MACCHINE D'ASSEDIO
1) D- Il bersaglio della catapulta di Mordor può essere un modello del male ?
1) R- NO. Il bersaglio del tiro di una macchina d'assedio è sempre un modello della fazione avversaria. Il vantaggio per i giocatori del Male è che possono indicare un bersaglio anche se entro 6" c'è un modello del male (il bene purtroppo non può fare il viceversa)
NOTA: Grima Vermilinguo è un modello del male e quindi non può essere bersaglio!

2) D- La macchina d'assedio può indicare come bersaglio un modello in CAC ?
2) R- Sì, se il colpo va a segno il modello bersaglio subisce un colpo pari alla Fo della macchina d'assedio con gli effetti primari (vedere nel profilo della macchina d'assedio), gli altri modelli coinvolti nel cac subiscono gli effetti secondari del colpo (scheggie-vedere nel profilo della macchina d'assedio)

3) D- La luce magica accecante, o la Coltre di Tenebra del Signore delle Ombre, influenza il tiro della catapulta di mordor ?
3) R- NO La regola speciale della catapulta è che tira sempre a salva e colpisce SEMPRE al 4+

REGOLE DEGLI SCENARI
1) D- Scontro di sentinelle: quando la regina ragno entra il campo può solo muovere ma non può caricare... se genera le proli... queste possono sia muovere che assaltare ?
1)R - No, La prole entra in campo con la regina ragno, per cui può solo muovere ma NON caricare.

2) D- Scontro di sentinelle: In quale zona del campo possono entrare i rinforzi ?
2) R- Nell'angolo di schieramento delimitato dai due bordi di 24" (metà del lato del tavolo) ad almeno 6" dall'angolo stesso.

3) D- Ricognizione: come determinare quando un contingente è in rotta ?
3) R- Un contingente è in rotta quando sono stati uccisi più del 50% dei modelli iniziali (i modelli che sono usciti NON contano come perdite)

4) D- Ricognizione: come determinare la fine della partita ?
4) R- Nello scenario la partita termina quando uno dei contingenti è ridotto al 25% o meno dei modelli che aveva all'inizio. Non si deve finire il turno. La partita finisce nel momento in cui tra modelli morti e modelli usciti si è raggiunto o superato il 75% dei modelli iniziali.

5) D- Regola Rinforzi, i modelli appena entrati possono muoversi ?
5) R- SI, entrano dal bordo e dalla posizione determinati dal tiro di dado, quindi possono agire normalmente (ad es. fare magie, muoversi della metà per poter tirare nella successiva fase di tiro) MA non possono caricare

6) D- Come si comportano o contano Cavalieri e cavalcature, in particolare i Warg) nei vari scenari e nel conteggio delle perdite ?

Uccidere un Re
Il re è il cavaliere: anche se rimane in vita il warg uccidere un re è persa. vale sia per Gothmog che ha warg opzionale che per Sharku che lo ha già incluso nel suo costo in punti.

Contesa dei Campioni
- Il campione è il cavaliere: contano le sue uccisioni, se la cavalcatura rimane separata dal suo cavaliere le sue uccisioni non valgono per contesa dei campioni. Finchè il modello è a cavallo/su warg le uccisioni valgono tutte per il cavaliere perchè combatte sempre il cavaliere.
- Se uccido un CavalcaWarg/un eroe su Warg ed il loro warg conteggio sempre e solo un modello.

Conteggio dei modelli per la rotta
Per totalizzare un'uccisione ai fini della rotta devo uccidere sia cavalcawarg che warg - anche Sharku o Gothmog e loro Warg. Non contano come due modelli perchè si contano i morti e non i modelli rimasti in campo.

Conteggio dei punti massacro
Si conteggia SEMPRE il costo in punti totale del modello come presente in lista esercito.
- Se uccido la cavalcatura ma non il cavaliere sono 0 punti
- uccido l'eroe ma il warg rimane (un cavallo scappa) conteggio i punti totali

Caso a parte stendardi
- uccido lo stendardiere ma lo stendardo rimane in gioco: conto i valore in punti (nella lista esercito) del modello che è stato ucciso a meno del valore dello stendardo.

7) D- Contesa di campioni.
In un combattimento multiplo sono assegnati al Campione solo i morti effettivamente fatti da lui: tirare i dadi tutti insieme non permette di determinare chi abbia causato la ferita fatale per cui tirate i dadi del campione separatamente.
Si ricorda che combatte sempre il cavaliere per cui i morti causati anche usando alcuni valori del
profilo della cavalcatura (Warg o Bestia Alata) sono assegnati al cavaliere.
I morti causati da un mumak non sono conteggiati nei morti causati dal Mahud, al contrario, quelli
causati da una macchina d’assedio o da una ballista Uruk-Hai con Capitano Ingegnere sono
assegnati al Capitano Ingegnere.
Se un eroe uccide un mumak, gli haradrim che muoiono cadendo dall’howda NON sono assegnati al
campione: è la forza di gravità che li uccide.
Se la partita termina senza che nessuna forza sia stata annientata (o ridotta sotto il 25% della forza
iniziale) si determina il vincitore contando le uccisioni dei Campioni.

8) Conquista il tesoro
Qualsiasi modello (a piedi, in arcione, di qualsiasi dimensione) può dissotterrare il tesoro.
Gli Eroi possono usare la Possanza per modificare il tiro di dado.
Solo un modello della dimensione di un uomo a piedi (uomo, nano, goblin, orco, uruk, elfo, spettro, morto) può trasportarlo – tutti i modelli con la basetta standard da 1”.
L’oggetto può essere passato ad un altro portatore una volta sola nella fase del movimento portandosi a contatto di basetta.
Raccogliere l’oggetto per trasportarlo, portandosi a contatto di basetta, esaurisce la fase di movimento.

9) Scontro al chiaro di luna
La mancanza di visibilità rende impossibili le salve.
Un bonus di +1 sul tiro di dado per ferire significa che un 6/4 diventa un 5/3 e NON un 6. E’ più facile ferire con un 5/3 che con un 6 singolo.