (ed i moderatori che lo leggeranno prima di pubblicarlo).
Due sole richieste:
1) inserite sempre un'immagine all'inizio per catturare l'attenzione del lettore - non importa quanto sia l'immagine originale perchè potete ridimensionarla; vi rimando al paragrafo relativo alle immagini per le istruzioni. Le dimensioni devono essere max 450 pixel di larghezza.
2) alla fine della finestra di inserimento c'è una lista di link; la terza è il fantomatico "leggi tutto..." questa voce permette di inserire nell'articolo il punto in cui volete che si interrompa il testo quando il vostro articolo è pubblicato e compaia la scritta "leggi tutto..." che rimanda a tutto l'articolo. Inseritelo per favore in modo tale che la parte di articolo pubblicata in prima pagina non sia troppo grande (compresa l'immagine).

Le immagini

Si possono inserire immagini, che avete caricato in ImageShack o TinyPic o altri, premendo il pulsante relativo nella barra degli strumenti (immagine con una catena sovrimpressa).
Inserite URL e larghezza dell'immagine che deve essere di 450 pixel al massimo. Il sistema provvederà a calcolare l'altezza relativa.
vi basterà cliccare con il tasto destro sull'immagine e inserire il valore 450, nel campo: "larghezza".

Sezione e Categoria

Le sezioni presenti nel sito sono:
- Notizie
- FAQ
- Articoli e Tutorial
- Lega dell'Anello

Scegliete la sezione in cui desiderate pubblicare l'articolo; nella maggior parte dei casi sarà Articoli e Tutorial smiley e poi la categoria di articolo.

Salvataggio

Salvate l'articolo e attendete con pazienza.
Mandate magari un PM ad un mod per avvisarlo ma non siate troppo insistenti ... sono esserei umani anche loro.