POSSANZA / VOLONTA / FATO

POSSANZA
si può usare "per incrementare o diminuire qualsiasi tiro di dado effettuato dall'eroe per risolvere una sua azione"
Sauron può modificare il suo tiro di dado come tutti gli altri eroi, non è specificato diversamente.
Determinare la distanza di una folata magica non è risolvere l'azione è l'effetto risultante dopo averla risolta, non si può usare la possanza.
I colpi per ferire causati da una Folata Magica possono essere modificati con la possanza. Sia quello diretto contro il modello scagliato lontano (il primo), che quelli ai modelli dietro colpiti dal modello scagliato lontano

FATO
se un eroe perde una ferita può IMMEDIATAMENTE spendere uno o più punti fato per recuperarla. dato che gli attacchi possono essere divisi e tirare un dado per ferire alla volta, si può benissimo tirare un solo dado, fare una ferita e l'avversario subito usa il fato, PRIMA che l'attaccante tiri gli altri dadi per ferire. ovviamente il giocatore che vince il Cac volendo può anche colpire subito con tutti gli attacchi lo stesso nemico, ma non è d'obbligo.

L'immortale, Negromante, Castellani di Dol Guldur
L'immortale, che ha 0 Fato, usa la Volontà, riducendola. La usa per salvare le ferite seguendo il modo d'uso indicato dal manuale per i punti fato... ma usa la volontà. Non si contano questi punti volontà nello scenario che conta i punti fato.


MOVIMENTO EROICO
1) D- Un eroe a terra può chiamare un Movimento Eroico ?
1) R- NO. Finchè un modello è a terra...non può caricare, nè usare poteri magici o compiere altre azioni (anche quelle eroiche, ndr), tranne muoversi di 1" oppure rialzarsi perdendo metà del movimento.
Per chiamare una azione eroica il modello deve essere in piedi, ma non può sovvertire l'ordine di iniziativa chiamando un'azione (movimento) eroico, visto che il rialzarsi sarebbe successivo alla chiamata dell'azione eroica.

2) D - Come funziona un Movimento Eroico ?
2) R - Un eroe spende un punto possanza e dichiara un movimento eroico. Questo può svolgersi in due modi a seconda che l'eroe gridi "A me!"

2a) Se non grida "A me!" all'inizio del suo movimento, si muoverà da solo e tutti i modelli intorno a lui si muoveranno durante la loro normale fase di movimento

2b) Se all'inizio del suo movimento grida "A me!":
- Si muove per primo
- tutti i modelli amici entro 6" si muoveranno con lui (sono obbligati a muovere) a meno che non riescano a terminare il movimento entro 6", in questo caso si muoveranno dopo.

ATTENZIONE: un modello che partecipa ad un movimento eroico non potrà muovere dopo, non può decidere di non seguire l'eroe, a meno che usando tutto il suo movimento non riesca a rientrare entro 6" dall'eroe; solo in questo caso può non partecipare e muovere nella normale fase di movimento.

Ad esempio un eroe a cavallo può, dichiarando un movimento eroico gridare "A me!" e trascinare in avanti i cavalieri che si muoveranno con lui e lasciando indietro la fanteria che muoverà dopo.

COMBATTIMENTO EROICO
Se un eroe dichiara un combattimento eroico in cui sono coinvolti uno o più modelli di cavalleria su cavallo/warg, non è necessario uccidere anche le cavalcature per vincere il combattimento eroico.

MAGIA
1) D- Un nazgul o più genericamente un mago fa un combattimento eroico e se uccide tutti i modelli può muoversi ancora. Può in questo caso eseguire magie ?
1) R- NO. Le magie si eseguono nella fase di Movimento. Quando iniziano i combattimenti non si possono più eseguire magie. Un Combattimento eroico viene eseguito prima di tutti gli altri combattimenti, ma sempre nella fase di Combattimento.

2) D- Un nazgul su bestia alata quando viene colpito da una Folata Magica viene scaraventato a terra ?
2) R- SI - "il bersaglio viene scagliato via e scaraventato a terra" (quindi anche il re stregone/nazgul che viene disarcionato) indipendentemente dalla Forza del modello.
La questione della forza riguarda il "percorso" compiuto dai modelli:
- se un modello con fo5 o meno finisce contro un modello a fo6 o più questo non si sposta,
- se il modello che viene scagliato via ha fo6 o più butta per terra qualsiasi modello trova sul suo percorso
esempio che riguarda ancora il re stregone su bestia: se un orchetto colpito dalla folata va contro la bestia non succede nulla, si risolve solo il colpo d'impatto a fo3, se invece è un troll a finire contro il re stregone su bestia, quest'ultimo viene disarcionato

3) D- Il Madrigale di Eldamar delle Sentinelle Elfiche (o Brillano di un'empia luce degli Spettri delle Paludi) permette di far eseguire movimenti complessi quali montare/smontare da cavallo ?
3) R- SI
ATTENZIONE: NON può essere usato per far abbandonare un CaC ! (FAQ GW - La Caduta del Negromante)

4) D- Rinnovamento può essere usato dal mago su sè stesso ?
4) R- SI' (cfr. FAQ Ufficiali GW)

5) D- Un'eroe mesmerizzato o immobilizzato può fare il test di coraggio ed applicare la regola "Resistere"?
5) R- No. L'eroe NON può fare nulla quel turno. Non testa il coraggio e quindi rimane sul campo e non puo' utilizzare la regola "resistere",

6) D- Se lancio Comando o Obbligo su una miniatura vicina al bordo del tavolo di gioco e con metà movimento questa minia supera il bordo del campo, si considera eliminata o si ferma comunque sul bordo?
6) R- Si ferma sempre sul bordo, visto che non può essere costretto a farsi danno, e autoeliminarsi è un danno.

7) D- Se lancio Folata Magica che coinvolge un modello di cavalleria, questo deve tirare sulla tabella del disarcionamento per prendere un colpo a Fo3?
7) R- No, il regolamento dice che il cavaliere è automaticamente disarcionato e scaraventato a terra quindi in automatico si beccherà un colpo a Fo3 oltre al colpo della Folata Magica (Fo5 se è il modello obiettivo o Fo3 se è un modello che si trova nella traiettoria della miniatura colpita dalla magia). Non dovendo tirare sulla tabella del disarcionamento il modello può comunque muoversi durante il suo turno di movimento. (per precisazione non si considera come se avesse fatto 1 sulla tabella del disarcionamento, cosa che gli impedirebbe di muoversi)

8) D- Posso usare la possanza per modificare il tiro per ferire dei colpi causati da una Folata Magica ?
8) R- Sì. I colpi per ferire possono essere modificati con la possanza. Sia quello diretto contro il modello scagliato lontano (il primo), che quelli ai modelli dietro colpiti dal modello scagliato lontano

9) D- Un Hobbit o Glorfindel che indossa l'armatura di Gondolin è Resistente alla Magia.Quando può usare il punto volontà Gratuito per resistere alle magie ?
9) R- Dal Libro delle Regole "...Ciò significa che gli Hobbit - o Glorfindel - con 0 punti volontà beneficiano in ogni caso di un dado per resistere a tutti i poteri magici nemici". Un erore ha 0 volontà quando ha consumato tutta la scorta di punti volontà prevista dal suo profilo, oppure quando parte già con 0 punti. Un guerriero non ha volontà. Per cui PRIMA si usano i punti volontà del profilo, POI il punto gratuito.

COMANDO/OBBLIGO
Non si può mandare il modello colpito in Cac (potrebbe arrecare danno al modello) e non lo si può far uscire da un combattimento che aveva già intrapreso.

CORAGGIO
1) D- Se un modello vuole caricare due o più modelli che causano terrore deve fare un test di coraggio per ogni modello ?
1) R- NO, il test di coraggio deve essere fatto se si vuole caricare uno o più modelli che causano terrore.

2) D-Un eroe dichiara un movimento eroico. Quindi decide di caricare un nemico che incute terrore e fallisce il test di coraggio. Il movimento eroico è ancora fattibile ?
2) R-SI. Perchè la prima azione è quella di dichiarare un movimento eroico - e quindi tutti i modelli che sono entro 6" partecipano - se poi l'eroe non riesce a caricare gli altri modelli possono comunque agire purchè rimangano a 6" dall'eroe, che in questo caso è immobilizzato dalla paura.