MOVIMENTO - SCALARE - CADERE - SALTARE
1) D- Il Re Stregone (o un Nazgul) che cadono dalla Bestia Alata subiscono un colpo a Fo3 per ogni pollice di caduta ?
1) R- No. La regola stabilisce che tira 1 solo dado sulla tabella del disarcionamento.

2) D- Può un modello amico scavalcare un modello nemico a terra per attaccare un modello nemico dietro quest'ultimo ?
2) R- Sì, se ha abbastanza movimento per caricare il modello nemico dietro e c'è abbastanza spazio per scavalcare il modello sdraiato a terra.
Riepiloghiamo:
1) un modello a terra NON HA ZONA DI CONTROLLO
2) un modello a terra si considera come ostacolo: può essere scavalcato da qualsiasi modello a patto che ci sia sufficiente spazio per l'"atterraggio"
3) un modello a terra non è una barriera: quindi NON E' DIFENDIBILE e non posso nemmeno salirci sopra
4) per caricare un modello DIETRO ad un modello a terra devo:
- scavalcare il modello a terra
- avere spazio sufficiente per la basetta del mio modello che scavalca tra il modello a terra e il modello che voglio caricare

3) D - posso caricare due miniature, poste una dietro l'altra, a patto che le veda all'inizio del movimento, se approcio prima il modello davanti (entro prima nella sua zona di controllo) ?
3) R - NO - perchè (pag.15 - 3° paragrafo) per caricare un bersaglio (che in questo caso è di 2 modelli) il modello deve muoversi entro 1" da esso - per essere contemporaneamente ad 1" dai due bersagli, non si può passare dalla zona di controllo di uno solo di questi.

4) D- posso aggirare un modello entrando nella sua zona di controllo per intrappolarlo ?
4) R- SI - perchè (pag.15 - 3° paragrafo) per caricare un bersaglio il modello deve muoversi entro 1" da esso (basta 1 mm, non immediatamente a contatto) ignorando le zone di controllo di altri e terminare il movimento a contatto di basetta. Inoltre il movimento (pag. 14 Muovere i modelli - 3^ frase) non è necessariamente in linea retta ma può seguire percorsi curvi, terminando il movimento a contatto di basetta.

5) D- Se inizio il mio movimento all'interno della zona di controllo di un modello, devo caricarlo ? Posso aggirarlo ?
5) R- NO, (pag.15 terza eccezione alla regola della Zona di Controllo) puoi allontanarti oppure, senza avvicinarti ulteriormente puoi aggirarlo . In pratica ignori la sua zona di controllo se vuoi aggirarlo ma sei soggetto alle zone di controllo di altri modelli nemici.

TIRO
1) D- Un modello è a contatto di basetta con una casetta ad esempio nel lato opposto da dove sparano una salva di freccie. (Non è visibile ma ad esempio è entro 6 pollici da un modello visibile).
Se il modello in questione viene colpito si deve tirare per la frapposizione dato che la parabola delle frecce potrebbe colpire la casetta oppure no?
1) R- Nella salva di frecce sono previste le frapposizioni per i modelli BERSAGLIO:
- con barriere, se la barriera è tra il gruppo che tira ed il modello bersaglio e quest'ultimo è a contatto di basetta
- con aree boschive, se il modello bersaglio è a contatto di basetta, non importa la posizione dell'area boschiva rispetto al gruppo di tiro

Ricordo che:
1) Una Barriera deve essere alta più della metà del modello; se è alta meno della metà di un modello NON è una barriera ma un ostacolo (e non frappone)
2) Un modello a contatto con un altro a sua volta a contatto di basetta con una barriera NON frappone perchè NON è a contatto di basetta con la barriera.
3) Non esiste la frapposizione tra due modelli a contatto di basetta perchè solo uno è il bersaglio designato dai giocatori
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Nel caso di tiro diretto, un arciere che vuole tirare quando frappone ?
- un arciere in prima linea a contatto di basetta con una barriera o con un modello amico NON DEVE tirare la frapposizione (si considera la barriera come un modello amico).
- un arciere in seconda linea con una miniatura a contatto di basetta con una barriera DEVE tirare la frapposizione.
- un arciere in terza linea se è del male tirerà con frapposizione con la miniatura in prima linea (è dura la vita dell'orco ai tempi della guerra dell'anello), se è del bene NON potrà tirare

2) D-Può un modello con armi da lancio tirare e non caricare il modello obiettivo (se non lo uccide) ?
2) R- NO - Nella fase di movimento, si porta ad 1" dall'obiettivo, tira i coltelli, se non uccide DEVE caricare il modello obiettivo, se uccide può fare quello che vuole: supportare un altro modello, caricare un altro modello, stare fermo, arretrare.
Naturalmente la lunghezza del movimento post lancio è pari alla distanza massima con cui si muove il modello meno la distanza percorsa per arrivare ad 1" dall'obiettivo.
ES: elfo che si muove di 4 pollici, si ferma ad 1", tira, colpisce, uccide avrà ancora 2" di movimento residui da utilizzare. (devo verificare sul Librone)

3) D- Può un modello con armi da lancio tirare dalla seconda linea come gli arcieri ?
3) R- SI - Nella fase di tiro può tirare i coltelli da lancio, ma NON potrà supportare nel successivo combattimento (cfr Manuale Base - Equipaggiamenti - Lance)

4) D - Salva di frecce - quanti colpi si possono assegnare ai vari modelli ?
4) R - Nel caso di salva:
- 1 colpo assegnato per ogni modello
- 2 colpi per ogni modello di cavalleria eroi compresi (1 alla cavalcatura ed 1 al cavaliere)
- n colpi pari al numero di ferite nel profilo per basette più grandi - raggio 40mm o più - Drago e Mumakil hanno la basetta grande

5) D - La regola frecce avvelenate consente di ritirare il dado nel caso esca 1 sul tiro per ferire. Se devo fare un 6/4 (o 6/5 o /6) quante volte posso ritirare il dado ?
5) R - Solo 1 volta. Il tiro per ferire è uno solo. La coppia di dadi serve per ottenere numeri maggiori di 6.
Quindi, nel caso si debba ottenere un 6/5+:
Si tira 1D6, se esce 1, si può ritirare. Se si ottiene 6 si passa tirare per il 5+... se si ottiene 1 NON si può ritirare perchè lo si è già fatto.
Si tira 1D6, se esce 6 si passa tirare per il 5+... se si ottiene 1 si può ritirare.

COMBATTIMENTO
0) D- I colpi doppi quante ferite provocano?
0) R- Ad ogni colpo provoco una ferita (se il tiro di dado riesce). Un colpo doppio può provocare fino a due ferite allo stesso modello.
Confrontare Pag. 21 riguardo i modelli a terra
"Se il modello a terra perde, rimane a terra, viene respinto di 1" ed è considerato intrappolato come descritto nella sezione relativa alla fase di Combattimento (vedi pag.29)

Pag. 29 riguardo i modelli intrappolati che subiscono colpi doppi
"I colpi inferti ad un modello intrappolato (o a terra, vedi sopra) vengono raddoppiati. Pertanto contro un modello intrappolato, un modello con un attacco colpirà due volte, un modello con 2 attacchi colpirà quattro volte il modello intrappolato o colpirà due volte due modelli intrappolati e così via."

1) D- Distribuzione colpi doppi a seguito dello scaraventare a terra o intrappolamento.
1) R- L'esempio del manuale chiarifica la regola.
Cavalleria - attacco aggiuntivo e scaraventare a terra - colpi doppi
A) ogni colpo (Attacchi+1) viene raddoppiato
B) ogni colpo (Raddoppiato) deve essere tirato singolarmente se si vogliono dividere i destinatari dei colpi.
Un cavaliere con 2 attacchi, in carica +1 Ha 3 colpi doppi, NON ha 6 colpi singoli.

Alcuni esempi:

1) Un modello con un attacco che attacca un modello a terra raddoppia gli attacchi, quindi tirerà due dadi per ferire il modello a terra. Ciò significa che potrà infliggere 2 ferite al modello a terra.

2) Un modello con un attacco che attacca DUE modelli a terra deve dichiarare chi sceglie di ferire col suo UNICO attacco, l'attacco diventa doppio perchè il modello è a terra, ma i DUE attacchi vengono inflitti allo STESSO modello. Con un attacco non è quindi possibile uccidere due miniature a terra.

3) Se un modello con un attacco vince un Cac contro un nemico a terra e uno in piedi deve scegliere su chi tirare. Se sceglie il nemico in piedi tira un solo dado, se sceglie quello a terra ne tira due, ma potrà infliggere due ferite al solo modello per terra, l'altro non viene toccato.

4) Un modello con due attacchi che attacca due modelli a terra può scegliere se dirigere un attacco (raddoppiato) su ogni modello o se dirigerli tutti e due(raddoppiati) sullo stesso.
Nel primo caso può infliggere massimo due ferite a modello (è importante tirare le due coppie di dadi separate, non è possibile prendere solo i risultati migliori), nel secondo caso potrà infilggere 4 ferite allo stesso modello(troll, capitano) e 0 all'altro.

Un modello con due attacchi che attacca 3 o più modelli per terra non potrà mai ucciderli tutti. Gli attacchi di base sono due e si raddoppiano solo sul modello.

2) D- Come si comporta la cavalleria in carica contro creature mostruose (a piedi) e cavalcature mostruose ?
2) R- Occorre fare una distinzione tra creatura e cavalcatura.
Nel caso di creatura mostruosa (che abbia Fo6+ es. Troll/Aquila/Regina Ragno) il cavaliere carica (bonus attacco aggiuntivo) ma NON ha scaraventare a terra e quindi niente colpi doppi nel caso vinca il combattimento.
Nel caso di cavalcatura mostruosa NON ha nessun bonus (nè attacco aggiuntivo nè scaraventare a terra).
Alcuni esempi:
1) cavaliere carica Troll di Mordor o Regina Ragno o Aquila: ha attacco aggiuntivo ma NON ha scaraventare a terra
2) cavaliere carica Bestia Alata NON ha attacco aggiuntivo e NON ha scaraventare a terra
3) cavaliere carica Carro del Khand NON ha attacco aggiuntivo e NON ha scaraventare a terra

3) D- Se un capitano con 2 attacchi carica un cavaliere e vince il combattimento può decidere di ferire la cavalcatura o il cavaliere. Ipotizzando che con il primo attacco io uccida la cavalcatura, la miniatura a cavallo viene disarcionata e buttata a terra da un test sfortunato, il secondo attacco del capitano viene raddoppiato per la miniatura ormai a terra?
3) R- NO. Se un guerriero in arcione perde un combattimento e la sua cavalcatura viene uccisa, dopo che tutti gli attacchi contro cavalcatura e cavaliere sono stati risolti, il cavaliere deve tirare sulla tabella del disarcionamento. Ovviamente solo se è sopravvissuto.

4) D- Cavaliere con Stendardo, se il cavaliere muore un altro cavaliere, a contatto di basetta, può raccogliere lo stendardo e con quali penalità ?
4) R- Si riassumono le regole dello stendardo:
1) Sono guerrieri (a piedi o a cavallo che siano) tutti quelli che non sono eroi.
2) Uno stendardo NON è ai fini del gioco un oggetto perchè non c'è segnalino (o lo prendi subito o è perso)
3) Un guerriero a contatto di basetta può raccogliere uno stendardo purchè rinunci a tutto l'equipaggiamento
ne consegue che:
- se nel profilo del modello il cavallo ha un costo in punti è un equipaggiamento (lo dicono le regole stesse e LDTM) e quindi il cavaliere lo perde se raccoglie uno stendardo (Guardie reali di Rohan, Cavalieri di DA)
- se nel profilo del modello il cavallo non ha un costo, il cavaliere può raccogliere lo stendardo senza perdere il cavallo (Cavalieri di Rohan, Predoni Haradrim, Cavalcawarg ...)